Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2015 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
un'azienda di Tpl seria dovrebbe avere anche un vice direttore d'esercizio...
proprio per consentire la prosecuzione in caso di qualsiasi impedimento
e quando va in ferie il dirigente, chi si occupa della linea? il capo officina....????
cosa assurda proprio
21/02/2015 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
------------------questa del direttore è proprio una bella notizia!!!!!
se un giorno sospenderanno il direttore delle ferrovie, vuoi vedere che ripristineranno la trazione a vapore?
EVVAIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!! ----------------------

Allucinante ma, se la logica è questa, potrebbe essere così.
15/03/2015 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 16/06/2006
apprendista tranviere
ieri ero dietro un filobus che andava secondo le modalità usuali, forse adesso c'è il direttore d'esercizio.
15/03/2015 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Si, ripreso esercizio normale.


[Modificato da TROLLINO59 15/03/2015 19:51]
16/03/2015 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 16/06/2006
apprendista tranviere
sembrerebbe che al posto del phileas è stato scelto il solaris metrostyle versione trollino 18 metri con guida ottica siemens.
[Modificato da robom1 16/03/2015 17:17]
16/03/2015 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Una domanda: la Rimini - Riccione è l'unica linea di filobus di Rimini, o vi sono altre linee interamente urbane? Lo chiedo perchè quando fui a Rimini, nel lontano 1962, i filobus erano nel classico colore a due tonalità di verde, riservato ai mezzi urbani.
16/03/2015 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 16/06/2006
apprendista tranviere
c'è solo quella
16/03/2015 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 26/07/2011
apprendista tranviere
Buona scelta, i metrostyle ci sono in Austria, e in Spagna.
[Modificato da AlleModena89 16/03/2015 17:39]
16/03/2015 22:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
con guida ottica solo a Castelleon in Spagna.
1000 volte meglio il Solaris di quella bufalazza di Phileas.
Sembra che sulla stessa scia vogliano dirigersi Verona e Pescara, anche perchè il Crealis bolognese costerebbe di più ed Iveco filoviaria non stuzzica oltremodo...
10/05/2015 07:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Ieri a Rimini ben 5 filosnodati e 2 autosnodati in linea, una specie di record filoviario, con frequenza 15 min.
24/05/2015 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
IniIati i lavori di posa dei pali filoviari del TRC per un tratto di circa 1 km dalla stazione verso via Pascoli, sono ottagonali come quelli in uso attuale della filovia.
Tra l'altro ho scoperto che esistono ancora alcuni pali con mensole della ferrovia per San Marino all'altezza di via Pascoli...purtroppo non ho macchina fotografica.
24/05/2015 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
sono pali che vengono "avvitati" sul basamento.
è una scelta abbastanza giusta, anche perchè la loro eventuale sostituzione o smantellamento non implica problematici lavordi edili di scavo.

si, ancora vicino alla officina Fs ci sono alcune mensole ed un portale della vecchissima ferrovia. qualche altra piccola cosa la si trova in periferia
29/05/2015 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
karaoke a riccione
ho visto che alcune puntate del karaoke in onda su italia1 sono state registrate sul viale ceccarini a riccione. è stato rimosso del bifilare su viale milano per realizzarle (ad esempio per le riprese televisive con la telecamera a gru, non so di preciso il termine tecnico) oppure non è stato necessario?
[Modificato da Giordano92 29/05/2015 20:50]
29/05/2015 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
non m i risulta alcuna rimozione.
che oltretutto costerebbe molto cara agli organizzatori...

