FILOBUS DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, [53], 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, ..., 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78
Ro84
00lunedì 14 settembre 2015 08:07
Tutto questo fiorire di variazioni anche all'interno dello stesso tipo di filobus non può non far pensare alle serie di fine anni cinquanta!
deacri
00lunedì 14 settembre 2015 14:27
Socimi sul 5
Gradita sorpresa quest'oggi, il ritorno dei Socimi sulla linea 5... 638 639 640 e 651 in servizio dall'alba insieme ad alcuni Trollino e alcuni Mercedes Citaro
Tallero03
00lunedì 14 settembre 2015 15:35
Non accadeva da quasi 5 anni
Dimentichi il 647, deacri. Era dal 2011 che i Socimi non venivano impiegati sul 5. Pure io sono rimasto sorpreso stamattina. I vecchi mezzi magari incroceranno i nuovi VanHool. E' molto strano però vedere ancora i mezzi del '91, oltretutto oggi viene di fatto riattivata la filovia per Quartu con 30 e 31 serviti dai Trollino. Suggestiva la considerazione di Ro84: si ricordi però che nel 1959 c'erano le linee 5 - 6 - 7 e 10. Mentre C rosso e C nero erano servite da autobus. Ma c'era ancora il convoglio tramviario per Quartu.
440T45
00lunedì 14 settembre 2015 15:40
SOCIMI sulla linea 5
Se non sbaglio da quando sono arrivati i trollino 12 non si sono più visti socimi su questa linea. Allego una foto , si vede male ma possiamo aprezzare il 370(?)ARST
[IMG]http://i58.tinypic.com/2mx35tu.jpg[/IMG]
Tallero03
00lunedì 14 settembre 2015 16:38
SOCIMI ANCORA PER POCO
Non riesco a vedere la tua foto, 440T45. Magari riprovo a collegarmi dopo. I Socimi furono ancora impiegati sul 5 dopo l'arrivo dei Solaris soltanto per breve tempo: più precisamente, nel periodo in cui avevano chiuso al traffico Piazza d'Armi, limitando la filovia 5 a via de Magistris: si vedono ancora i vecchi tiranti.
Ro84
00lunedì 14 settembre 2015 17:19
Così anche i gloriosi Socimi hanno fatto il loro corso. Gli ultimi ad aver conosciuto il filobus in piazza IV Novembre a Quartu.
deacri
00lunedì 14 settembre 2015 21:15
Socimi 638 e Trollino
In questo video di oggi, 14,09.2015, l'incrocio con un Trollino (tanto per cambiare con le aste abbassate) e la storica 638 del 1991 [SM=x346219]

Video 14.09.2015 Socimi+Trollino
deacri
00lunedì 14 settembre 2015 21:31
14.09.2012-14.09.2015
Oggi abbiamo anche una ricorrenza spiacevole, infatti il 14 settembre di 3 anni fa ci salutava definitivamente la 648, causa tamponamento al capolinea in P.zza Matteotti con un Trollino...

Ro84
00lunedì 14 settembre 2015 21:46
Era il mio mezzo preferito! Mi era servito anche da modello per le foto in posa dei Socimi II serie. Da questa foto ricorda molto i danni subiti dal suo gemello 649 nell'autunno del 1993.
Tallero03
00martedì 15 settembre 2015 10:31
Tamponamento e altro
La vicenda ebbe risalto nelle cronache: l'Unione pubblicò una foto eloquente. Dunque, addio 648 e 649: già allora il parco dei 16 Socimi andava assottigliandosi.
Ritornando alla storia delle filovie, va rammentato che gli autobus acquistati negli anni cinquanta servivano per lo più a fungere da transizione verso le nascenti linee filoviarie. E' il caso oltre dei menzionati C rosso e C nero altresì del 6, della linea FC per Calamosca (poi 8 Giorgino-Calamosca) precursore del 10 e della linea AB preludio del 5.
La linea di autobus QS rappresenta invece quanto resta del percorso del vecchio tram per Quartu ( tramvia del Campidano), assieme all'M naturalmente: infatti i filobus per Quartu non sostituivano affatto il tram, trattandosi, com'è noto, di tutt'altro tragitto
Tallero03
00venerdì 18 settembre 2015 09:40
OGGI 18 SETTEMBRE
Prevalentemente Trollino sul 5 ma anche qualche SOCIMI e un vecchio Autobus Mercedes (serie 500) . Su 30 e 31 quasi tutti autobus.
Curioso vedere il vecchio Socimi arrancare nella salita di viale Merello ma se la cava egregiamente malgrado i timori che avevano impedito l'utilizzo di questi mezzi sul 5.
Non ho visto il VanHool questi giorni : se l'immissione in servizio avverrà a fine anno, si ripeterà una vicenda simile a quel che avvenne nella lontana estate 1981: infatti proprio a settembre di quell'anno esemplare di F140 Magneti Marelli. Occorrerà attendere agli inizi 1982 per vedere quei mezzi in circolazione: si trattava di un parco che non si rinnovava da 20 anni.
Filobus2011
00sabato 19 settembre 2015 16:05
Dal Sito CTM

CTM PER LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'

Sabato 19 settembre, il trasporto sostenibile a emissioni zero si incontra con la musica e lo sport. Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità il Comune di Cagliari chiude al traffico via Roma lato portici.

