Nonostante non ami eccessivamente la tecnica ho dovuto in questi anni approfondirne diversi contenuti per fronteggiare, qui a Bologna, il malcontento del Civis dove, da progetto in corso d'opera, tutta la rete sia quella tradizionale che quella nuova del Civis è già stata elevata a 750. Attualmente è possibile ancora tararla a 600 di modo che si possano usare ancora per un anno o due i piccoli due assi sulle circolari, in futuro mi pare di comprendere sarà del tutto portata definitivamente al livello superiore.
A Rimini la tensione è a 600v e tale rimarrà anche nella prossima stagione dei Van Hool. Reti gigantesche come quelle di Torino e Milano sono rimaste a 600 mentre altre sono passate a 750 o anche miste come Roma e Napoli coi tram a 600 e i filobus a 750...
Non ho un'idea precisa per cui si opta per una scelta piuttosto che un'altra, credo che ogni città abbia una propria linea in merito.
I Van Hool riminesi possono benissimo viaggiare a 600, l'importante è che le sottostazioni eroghino la tensione capillarmente per ogni sezione della linea preposta.
Nel caso del Civis bolognese l'assorbimento dipende dalla taratura dell'Inverter: con tutte le luci accese, le sette telecamere accese, il climatizzatore di un veicolo di 18 metri ) acceso, le motoruote spinte al massimo coi freni tirati fino a fare strisciare le gomme si possono raggiungere i 5,5/6,0 kwh/km: in condizioni di normalità penso che l'assorbimento si attesti attorno ai 4 kwh/km contro i 3,5 dei filobus tradizionali.