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FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
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11/02/2012 23:58
 
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tranviere junior
Qualcuno ha qualche aggiornamento a proposito dell'esercizio filoviario nei giorni critici per la neve? Hanno circolato? (quanto) regolarmente?
Grazie!
23/04/2012 11:13
 
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tranviere senior
Rimini cresce?
Non c'è dubbio che ad oggi, la filovia di Rimini sia men che smezzata, con soli 5 filobus (contro i 17 di un tempo, se non erro...).
C'è un programma o almeno l'idea di altri acquisti di mezzi?
Il completamento del bilifare a Rimini centro è effettivamente in corso o in programma reale?
23/04/2012 16:51
 
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tranviere veterano
CHE UNA CITTA' RICCA COME RIMINI...
... non sia riuscita che a dotarsi di 5 filobus è paradossale.
E comunque, un tempo, quando c'erano meno grilli per la testa, Rimini non si fece scrupolo di prendere i filobus dismessi di Brescia e Genova: fecero un servizio straordinario, specie quelli bresciani, e la rete potè andare avanti per molti anni ancora. Una operazione intelligente come quella di acquisire i filobus Breda ex Nancy, fatta ad Ancona, qui in Romagna non poteva accadere? Non viene in mente a nessuno... è meglio il servizio promiscuo? Sempre Rimini, per tantissimi anni, d'estate affittava in buon numero i bus bolognesi che a Bologna con la chiusura delle scuole diventavano eccedenti e che con la stagione balneare in Romagna, invece, diventavano preziosissimi. Qualcuno si è rivolto per sapere se nel passato anno, questo, e forse il prossimo se non di più era possibile noleggiare in leasing i filobus già prodotti da tempo e mai utilizzati per Roma, Lecce, Bari e Avellino? Almeno provarci... prendere a nolo filobus che qui sarebbero utilissimi e che, fermi, si stanno invece deteriorando avrebbe un senso. Quello che non ha senso è investire in sole 5 macchine e, nelle altre città, progettare filovie in cui non si crede...

23/04/2012 23:46
 
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tranviere veterano
c'era l'opzione per altri 2 VH ma non è stata esercitata.
Rimini e Riccione ancora litigano come furibondi per il TRC di cui (per fortuna) non c'è ombra e che, visti i tempi, non so se mai si farà.
E' proprio quest'opera (a cui crede fermamente Tram), che blocca qualsiasi altra iniziativa, men che meno quella riservata ai filobus (quelli veri...).

A Rimini centro non c'è alcun progetto di "completare" il bifilare.
La linea arriva come sempre al vecchio capolinea (abortito dopo poco quello di piazza gramsci), anche se adesso i mezzi compiono un brevissimo tratto in marcia autonoma attorno all'isolato, visto che il vecchio cappio invertito non può ospitare i 18mt.

comunque,i 5 VH fanno il loro servizio ogni giorno e, durante l'estate, anche di sera. ovviamente con l'ausilio di altrettanti bus delle più variegate marche ed età...
24/04/2012 02:01
 
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tranviere senior
impiego totale macchine
per curiosità quante macchine vengono impiegate complessimente sull'11 nei diversi periodi (feriale e festivo invernale, giorni di servizio ridotto come 25/12-01/01, feriale e festivo estivo, estivo altissima stagione e settimana di ferragosto)?
ci sono poi vincoli per l'impiego di determinate macchine visibili solo su documenti interni od ordini di servizio (ad es. su certe corse impiegare macchine attrezzate per disabili o corse su cui impiegare vetture di una certa lunghezza)?
grazie
31/05/2012 16:51
 
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tranviere senior
Purtroppo non sono riuscito a sapere quante macchine effettuano il servizio sull'11, ma sicuramente ci sono tre filobus la mattina (una piccola curiosità: i 5 VanHool, così come alcuni altri autobus, sono stati rinumerati aggiungendo alle matricole dal 6501 al 6505 la decina di migliaia 3, cosicché ora sono numerati dal 36501 al 36505). I mezzi sono ormai tutti con il piano ribassato, anche se può capitare di vedere sull'11 dei vecchi Siccar 12 metri, addirittura targati FO, e questi ultimi non sono proprio ottimali per tale linea, specialmente ora che andiamo verso la stagione turistica. Oggi ero a Rimini, ne è transitato uno in stazione in concomitanza con l'arrivo di un treno, e ci è voluto parecchio prima che tutti riuscissero a salire. Un'altra cosa che ho notato è che i filobus che effettuano la fermata della stazione in direzione Riccione, non si allineano praticamente mai alla fermata stessa, così quando ripartono hanno la tendenza a tagliare la curva a sinistra in direzione del sottopasso, facendo sbattere le aste e rischiando di scarrucolare.
31/05/2012 21:42
 
