Aggiornamenti sul TPL e servizio filoviario di ieri
Continua il giochetto tira&molla tra AM e Riccione. Questa volta al centro ci sono gli emolumenti al presidente di AM (di recente elezione) e lo sconfinamento di credito (circa 3 mln in più rispetto alle linee creditizie di Unicredit al tasso del 5%).
Dopo i recenti avvenimenti sul TRC (2,4mln di debito provocati dal fallimento di APTS, la produttrice del Phileas), mi sento di dire che ci sta un sovrafinanziamento. I tassi, purtroppo, non li decide il cliente (AM), ma l'istituto bancario di turno (Unicredit): la banca ha scelto il tasso del 5% e non si può contestare...
Per la questione emolumenti, penso che la proposta della Provincia di legare lo stipendio al raggiungimento degli obiettivi sia più che buona: stimola lo spirito competitivo del manager e lo porta a rendere di più, evitando quello che alcuni chiamano simpaticamente "spalmare di Vinavil la poltrona" (espressione carina davvero secondo me!!)
L'articolo di Newsrimini:
"Si è riunita, dopo la pausa estiva, l’Assemblea dei Soci di AM. A esprimere perplessità e preoccupazioni sulla situazione finanziaria è il sindaco di Riccione Renata Tosi, che riferisce come il neo presidente sia stata costretta a chiedere ad Unicredit uno sconfinamento fino a 3 milioni di euro nella linea di credito ad un tasso del 5%.
“L’alto tasso che AM è costretta a pagare, per accedere a questa disponibilità extra” – sottolinea la Tosi “dimostra palesemente che la valutazione di tesoreria che fa Unicredit è molto penalizzante per la società. Un tasso così elevato, generalmente, si concede in situazioni di particolare sofferenza. E questa è in effetti l’attuale situazione delle casse, dove, continuo a ricordare, manca ancora il conferimento di 7 milioni che è a carico di A.M. stessa. Certo è che la questione dovrebbe essere meglio e con più attenzione tenuta sotto controllo. Ed è quello che faremo”.
L’odg, riferisce sempre il sindaco Tosi, prevedeva poi l’approvazione della richiesta della Provincia di Rimini di legare parte dell’emolumento del Presidente al raggiungimento degli obiettivi. La Provincia ha chiesto che 16.000 euro dei 38.400 euro previsti come emolumento del Presidente, vengano ancorati al raggiungimento dell’obiettivo dichiarato dell’ottimizzazione dei costi di gestione per il 2015. Obiettivo che trova in 1.206.000 euro il suo limite improrogabile.
“Fermo restando che apprezzo molto il fatto che finalmente sia stato con chiarezza definito un obiettivo chiaro e concreto” rileva il Sindaco di Riccione, “non posso non constatare però che questo obiettivo è già previsto nel bilancio di previsione, redatto sotto la precedente presidenza. E che a soli tre mesi dalla chiusura del bilancio 2014, se come è auspicabile, visto che era più che previsto, sarà davvero rispettato, il merito dovrebbe essere riconosciuto alla dottoressa Frisoni, che di fatto lo ha realizzato”. Su questo punto la Tosi si è astenuta sul punto chiedendo all’Assemblea “che venga ribadito e definito con chiarezza che questo obiettivo dovrà essere raggiunto senza ricorrere a licenziamenti, né per quest’anno né per i prossimi anni a venire”.
Redazione Newsrimini"
Ieri altro tour fotografico sulla filovia. Ricordo a tutti che sino al 14 settembre è in vigore l'orario estivo che prevede il prolungamento di alcune corse (3-7-160-170) sul percorso della filovia a Marina Centro. Nel dettaglio, le linee 3-7, da Piazzale Fellini raggiungono il capolinea di Piazzale Boscovich-Porto (sotto la Ruota Panoramica)-lì il 7 diventa 3 mentre il 3 diventa 7- per poi proseguire sino alla Palazzina Roma alla fermata Beccadelli e tornare indietro verso Rimini FS; le linee 160 e 170, invece, dopo aver percorso Viale Principe Amedeo, proseguono fino alla fermata 14 di Piazzale Tripoli, per poi separarsi dal percorso dell'11 e virare sul Lungomare sempre sino a Viale Beccadelli. Altra storia per le corse serali del 4M (Rimini Marina Centro-Rimini FS-Bellaria-San Mauro Mare), prolungamento estivo attivo dalle 20:30 alle 2:30 in coppia con l'11/ per Riccione P.le Curiel con capolinea spostato a Piazza Tripoli da Rimini FS.
