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FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
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10/10/2015 00:14
 
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tranviere veterano
Rob i prezzi che hai indicato oltre che datati sono quelli di listino...
I Trollino III da 18 mt Ancona, con minima formitura di 6 unità, li ha pagati, manutenzione e garanzia comprese, 755.000€
Bologna poco meno.
I VanHool riminesi hanno i supercap, ricambistica, manutenzione, istruzione periodica e garanzia più lunga.

I Metrostyle di Castelleon, dotati di guida ottica, sono costati meno di un milione cadauno, compresi annessi e connessi armamentari software ed hardware...

Ripeto: gli HESS sono dei gioiellini, ma nell'ottica di un grande appalto un paio di milioni risparmiati non sono pochi. anzi....
10/10/2015 08:23
 
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si è vero nella pagina di buscoach c' scritto prezzi di listino (2012). Chiaramente nel bilancio non c'è scritto che il prezzo comprende anche una serie di cose (per i van hool) ma solamente l'incremento delle immobilizzazioni materiali.

Da quello che emerge gli hess costano di piu' mediamente; quello che pero' non mi quadra è questo: anche verona prenderà gli hess, quelli da 24 metri (penso sia il light tram).
Pescara ha già risolto il contratto con la mandataria Balfour Beatty (ora Alpiq) e hanno già detto che prenderanno un veicolo che sia filobus e mezzo elettrico (quindi probabilmente prendono il swuisstrolley4 anche loro).

Ritornando a verona le notizie ufficiali indicano l'acquisto di 37 mezzi da 24 metri a 40 milioni di euro per un importo di euro 1,08 milioni ciascuno (da 24 metri).

a rimini per il swisstrolley4 per 9 mezzi il costo unitario è di euro 1,139 milioni (da 18 metri).

il swisstrolley4 è piu' avanzato dal punto di vista tecnologico del light tram o sono la stessa cosa e quindi, se le notizie ufficiali fossero confermate, ne risulta una differenza di prezzo notevole?

Avevo letto che per il light tram era costato 1,4 milioni di chf in svizzera che corrisponde ad euro 1,28 ma le batterie ad accumulo hanno lo stesso funzionamento, supercap ecc.ecc, da quello che ho visto il swisstrolley 4 consumava di meno del predecessore perchè piu' leggero ed altre cose..
insomma queste erano le cose che mi domandavo tra me e me


10/10/2015 09:23
 
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Rob concordo con te appieno.
La versione 24mt (cioè il Light tram o Jumbo come vogliamo chiamarlo) costa di più ovviamente.
Ma per Rimini dobbiamo basarci sui costi dei 18mt.
Ripeto fino alla nausea: Hess ottimo prodotto, ma costoso. E per la romagna...anche di più... Perchè?????

Certo, rimango stupito da questa improvvisa "imvasione" in Italia degli svizzeri.
Anni fa scrissi su questo forum la mia perplessità sul motivo per cui pur avendo prodotti veramente avanzati, gli elvetici snobbassero gli appalti italiani ed anche europei, rimanendo nel loro solito splendido isolamento....
Evidentemente hanno cambiato strategia commerciale...
Con 3 città italiane e circa 60 mezzi, olte all'Olanda e tra poco germania, cominciano ad insediare notevolmente lo strapotere Solaris-Skoda, ormai incontrastato nell'europa centro orientale.
10/10/2015 09:33
 
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tranviere veterano
Hess:
http://www.hess-ag.ch/en/index.php

guardate l'ultima novità...
http://www.hess-ag.ch/downloads/news/NewsVid01.mp4
10/10/2015 09:49
 
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dico la verità, quando ho visitato il sito lo avevo visto e ho pensato "ma a che c...o serve?" e sono passato oltre; da quello che ho capito è un veicolo speciale dedicato allo sbrinamento della catenaria.
10/10/2015 14:00
 
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Beh, ragazzi miei, pare che allora ci abbiano fregato davvero (avessero fatto lo stesso prezzo in proporzione anche a Verona avrei capito, ma che dei 18m costino più dei 24m mi par strano. Di che son fatti, oro?)
Magari bisognerebbe confrontare per bene i particolari tecnici dei due veicoli per capire questa differenza inquietante di prezzo. I link non riesco ad aprirli...
PS per Trollino: che cosa sono i supercap?
10/10/2015 23:50
 
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supercap = supercapacitori.
accumulano l'energia in fase di frenatura e la rilasciano soprattutto per gli spunti all'avvio o in salita. servono per un discreto risparmio energetico.

prima di dare giudizi definitivi sull'investimento bisogna davvero conoscere i dettagli tecnici ed economici della fornitura e magari conoscere pure le offerte della concorrenza...
11/10/2015 00:46
 
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Grazie della precisazione.
Concordo di studiarsi bene i dettagli tecnici, prima di dare giudizi troppo avventati. Magari salta fuori qualcosa di interessante...
13/10/2015 10:51
 
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Non ho trovato niente al momento sulla gara, pero' è emerso qualcosa di nuovo. Ho trovato relativamente al discorso di Castellon alcuni dati pubblicati su trolley motion sul costo dei veicoli.

