TRAM DI TRIESTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, [23]
trammue
00martedì 4 maggio 2021 00:31
ma il filobos, per essere davvero conveniente, deve costituire una rete, come nei tempi passati
che senso ha quello che hanno fatto a roma? due linee singole completamente isolate fra loro, una a nord, l,altra a sud
e su buona parte del percorso filoviario insistono molte altre linee esercitate con autobus..... cioè hanno il bifilare in testa ma non ci si possono attaccare!
e, ciliegina sulla torta, anche il passaggio dei filobus regolari sta diventando sempre più raro per non so quali problemi burocratici, per cui molte corse sono effettuate con bus articolati, ovviamente sottratti ad altre linee..... e tutto questo in periodo covid, in cui non dovrebbe andare sprecata alcuna risorsa per combattere l,affollamento
apatras1
10martedì 18 maggio 2021 23:30
Avanzamento Lavori
Effettivamente i lavori stanno avanzando, molto lentamente ed in maniera molto, molto diversa rispetto a quelli di 7 anni fa, quando per sostituire e km circa di binari è intervenuta una ditta specializzata con mezzi adeguati (vagonetti per il pietrisco, locomotiva diesel, macchina rincalzatrice, ecc .ecc.). Tanto che sono stati rapidamente eseguiti con risultati eccellenti anche se forse ridondanti (rotaie da 60kg per un tramvetto che va al massimo a 35km/ora).
Oggi la ditta incaricata, per circa 2 km di binario, utilizza strumenti da cantiere edile generico, comuni escavatrici anche per posizionare le traverse o gli spezzoni di binario e per sparpagliare il pietrisco. Vengono posizionate le vecchie rotaie per allineare alla buona, poi dicono le sostituiranno con le nuove. E' un modo di procedere quantomeno originale, e comunque lentissimo.
Ad oggi sono posate le nuove traverse con vecchie rotaie alla buona per forse trecento metri, spezzoni di pochi metri portati assemblati alle traverse e scaricate con due piccole escavatrici usate a mo' di gru e allacciate alla buona. Per altrettanti metri sono state posizionate le sole traverse (forse cambiano metodo?).
Inoltre hanno iniziato a costruire alcuni marciapiedi di fermata, lasciando sul posto tutto il materiale di scavo in cumuli scomposti. Insomma il cantiere fa davvero pena. Speriamo bene.
apatras1
10martedì 18 maggio 2021 23:43
immagini del cantiere
Allego alcune immagini scattate il 16 maggio 2021.

Si possono osservare:
-tratte parzialmente demolite (tra Campo Romano e Opicina Deposito),
-tratte con letto di pietrisco riassestato (zona staz. Banne e Obelisco),
-posa di sole traverse (prima e dopo Conconello),
-posa di spezzoni di binario, con giunti approssimativi (tratta presso Cologna e Cologna Chiesetta),
-alcune stazioncine con i lavori dei marciapiedi (in subappalto, fermi da settimane) e i cumuli di materiale abbandonato,
-scambi e binari delle stazioncine di incrocio (C.Romano, Banne, Conconello e Cologna), con armamento anni '90 e traverse in legno ormai parzialmente deteriorate, non oggetto dell'attuale rinnovo.
apatras1
20mercoledì 19 maggio 2021 00:03
autoservizio sostitutivo
Nella immagine 20 si vede un 2/, bus sostitutivo della tramvia interrotta, che ne segue il medesimo orario ogni 20' dalle 7 alle 20. Dallo scorso anno inoltre è stata istituita anche la nuova linea 64 (anche con frequenza 20'), sempre su percorso parallelo alla tramvia, che resterà in servizio anche a ripristino del servizio su rotaia. Per cui l'utenza futura del tram sarà inevitabilmente limitata a gitanti e turisti, dato che il tempo di percorrenza del bus è la metà rispetto al tram (12-15 contro 25-30 minuti).
Non è affatto certo che a ripresa del servizio la tramvia avrà il medesimo orario, anche se sembra assolutamente possibile.
