TRAM DI TRIESTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, [19], 20, 21, 22, 23
laspadanellaroccia
00lunedì 6 luglio 2015 08:23
Anton Oberbeck, 06/07/2015 06:24:

Ma che significa cab ride? Chi è che ride? Forse quello che legge il post sull'esperienza unica? Se le esperienze uniche solo queste...

CAB RIDE è inglese,vuol dire guida dalla cabina di comando...
TStram
00mercoledì 9 settembre 2015 21:28
Passando a Opicina il 10 agosto ho trovato le porte del deposito aperte, così ho dato un'occhiata ed ho approfittato per fare qualche foto. La vettura 1 è in attesa di riparazioni e di bonifica da amianto, la 407 aveva il cartello "non mettere in servizio" probabilmente perchè è priva di aria condizionata
TStram
00mercoledì 9 settembre 2015 21:42
Inoltre, fuori dal deposito, c'era pure questo carrello smontato, che ho supposto fosse uno di quelli della vettura 401 che non ho trovato lì. Mi era stato detto tempo fa che sarebbe stata trasferita a Napoli per eseguire le riparazioni necessarie (nonostante avrebbero potuto farlo qui [SM=x346222] ). Speriamo almeno di poterla rivedere presto in servizio
TStram
00mercoledì 9 settembre 2015 22:21
A un mercatino ho trovato queste vecchie cartoline tranviarie le quali riportano, davanti, alcuni dei modelli dei tram un tempo utilizzati a Trieste e sul retro alcune informazioni su di essi. Quella della motrice tipo 400 I serie non ha le informazioni sul retro quindi o è un "falso" o un errore di stampa (probabilmente è una cattiva riproduzione della cartolina originale)
TStram
00mercoledì 9 settembre 2015 22:24
scusate il disordine delle foto, probabilmente ne ho caricate troppe alla volta [SM=x346245]
liquidatore
00giovedì 10 settembre 2015 07:54
Per questa volta ti perdoniamo, ma che non si ripeta più!
[SM=x346220]
TStram
00martedì 22 settembre 2015 19:56
401 in restauro!
Posso confermare ufficialmente che la vettura 401 è in riparazione [SM=x346236]
Ritorno in servizio previsto? Probabilmente per l'estate del prossimo anno
Censin49
00mercoledì 23 settembre 2015 17:28
@TStram - Trieste era una delle poche, se non l'unica città italiana, ad aver usato in passato il pantografo anche per i tram urbani; di solito predominava l'asta con rotella (doppia dove, come a Genova, le vetture erano bidirezionali)a Torino, Milano, Genova, Napoli, Bologna; a Roma vi era l'archetto Siemens, così come a Cagliari....
A Torino, il pantografo era montato solo su alcune motrici tranviarie intercomunali.
trammue
00mercoledì 23 settembre 2015 18:15
odore di casa asburgo....
apatras1
00mercoledì 30 settembre 2015 22:46
Diciamo che all'inizio la presa era un archetto strisciante e poi il pantografo. Sia sulla rete urbana che sul Trieste - Opicina.
Ciò ha creato la necessitò di tratti isolati più lunghi per gli incroci con gli impianti filoviari, che hanno convissuto per lunghi anni.
apatras1
00domenica 6 marzo 2016 21:34
Guasto al tram di Opicina

Occorre essere sinceri, negli ultimi mesi il servizio tramviario è stato abbastanza regolare, con orario finalmente rispettato. Tanto che l'utenza di passeggeri "ordinari" ossia abitanti della zona servita è visibilmente aumentata, mentre tempo fa usava in massa gli autoservizi più o meno paralleli. E in questa stagione in cui i turisti scarseggiano è una manna vedere le corse abbastanza frequentate.

Due giorni fa c'è stato un problema, non ben chiarito nella sua effettiva natura, di cui di seguito riporto l'articolo del quotidiano locale "il Piccolo" (detto anche "bugiardello"). Questa volta il quotidiano ha accentuato i toni perchè è chiaro che la TT ha gestito la cosa con tempestività e accortezza.

Il Piccolo (4 marzo 2016):
Ennesimo guasto per il Tram di Opicina, ma per fortuna il servizio non si ferma, anche se qualche disagio gli utenti lo subiranno comunque. Ieri sera infatti una delle motrici ha avuto un problema (al momento non ancora specificato dalla Trieste Trasporti) nel tratto tra Conconello e Opicina.

Come detto il servizio non è stato bloccato, ma è stata istituita una navetta bus che fa la spola bypassando il tratto in cui è rimasta ferma la motrice. Il servizio comunque, come si legge nella nota della società, dovrebbe riprendere regolarmente in tarda mattinata.