Dalle ore 9 alle 14, CTM sarà presente vicino alla Rinascente con un gazebo nel quale verranno distribuiti dei gadget.

Sarà inoltre possibile fare una visita guidata sul nuovo filobus Van Hool A330 T, appena arrivato a Cagliari.

Alle 10:30 sul nuovo filobus Van Hool, si esibirà un gruppo folcloristico, con musica e canti della tradizione sarda.

Alle 12:00 i giganti della Dinamo Sassari saranno a bordo del filobus, parcheggiato in via Roma lato Rinascente, per distribuire gadget CTM e firmare autografi.

Vi aspettiamo!

(I gadget CTM saranno distribuiti fino ad esaurimento scorte)
[SM=g8806]
Filobus2011
00sabato 19 settembre 2015 16:26
Ci devono essere problemi sul Bifilare

perché i Trollino 12 abbassano le aste alla Fermata San Benedetto "Buon Pastore" e le rialzano in Via Brigata Sassari "CTM point"
[SM=x346235]
deacri
10sabato 19 settembre 2015 21:52
719
Ecco a voi la nuova 719...

Augusto1
00domenica 20 settembre 2015 19:23
Van Hool A330T Vossloh Kiepe n.719 ZeEUS
2 Porte (?!) / 32 Posti a sedere / 83 totali
Realizzato per il progetto ZeEUS.
Motore elettrico: TSA Wien 168 kW
Motore APU: Iveco Tector Euro 6
Aste: Kiepe OSA 300 Automatiche
Rampa manuale

Bella vettura, aggiungo alcune foto di Giacomo Bakis e Francesco Murru
giulio.51
00lunedì 21 settembre 2015 11:22
Van Hool A330T
vedere questo nuovo mezzo Van Hool A330T,Augusto e deacri, a cagliari è fantastico!
Mi auguro che essenzialmente vengano usati realmente come filobus, collegati alla rete elettrica e che non ci siano sempre scuse per camminare scollegati da essa.
giulio.51
00lunedì 21 settembre 2015 11:32
Bus Rapid Transit
A proposito di arrivo di nuovi mezzi. Avete notato che transitano i Bus Rapid Transit? Riflettevo visto che il percorso va "da Piazza Matteotti Piazza Repubblica" con inversione di marcia attorno alla piazza s.Benedetto sarebbe interessante se aggiungessero 20 metri di cavo nella rotonda,con relativo scambio, potrebbero utilizzare i filobus invece di autobus.
(Con tutti i cavi che stanno recuperando da viale marconi sarebbe un notevole risparmio economico.)
giulio.51
00lunedì 21 settembre 2015 11:34
324
00lunedì 21 settembre 2015 20:27
BRT
Sono stato alcuni giorni a Cagliari. La linea BRT l'ho vista sempre vuota (e ho visto girarci anche il Citaro 411 guidato da una bionda...) e il pomeriggio di sabato 19 ho notato che i 4 filobus Socimi che circolavano la mattina sul 5 (638,, 640, 647 e 651) erano stati sostituiti da autobus, mentre i Trollino giravano regolarmente. Non è che era l'ultimo giorno dei Socimi cagliaritani???
Tallero03
00martedì 22 settembre 2015 08:10
BRT E SOCIMI
Non era l'ultimo giorno: oggi 22 settembre ho visto entrare in servizio sul 5 la 647 (rilasciava scintille non appena impegnato lo scambio con corrente di Via della Stazione Vecchia direz. Via Roma)seguito dalla 651 che sopraggiungeva da Viale Bonaria.
Il BRT durerà pochi giorni: giusto l'esaurimento della Settimana della Mobilità Sostenibile. Certo, anche io, come giulio51 avrei preferito il filobus ma evidentemente non sembra una linea di grande successo considerato che viaggia sempre vuoto. Si spera, entro fine anno, nella posa dei binari per il metro del primo lotto .
Forse a ottobre i 3 VanHool in servizio ossia 717, 718 e 719.
324
00martedì 22 settembre 2015 08:36
Socimi 639
Grazie. Date un occhiata se gira ancora la 639, perché venerdì 18 nel pomeriggio ho intravisto da un cavalcavia dell'asse mediano un trattore stradale che trainava un Socimi bianco e arancio...
324
00martedì 22 settembre 2015 08:48
Ancora sui filobus Lancia Esatau
Trovato: la foto di uno di questi sfortunati mezzi è stata postata da Giulio 51 in questo thread l'8.5.13 a pag. 52. Si notano la carenatura "grande" alla base delle aste e l'unico finestrino tra la prima e la seconda porta.
Tallero03
00martedì 22 settembre 2015 10:07
LANCIA 562-567
Sì me ne ero già accorto (da notare che il 6 sta girando a sinistra, proveniente da piazza Matteotti: quindi si trova in un tratto "estraneo" alla linea ): in sostanza è solo il finestrino unico tra le porte anteriori e quelle centrali il vero aspetto che li differenziava perché la carenatura grande è rinvenibile anche in alcuni esemplari della serie 551-561.
440T45
00mercoledì 23 settembre 2015 18:19
Rispondendo a Filobus2011 nessun problema , i trollino abbassano le aste in via san benedetto semplicemente perchè stanno sostituendo il bifilare anche in direzione Quartu ; puoi notare che in alcuni punti il rame non è più sostentuto dai suoi isolatori ma da "grilli" provvisori.
Addiritura subito dopo l'incrocio con la metro in viale Marconi è fisicamente separato (per isolare ?) il bifilare che va verso Quartu da quello proveniente da s.benedetto.