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tranviere senior
l'aggiunta del 3 nelle matricole credo sia per il fatto che ora tram fa parte dell'agenzia start con l'atm di ravenna e l'avm di forlì-cesena e quindi credo ogni azienda abbia aggiunto la decina di migliaia (le altre avranno l'1 e il 2). qui su questo forum non ci sono autisti tram o persone che frequentano gli ambienti dell'azienda?

certo che una città così bella e grande come rimini abbia solo una linea filoviaria e 5 macchine mi sembra una goccia in un oceano. sarebbe bello prima di tutto dotarsi di qualche altra macchina e poi estendere il bifilare in altre zone. mi piacerebbe fossero filoviarizzate anche il 4 e il 125, le altre due linee litoranee che d'estate sono le linee di forza della tram. sarebbe carino anche un piccolo prolungamento dei fili fino alla fiera così che anche il 10 ritorni a filobus.
01/06/2012 01:41
 
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apprendista tranviere
Siccar177/4
Cosa c'hanno che non va per non poter essere impiegati sulla linea 11? Saranno vecchi, ma sono i migliori e i più capienti di tutto ciò che è rimasto nel parco mezzi. D'estate - sia di giorno che di notte - c'è da pregare che ti arrivi uno di quelli rispetto che il classico CityClass sfondato di chi sa quale serie..

Comunque sì, un'indecenza avere solo 5 vetture filoviarie quando a regime estivo medio le tabelle dovrebbero essere addirittura 11-12. Anni fa vi erano giornate particolari poi in cui venivano impiegati "a singhiozzo" fino a 25 autobus tanta era la richiesta e tanto accorti erano in qualche modo i rinforzi, che son stati di recente tagliati di netto, così come il resto delle corse, con tutte le linee non litoranee passate a frequenza praticamente oraria. Un'indecenza.
01/06/2012 08:49
 
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tranviere senior
Devo precisare che non ho alcuna avversione verso i Siccar, la mia era soltanto una considerazione personale in relazione all'accessibilità e al fatto che la linea 11 ritengo sia una linea ad alta frequentazione e pertanto più adatta ai 18 metri.
01/06/2012 20:27
 
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tranviere senior
capienza autobus
secondo me gli autobus più capienti in assoluto e anche quelli secondo me costruiti meglio di tutti sono quelli degli anni 80, ovvero siccar 177/4, tutti gli inbus, menarini 201 e 220, effeuno, turbocity, bredabus e ovviamente il volvo mauri 59-59. considerando che ora per avere il pianale ribassato devi inglobare totalmente i passaruota nell'abitacolo, il motore soprattutto quelli che hanno motorizzazioni particolari ti porta via altro posto, all'autista gli allarghi la cabina di guida, il posto dei disabili, togli anche la doppia porta centrale, altri accessori come il clima e l'abitacolo si restringe.
poi un'altra mia considerazione riguarda la lunghezza delle banchine di fermata, ovvero a rimini come in altri posti la maggior parte delle fermate sono strutturate in modo tale che riescano ad ospitare massimo un 12 metri e quindi mi pare si abbia un incarrozzamento migliore con 4 portiere su 12 metri anzichè su 18. i passeggeri occasionali soprattutto ma anche i non esperti non considerano che esistano macchine da 18metri e non distribuiscono i carichi con razionalità su tutta la lunghezza della banchina e quindi su tutte le 4 portiere ma si piazzano tutti sotto la palina e quindi tranne qualche gamba lunga che quando arriva lo snodato corre dietro [SM=g10314] tutti gli altri continueranno a salire nella 1a e 2a portiera [SM=x346240]
01/06/2012 20:36
 