Il costo è stimato in euro 850.000 per veicolo ma si tratta dei trollino metrostyle da 12 metri e non 18 metri (ci eravamo dimenticati).
Inoltre per quanto riguarda la guida ottica si stima un costo complessivo per i sei veicoli pari ad euro 800.000.

I dati relativi sono a pagina 7 del documento di riferimento che ho trovato su internet e che mi sono copiato è a questo link:

Documento Trollino Metrostyle 12 Metri Castellon


13/10/2015 11:01
 
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pero' qui alla fine mi dice che i sei trollino metrostyle da 12 metri sono costati 3,5 milioni di euro (580.000 euro ciascuno):

documento solaris
13/10/2015 17:30
 
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V'hanno buggerato...
13/10/2015 21:10
 
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non quadra comunque pero' il problema sembrerebbe nel fatto che nel tempo il franco svizzero si è continuamente apprezzato per cui l'industria elvetica adesso sembra faccia dei prezzi superiori

Sono riuscito a trovare i prezzi dei 4 swisstrolley di limoges venduti a 3,2 milioni di euro quindi 800.000 euro ciascuno ma in quel periodo (2012-2013) il franco svizzero era quotato 1 euro = 1,25 - 1,30 franchi svizzeri (corrisponde piu' o meno a 1.050.000 CHF).

Se pero' andiamo a mettere presupponendo prezzi costanti 1.050.000 CHF alla data attuale (1 eur = 1,09 chf) siamo a 945.000 euro mettiamoci anche le batterie al posto del diesel un altro 50.000 e siamo arrivati a 1.000.000 di euro (manca 100.000).

[Modificato da robom1 13/10/2015 21:13]
13/10/2015 22:54
 
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non contiamo poi che aver optato per l'ausiliario a batteria, fa molto ecologico ma ha un costo non indifferente nel futuro...
pur con l'innovazione in tal senso i cicli di ricarica non sono infiniti ed al momento della sostituzione gli svizzeri non faranno sconti...

infine, aggiungiamo i costi per garanzia, assistenza e ricambi..
e - semmai - guida ottica...

non c'è che dire, non hano badato a risparmiare.
tanto quello era l'appalto quello bisognava puù o meno spendere eh...

sarà un pò gnucca la Tosi, ma sui FILOBUS ELETTRICI mica ha torto...
in fin dei conti questi Hess sono dei VanHool più faschion....eheheheh


p.s.: a Parma gli Exquicity VH son costati molto meno...e forse sono più trendy....
[Modificato da TROLLINO59 13/10/2015 22:55]
14/10/2015 09:06
 
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di sicuro con il metrostyle o exquicity il costo era inferiore.

a proposito di batterie vedendo dal sito si parla per l'exquicity nel sito del "multi propulsion platform"

Sito Exquicity

sono stati consegnati dei mezzi contemporaneamente filobus e batteria ?
14/10/2015 09:09
 
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Non ho capito poi se l'exquicity monta tutta la componentistica di vossloh kiepe o se van hool sta cercando di divincolarsi dal rischio del fornitore unico.
14/10/2015 13:38
 
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Adesso ci si mette anche la quotazione del franco svizzero!...
Trollino, sulla Tosi non ci troveremo mai d'accordo: continuo a pensare che una persona che mette in fila in un minuto di intervista un filotto del genere di idiozie sul TRC non abbia la minima competenza: certo, adesso gli Hess saranno anche degli "11 riverniciati", ma aspettiamo che si arrivi al prossimo passaggio (montaggio della guida ottica e/o modifica delle banchine): secondo me verranno fuori come degli ottimi filobus (così del resto furono i VanHool, i Mauri e i primi filobus Fiat CGE degli anni Trenta). Mi sembra sia ancora presto per parlare...
PS Posso capire l'opposizione, ma quella del "filobus elettrico con l'autista e non ribaltabile" non gliela perdono! [SM=x346249]
14/10/2015 14:55
 