stamani tutti e 6 i VanHool in circolo
09/06/2015 22:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Un saluto a tutti.
Ho una felice notizia da dare a tutti gli appassionati della filovia Rimini-Riccione: sono di Rimini e quindi posso tenervi costantemente informati sull'andamento del servizio. Ho già raccolto parecchio materiale sia cartaceo che fotografico, che nei prossimi giorni proverò a postare (devo ancora capire come fare, però...).
Una piccola info, che non farà piacere agli apatras duri e puri: la vettura 36506 dei VanHool ha assunto la nuova livrea laterale con pubblicità del McDonald's.
Anche la 36501 ex 6501 TRAM ha rifatto il look con il manifesto del Big Chic San Marino Factory Outlet. Non so quale delle due sia più vomitevole.
Altra informazione: il Comune di Rimini ha recentemente deciso la realizzazione di una rotonda fra Via Dante (la via che porta alla stazione FS) e Via Roma (la strada parallela al grande piazzale della stazione). La rotonda è stata da poco inaugurata e... il bifilare vi passa esattamente nel mezzo. Così i nostri VanHool non alzano più le aste al capolinea di Via Dante (da dove recentemente sono stato rimossi i tegolini), ma alla fermata della stazione (dove sono stati posti nuovi tegolini, naturalmente). Ciò comporta che il tratto Stazione FS-Via Clementini-Via Dante-Stazione FS sia esercito in marcia autonoma: una bella tirata per i filobus belgi!
Per ora è tutto, proseguirò ad aggiornarvi con cronaca fotografica nei prossimi giorni (sempre che riesca a capire come si postano le foto!!!).
A presto
09/06/2015 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Circolazione mezzi sulla filovia e Volvo-Mauri
Vi aggiorno. Ieri ho fatto un tour fotografico sulla filovia. Ho registrato in circolazione:
1) filosnodato VanHool 36504
2) due autosnodati BredaMenarini 340U nn° 36022 e 36032
3) filosnodato VanHool 36502 ex 6502 TRAM
4)filosnodato VanHool 36506 (con livrea McDonald's)
5) filosnodato VanHool 36501 ex 6501 TRAM (con livrea SM Factory Outlet)
Non ho fatto in tempo a verificare il quinto filosnodato in circolazione (36503 o 36505). Di solito infatti ci sono solo 5 filobus in circolazione, mentre il sesto viene tenuto a riposo, per quanto ne so. Ho rilevato anche la presenza di due misteriosi tegolini in Viale Regina Elena, tra Piazzale Tripoli e Piazzale Pascoli, che apparentemente non servono a nulla. Qualcuno sa darmi lume?
Altra info. In occasione del RiminiChallenge, una manifestazione sportiva annuale, il 24 maggio sono circolati unicamente autosnodati BredaMenarini. Sono andato io stesso a verificare al deposito START di Via Dalla Chiesa. Tutti i VanHool erano in deposito e la vettura 36506 "McDonald's" aveva appena effettuato il cambio di livrea.
Il 4 giugno, invece, ho avuto il piacere di salire su uno dei VanHool (per la cronaca 36504 dir. Rimini Centro) e ho verificato la parte tecnica. Ci sono 4 "bottoni" di apertura porte più un quinto di apertura generale. Il segnalatore Aesys non è posto sopra l'autista, come usano generalmente gli altri urbani di Rimini, ma al suo fianco vicino ai "bottoni" per le porte. In più, lungo il filobus ci sono due o tre telecamere di sorveglianza interna, più le consuete telecamere di controllo uscita. Tra gli schermi di sorveglianza delle porte, quello più vicino all'autista è connettibile anche con la telecamera che sorveglia il movimento delle aste, posta sopra la cassa del filobus. Insomma, un gioiello!!!
Infine, concludo con qualche aggiornamento sulla sorte dei mitici Volvo-Mauri. Al deposito ex ATR di Via Coletti, dov'erano stati ricoverati tutti nel 2009, sono rimaste solo tre vetture (1014, 1015, 1016). La 1017 è stata acquistata da un appassionato della zona che risiede a Poggio Torriana, che ha intenzione di restaurarla. Roberto Renzi mi ha riferito che ogni tanto passa di lì per dare un'occhiata. C'è sempre stata, ma l'ultima volta che è passato non l'ha vista. Spero che non sia nulla di grave per le nostre orecchie...
A presto
10/06/2015 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
Circolazione filobus VanHool di oggi
Aggiornamento da Rimini. Oggi erano in servizio solo 3 filosnodati VanHool AG300T: giornata deludente a livello filoviario. In servizio c'erano le matricole 36503 (ex 6503 TRAM), 36504 (ex 6504 TRAM) e 36506 "McDonald's". Il resto del servizio è stato svolto con autosnodati BredaMenariniBus con matricole che vanno dal 36021 sino al 36026 e da 36031 a 36035 (penso). Si tratta quindi di BMB M340U.
Ho verificato io stesso al deposito START: i VanHool matricole 36501 e 36502 in fila una dietro l'altra e più lontana, vicino peraltro all'ingresso dell'officina, anche la 36505.
Per oggi è tutto. Presto arriveranno anche delle foto (mi servirebbe qualcuno che mi insegni a postarle).
10/06/2015 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
I tegolini sono messi per permettere l'aggancio aste ai mezzi che provengono in marcia autonoma dal deposito ed iniziano la corsa dal capolinea riminese.
ne troverai un altro lungo viale regina margherita, dopo la rotatoria, con la stessa finalità, ma per i mezzi che dovranno recarsi a riccione

