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FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
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09/01/2016 14:42
 
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tranviere junior
Ho controllato la discussione su Bologna. Sinceramente perizie tecniche dettagliate sulle prestazioni dei Crealis non ne ho trovate, quindi non saprei dire.
Teoricamente, se fosse vera la cosa del preriscaldamento, sarebbe preoccupante: nemmeno i Mauri (classe 1976) avevano bisogno di una simile operazione, quindi sarei molto molto preoccupato se i Crealis ne avessero necessità.
Io mi fido di voi, quindi se dite che non c'è nulla di cui preoccuparsi, con buona pace degli amici di Cityrailways che invece sembrano agitatissimi, non mi tedio con certe noiosità. In particolare mi interessano i risultati di Optiboard, che dovrà essere installata sui filosnodati Hess del TRC.
09/01/2016 19:32
 
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tranviere junior
Scusate ma sono nuovo in questa discussione, ma perché stanno rimuovendo il bifiliare?
09/01/2016 23:08
 
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tranviere veterano
E dove, scusa?
10/01/2016 20:55
 
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tranviere junior
Immagino che Franc.A si riferisca a P.le Kennedy. Trollino, se ti sei perso qualche particolare basta che torni indietro alla pagina precedente e guardi i miei post sul taglio del bifilare in P.le Kennedy.
Per rispondere a Franc.A, devo dire che nemmeno io capisco a fondo il motivo di questa operazione. In altra sede, si discuteva sul fatto che questo potrebbe agevolare il movimento dei mezzi operanti nei lavori del PSBO (Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato), che prevedono una nuova vasca di accumulo per gli scarichi fognari. Il progetto, al momento, prevede lo spostamento dei sottoservizi: non credo che la filovia possa essere considerata un sottoservizio. Cercherò di indagare meglio...
Ad ogni modo, i filosnodati VanHool sono costretti a espletare il loro servizio in marcia autonoma nel tratto da Rimini Dante (capolinea) a Bellariva P.le Gondar (ferm. 22) in entrambi i sensi di percorrenza (totale 10km).
Per il report fotografico vi rimando alla pagina precedente.
11/01/2016 10:21
 
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Ragazzi, se si devono fare dei lavori che implicano l'utilizzo di macchine movimentazione a braccio snodabile o alte, per legge bisogna togliere il bifilare soprastante per ragioni di sicurezza anche per evitare (isolamento a parte) che qualcuno lo possa in qualche modo tranciare...
non ci vedo assolutamente nulla di anomalo.
qui ad Ancona (come in altre città) si disattiva la linea anche quando si fresano e si asfaltano le strade
[Modificato da TROLLINO59 11/01/2016 10:24]
11/01/2016 15:19
 
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C'è un piccolo problema: le macchine a cui ti riferisci saranno in opera sino al 2018, data di fine lavori e credo e spero che nel 2018 il TRC sarà inaugurato. Start dovrebbe intervenire per evitare che i filobus debbano coprire un tratto così lungo (10km!) in marcia autonoma, perchè altrimenti (e non sto scherzando), vista l'aria che tira riguardo l'anello filoviario, potremmo anche chiudere direttamente la filovia e rimpiazzarla con autobus, mettendo la parola fine in anticipo all'avventura plurisettantennale dell'11. Non ho idea di cosa si possa fare in questi casi (chiedo supporto tecnico a chi ne sa di più) ma certo qualcosa bisognerà fare, perché 10km in marcia autonoma sono metà del percorso A-R fra Rimini e Riccione all'incirca.
[SM=g10082]
11/01/2016 22:40
 
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questo è un problema diverso. togliere 200mt o più di bifilare non vuol dire dover poi fare 10 km a diesel. se non ricordo male, lato centro c'è la SSE del vecchio deposito e quindi possono andare in trazione (tranne il discorso del capolinea...). dopo l'ìnterruzione c'è se non sbaglio la SSE di Miramare e quindi il tratto è alimentato. Non capisco proprio perchè facciano così.
Lollo, la risposta sarebbe semplice: chiedilo ad un autista...
12/01/2016 14:33
 
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Se in questi giorni avrò tempo e sarò fortunato proverò a chiedere in giro: mi sembra veramente strano che si faccia così, ma io mi limito a riferire quello che ho visto con i miei occhi. Dopo l'interruzione c'è anche la SSE di Bellariva, prima di quella di Miramare.
12/01/2016 22:31
 