Altre novità: naturalmente dal 15 settembre, con l'inizio della scuola, cambiano gli orari e i percorsi (entra in vigore l'orario invernale 2015/2016, già online sul sito di Start). Le linee 3-7-160-170 torneranno sul loro regolare percorso senza il prolungamento al mare, il 4M, almeno per quest'inverno, scomparirà, verranno introdotte le corse 9M (M significa transito in Via Melucci e Mosca) e 9T (transito in Via Tommaseo e Rimembranze). Riprenderà il servizio del 4 prolungato al Tribunale e all'Ospedale (4C e 4H). Ma non mancheranno novità per il nostro 11: a parte il ritorno della frequenza di 15 minuti tipicamente invernale e il servizio limitato alle 22-23 circa, l'orario sembra decisamente diviso in due; infatti, sino al 26/9 proseguirà il servizio serale, che verrà esercitato anche la notte di San Silvestro e dal 26/3 in poi. Ma non è finita: causa spostamento definitivo del mercato ambulante (da Piazza Malatesta in via di riqualificazione a quadrante est del centro, ovvero Piazza Tre Martiri, parcheggio ex Padane appena inaugurato, P.le Gramsci e soprattutto Via IV Novembre-Dante), dal 14 ottobre, a scanso di equivoci, nei giorni di mercoledì e sabato dalle 5:00 alle 15:00 l'11 farà capolinea a Rimini FS. A mio avviso, sarebbe stato più sensato farlo arrivare accanto al cuore del nuovo mercato, al capolinea estivo del 4 in zona Anfiteatro-ex Padane. Comunque, sarebbe la prima volta che vedremmo un 11/ limitato a Rimini FS di giorno (rarissimo già d'inverno. In vigore solo nelle ultimissime corse serali). Accanto alle 19 linee che raggiungeranno la nuova area del mercato, ci sarà l'introduzione della Navetta Grandi Mercati dal 14 ottobre (giorno del patrono di Rimini, San Gaudenzo). Il percorso effettuato sarà: Via Roma (Anfiteatro capolinea)-Arco d'Augusto- Circonvallazione Cignani-ex INAM-Ponte di Tiberio-Via dei Mille-Via Roma (Anfiteatro capolinea). Per chi non fosse pratico, in sostanza la navetta farà il giro attorno al centro storico, passando da circonvallazione medievale e asse mediano (Via Roma). Sarà curioso vedere con quali bus sarà esercita (Pollicino? CAM Cacciamali 790? Alé? Alé ibridi-sarebbe una sorpresa!-?). A tal proposito, invito tutti alla discussione sugli autobus di Rimini, da lungo tempo inanimata (o meglio tenuta viva da me), per le prime osservazioni sulla nuova linea, completamente gratuita, se non erro.
A breve ulteriori aggiornamenti; intanto godetevi le foto...
Legenda foto:
foto 1) BMB340 matr. 36025 dir. Riccione Terme alla fermata 9 "Quattro Cavalli"
foto 2) BMB340 matr. 36021 dir. Rimini Centro alla fermata 9 "Quattro Cavalli"
foto 3) BMB340 matr. 36021 dir. Riccione Terme alla fermata 9 "Quattro Cavalli"
foto 4) BMB340 matr. 36026 dir. Rimini Centro alla fermata 9
foto 5) filosnodato VanHool matr. 36506 "McDonald's" dir. Riccione P.le Curiel alla fermata 9
foto 6) BMB340 matr. 36033 alla svolta del Grattacielo verso Rimini Centro
foto 7-8) BMB340 matr. 36026 alla svolta in Viale Vespucci verso Riccione P.le Curiel
foto 9-10) BMB321 matr. 36003 alla svolta di Viale Vespucci verso Rimini Centro
foto 12) Ooopss... scusate, il cursore mi ha selezionato per sbaglio anche la foto del 7 in partenza dalla fermata Beccadelli del Palazzo del Turismo verso Via S. Aquilina (zona Museo dell'Aviazione-Zingarina)...