Ieri sera si è verificato un guasto a un carrello della vettura 405 del Tram di Opicina Linea 2. È stata immediatamente attivata la spola con il tram da piazza Oberdan a Conconello, con successivo trasbordo sul bus della linea 2/ e proseguimento per Opicina.
Il servizio di spola proseguirà fino allo spostamento della vettura su un binario di servizio. Salvo imprevisti, il servizio dovrebbe riprendere regolarmente in tarda mattinata.
apatras1
00mercoledì 18 maggio 2016 23:02
Ultime news
E' da Pasqua che è iniziata la stagione turistica. Anche quest'anno il tram è davvero ben frequentato da turisti entusiasti.
Resta l'amarezza che le amministrazioni locali restano passive e che di conseguenza manchino - salvo qualche modesta eccezione - degne informazioni turistiche alle fermate, come ad esempio, itinerari pedonali (che esistono e sono bellissimi), posti di ristoro nelle vicinanza (che non mancano), punti panoramici, ecc. ecc.
Non occorrono tabelloni o cose costose, basterebbe un pieghevole disponibile a bordo oppure alle principali fermate. Oppure un sito internet dedicato consultabile facilmente via mobile.
Inoltre le fermate sono quasi ovunque tristemente trascurate, con casotti di cemento scrostato. Niente panchine, niente spazi pic nic. Insomma niente di tutto ciò che è utile e gradito ai turisti ma anche ai gitanti triestini.
Infine ad Opicina potrebbe essere aperto al pubblico - in certi orari - una parte del deposito con le sue attrezzatura ed i tram storici ricoverati. E magari una piccola mostra storica del tram. Insomma un piccolo museo che renderebbe il capolinea una eta gradita.
trammue
00mercoledì 18 maggio 2016 23:09
per quanto riguarda il sito internet..... triestini, non aspettate le amministrazioni locali.... datevi da fare.... su su su !!!!
poi saremo in parecchi a likare e condividere
Tallero03
00mercoledì 25 maggio 2016 12:08
INFORMAZIONI TURISTICHE
Certo, un patrimonio dal valore così inestimabile deve essere adeguatamente posto in risalto.
Io francamente mi sono arrangiato con le poche informazioni e ho potuto fare brevi escursioni tranquillamente. Delle volte basta poco per avere un senso di gioia.
Istriatram
00mercoledì 25 maggio 2016 22:33
Domanda per il tram a Pirano :
Chi può dire dove è arrivato il piccolo rimorchio con sei finestre ? Vedi immagine 224 nel libro di G. Roselli a pagina 404 ! Da Graz non è venuto , il suo numero di auto era probabilmente 13. Nel 1953 è venuto a Sarajevo e ha spinto lì con il numero 19.

Dal momento che ho trovato nessun lato di Pirano , chiedo qui ! Se un thread Pirano esiste, chiedo il moderatore di spostare la mia domanda lì .
Giampi5
00sabato 11 giugno 2016 22:30
Lo chiamano Tramway ma mi sembra un po' [SM=x346255] :

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3669

Comunque un servizio su carrozze ferroviarie e loco Badoni di gusto tranviario e sicuramente interessante (io ci farei un giro).
[SM=x346228]
trammue
00sabato 11 giugno 2016 22:48
una bella iniziativa, e anche molto simpatica e divertente.... veramente unica per il nostro paese
trammue
00sabato 11 giugno 2016 22:50
posto qui la foto in modo che la possano vedere tutti immediatamente
ventinove30
00domenica 12 giugno 2016 08:52
Bello e particolare questo treno urbano; c'è da dire però che quei due vecchi Badoni a gasolio non sono proprio il massimo dell'ecologia...
Tallero03
00lunedì 13 giugno 2016 13:56
VECCHI BINARI
Magari se ci fossero stati ancora i vecchi binari dei tram, la rievocazione sarebbe stata più realistica. Però potrebbe essere lo sprone per reintrodurre in ambito urbano il tram di superficie che farebbe da 'pendant' al vecchio tram di Opicina.
Censin49
00lunedì 13 giugno 2016 17:24
Infatti, fu una stoltezza (comune del resto a molte altre città con reti tranviarie notevoli, ad es. Genova) aver soppresso del tutto i tram, se non erro a inizio anni 70! Solo a Cagliari i tram resistettero un po' più a lungo, fino al 1973; ma in quegli anni, si pensava di arrivare alla soppressione totale dei tram perfino a Torino! Meno male, è il caso di dire, che a fine 1973 arrivò la guerra del Kippur con la crisi petrolifera ed energetica in generale!
Censin49
00lunedì 13 giugno 2016 17:27
Due giorni fa c'è stato un problema, non ben chiarito nella sua effettiva natura, di cui di seguito riporto l'articolo del quotidiano locale "il Piccolo" (detto anche "bugiardello)