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potrebbe essere che anche quella di Bellariva sia stata per qualche motivo disattivata, sicchè la corrente da Miramare non sarebbe sufficiente (ma dubito).
dai un'occhiata ai vari sezionatori in corrispondenza delle due discese di alimentazione in modo da capire quali tratti sono alimentati o no
[Modificato da TROLLINO59 12/01/2016 22:33]
13/01/2016 15:17
 
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Eh caro Trollino: mi serve un'infarinata di tecnica...! Sulle discese di alimentazione ci siamo, ma sui selezionatori assolutamente no.
13/01/2016 22:28
 
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SEZIONATORI.
sono quei piccolissimi tratti neutri ed isolati, costruiti in bachelite (i più sofisticati hanno un circuito di diodi per evitare le fiammata o problemi di captazione), che "sezionano" le linee di alimentazione (ferrovie, tramvie, filovie, linee AT ecc.).
le sezionano all'occorrenza, oppure stabilmente per rendere ogni tratto alimentato autonomamente.
hanno infatti un "ponte" o "archetto" in rame o ferro che dà continuità elettrica. se lo si toglie allora i tratti resteranno appunto autonomi o isolati elettricamente.
li trovi lungo la linea, oppure in tutti gli scambi quando si icnrociano i due poli.

https://www.google.it/search?q=sezionatore+ferroviario&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiz3sDp3KfKAhXFbRQKHf9SCxkQ_AUIBygB&biw=1360&bih=632#tbm=isch&q=sezionatore+linea+filoviaria
14/01/2016 15:32
 
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Proverò a controllare anche se avrò decisamente poco tempo in questi giorni. Intanto grazie per il ragguaglio. Cercherò di capire anche come sono fatti e funzionano di preciso con qualche piccola ricerchina.
14/01/2016 16:11
 
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Allego tre immagini così magari si capisce meglio: nelle prime due foto non mi sembra di vedere sezionatori? Le foto sono scattate alla caduta di corrente di Viale Baldini, nei pressi dell'ex deposito ATAM dismesso nel 1982 e demolito nel 1991, vicino al quale sorge ora la sottostazione Centro (Cappellini).
Nell'ultima foto abbiamo sicuramente dei sezionatori (ricordo che me lo dicesti tu tempo fa) presumibilmente attivi, in quanto il tratto era allora alimentato (la foto è di settembre 2015, scattata all'altezza della fermata 15). Cosa devo controllare per notare qualche differenza?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ps per le foto ruotate vale la solita regola: basta salvarle sul PC momentaneamente e poi girarle.
18/01/2016 19:10
 
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Servizio filoviario di sabato
Sabato ho fatto un veloce giro alla stazione, con "trionfo" di filosnodati (Start ne usa ora regolarmente soltanto tre). Buone notizie anche sul fronte taglio del bifilare: un amico mi ha riferito che a Marebello le aste dei VanHool sono in presa, dunque il tratto alimentato parte poco dopo Piazzale Gondar, al tegolino successivo in direzione Riccione. Lì evidentemente i VanHool alzano le loro aste, che infatti alla stazione erano regolarmente abbassate.
Se questo può tranquillizzare, i lavori del PSBO in P.le Kennedy (per i quali è servito tagliare il bifilare per la grande movimentazione di mezzi) dureranno 400 giorni in meno del previsto con un risparmio di 500.000 euro se non vado errato, in quanto si è proposta un'azienda del settore specializzata e con mezzi specifici e più efficaci che ha vinto il bando. Allego un po' di fotografie e un link della filovia a Miramare (alla faccia dei bracci meccanici!):
https://www.google.it/maps/@44.0331911,12.6193157,3a,75y,169.45h,97.13t/data=!3m6!1e1!3m4!1se1KsQmwWYsy1KxLQxRDJ9A!2e0!7i13312!8i6656
Legenda:
-sezionatori inattivi nei pressi del semaforo di San Nicolò
-Strano incrocio: il VanHool 36504 saluta il nuovo Crossway 12m Euro 6 in procinto di prendere servizio sulla linea 160
-lo stesso filosnodato all'incrocio di San Nicolò pochi attimi dopo: incominciano a vedersi i primi cordoli della nuova rotonda
-filosnodato 36502 in arrivo alla fermata di Piazzale Cesare Battisti, dove raggiungerà il Crossway che ha appena completato il riposizionamento
-il filosnodato 36505 riparte alla volta di Riccione Terme e transita davanti alla stazione con le aste abbassate. Le alzerà molti chilometri più avanti...
18/01/2016 23:41
 
