Vecchi bifilari e antichi percorsi
La nostra amata filovia non è sempre stata come la vediamo oggi, ha avuto diverse modificazioni nel corso dei lunghi anni di esercizio.
Questa che vedete qua sotto è il tratto che va dalla stazione verso la Marina e il tracciato che vedete in rosso era quello in esercizio negli anni '70
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Dal basso i due bifilari sul Viale Principe Amedeo arrivavano ad una serie di scambi, non a triangolo, che conducevano anche al vecchio deposito di Via Baldini. Arrivati a questo punto i filobus, a differenza di oggi che tirano dritto, voltavano a destra per via Dandolo quindi a sinistra per Via Mantegazza per raggiungere infine Viale Vespucci dove svoltati nuovamente a destra si riallineavano all'altro bifilare per Raggiungere i giardini di Riccione. Volendo, arrivati sul Viale Vespucci, potevano svoltare anche a sinistra per rientrare in centro effettuando così una corsa ridotta che chissà se allora esisteva.
Di tutto ciò non esiste più nulla se non il bifilare di ritorno da Riccione a cui si affiancano ora i bifilari tratteggiati in giallo.
Gli scambi in questione per il vecchio deposito sul Viale Principe Amedeo. Come si vede bene negli ultimi anni venne allestito un triangolo completo e abbandonato il vecchio tragitto per Via Dandolo: i bifilari abbandonati e scollegati dalla rete si vedono sulla sinistra oltre il filobus Volvo Mauri 1003.
[Modificato da XJ6 15/07/2007 21.50]