@apatras1 - allora il Piccolo fa il paio con la torinese La Stampa, dall'ultima guerra in poi da tutti i torinesi soprannominata "la busiarda"!
LUCIOBRUMNICH
00martedì 14 giugno 2016 08:38
C'è la speranza, visto che i tram triestini erano a scartamento ordinario (non il Tram di Opicina che è a 1.000 mm), di elettrificare la tratta a 600 Volt e far circolare qualche vettura restaurata.
Giampi5
00mercoledì 27 luglio 2016 21:34
Giampi5, 11/06/2016 22.30:

Lo chiamano Tramway ma mi sembra un po' [SM=x346255] :

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3669

Comunque un servizio su carrozze ferroviarie e loco Badoni di gusto tranviario e sicuramente interessante (io ci farei un giro).
[SM=x346228]



Ricordate il 'tramway' - in realtà un treno - del Porto Vecchio?

Ebbene la nuova amministrazione - di centro-destra a differenza della precedente - tanto per cominciare lo sopprime prevedendo di sostituirlo con un autobus elettrico [SM=x346244] :

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3816.

Lo so che un tram elettrico sarebbe stato meglio dal nostro punto di vista e anche dei veri (razza quasi estinta) ecologisti, ma tanto questi per remare contro il governo passato l'avrebbero soppresso comunque [SM=x346240] .

Non vi è una cosa che va in quel senso buono dalle nostre parti [SM=x346246] .
[SM=x346228]
trammue
00mercoledì 27 luglio 2016 22:05
mbè, effettivamente due locomotori per due carrozze... e poi, che locomotori! fra i più silenziosi e meno inquinanti...sic!
però, invece di sopprimerlo, avrebbero potuto utilizzare una semplice ALn668 mantenendo ancora il servizio a costi più contenuti, anche in termini ambientali
non penso sia difficile da reperire, con la massiccia entrata in servizio dei minuetti diesel
lor366
00giovedì 28 luglio 2016 15:14
Diciamo che qui da noi il trenino è stata un'iniziativa demagogica della giunta precendente, la nuova giunta (nuova per modo di dire) ha già nel passato fatto capire di non gradire altro che non sia a Trieste il bus diesel (è storia vecchia che risale allo smantellamento delle filovie...).
La fiaba del bus elettrico è relativa ad una sperimentazione di Trieste Trsporti di cui non si sa nulla se non che è stato utilizzato un bus elettrico cinese da 12m; questo autobus ha girato per Trieste nei mesi passati, in prova. Attualmente non se ne sa nulla. E' invece nacora flebilmentein piede una vaga idea di prolungare la trenovia di Opicina fino sulle Rive...per ora fantascienza!
Augusto1
00martedì 16 agosto 2016 11:15
Incidente due ore fa, con 8 feriti, foto "Il Piccolo":
Tallero03
00martedì 16 agosto 2016 16:04
INCIDENTE
Temo che interromperanno il servizio per l'ennesima volta. Oppure limiteranno la tratta per poi trasbordare non appena il conducente dirà: "per Opicina c'è l'autobus ! "
Stefagin76
00martedì 16 agosto 2016 16:31
Ma come si fa, dico io, a fare simili incidenti? Verrà fuori che ci vuole l'scmt anche per gestire una giostra come Opicina e allora...zac tanti saluti per sempre! [SM=g9943]
bardix
00martedì 16 agosto 2016 19:18
Posso dirvi che alle 16.15 le vetture coinvolte sono arrivate alla rimessa di Opicina (passavo di là).

Quella che saliva, con il muso completamente sfasciato (non so in che condizioni fosse il conducente) rimorchiata da una terza vettura, mentre quella che scendeva è arrivata "con i propri mezzi".

Sono anche passato lungo il percorso dove ho trovato ancora gente con la ramazza in mano e sembra che il binario non sia danneggiato (ma io non sono un esperto).

L'incidente è avvenuto circa 150 metri dopo un punto nel quale la linea si sdoppia per permettere lo scambio.

IPOTIZZO: la vettura che saliva non si è fermata ad attendere quella nel verso contrario nell'apposito punto di scambio; la sfortuna ha voluto che la linea, in quel punto, fa un'ampia curva a destra dove la visibilità è impedita dal fianco della collina, ed i conducenti hanno potuto rendersi conto della situazione soltanto a pochi metri l'uno dall'altro.

Se la vettura che saliva avesse avuto soltanto un minuto di ritardo, le due vetture si sarebbero incrociate sul punto di scambio, se avesse avuto un minuto di anticipo, la vettura che saliva sarebbe uscita da quella curva cieca ed i due conducenti avrebbero potuto avvistarsi in tempo per poter frenare.

Se servono altri particolari chiedete pure.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com