TRAM DI TRIESTE

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trammue
00venerdì 19 settembre 2014 09:36
la disfatta se la sono voluta, e ci hanno speso e studiato anche un bel po', di meglio non avrebbero potuto fare per ottenerla, sigh!
adesso non mi pare giusto che la cosa debba pesare sugli utenti abituali, quindi, nonostante io sia un trammofilo convinto, mi pare più che giusta l'istituzione del bus sostitutivo.

io spero solo che questa disfatta serva di monito ad altre aziende italiane (una in particolare....) che si stanno apprestando ad applicare pesanti ed ingombranti apparecchiature elettroniche sui vecchi tram tradizionali che non hanno la struttura e le sospensioni adatte a sopportare quest'onere aggiuntivo
liquidatore
00venerdì 19 settembre 2014 10:57
[SM=g1914996]
TStram
00venerdì 19 settembre 2014 20:48
E' ormai evidente che al tram la TT non ci tiene proprio!
Se avessimo una buona amministrazione comunale vorrei che riprendesse il controllo, ma siccome non mi fido neanche di essa non so cosa pensare. [SM=x346222]
Il "commissariamento", già avvenuto, da parte del Comune credo non servirà a niente. [SM=x1885108]
claudio(2012)
00sabato 20 settembre 2014 10:18
trieste
Calma calma, non ascoltiamo troppo le fantasie della stampa che ha scelto il tram per ricamare i soliti temporali estivi, per fare notizia. Non c'è nessun commissario in vista. Tra l'altro TT ha in scadenza la concessione dell'esercizio della trenovia al 31 dicembre 2014 come il restante t.p.l. bus e marittimo. Quindi tutto va a gara e potrebbe esserci un cambio di gestione. Però ricordiamo che il tram, impianti e vetture è di proprietà del Comune, cui spettano (non a TT)manutenzioni straordinarie (comprese quelle per fine vita tecnica dei materiali) e investimenti. Il Commissario probabilmente dovrà valutare questo, e soprattutto trovare i soldi. TT c'entra poco vista la scadenza imminente e deve solo cercare di far funzionare le cose con quello che ha e le compete.
apatras1
00domenica 12 ottobre 2014 20:54
barcolana
Questi giorni di grande afflusso turistico a Trieste per la regata "barcolana", il tram di Opicina è stato letteralmente preso d'assalto. Vetture strapiene per gran parte delle giornate . Purtroppo nessun rispetto dell'orario, sempre in ritardo, ma non è una novità.
Peccato, erano giornate che si poteva potenziare il servizio mettendo 5 tram in linea con partenze ogni 14-15'. Dimenticavo, impossibile, non c'è più il raddoppio in piazza Scorcola.....
L'ultima volta di servizio potenziato è stata 30 anni fa nelle domeniche di austerità. Cinque vetture con frequenza 12'.
Non sono al corrente invece se abbia circolato la vettura storica 1 tra Obelisco e Opicina, come negli ultimi anni prima della chiusura in occasione della famosa regata.
LUCIOBRUMNICH
00lunedì 13 ottobre 2014 15:14
Però c'è stata una corsa della Vettura Storica: www.youtube.com/watch?v=5J-ZyU6elyg
apatras1
00sabato 18 ottobre 2014 20:46
corse storiche
Bellissimo, il tram storico 6 fino a Vetta Scorcola (le altre Barcolane si limitava all'Obelisco)! Bel filmato!
Ho osservato che fin dalla riapertura il tram ha ottenuto un grande successo con i turisti e non solo il giorno della Barcolana.
Penso avrebbero successo anche corse "storiche" nei week end, diciamo da Pasqua al ponte di novembre, con discesa fino in città.
LUCIOBRUMNICH
00domenica 19 ottobre 2014 17:17
Basterebbe un po' di buona volontà burocraticoamministrativa.
trammue
00lunedì 20 ottobre 2014 09:21
io mi chiedo se il tram storico è ancora adatto a percorrere il tratto a funicolare
LUCIOBRUMNICH
00lunedì 20 ottobre 2014 10:05
Teoricamente non è adatto dato che quantomeno mancano la telecamera di controllo del regresso in Piazza Scorcola ed il comando a distanza dello scambio però è possibile accoppiarla a una delle altre vetture. E' sempre una questione di "se si vuole si può".
trammue
00lunedì 20 ottobre 2014 15:11
telecamera e comando scambio si possono ovviare facilmente con un agente ausiliario (si tratta solo di corse eccezionali, non di servizio continuo, quindi il costo di questo agente non credo peserebbe molto sul bilancio)
ma io volevo sapere se la vettura storica poteva accoppiarsi col nuovo carro-scudo
claudio(2012)
00lunedì 20 ottobre 2014 19:41
vettura storica
Naturalmente non può. Non solo per problemi di respingente/repulsione (ovviabili con qualche accorgimento meccanico) ma per tutti i controlli e sicurezze che regolano il funzionamento in funicolare (comunicazione chiusure porte, richieste di fermata, emergenza, corretto posizionamento, p.l. chiusi ecc.)dal condutture del tram che è anche macchinista in funicolare.
trammue
00martedì 21 ottobre 2014 08:45
infatti lo immaginavo
iltriestino
00martedì 21 ottobre 2014 21:17
Ma potrebbe in teoria mettersi in testa ad una vettura normale e farsi spingere su?
No, eh?, troppo carico sulla fune, motore e pulegge... e poi servirebbe il contrappeso

