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FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
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25/05/2011 22:34
 
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tranviere veterano
questione di danari....
in ogni caso il progetto ci sarebbe pure, considerato che l'ipotizzato tratto nord servirebbe il grande polo fieristico.

cmq non ti preoccupare, per ora (e forse per molti decenni ancora) il TRC rimane una pura utopia....

così come allo stato di circolari filoviarie non se ne parla più.
26/06/2011 01:11
 
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tranviere veterano
servizio serale
questa estate i VanHool prestano servizio anche la sera dopo le 20.30
erano anni che non si vedevano filobus sulla linea 11 fino a riccione terme nelle notti riminesi...


06/07/2011 00:37
 
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tranviere junior
Perché non si vedevano più negli ultimi anni? Poco affidabili quindi a rischio di restare fermi gli anziani Volvo, in ore problematiche per il recupero?
[Modificato da tronchino 10/07/2011 11:23]
31/07/2011 01:13
 
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Ciao,tranne colpi di scena non previsti, il progetto esecutivo del TRC parte il 22 agosto.
31/07/2011 02:11
 
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tranviere veterano
Sarà arduo iniziare e portare a termine questo progetto veramente ormai anacronistico e di forte impatto urbanistico.
due città in rivolta contro i loro amministratori...
riccione che vuole a tutti i costi modificare il progetto...
il comitato No Trc ormai forte...
ed ora anche la proposta di referendum (non vincolante)...

non scendo in propagande politiche, ma l'idea di stornare i fondi (se sarà possibile) per il rifacimento dell'obsoleto sistema fognario, per nuove strade e, GIUSTAMENTE, per una filovia circolare lungo i viali riminesi, mi sembra la cosa più sensata ed utile, piuttosto che una filopista, stile pescarese, attaccata, lato monte, alla ferrovia.

Ma nessuno ha mai pensato ad investire qualche soldo in un servizio ferroviario metropolitano ??????? senza così costruire altre strutture ecc...???

con tempi di percorrenza di max 10', istituendo un paio di fermate in più, oltre Miramare, basterebbero 2 composizioni tipo Minuetto per assicurare un servizio più che efficente.
Se poi lo si volesse prolungare lungo la ferrarese o fino a cattolica sarebbe anche meglio.
31/07/2011 11:14
 
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apprendista tranviere
Il servizio con una distanza tra le fermate di 500 metri ha un senso dopo no, comunque non puo' essere utilizzato il servizio ferroviario nella tratta rimini-riccione in quanto vi sono le intererferenze dei treni nazionali poiche si occuperebbero gli stessi binari. Invece per quanto riguarda la tratta rimini-ravenna il servizio sarà di tipo ferroviario come dici tu. Non è possibile spostare i soldi da altre parti in quanto vi sono dei vincoli precisi, espropri già fatti tutto già tutto fatto. Non è vero che vi sono due città in rivolta, quelli di riccione su facebook sono 1640 perche aggiungono nel gruppo i profili a loro insaputa (tipo nel gruppo c'è anche il sindaco di rimini che ha il profilo aperto a tutti). A mio avviso sarebbe necessario spiegare bene le cose. Il trc per rimini costituirà la dorsale, il progetto una volta concluso prevede l'estensione a rimini fiera con un accordo stipulato in regione nel 2005 e successivamente farlo arrivare a santarcangelo (questo nei progetti). E' altresi nei progetti l'anello filoviario a rimini che arriverebbe fino a via chiabrera (sul lungomare) e poi da li andare verso l'ospedale, ausa, ecc.eccc. fino ad arrivare al castello malatestiano e fino al terminale che dovrebbe essere se non erro via gramsci se non l'hanno spostato (si prevederebbe un tratto senza linea in quanto i mezzi sono bimodali). L'altra cosa prevista (a livello di progetto) è l'intersecante la fermata di via tripoli che partendo dalla fermata trc vicino alla stazione (fermata parco ausa) risalirà fino al palacongressi lambendo l'arco d'augusto fino ad arrivare al casello di rimini sud dove è prevista la costruzione di un parcheggio multipiano per fare lasciare le macchine ai caselli delle autostrade.
31/07/2011 15:26
 
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tranviere veterano
progetto faraonico, finanziato solo in parte, non finanziabile allo stato ulteriormente, con realizzazione tra 4-5 anni quando la mobilità interurbana, già cambiata, sarà tutt'altra cosa...

dorsale di che?
della tratta stradale rimini-riccione lasciata ancora alla mercè di macchine e pullman??????? intoccabile perchè è l'anima del commercio?
e le fermate del Trc al di là della ferrovia a che serviranno ?
ai pellegrini della vacanza che si dovranno poi sorbire 4/500mt a piedi per arrivare al lungomare?

scusa Robom, ma per il servizio metroferroviario, con corse ogni 10-12' come previsto nelle ore normali dal Trc, una soluzione nelle tracce FS si troverebbe, eccome !

però, lo ripeto, il problema mobilità è per prima cosa automobilistico-viario. la punta è lo spostamento estivo del turista ed il pendolarismo invernale.
Così come ingegnato, il Trc non risolve nè l'uno nè l'altro. Ed il bordello rivazzurra-riccione su strada rimane e rimarrà
31/07/2011 16:36
 
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apprendista tranviere
è chiaro che ci sono delle azioni da fare come, c'è la consapevolezza che si deve passare dal trasporto privato al trasporto pubblico.
So per certo che l'amministrazione attuale attiverà delle policies per disincentivare il trasporto privato soprattutto se proveniente da altri comuni e delle zone a traffico con caratteristiche particolari.