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Navetta Grandi Mercati (GM) e filobus
Oggi è stato il primo giorno di servizio per la nuova Navetta Grandi Mercati (GM), la nuova linea che servirà il mercato ambulante di Rimini, da oggi spostato da Piazza Malatesta al quadrante est del centro storico. Come immaginavo, la nuova linea è esercita dai soliti Autodromo Alé (oggi in circolazione le matricole 31411 e 31416).
Lo spostamento del mercato (di cui una parte è stata collocata nel nuovo parcheggio delle Padane di proprietà Start) ha portato alla chiusura di Via Dante e della conseguente limitazione della filovia alla stazione. Ieri ho accennato il fatto ad InfoStart (Whatsapp di Start Romagna), suggerendo di prolungare il servizio sino al capolinea della Navetta GM (capolinea estivo del 4 all'Anfiteatro) e a breve scriverò anche una mail in merito. Vi aggiornerò sugli esiti.
Foto:
1) La Navetta Grandi Mercati al capolinea dell'Anfiteatro Romano (Padane).
2) Il VanHool 36506 alla stazione in attesa di ripartire per Riccione.
3) Via Dante occupata dal mercato ambulante.
14/10/2015 23:18
 
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dove fanno inversione i vanhool? ho visto che hanno messo tegolino...
15/10/2015 15:28
 
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Il tegolino c'è da aprile (quando hanno fatto la rotonda in Via Dante). I VanHool non fanno inversione, passano dalla pensilina E (di fronte al fast food in direzione Rimini Centro, appena fuori campo a sinistra dove ci sono le tendine) alla pensilina A che vedi in foto. Tra quelle due pensiline a suo tempo c'era un raccordo filoviario utilizzato dai Mauri ma poi smantellato per disuso (quanto servirebbe oggi! I VanHool devono staccare le aste e riattaccarle un minuto dopo...). Per quel che riguarda il tegolino, quello della stazione non verrà tolto, visto che, anche se il bifilare della rotonda Roma-Dante (foto 3) verrà adeguato, comunque nei giorni di mercato toccherà far la spola tra le due pensiline e dato che lì il bifilare non c'è, tocca tenerlo...
Un'altra ipotesi è quella che i nostri filosnodati facciano il giro attorno alla rotonda: non mi sembra attenibile giacchè farebbe perdere tempo. Il passaggio non l'ho visto comunque, quindi non ho la certezza assoluta di quel che ho detto. Se passi a Rimini mercoledì o sabato mattina, potrai confermare una delle due ipotesi (ieri non ho avuto tempo di aspettare l'altro filobus).
15/10/2015 16:26
 
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TRC a Riccione: la disinformazione
Quando l'ignoranza si palesa, io non riesco a star zitto: urlo!
Rodolfo Albicocco di AIA Riccione ha dichiarato che il TRC "avrà l'autista e non la guida automatica". Sono spiacente per Albicocco ma non si è mai parlato di guida automatica per il metrò! Solo di guida ottica. Mi sembra che tutto ciò sia frutto della campagna "occulta" di disinformazione lanciata dalla Tosi, che con la sua intervista mi pare abbia illuso tutti coloro che non conoscono il mezzo (in effetti riflettendoci su, ho pensato che la sindaca non sia ignorante sul tema come sembra, bensì consciamente falsa su alcuni punti). Fatto sta che noi beoti rivieraschi (tranne i più informati) ci siamo cascati come pesci in una rete e adesso tutti urlano contro il TRC (anche se ieri si mangiavano tarallucci e vino fra Riccione e AM). Quel che non mi spiego è l'inerzia di Agenzia: come mai non replica alle assolute idiozie degli ultimi giorni? Non vuole esporsi??? L'articolo da Newsrimini:

http://www.newsrimini.it/2015/10/una-citta-devastata-dal-trc-gli-albergatori-scrivono-a-delrio/

Fortuna che qualche "furbo" (in senso buono) c'è. Il parlamentare Arlotti ha fatto notare molto acutamente questo fatto, presentando un interrogazione al ministro Delrio:


TRC. Arlotti interroga Delrio: paradossale comportamento Ministero

Dopo la lettera che gli hanno inviato gli albergatori di Riccione il ministro Graziano Delrio viene tirato per la giacchetta anche dal parlamentare riminese del PD Tiziano Arlotti che nel Ministero, guidato da Del Rio, coglie un comportamento paradossale e ambivalente “Da un lato – scrive Arlotti – il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti si costituisce in giudizio insieme ad Agenzia mobilità e alla Regione Emilia-Romagna opponendosi al Comune di Riccione sulla questione delle modifiche al Trc. Dall’altro autorizza un suo funzionario ad avere un incarico dallo stesso Comune per verificare i lavori e la possibilità di varianti o miglioramenti. Un paradosso evidente”. Su questo Arlotti ha presentato un’interrogazione.

