I tegolini, la rotonda e il TRC
Curiosità: ieri, mentre passavo a fianco del filobus alla stazione FS, a quanto pare il filoviere non aveva preso bene le misure, perchè le aste del VanHool non si sono agganciate ai tegolini ed hanno urtato violentemente il bifilare. La procedura è stata ripetuta con successo qualche secondo più tardi, ma le aste hanno ugualmente reagito male, perchè i tegolini hanno preso una bella botta, sollevandosi paurosamente verso l'alto. Per la cronaca si trattava del filosnodato matricola 36504.
Domanda: questi tegolini di sicurezza sono posti a distanze più o meno fisse tra loro oppure il loro eventuale collocamento è a discrezione dell'azienda che gestisce il TPL (in questo caso parlo della TRAM, visto che ho trovato sia in stazione FS che in piena linea il cartello "Posizionamento filosnodato per innalzamento automatico aste" con ancora il logo TRAM Servizi)???
Infine, qualche foto del vomitevole VanHool "McDonald's" 36506.
Vi faccio anche notare con le altre foto la sparizione del tegolino al capolinea di Rimini di Via Dante: come noterete nella foto del BredaMenariniBus M321U (scattata il 12/04/2015), il tegolino è ancora presente, mentre, nella foto successiva del VanHool "McDonald's" 36506, il tegolino è scomparso. Io stesso sono andato il 12/04 a verificare alla stazione FS la presenza del tegolino. La Start aveva già provveduto a montarlo (foto 5). Infine la rotonda che ha ulteriormente indebolito la filovia. Notate il bifilare che passa esattamente sopra allo spazio occupato dalla rotonda (foto 6).
Domanda: capisco che ora AM sia impegnata con il TRC, che assorbe gran parte delle energie economiche dell'azienda, ma accidenti! lo spazio che il filobus deve coprire in marcia autonoma è tanto. Start ha messo i soldi per la riqualificazione dell'area ex Padane-FER (sino al 1960 stazione iniziale della Ferrovia Rimini-Novafeltria) di Via Clementini per renderla un parcheggio dove i mercoledì e i sabato si farà anche il mercato e per costruire il relativo capolinea bus (in particolare per il 4). Non era meglio far spendere i soldi del parcheggio al solo Comune di Rimini e costruire unicamente il capolinea bus e col denaro risparmiato mettere a posto il bifilare della rotonda in vista di una futuribile ma insperata filoviarizzazione di Via Clementini??? Ricordo a tutti che il progetto per la rotonda in questione risale a luglio 2014, mentre la rotonda è stata completata a marzo/aprile 2015! La cosa era nell'aria da mesi, non che fosse una modifica improvvisa.
Ma la cosa che più mi fa arrabbiare è che, tra qualche anno, il TRC metterà una pietra tombale su una filovia che con i suoi 75 e più anni di storia è una delle più longeve del Paese!!! Perchè non garantire un minimo di servizio tra Rimini e Riccione sulla litoranea?! Il Solaris Metrostyle avrà anche la corsia riservata ma resta sempre un 18m come il VanHool, quindi più di tante persone non ci possono stare. Il discorso cambiava se avevamo un mezzo 24m (che però in Italia non è ammesso). Inoltre, ricordo che la frequenza del TRC dovrebbe essere più o meno la stessa della filovia nel periodo estivo. Bene l'anello filoviario (preventivo non ancora pervenuto), ma restano sempre quei 500m il più grave svantaggio del TRC, che potrà essere anche un'opera sensata, ma non mi sento di dire che sia perfetta. Almeno, non perfetta come la filovia (che però ora come ora ha lo scoglio dell'infernale traffico estivo). Certo è che il TRC non può passare sulla litoranea, come qualcuno vorrebbe a Riccione, altrimenti siamo punto e a capo. Allora, se proprio dobbiamo chiuderla con la filovia (scelta folle, peraltro), almeno garantiamo ogni tanto una corsa storica di rievocazione (ben poca cosa rispetto ad un eventuale, possibile ma, per AM, irrealizzabile biglietto integrato con il TRC, perchè la filovia da Riccione a Rimini è tuttora in corsia riservata, almeno nel Comune di Rimini, da Riminiterme in poi), magari restaurando uno dei 3 Volvo-Mauri ancora a disposizione (che ricordo che non possono essere demoliti per un particolare vincolo di cui mi aveva accennato Roberto Renzi).
Io penso che ogni tanto ci voglia non solo capacità imprenditoriale nel gestire la complessa macchina di un qualsiasi TPL, ma anche un po' di cuore e di passione. Spero che ci sia anche quella qua a Rimini ed in Romagna... e non credo che queste cose le debba dire ad AM o Start un ragazzo di sedici anni come me!
PS per Trollino: grazie del suggerimento!!!