Non posso risponderti in merito al discorso delle tracce del servizio metroferroviario; quello che ti do per certo è che la policy di trenitalia è quella della riduzione dei treni ferroviari vero le località minori; faccio un esempio a Cattolica non si fermano piu' i diretti che prima si fermavano e sembrerebbe (condizionale d'obbligo) che entro i prossimi 5 anni toccherà anche alla città di riccione mentre verrà potenziata la stazione di rimini.

ci sono dei progetti in merito sul discorso del lungomare di rimini pero' io direi di non allargare troppo il discorso.

Se vuoi comunque ti linko un documento dell'agenzia mobilità ufficiale da uno dei siti del comune e a disposizione del pubblico se dovesse interessarti.
31/07/2011 16:37
 
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apprendista tranviere
ps: sto parlando del traffico invernale, non di quello turistico ci sono delle cose in progetto ma preferirei attenermi al discorso della linea 11.
01/08/2011 00:33
 
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Questo trc è qualcosa di ampimente fumoso...di fatto cosa dovrebbe circolarci? QUanto alla policy di Trenitalia...la Regione Emilia ROmagna sarebbe, casualmente, proprietaria di FER, e volendo potrebbe far fare a loro un bel servizio metropolitano...
04/08/2011 13:12
 
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C'è da segnalare una piccola variazione di percorso della linea 11: proveniendo da Riccione, il filobus effettua la fermata della stazione di Rimini, abbassa le aste e commuta in marcia autonoma, poi al semaforo di viale Dante effettua la svolta a sinistra per via Roma per poi effettuare dopo pochi metri la svolta a destra in via Clementini, che viene percorsa nella sua interezza sino al vecchio capolinea di S.Girolamo. Da qui effettua la svolta a destra per immettersi nuovamente in viale Dante ed effettuare il capolinea pochi metri dopo l'angolo, dove rialza le aste sotto il tegolino. Da quanto ho saputo parlando con un addetto alla verifica, sembra che questa debba essere la sistemazione definitiva, ma non ho saputo se verrà installato il bifilare lungo il nuovo percorso.
05/08/2011 15:38
 
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tranviere senior
bifilare in città
speriamo proprio che, una volta definito il tracciato definitivo, venga installato il bifilare, completando il percorso elettrico. In effetti non ha proprio senso aver investito in una filovia per poi far andare a gasolio i mezzi proprio in centro città, laddove davvero è evidente il vantaggio del mezzo elettrico.
Si può capire (forse) la marcia a batteria, se proprio non si può installare un bifilare (es. Roma, Porta Pia), o un semplice filo (Padova, Prato della valle). Dico forse perchè, dal mio punto di vista, condiviso peraltro anche dai non "APpAssionati TRASsporti", un bifilare ben installato (senza parafil!!!) con geometrie curate come si deve e agganci sui palazzi o se proprio non ci sono, sui pali della pubblica illuminazione, non è poi così invasivo. Abbiamo molti esempi di città con bifilare elegante in zone storiche, che non disturba affatto l'occhio enessuno si sogna di aborrire. Ma forse è il mio angolo visuale un po' distorto, dato che sono deliziato da ogni bel bifilare.
Certo che se invece si impiantano selve di pali mostruosi in duplicato rispetto altri servizi, a due metri una dall'altro (ma l'Ustif è così "cattivo"? in curva non si possono più mettere i tiranti poligonati, risparmiando pali e/o agganci? Non si possono usari tralicci alleggeriti?). Poi se si riempie di Parafil fino a togliere la luce, con tiranti aggrovigliati, sovrapposti e ridondanti, dico anch'io "che orrore le filovie"!
Riguardo Rimini occorre dire che alcune tratte, ad esempio le curve dopo il sottopasso, in direzione Riccione, riescono ad essere brutte...
05/08/2011 22:54
 
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tranviere veterano
vi confermo che questa soluzione sarà definitiva.
si sono infatti accorti che il capolinea in piazza gramsci era usato poco o per nulla...oltre che costituire un inutile dispendio della marcia autonoma.
non si è potuto rispristinare il vecchio capolinea perchè troppo corto e con raggio di curvatura assolutamente insufficiente.
se non ci saranno ripensamente pare che tra qualche mese verrà installato il bifilare per questo nuovo cappio a polarità inverite (come il vecchio)
06/08/2011 03:56
 
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apprendista tranviere
Se vi interessa ho aperto questo blog

http://trasportorapidocostiero.blogspot.com/

ci sono anche dei collegamenti sui documenti, foto, video, slide e facebook.