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tranviere senior
a proposito di volvo mauri 59-59...
li avevamo anche noi a cremona ma la porta posteriore non veniva utilizzata. si usavano solo l'anteriore per la salita e la centrale per la discesa. la posteriore era bloccata e fungeva da uscita di sicurezza. non credo di averne mai vista aperta una. e anche i sedili nella parte posteriore erano messi diversamente: anzichè avere 6 sedili paralleli tra la porta centrale e la posteriore erano solo 3 di fronte agli altri sul passaruota lato conducente e al posto degli altri tre c'era un salottino vis-a-vis con 2+2 sedili. altra differenza invece era nella parte anteriore: i posti occupati dalle 2a e 3a obliteratrice incontrate salendo dalla porta posteriore da noi erano altri sedili mentre uguale era il posto della 1a obliteratrice che aveva sul lato porte la sua gemella proprio di fronte. spero di essere stato chiaro. non esitate a chiedere chiarimenti su quello che ho scritto
15/07/2012 18:18
 
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apprendista tranviere
Il capolinea di piazza gramsci sarà spostato entro 2 mesi alla stazione.

AM Rimini ha consegnato i cantieri a Italiana Costruzioni (i sottoservizi sono stati realizzati) per la realizzazione del trc entro 36 mesi.
[Modificato da robom1 15/07/2012 20:04]
16/07/2012 00:46
 
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tranviere veterano
TRC
prototipo filoviario del futuro Trc




intanto eguale soluzione tecnica (che si insiste nel chiamarlo tram su gomma...) è nella mente dei sanmarinesi per il collegamento transfrontaliero. è stato istituito un comitato internazionale per la realizzazione dello studio di fattibilità
[Modificato da TROLLINO59 16/07/2012 00:48]
19/07/2012 21:33
 
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tranviere veterano
A me pare un Phileas...
[SM=x346228]
23/07/2012 19:09
 
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Il 21 e 22 luglio ero di passaggio a Rimini e ho potuto finalmente vedere i Van Hool. Dei 5 costituenti il parco solo 3 ne circolavano regolarmente (36503, 36504, 36505); gli altri due, ovvero quelli con i numeri che li precedono, fermi al deposito. Sulla linea 11 il resto affidato a diesel articolati.

Un po' di immagini dei tre circolanti, prese in ordine di numerazione tra Rimini e Riccione:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE




PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


Con grande piacere devo dire che qualche Volvo Mauri è ancora in piedi e non è finito sotto la fiamma ossidrica; anzi ancora in buono stato di conservazione. Ne giacciono ovviamente accantonati almeno tre in quest'area non molto distante dalla stazione centrale:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
23/07/2012 21:03
 
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Saranno destinati a qualche Paese "robivecchi del Tpl"? [SM=x346225]
23/07/2012 21:59
 
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I Vanhool girano tutti e 5 nel pomeriggio-sera (fino a conclusione del servizio).
Dei 3 Mauri ne resterà preservato, così mi disse tempo fa Tram, uno solo
24/07/2012 18:08
 
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speriamo ne venga mantenuto almeno uno, magari portato allo stato originale. purtroppo l'ultimo volvo mauri di cremona matricola 027 è stato demolito da qualche mese mentre gli altri sui fratelli matricole dalla 020 alla 026 sono stati demoliti nel corso degli ultimi anni di filvia ancora funzionante.
25/07/2012 00:56
 
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scusa Giordano ma che io ricordi al momento della chiusura i Volvo, anche se non tutti, erano efficienti
25/07/2012 15:51
 
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sentendo mio zio e alcuni colleghi la maggior parte dei volvo erano delle ottime macchine mentre qualche matricola aveva dei grossi problemi (tipo una che non ricordo quale esattamente andava sempre in dispersione). un handicap che avevano tutti i volvo era la marcia autonoma che essendo una delle prime non era perfetta. quando inserivi il motore diesel la velocità massima era 20km/h, il servosterzo non funzionava più e poi il motore ausiliario faceva un baccano infernale. infatti la marcia autonoma veniva inserita solo in casi di guasti o nel tragitto da e per il deposito nuovo che non aveva il bifilare di collegamento alla rete. ricordo un particolare molto carino che solo alcune macchine avevano: al posto del clacson alcuni filobus avevano la campanella come i tram e i menarini 201/1 di parma. comunque alla chiusura il 01/06/2002 è arrivata solo la matricola 027. da quando è nata km i volvo mauri sono stati demoliti con il ritmo di 3 all'anno. e anche l'ultimo, la 027, a marzo è stata demolita. restano accantonati, inservibili e cannibalizzati, i due ansaldo breda 4001.12 del 1995, matricole 028-029.
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