Ho visto la "presentazione" della 719 in via Roma , mi ha impressionato il ritorno all' analogico nel quadro (inserirò una foto) con fra l'altro indicatori che secondo me non servono a nulla (che ne fai di un voltmetro ?)
TROLLINO59
00giovedì 24 settembre 2015 08:50
il voltmetro è assolutamente obbligatorio nei mezzi elettrici per avere contezza della tensione di linea in tutto il percorso!
Tallero03
00giovedì 24 settembre 2015 14:20
647 Socimi
Il 647 intorno alle 14 di oggi rientrava in deposito percorrendo Viale Regina Margherita. Diminuzione delle corse o sostituzione con autobus ?
I mezzi a batteria dovrebbero essere una decina fra VanHool e Trollino. Non appena arriveranno, a questo punto, il parco mezzi sarà completo. Ho comunque l'impressione che cionondimeno le filovie non avranno ulteriore sviluppo: ciò non sarebbe del tutto negativo se arriverà il tram in piazza Matteotti.
Tallero03
00giovedì 24 settembre 2015 14:43
Sguardo al passato
La storia del 10 e del 6 riserva ancora qualche "mistero": leggendo le cronache anni Cinquanta i lettori- nella Rubrica Lettere al Giornale - accennano a due linee che si sovrappongono soprattutto quando parlano del 10 in Castello in concorrenza col 6 (in particolare: si lamentano dei tempi d'attesa): forse un temporaneo prolungamento rispetto al percorso originario Stazione FS -Calamosca ?
E' pur vero che in seguito si ebbe un ridimensionamento del 10 con l'abbandono della via per Calamosca con la tratta Stazione FS-Stadio Amsicora: tant'è che nel maggio 1969 - è scritto in un Ordine di Servizio dell'epoca - lo stesso 10 viene (nuovamente?) prolungato a Castello in sostituzione del 6 che, com'è noto, assorbendo l'11, veniva dirottato verso via Palestrina.
A distanza di mezzo secolo, considerata l'epoca d'oro della trazione elettrica e le filovie in espansione, tutto ciò mi sembra molto plausibile.
Del resto, nell'articolo dell'Unione Sarda da me pubblicato tempo fa in questo Forum si parla dell'inaugurazione del 10 con percorso via Manno - Via Garibaldi via Alghero sovrapposto al 5(settembre 1957): era un refuso del giornalista o era quello l'itinerario in origine (seppure per breve tempo) ?
Ro84
00giovedì 24 settembre 2015 15:39
Fino a poco tempo fa nessuno mi levava dalla testa che il 10 facesse coppia col 6 nella salita fino a Castello a cavallo fra gli anni cinquanta e sessanta. Da qualche parte devo averlo sicuramente letto, ma non essendo stato presente non posso basarmi su alcun ricordo diretto.
deacri
00giovedì 24 settembre 2015 17:51
651 KO
24 settemmbre 2015 ore 14.30, la 651 in p.zza Giovanni trainata dal trattore direzione deposito.. chissa' se la rivedremo.
Confermo che la 639 manca da alcuni giorni, dopo la precedente segnalazione che è stata vista trainata.
Ro84
00giovedì 24 settembre 2015 18:10
Magari li stanno facendo andare "per inerzia", finché durano e non si rompe nulla. Dopo di che, basta che finiscano i pezzi da cannibalizzare e questi gloriosi mezzi non possono più circolare. Ormai è da un bel po' che non sostituiscono anche le parti meno importanti, come i paraurti, così come non li stanno più riverniciando. Penso quindi che anche questi finiranno direttamente alla demolizione, senza passaggi di mano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com