Tempo fa si era parlato degli antichi percorsi attorno al vecchio deposito ed io avevo, a corredo di quanto scritto, pure inserito una mappa satellitare della zona.
C'era un altro percorso oggi del tutto sparito: tutta la rete filoviaria attorno a Riccione Giardini:
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ecco l'immagine aerea attorno al capolinea di Riccione. La linea gialla indica quello che è stato il tragitto storico per tanti anni lungo Viale Dante, al termine del quale i filobus voltavano verso il capolinea di Giardini. La riga rossa indica invece la deviazione apportata negli anni '90 in seguito alla pedonalizzazione di Viale Dante.
Ma quello che non tutti sanno è che per qualche tempo erano aperti entrambi i percorsi: nel punto in cui le linee rosse e gialle si separano vennero installati degli scambi, moderni, per decidere lungo quale direttiva raggiungere i Giardini. Mi venne spiegato che durante la giornata i filobus percorrevano ancora Viale Dante ma ad una certa ora entrava in funzione la zona pedonale e cosi il capolinea veniva raggiunto tramite l'altro percorso lungo la via Milano.
Poi lo storico bifilare venne però del tutto smantellato lungo Viale Dante rimanendo così come una direttrice la via Milano con la riga rossa.
Oggi è comunque ancora del tutto mutato: i filobus, lungo la Via Milano, raggiungono ancora i Giardini ma l'anello è scomparso in quanto il percorso è stato prolungato oltre, fino alle Terme.
[Edited by XJ6 11/18/2007 12:59 AM]