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la prima foto non è un sezionatore!
quell'aggeggio...serve ad unire due pezzi di bifilare...
19/01/2016 14:34
 
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Ok. E tecnicamente come si chiama?
Pensavo avessero rimosso parte del sezionatore (quel bloccone enorme a forma di parallelogrammo), altrimenti non mi sarebbe mai passato per la testa.
Segnalo che dal 23 al 27 gennaio, in occasione del Sigep a Rimini Fiera, oltre che la fermata ferroviaria dedicata, saranno attive le linee fiera 5 e 10: un ottima occasione per scattare qualche foto.
21/01/2016 19:50
 
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Per la gioia di Trollino (e anche mia) un bel sezionatore di fronte alla fermata 4 della filovia a Rimini FS. Adesso sono curioso di sapere se è attivo o inattivo. Strano che ci sia un sezionatore solo!
Proseguo poi con qualche altra foto del servizio filoviario di ieri: si è rivisto per la prima volta dopo un po' di tempo un bel Bredone matr. 36002 (di quelli che Trollino proprio non digerisce, vero?) immatricolato dall'allora Trasporti Riuniti Area Metropolitana (non ancora divisa nelle branche Servizi e Agenzia) nel 1999. I due Bredoni del 1999 sono riconoscibili rispetto a quello del 2000 in quanto non presentano la fascia grigia anteriore in corrispondenza della matricola come gli altri.
Presso il capolinea di Via Dante, invece, c'erano il filosnodato matr. 36502 e il Man Lion's City A21 NL263 Autodromo matr. 33117.
[Modificato da Lollofilovia 21/01/2016 21:13]
22/01/2016 00:27
 
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Caro Lollo, la tua foto manca di un particolare assolutamente importante e che svelerà un segreto... [SM=x346236]
quel cartellino appeso...
riprendilo, poi ti spiego... [SM=x346232]

lo so che sei giovane, ma hai letto mai la Settimana Enigmistica [SM=x346244] ???
c'è una rubrica: "occhio al particolare".
hai notato nulla di strano in quel tratto di bifilare? [SM=x346235]

p.s.: certo che là ne girano di catorci puzzolenti... [SM=x346221]
[Modificato da TROLLINO59 22/01/2016 00:30]
22/01/2016 14:38
 
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Presumo che la corrente non sia attiva, dato che siamo in zona stazione...
Comunque il cartellino non l'ho letto, perché ero indaffarato ad inseguire uno di quei "catorci puzzolenti" dei Crossway Euro 6! [SM=x346232]
Facendo una bella analisi della foto, quello che noto di strano (e certamente mi perdonerai l'ignoranza) è quella sorta di barra alla quale si attacca il sostegno filoviario sul quale è appeso appunto il cartellino. In più credo che manchi un sezionatore... Non saprei dire però altro.
Visto che l'esperto sei tu, non è che posso evitare di aspettare l'uscita delle parole crociate della Settimana Enigmistica a giugno e scoprire il "segreto" inconfessabile dalle tue parole (non crociate magari)? Non mi sono mai soffermato troppo sul bifilare e anzi, se hai un buon libretto di tecnica filoviaria da consigliarmi (anche degli anni Trenta!) sarò ben lieto di leggerlo!
[SM=x346247]
22/01/2016 18:50
 
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Riporto il testo che c'è scritto sul "cartellino" della fermata 4 a Rimini FS:
"Attenzione, pericolo di folgorazione! Il separatore unisce conduttori con polarità opposte. Togliere tensione prima di agire sul separatore!"
Non mi sembra un indicazione filoviaria, quanto una raccomandazione per gli "elettricisti" di Start... Comunque per me la tecnica rimane avvolta da aloni di mistero.
Passando al servizio di oggi, ho visto un VanHool (che non ho fotografato) matr. 36504 e il Citelis matr. 32124 qui sotto al capolinea di Via Dante. Sempre più puzzolente la filovia in questi giorni e sempre meno snodata!
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