Sguardo al passato
La storia del 10 e del 6 riserva ancora qualche "mistero": leggendo le cronache anni Cinquanta i lettori- nella Rubrica Lettere al Giornale - accennano a due linee che si sovrappongono soprattutto quando parlano del 10 in Castello in concorrenza col 6 (in particolare: si lamentano dei tempi d'attesa): forse un temporaneo prolungamento rispetto al percorso originario Stazione FS -Calamosca ?
E' pur vero che in seguito si ebbe un ridimensionamento del 10 con l'abbandono della via per Calamosca con la tratta Stazione FS-Stadio Amsicora: tant'è che nel maggio 1969 - è scritto in un Ordine di Servizio dell'epoca - lo stesso 10 viene (nuovamente?) prolungato a Castello in sostituzione del 6 che, com'è noto, assorbendo l'11, veniva dirottato verso via Palestrina.
A distanza di mezzo secolo, considerata l'epoca d'oro della trazione elettrica e le filovie in espansione, tutto ciò mi sembra molto plausibile.
Del resto, nell'articolo dell'Unione Sarda da me pubblicato tempo fa in questo Forum si parla dell'inaugurazione del 10 con percorso via Manno - Via Garibaldi via Alghero sovrapposto al 5(settembre 1957): era un refuso del giornalista o era quello l'itinerario in origine (seppure per breve tempo) ?