Anche perchè l'Ustif, con pilatesca burocrazia, nonostante i due recenti "frontali", non ha dato disposizioni circa la sicurezza in quanto, trattandosi di tramvia classificata urbana, perché non esce dal (grande) Comune di Trieste, quindi bene ancora la marcia a vista (ma quale vista con certi curvoni...). Per cui gli attuali lavori, scatenati da un "frontale", per assurdo nulla prevedono per la sicurezza di marcia.
Dimenticando le effettive caratteristiche extraurbane della linea, un tempo classificata come tale (vetture di colore blu e bianco, fischio extraurbano oltre a campanello urbano).
leolu
00lunedì 14 giugno 2021 10:57
Futuro
Ho in previsione un viaggio a Trieste. Nel prossimo futuro c'è la possibilità di rivedere in funzione il meraviglioso tram di Opicina?
lor366
00martedì 15 giugno 2021 11:18
Se intendi per "prossimo" un'unità di tempo di mesi, purtroppo temo di no...chi si occupa della ripartenza del servizio prevede tra un paio d'anni il servizio passeggeri! Al momento si possono vedere i lavori di riammodernamento del binario su tre tratte di lunghezza complessiva di 2,5 km di binario unico e tre tram che pernottano a Trieste, Vetta Scorcola e deposito tranviario di Opicina sul piazzale.
leolu
00martedì 15 giugno 2021 11:23
grazie
Grazie della risposta, anche se confidavo in tempi più brevi. Attenderò con fiducia
lor366
02lunedì 28 giugno 2021 14:25
Vi dò una primizia in anteprima:- TPL FVG l'azienda del trasporto pubblico regionale ha dei progetti relativi alla transizione ecologica e precisamente

1) ulteriori bus a metano per Udine
2) se ho ben capito un bus rapid transit (BRT) per Trieste sulla tratta Bovedo(Barcola)-Muggia (già approvato nel PUMS di Trieste) in origine concepito come filobus IMC, ora si parla genericamente di "bus elettrici"...
apatras1
00venerdì 23 luglio 2021 23:09
lavori infiniti
2,5 km di binario che sembrano mille....dopo sei mesi esatti dall'inizio effettivo dei lavori se si ometono alcune operazioni peliminari (quando dovevano essere già finiti secondo l'appalto), siamo ancora in alto mare. La ditta opera a singhiozzo con mezzi che sembrano del tutto inadeguati e personale che forse è la prima volta alle prese con traverse e rotaie, che sono posate solo in parte e non ancora allacciate tra di loro, su sede stradale non livellata.
Cinque anni fa per un tratto di lunghezza analoga operò una ditta specializzata d in poche settimane, con i giusti macchinari, il binario era bello rifatto in modo professionale.
apatras1
00lunedì 27 settembre 2021 05:13
Ad oggi lavori ancora totalmente fermi.... da oltre due mesi il cantiere è teistemente bloccato.....
apatras1
00mercoledì 19 gennaio 2022 20:51
apatras1
00mercoledì 19 gennaio 2022 21:04
situazione al 19 gennaio 2022
Un anno fa doveva finire il lavoro di rinnovo di 2km di binario del tramvia, in verità era appena iniziato e ad oggi non è finito. Così siamo giunti a ben 5 anni e mezzo di chiusura.
Il lavoro è finalmente avanzato nelle ultime settimane, il nuovo binario è quasi tutto posato, sembra però


in maniera piuttosto approssimativa e deve essere allineato e fissato. Come da immagini hanno iniziato ad allineare il binario, con metodi quantomeno artigianali, staremo a vedere
Più di 12 mesi... e pensare che si tratta solo di binario, sono esclusi deviatoi o complessità particolari.