apatras1
00mercoledì 22 ottobre 2014 21:33
Anno 1970, ultime corse del servizio urbano
Il 31 marzo del 1970 termina il servizio sull'ultima linea urbana, la 9 S.Giovanni - Campi Elisi.
In una tarda serata di fine aprile, circolerà ancora, su quasi tutto il percorso, come un fantasma un tram fuori servizio, per trainare un carrellone per lo smontaggio della linea aerea nella sede riservata di Campo Marzio. Poi si smonta e si "asfaltano" le rotaie.

Il filmato è degli ultimi giorni...bello anche se sicuramente già visto da molti:
www.youtube.com/watch?v=iUDxd6z2JCc
Tallero03
00mercoledì 22 ottobre 2014 22:16
TRIESTE ULTIMO TRAM
I tram urbani alimentavano ancor più il fascino della città, già di per sè notevole. Però se risorgesse un tram protetto di moderna concezione, qualora esistesse taluna delle vecchie vetture delle linee soppresse, si potrebbe fare in modo che riprendessero a circolare per fini culturali e ricreativi. So di tram arrugginiti (ma penso già ne abbiate cognizione) restaurati con passione, rimessi sulle rotaie e marcianti.
Censin49
00venerdì 24 ottobre 2014 17:23
@apatras1 - Trieste fu la penultima città italiana ad abolire i tram nel periodo dagli anni 40 agli anni 70; l'ultima fu Cagliari tre anni dopo, nel 1973; poi, come già ricordato....arrivarono la guerra del Kippur, la crisi petrolifera, e fu il "revival" dei tram!
Torino, che aveva programmato la soppressione dei tram entro il decennio, tornò rapidamente sui suoi passi, adattando le vetture già esistenti al servizio senza bigliettaio e immettendendone di nuove in servizio. Se Trieste avesse aspettato qualche anno a "giubilare" la sua ultima linea, forse i tram vi circolerebbero ancora!
apatras1
00lunedì 10 novembre 2014 23:02
Ultime dal tram di Opicina
Il servizio nelle ultime settimane gira abbastanza regolare. Ottima la frequentazione di turisti e gitanti, bassissima quella dei pendolari e degli utenti locali, per la nota lentezza e soprattutto per il rischio di affidabilità.
Incidenti e guasti gravi sembrano non essersi più verificati.... speriamo bene.
Al momento, dopo varie promesse di incremento dei servizi bus paralleli, tutto tace e niente di nuovo è stato istituito. Anche le proteste degli abitanti di Opicina (che vorrebbero ..... capra e cavoli....) sembrano sopite.
apatras1
00giovedì 4 dicembre 2014 21:48
è arrivato l'inverno
Tutto abbastanza normale per il servizio tramviario, il che è una cosa quasi insperata dopo l'inizio dell'estate.

Restano problemi di regolarità, l'orario non è sempre rispettato, anche se i ritardi sembrano meno frequenti.

