Come promesso ecco una piccola documentazione di un sottopasso ferroviario unico nel suo genere.
Il sottopasso ferroviario in questione è totalmente in ferro, si trova praticamente in centro a Rimini ed è quello della linea Bologna - Ancona, più propriamente sulla Milano - Lecce.
Comunque, le ferrovie non amano che sotto i loro ponti in ferro vi siano bifilari o linee aeree tramviarie e perciò come eccezione che conferma la regola è rimasto solo questo ad essere tollerato in Italia. Ma non è finita, fra l'altro, il transito delle vetture filoviarie è talmente difficoltoso, ed avviene quotidianamente decine volte da quasi 70 anni, che i filobus data la bassezza dal piano stradale viaggiano con le aste praticamente sdraiate sul tetto.
Andiamo con ordine:
Un filobus arriva da Riccione e si appresta a raggiungere il non lontano capolinea di Rimini.
Ecco lo stesso filobus ormai sotto il ponte con le aste bassissime.
Dall'altra parte un filobus diretto verso Riccione con le aste in pratica sdraiate sul tetto mentre sopra passa un regionale per Bologna.
In quest'ultima immagine tutta la difficoltà delle aste a rimanere parallele al bifilare e tutta la bravura del filoviere a non scarrucolare. Le aste sono state sempre vistosamente piegate per permettere alla parte terminale, coi pattini, di rimanere allineate ai fili.
Si può notare anche come le due signore passeggino tranquillamente con due cavi a 600 vv. non lontanissimi dal capo...probabilmente tutti i riminesi sanno di non passare lì sotto con gli ombrelli in alto e aperti.
Infine possiamo vedere anche che per rispetto all'importanza della ferrovia e alle immancabili normative non vi sia alcun contatto diretto tra il pergolato in ferro che sorregge i bifilari filoviari e il sovrastante ponte ferroviario in ferro: dei paletti fissati alla base in cemento del ponte salgono a sorreggere dall'alto il pergolato senza che questo tocchi in nessun modo il ponte in ferro...