E' doveroso ricordare che nel 2015 in pochi giorni sono stati posati ed allineati 1.500 metri di binario in poche settimane, ma all'opera c'era una ditta specializzata, con mezzi operativi efficaci.
trammue
10giovedì 20 gennaio 2022 16:59
io ho l'idea che questo tram, a parte noi appassionati, non è per niente amato dai triestini.... anzi è solo un intralcio.... mi sa proprio che a trieste molti ci direbbero volentieri: "vi piace? allora prendetevelo e portatevelo a casa vostra!"
lor366
10sabato 22 gennaio 2022 11:37
Non direi proprio! Quando fu necessario il rifacimento precedente (quello del 2014), Il Piccolo, giornale di Trieste lanciò una petizione atta a scongiurarne la chiusura paventata ed in pochi giorni si raccolsero oltre 15.000 firme! Recentemente poi, a seguito del finanziamento della cabinovia Trieste-Carso sempre in forma on-line le associazioni contrarie a ciò e sempre a favore della valorizzazione del tram hanno già raccolto 17.000 firme. Il tram da noi è amato come poi altri simboli ben noti della città:- Piazza Unità, Barcola con il suo mare, il Castello di S.Giusto, il catello di Miramare ed ovviamente la Bora e le "osmizze"...
trammue
00martedì 25 gennaio 2022 22:29
e allora protestate, scendete in piazza, incazzatevi!!!!! possibile che a trieste solo i novax fanno casino?
lor366
00giovedì 27 gennaio 2022 11:40
I lavori sono in fase di ultimazione...per metà febbraio secondo la attuale giunta comunale, tra alcuni mesi secondo il precedente sindaco ( e più probabile anche per me); qua c'è poco da agitarsi ma da aspettare...
lor366
00martedì 1 febbraio 2022 15:44
Spiritosa iniziativa di un gruppo di cittadini in P.zza Oberdan alle 10 di stamane per "festeggiare" la ripartenza del tram de Opcina promessa dal sindaco e prevista appunto per oggi. Ottima torta Sacher in piena tradizione viennese con un modellino di tram in cima alla torta; si aspettava l'arrivo del nostro sindaco che compie oggi-auguri!-il genetliaco...
A parte battute e "witz" tipicamente triestini, la chiusura del cantiere costato 888.000 per 2,5 km di linea a semplice binario (pochissimo tra l'altro) è attualmente prevista per metà del mese.
Censin49
00lunedì 4 aprile 2022 16:49
Spero che la torta Sacher fosse fedele all'originale; viste le tante imitazioni in giro per il Bel Paese, anche surgelate e scongelate...
apatras1
01mercoledì 13 aprile 2022 18:32
I lavori sul binario sembrano finalmente quasi finiti, Salvo l'allineamento ancora non eseguito....si dice in arrivo l'apposito macchinario. Perché il binario dopo tentati allineamenti con mezzi inadeguati, è davvero molto ondeggiande a occhio nudo.
Sono da finire opere accessorie, marciapiedi, muretti, ecc. Ad opicina è arrivato un mezzo per lavori sulla rete aerea.
Si dice che a giugno ci sarà il collaudo .... speriamo bene!
Purtroppo c'è rassegnazione e stanchezza dopo sei anni.... i politici sono in piena finga in avanti, con il progetto dell'ovovia, non proprio parallela al tram ma sicuramente in competizione sul flusso turistico. Che ormai rappresenta la maggior parte dell'tenza del tram....visti i bus paralleli con percorrenza dimezzata.
Tallero03
00sabato 9 settembre 2023 17:24
DOMANDE SUL TRAM DI OPICINA
E' stata ripristinata la trenovia ?
Oppure è ancora tutto fermo, come posso ragionevolmente presumere, visto che da quasi un anno e mezzo non scrive più nessuno.
leolu
00martedì 26 settembre 2023 17:54
previsione
A quando la riapertura?
Tallero03
00sabato 28 ottobre 2023 16:29
SEGNALI INCORAGGIANTI
Ci sarebbero corse di prova.
Ormai sono 10 anni che uno dei simboli di Trieste non circola più: precisamente, io lo presi a fine agosto 2014.
Filobus2011
10domenica 29 ottobre 2023 16:04
Che tristezza!

28/10/2023 16:29
Tallero03
<>
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com