Finita la stagione turistica dopo il ponte di inizio novembre, la frequentazione è parecchio diminuita. Mancano i turisti e ci sono meno gitanti, specie le brutte giornate il tram è parecchio vuoto. Gli utenti "ordinari" restano poco propensi all'uso del tram, avendo quasi ovunque alternative di bus più veloci ed affidabili.
liquidatore
00martedì 9 dicembre 2014 12:29
Peccato [SM=x346222]
lor366
00mercoledì 10 dicembre 2014 13:55
Pero' la puntualità' del servizio e' assicurata e quindi l'esercizio e' ripreso a pieno. Speriamo i turisti a Natale che lo prendano e facciano conoscere!
apatras1
00giovedì 11 dicembre 2014 22:29
puntualità e regolarità
Purtroppo il problema che allontana l'utenza di residenti e pendolari dal tram non è tanto la lentezza intrinseca del mezzo (comunque sensibile tra gli estremi, 25 minuti contro i 15 del bus) quanto i ricorrenti ritardi. Anche oggi intorno alle 9 del mattino il ritardo era già di 10 minuti (e per tutte le corse, essendo legate dagli incroci).

Sempre oggi, a titolo di esempio, il bus 4 è partito verso le 9 dal capolinea tramvia di Opicina veramente stracolmo di passeggeri (che alle 9.15 sarebbero giunti a Trieste), mentre il tram previsto in partenza alle 9 è appena arrivato alle 9.06 con un passeggero e ripartito per Trieste solo alle 9.10 (con 10 minuti di ritardo) con due unici viaggiatori (che avevano rinunciato ad ammassarsi sul bus ed evidentemente consci che sarebbero arrivati a Trieste non prima delle 9.35, se tutto fosse andato assai bene). In realta il tram arriverà a Trieste alle 9.42 forse per inconvenienti alla funicolare o per ritardo in partenza dell'incrociante da Trieste (i conducenti non si impegnano mai a recuperare i ritardi).

Purtroppo sono situazioni molto ricorrenti se non veramente quotidiane. Per turisti e gitanti nessun problema 10 minuti prima o dopo, anzi più bello perché se il viaggio dura di più. Per gli utenti ordinari però è certo una odissea......
apatras1
00giovedì 11 dicembre 2014 22:29
puntualità e regolarità
Purtroppo il problema che allontana l'utenza di residenti e pendolari dal tram non è tanto la lentezza intrinseca del mezzo (comunque sensibile tra gli estremi, 25 minuti contro i 15 del bus) quanto i ricorrenti ritardi. Anche oggi intorno alle 9 del mattino il ritardo era già di 10 minuti (e per tutte le corse, essendo legate dagli incroci).

Sempre oggi, a titolo di esempio, il bus 4 è partito verso le 9 dal capolinea tramvia di Opicina veramente stracolmo di passeggeri (che alle 9.15 sarebbero giunti a Trieste), mentre il tram previsto in partenza alle 9 è appena arrivato alle 9.06 con un passeggero e ripartito per Trieste solo alle 9.10 (con 10 minuti di ritardo) con due unici viaggiatori (che avevano rinunciato ad ammassarsi sul bus ed evidentemente consci che sarebbero arrivati a Trieste non prima delle 9.35, se tutto fosse andato assai bene). In realta il tram arriverà a Trieste alle 9.42 forse per inconvenienti alla funicolare o per ritardo in partenza dell'incrociante da Trieste (i conducenti non si impegnano mai a recuperare i ritardi).