“Ogni eventuale modifica al Trc escluse naturalmente quelle che il codice degli appalti riserva alla stazione appaltante Agenzia mobilità, può essere decisa esclusivamente in sede di Comitato di coordinamento del TRC– ricorda Arlotti -. E il comitato in luglio ha respinto le proposte di modifica avanzate dal Comune di Riccione”.

Il Consiglio di Stato ha rigettato l’appello proposto dal Comune di Riccione l’11 febbraio 2015, ma il 21 settembre la stessa amministrazione comunale ha affidato all’ingegnere Henry Del Greco, dirigente del Ministero, l’incarico professionale per la redazione di una perizia tecnica sulla corretta esecuzione dei lavori del Trc e per verificare possibili varianti o miglioramenti al progetto. “Ho chiesto al ministro se ritenga opportuno l’affidamento Del Greco, dirigente dipendente del Mit, di una consulenza per la verifica di un’opera che è finanziata dallo Stato, approvata e realizzata sotto il controllo del medesimo ministero, e se non ritenga che si possa configurare un conflitto di interessi fra i ruoli che il professionista riveste. Inoltre mi pare quantomeno da valutare se Del Greco con il proprio curriculum rappresenti una professionalità adeguata all’incarico affidato, e da verificare infine chi abbia autorizzato l’ingegnere all’incarico professionale affidatogli dal Comune di Riccione”.

Simona Mulazzani

Infine, la solita Riccione: la Tosi ha dichiarato di voler recedere dall'ingresso del comune nella nuova partecipata PMR (Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini), ottenuta dalla futura scissione di AM in AMR (Agenzia Mobilità Romagnola) e PMR, che in quanto tale controllerà "solo" (cit. Tosi) "i pali della filovia, le pensiline, il servizio di gestione e manutenzione del TRC". Eh ti pare poco?!
Da Newsrimini:


Am: nuova società degli asset. Tosi: una furbata che pagheranno i comuni
Nuovo scontro questa mattina all’assemblea dei soci di Agenzia di Mobilità. Il comune di Riccione è tornato a ribadire al tavolo la sua contrarietà alla costituzione della nuova società degli asset, la PMR.

“Continuo a pensare – afferma il sindaco Renato Tosi – che la PMR sia una furbata che metterà in ginocchio molti comuni del territorio”. E questo perché si tratterebbe di “una società che nasce già con un milione di euro di debito strutturale all’anno, che dovranno pagare i comuni soci“. Con il no di Riccione è arrivato anche quello di Bellaria, di Coriano e di Montefiore.

Anche se la Corte dei Conti ha affermato che ci “non ci sia contrasto tra la legge di Stabilità e la trasformazione del Consorzio in una srl consortile, resta da parte del comune di Riccione l’assoluta perplessità a dare vita ad una nuova società che come ha pienamente riconosciuto anche oggi in riunione il neo-presidente di AM, Zanzani , avrà solo il compito di gestire i pali della filovia, le pensiline e il servizio di gestione e di manutenzione del TRC“.

Il sindaco ha dichiarato in assemblea che appena la nuova società nascerà Riccione manifesterà il proprio diritto di recesso.

“Credo che questa decisione sia, come le altre, dettata da un pressapochismo da far paura – conclude il sindaco di Riccione – che penalizzerà i comuni e i tutti i cittadini del nostro ambito territoriale che saranno chiamati, ogni anno, con le loro tasse, a dare copertura ai debiti (tanti) del TRC”.

Simona Mulazzani

Se Riccione vuol zapparsi sui piedi da sola, faccia pure. Tutte le società nascono inevitabilmente con un debito da ripianare (in tutti i campi lavorativi). La scissione non la decide AM, ma la legge. Quando c'è una fusione di agenzie del TPL, bisogna che le vecchie agenzie si dividano in una di controllo generale e in una degli asset (vedi scissione di TRAM in TRAM Servizi e TRAM Agenzia, poi divenuta AM, datata 2001. Anche lì fu un passaggio regolato da legge nazionale).
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