per le foto basta che usi il bottone "carica file/foto" a piè di pagina quando fai "rispondi" per caricarle dal tuo pc
11/06/2015 08:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
i tegolini non sono mai troppi
anche se raramente, ancora oggi capita di scarrucolare, e se si possono evitare lunghi tratti in marcia autonoma......
comunque a roma ho beccato un filoviere che è riuscito a riposizionare le aste senza tegolini !!!
11/06/2015 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 241
Registrato il: 09/06/2015
tranviere junior
I tegolini, la rotonda e il TRC
Curiosità: ieri, mentre passavo a fianco del filobus alla stazione FS, a quanto pare il filoviere non aveva preso bene le misure, perchè le aste del VanHool non si sono agganciate ai tegolini ed hanno urtato violentemente il bifilare. La procedura è stata ripetuta con successo qualche secondo più tardi, ma le aste hanno ugualmente reagito male, perchè i tegolini hanno preso una bella botta, sollevandosi paurosamente verso l'alto. Per la cronaca si trattava del filosnodato matricola 36504.
Domanda: questi tegolini di sicurezza sono posti a distanze più o meno fisse tra loro oppure il loro eventuale collocamento è a discrezione dell'azienda che gestisce il TPL (in questo caso parlo della TRAM, visto che ho trovato sia in stazione FS che in piena linea il cartello "Posizionamento filosnodato per innalzamento automatico aste" con ancora il logo TRAM Servizi)???
Infine, qualche foto del vomitevole VanHool "McDonald's" 36506.
Vi faccio anche notare con le altre foto la sparizione del tegolino al capolinea di Rimini di Via Dante: come noterete nella foto del BredaMenariniBus M321U (scattata il 12/04/2015), il tegolino è ancora presente, mentre, nella foto successiva del VanHool "McDonald's" 36506, il tegolino è scomparso. Io stesso sono andato il 12/04 a verificare alla stazione FS la presenza del tegolino. La Start aveva già provveduto a montarlo (foto 5). Infine la rotonda che ha ulteriormente indebolito la filovia. Notate il bifilare che passa esattamente sopra allo spazio occupato dalla rotonda (foto 6).
Domanda: capisco che ora AM sia impegnata con il TRC, che assorbe gran parte delle energie economiche dell'azienda, ma accidenti! lo spazio che il filobus deve coprire in marcia autonoma è tanto. Start ha messo i soldi per la riqualificazione dell'area ex Padane-FER (sino al 1960 stazione iniziale della Ferrovia Rimini-Novafeltria) di Via Clementini per renderla un parcheggio dove i mercoledì e i sabato si farà anche il mercato e per costruire il relativo capolinea bus (in particolare per il 4). Non era meglio far spendere i soldi del parcheggio al solo Comune di Rimini e costruire unicamente il capolinea bus e col denaro risparmiato mettere a posto il bifilare della rotonda in vista di una futuribile ma insperata filoviarizzazione di Via Clementini??? Ricordo a tutti che il progetto per la rotonda in questione risale a luglio 2014, mentre la rotonda è stata completata a marzo/aprile 2015! La cosa era nell'aria da mesi, non che fosse una modifica improvvisa.
Ma la cosa che più mi fa arrabbiare è che, tra qualche anno, il TRC metterà una pietra tombale su una filovia che con i suoi 75 e più anni di storia è una delle più longeve del Paese!!! Perchè non garantire un minimo di servizio tra Rimini e Riccione sulla litoranea?! Il Solaris Metrostyle avrà anche la corsia riservata ma resta sempre un 18m come il VanHool, quindi più di tante persone non ci possono stare. Il discorso cambiava se avevamo un mezzo 24m (che però in Italia non è ammesso). Inoltre, ricordo che la frequenza del TRC dovrebbe essere più o meno la stessa della filovia nel periodo estivo. Bene l'anello filoviario (preventivo non ancora pervenuto), ma restano sempre quei 500m il più grave svantaggio del TRC, che potrà essere anche un'opera sensata, ma non mi sento di dire che sia perfetta. Almeno, non perfetta come la filovia (che però ora come ora ha lo scoglio dell'infernale traffico estivo). Certo è che il TRC non può passare sulla litoranea, come qualcuno vorrebbe a Riccione, altrimenti siamo punto e a capo. Allora, se proprio dobbiamo chiuderla con la filovia (scelta folle, peraltro), almeno garantiamo ogni tanto una corsa storica di rievocazione (ben poca cosa rispetto ad un eventuale, possibile ma, per AM, irrealizzabile biglietto integrato con il TRC, perchè la filovia da Riccione a Rimini è tuttora in corsia riservata, almeno nel Comune di Rimini, da Riminiterme in poi), magari restaurando uno dei 3 Volvo-Mauri ancora a disposizione (che ricordo che non possono essere demoliti per un particolare vincolo di cui mi aveva accennato Roberto Renzi).
Io penso che ogni tanto ci voglia non solo capacità imprenditoriale nel gestire la complessa macchina di un qualsiasi TPL, ma anche un po' di cuore e di passione. Spero che ci sia anche quella qua a Rimini ed in Romagna... e non credo che queste cose le debba dire ad AM o Start un ragazzo di sedici anni come me!
PS per Trollino: grazie del suggerimento!!!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com