Purtroppo sono situazioni molto ricorrenti se non veramente quotidiane. Per turisti e gitanti nessun problema 10 minuti prima o dopo, anzi più bello perché se il viaggio dura di più. Per gli utenti ordinari però è certo una odissea......
TStram
00domenica 14 dicembre 2014 20:31
la lentezza del tram e i ritardi sono causati anche da i tranvieri: sabato ho preso il tram, già in ritardo, ed i conducenti hanno pure avuto il coraggio di fermarsi a discutere per un minuto o più al punto di incrocio [SM=x1885108]
apatras1
00sabato 20 dicembre 2014 18:03
lentezza
Esatto! I tranvieri premono per l'orario ogni 22' anzichè ogni 20'.
Partono quasi sempre in ritardo dai capolinea anche quando potrebbero essere puntuali, la direzione tollera.
Tanto varrebbe portare l'orario ogni 25' con incrocio a Banne. Avrebbe la stessa frequenza del bus 4 e si potrebbero intercalare. Sarebbe forse una sconfitta, ma si garantirebbe puntualità. Ad Opicina sarebbe garantita una super sosta di quasi 15 minuti e in Piazza Oberdan di 7-8.
In caso di problemi con ritardo si recupera facilmente con uno o due giri con incrocio a Conconello.
LUCIOBRUMNICH
00domenica 21 dicembre 2014 07:53
I ritardi non sono causati dai tranvieri ma dall'idiozia con cui viene gestita ed è stata modificata la linea. Basta vedere il lungo rallentamento al termine della funicolare. Invece di tirare al risparmio dovevano incaricare degli adeguamenti ditte che con gli imianti a fune ci sanno fare da secoli. Non so se ai tempi del "rimurcio grigio" i tempi di percorrenza erano gli stessi ma ricordo quantomeno che i rallentamenti a fine funicolare non erano così esasperanti da perdere ogni volta un sacco di tempo ed anche la manovra dello scambio in piazza Scorcola, affidata all'omino, era immediata.
TStram
00domenica 21 dicembre 2014 16:07
Tra l'altro, se non sbaglio, i semafori non sono a radiofrequenza, cosa che aiuterebbe un po' (correggetemi se sbaglio).
Per quanto le manovre in Piazza Scorcola siano lente non credo che sia queso il problema, infatti nella maggior parte dei casi quando uso il tram sono le vetture in salita a dover aspettare quelle in discesa.
Insomma io penso che basterebbero:
1) il comando a distanza dei semafori
2) una maggior diligenza da parte dei tranvieri
3) impianto funicolare e suoi scambi più efficenti
apatras1
00sabato 27 dicembre 2014 20:42
lentezza del tram
Indubbiamente la funicolare è più lenta di un tempo per problema di normative. Ma il perditempo è generato non solo dalla ridotta velocità di crociera quanto dalla lentissima progressione alla fermata della fune.
Poi il nuovo semaforo all'Obelisco contribuisce al perditempo, anche se un qualche sistema di chiamata seppure ritardata sembra esserci.

Ultimamente si aggiunge anche la situazione di alcune tratte di binario disastrate, in particolare tra Cologna Chiesa e Conconello. Il binario è davvero malconcio, tanto che per un tratto è imposto il rallentamento a 5 km/h. Anche a velocità bassa sembra di essere al limite del deragliamento. I tram appesantiti dall'elettronica martellano il binario che dove non rinnovato è allo stremo. Vedo possibile un deragliamento tipo 2012, se qualche tranviere non rallenta a dovere... e poi altri due anni di chiusura.
Le tratte di binario non rinnovate e in parte problematiche:
-Piazza Oberdan - Piazza Dalmazia (sembra sia finanziato il rifacimento);
-inizio di via Martiri della Libertà (curva troppo "tirata");
-Cologna Chiesa - Conconello (la peggiore, come detto);
-Conconello - Banne (sufficientemente in ordine, per il momento);
-Obelisco - Opicina (sufficientemente in ordine).
ricc404
00lunedì 29 dicembre 2014 09:47
Sì ma la frequenza di 20' può andar bene, quella ogni 22 non si può sentire.
liquidatore
00lunedì 29 dicembre 2014 16:06
20' è il periodo ossia l'intervallo fra una corsa e l'altra, frequenza è quanti mezzi passano nell'unità di tempo (o quanti eventi accadano nell'unità di tempo)

Per esempio: la frequenza di 50 Hz (Hertz) della rete elettrica vuol dire che in un secondo la tensione passa dallo 0 al massimo 50 volte

Questo vuole dire che il periodo è di 2 centesimi di secondo (1 diviso 50)

Quindi se il tram passa ogni 20 minuti la frequenza sarà di 3 corse all'ora, se passa ogni 22 sara di 2,27: più bassa.

[SM=x346238]
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