tram de opcina
come mai l'ACEGAT,visti i problemi di deragliamento e\o scarsa frenatura,non ha mai pensato di trasormare lo scartamento da metrico ad ordinario(quello ferroviario e quello dei coetanei tram urbani? e perchè,quando hanno installata l'elettronica di potenza(CHOPPER)non hanno installato i freni d'emergenza a pattini elettromagnetici,così dioffusi in germania ed Austria,anche per le carrozze ferroviarie oltre che sui tram?
Quanto poi prolungare il percorso del tram in città (leggevo fino pzza Goldoni o fino alla staz. Centrale,non sarebbe meglio progettare un asse tranviario che ricalcasse le vecchie linee 6 e 9,e linee di filobus ex 19 20 1 11 10 (anche se le caratteristiche del motore elettrico lo farebbero "idoneo" anche sulla 25-26 e sui "colli" ex 15 ed ex 16)
Il compianto Roberto carmeli in un forum scriveva quello che pensava sullo STREAM (grossa bufala dell'Ansaldo con strascico giudiziario economico non so come risolto)e giustamente diceva che sarebbe stato meglio ripensare ad un sistema filoviario.
Abitando in una città filoviaria(atuualmente dotatasi di Trollino 12 m bimodali)posso dire che,anche se utilizzati per 1\2 percorso in modalità diesel,i filobus danno dei numeri ai bus.
Oltretutto coi nuovi scambi radiocomandati,l'autista è "manlevato" da preoccupazioni di scarrucolamento,le nuove testine "tengono" meglio e l'abbassamento automatico dei trolley-aste alleggerisce il lavoro.
infine il diesel-generatore elettrico risolve ogni problema ri rete(certo che se si guasta il motore elettrico,cosa assai più rara di un guasto al motore-cambio dell'autobus, allora non c'è molto di diverso da fare che "chiedere riserva"!
A voi l'ardue rispostCiao.