Sto pubblicando un po per volta la documentazione che avevo già raccolto; i lavori dovrebbero partire in due punti (zona Marano e Marebello) il 24 agosto.
In caso di inconvenienti/sospensioni ecc.ecc. lo vedremo immediatamente.
11/08/2011 01:18
 
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tranviere veterano
NUOVO CAPOLINEA RIMINI
Eccovi alcune immagini di oggi al nuovo capolinea urbano di Rimini.
La soluzione adottata mi sembra nettamente migliore.

Foto ritraenti i VanHool in sosta mentre le ultime due ritraggono i nuovi mezzi romagnoli alla fermata stazione in direzione Riccione ed in direzione Centro nel momento in cui vengono abbassate le aste per proseguire in marcia autonoma verso viale Dante.












[Modificato da TROLLINO59 11/08/2011 01:26]
13/11/2011 20:59
 
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Si affossa il progetto TRC?
Questa l'ho saputa leggendo il "Quotidiano di Rimini", preso lo scorso sabato alla Fiera dei Becchi a Santarcangelo di Romagna. "IL TRC RISCHIA DI DERAGLIARE" il titolo di prima, in bell'evidenza. "Udc: Progetto superato, si pensi a qualcosa di diverso". E sembra che contrario sia anche il Sindaco di Riccione, di fatto sarebbe ancora sostenuto da Sindaco di Rimini e Presidente della relativa Provincia. Dicono che per essere valido dovrebbe essere da Cattolica e Bellaria e dovrebbe collegare Aeroporto, Ospedale, Stazione, Palacongressi e Fiera. La sola tratta Rimini-Riccione non giustificherebbe un impegno di spesa gravoso, non sarebbe giusto che i cittadini di Cattolica e Morciano paghino per una struttura che non servirà le loro comunità, e dulcis in fundo, la sostenibilità finanziaria di un opera limitata (in questi tempi di tagli generalizzati per il Tpl, poi..)Il capogruppo Udc dice testualmente "Oggi andrebbe pensato qualcosa di diverso per migliorare la mobilità nel territorio"."Credo che a questo punto sia meglio fermarsi prima di andare a sbattere contro un muro". Mi sembra che la vaghezza e l'inconcludenza di certi personaggi siano il miglior viatico per la sopravvivenza del servizio filoviario della TRAM...
14/11/2011 00:05
 
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e se ne accorgono ora che con solo quella tratta è un semplice T.R.A. ? cio Trasporto Rapido Aborto???????

comuqnue passando l'altro giorno in treno, di lavori manco l'ombra, se non, credo, una specie di de-forestazione...vicino ad un ponte sul fiume al confine nord di riccione.

e poi ora è tornato in auge il mega progetto di pedonalizzzione della tratta riminese del lungomare.....

di male in peggio...

a monte un Phileas...a mare il lastricato....in mezzo la strada....
VOGLIONO SCOPPIAREEE !!!!
14/11/2011 09:17
 
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Si spera che tale "deforestazione" sia più che altro per prevenire danni da possibili esondazioni... [SM=x346225] e poi già scoppiano di loro, con tutto quel campionario di orrori architettonici, che sarebbe da radere al suolo COMPLETAMENTE con la sola eccezione delle ex colonie! E poi in quanti andranno su un lastricato incastonato tra quelle preesistenze lì, giusto forse per levare la gente dalla strada (ove però danno la maggior parte degli esercizi commerciali). Faranno la stessa identica cagata che la Provincia di PU ha in mente per la soppressa Fano-Urbino? Lì pista ciclabile, in realtà soldi buttati... [SM=g9595]
14/11/2011 18:34
 
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E SE...
... sulla Fano - Urbino ci mettessimo i Civis? Pare che il Trentino stia ripensandoci a prendersi i Civis per utilizzarli sulla loro filopista. Magari sul sedime dell'ex Ferrovia i Civis correrebbero veloci e potrebbero raggiungere il centro di Urbino...
14/11/2011 21:19
 
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Magari, Roberto...questi vogliono fare la ciclabile convinti che "sarà un'occasione di sviluppo per la vallata del Metauro": se queste sono le loro idee di sviluppo, direi che sono rimasti alla Cina di Mao! E l'Associazione Ferrovia Valmetauro per salvare l'armamento (che è ancora sul posto, solo che in 4-5 punti è obliterato dagli attraversamenti stradali) si è spinta con la proposta a farvi transitare dei veicoli a pedali ad uso cicloturistico, su un veicolo che ho sentito solo una vaga descrizione (dovrebbe essere a 3 ruote minimo per utilizzare entrambi i binari, non so se saranno sufficienti gli uincroci di scambio presenti). Lì se torgono armamento e sedime, si inselvatichisce tutto e la vegetazione infestante la farà da padrona...e poi è inutile accennare ai Civis, quella (gli amministratori provinciali) è gente che non va al di là del proprio naso, e pensa solo a favorire il vettore locale di trasporto su gomma, come ai tempi della soppressione della tratta lo fecero senza troppi giri per favorire l'allora concessionario dell'epoca!
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