Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2008 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
Vi allego anche la foto della 1011 in servizio scuola guida



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da XJ6 09/05/2008 19:20]

Luca Kaiblinger
09/05/2008 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 03/08/2007
apprendista tranviere
a me risultava un numero diverso di acquisti già definiti, oltretutto pubblicizzati da Tram sulla stampa.
Però non credo che l'attuale stop (di più di due mesi in totale) sia dovuto solo al collaudo Ustif.
10/05/2008 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
per trollino, ti assicuro che i filobus nuovi saranno 3 più l'opzione di 2, anche se effettivamente di filobus ne servirebbero di più.
per il momento bisogna accontentarsi.
La regione Emilia Romagna ha letteralmente sperprato soldi per il progetto di quella che alla TRAM definiscono con disprezzo "filopista", quindi attualmente soldi per acquistare mezzi nuovi non ce nesono.
Lo stesso vale per gli autobus, che forse sono messi peggio che i filobus.
Lo stop di 2 mesi non è dovuto affatto ai collaudi, ma ad altre cause, come potatura alberi, lavori stradali ecc. ecc.
Normalmente il servizio filoviario viene assicurato da 6 filobus in inverno e 9 in estate, quindi si potebbe pensare che i 5 van Hool saranno supportati da altrettanti Mauri per coprire così i turni.
Però alla TRAM sono dubbiosi su questo punto, probabilmente il servizio filoviario in futuro sarà assicurato dai soli 5 van Hool in arrivo.
Speriamo che nel frattempo si trovino i soldi per acquistare almeno altri 5 filobus.

Luca Kaiblinger
11/05/2008 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
frequento per lavoro Rimini almeno due volte alla settimana e ti assicuro che i 9 filobus in estate sono un'utopia. i 6 invernali un miraggio...
Tram, sapientemente, per non logorare del tutto i Mauri, fa una specie di turnazione stagionale delle vetture rimaste (al massimo 6 circolanti). Quelle "a riposo" le avrai notate di certo in deposito parcheggiate lungo il perimetro esterno con le aste alzate ed unite (v. alcune mie foto).

In ogni caso la filovia intercomunale dovrebbe scomparire quando in futuro sarà costruito il Trc. il Tradizionale "filobus" sarà limitato al comune di Rimini (si parla della rotatoria alla fine di Marebello), sperando che la Regione (se avrà ancora qualche soldo) possa finanziare l'auspicata linea circolare interna. A quel punto i 5 VanHool forse potrebbero bastare
12/05/2008 02:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Macchine...
... straordinarie tanto è vero che la loro linea anni '70 risulta ancora moderna. Trent'anni sono davvero tanti e a quanto mi dicono dall'Azienda gli ultimi dovrebbero fare ancora un paio di anni: i dirigenti che 30 anni fa ne deliberarono l'acquisto ebbero un intuito straordinario.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'arrivo dei nuovi Volvo Mauri coincise con l'accantonamento dei vecchi filobus come questo modello di Fiat 2411 di cui Rimini disponeva di un unico pezzo. Non so se i Van Hool potranno avere 30 anni di carriera ed esserci ancora nel 2038...
Tempo fa si ragionava con l'amico Filobed60 sul fatto che alcuni filobus Fiat 2411 con la carrozzeria "spigolosa" invece della più diffusa arrotondata furono probabilmente costruiti per l'estensione, poi mai avvenuta purtroppo, di Modena. La Menarini riuscì a venderli comunque, a piccoli lotti, oltre che a Rimini anche a Perugia, S.Remo e Parma. Sono certo che la Menarini, nel 1964, abbia offerto a Bologna la possibilità di acquistare queste 8 macchine in blocco ma l'allora ATM proprio quell'anno investì grande risorse per i 17 Macchi articolati necessari per l'apertura della linea 46 S.Ruffillo. Passati soli quattro anni, com'era da prevedersi, Bologna aveva già bisogno di altri filobus e dovette acquistarne 7 di seconda mano da Padova...
12/05/2008 03:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Post Modern? In Italia è modern.
Roberto,credimi ammiro tantissimo il modo in cui descrivi certi mezzi ma un'azienda 30 anni fa,ed io credo di poter parlare avendo carte di papà sotto mano prendendo punti cardine di un progetto e svilupparli.La regione ER ultimamente ha diversi problemi economici,tali da non esser così differenti agli anni '50 con qualche ovvia differenza.Rimini ha investito tantissimo prima nelle infrastrutture turistiche e si vede,poi per gli abitanti stessi quindi per infrastrutture reali (giuridicamente prese) infine tutte le opere connesse vedasi aeroporto e dintorni. Riguardo ai mezzi pubblici è palese che s è sempre preferito l'autobus al filobus,nonostante quest'ultimo sia ridotto a di rappresentanza della città,in linea con tutte le città della regione.Non è un caso che il modello di riferimento per tutte le città pedeappenniniche sia Bologna.La Mauri all'epoca era davvero all'avanguardia per prodotti che visti i costi non tutte le città potevano permettersi.Visto che appunto erano mezzi su commissione non standard come all'epoca poteva apparire una fiat od una inbus e visto non ultimo il protezionismo che il mercato italiano disponeva per legge.Ricordiamoci che era in definitiva un Volvo e ci volevano mesi di pratiche per certificarlo.Oggi invece è apprezzabile piu la qualità costruttiva che della durata del mezzo stesso.I nuovi Van Hool potrebbero resistere anche 50 anni,ma vedendo sopra 5 mezzi e visto l'utilizzo non fondamentale credo che il traguardo 2038 lo potrà passare a pieno titolo.Ecco che il discorso cade nel nulla,e vede una sola domanda:Rimini potrebbe avere un carnet di linee esclusivamente filoviario? Mhhh risponderei ne dubito.

La linea del mauri moderna? Direi anche no.Non c'è un proprio stile musetto a parte per definirlo ancora moderno.E' piuttosto un bellissimo esempio di autobus post moderno alla stregua dei saurer ginevrini.Puro stile anni '70 ad iniziare dai colori,l'allestimento interno e posto guida.30 anni fa non avrei mai definito moderno un AR 3 assi degli anni '40/50.

La super pista filoviaria o col philadelphia kraft è un'altra berlusconata tipica della mediocrità italiana,preferibile a questo punto una tramvia tradizionale che poi sarebbe metrotramvia investendo 200 milioni di euro almeno divisibili tra Ue,Stato,Regione ed enti locali se hanno veramente a cuore il progetto....io rimarrei coi piedi per terra,progetti del genere non sono supportati da cultura coscienza ed in genere intelligenza dei nostri padri,ne manca la volontà e caratura politica.



fonte mauri



12/05/2008 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
La mia opinione sul Trc l'ho già espressa a tinte forti...da tempo.
reputo questa invenzione una semplice follia economica, ma soprattutto strutturale, perchè non solo non toglie traffico dal lungomare, ma anzi invoglierà di più la gente a passare per quella strada. Una linea a monte della ferrovia è lontana e la gente pur di non farsi 5/600mt a piedi prenderà la macchina. E poi, ancora non ho capito una cosa: sarà comunque tolto il servizio bus dal lungomare? se non sarà così, come penso, allora perchè togliere la filovia?
Sono sempre un illuso ed un irrazionale io, ma il tratto rimini-riccione andrebbe depurato dalle auto private e lasciato ad un efficiente servizio TPL ecologico. Con 200 milioni di euro ci puoi costruire anche tanti bei parcheggi a monte, comprare tanti bei filobus e bus nuovi e via dicendo.

Scusa Cori, la tua opinione è rispettabilissima, ma lasciamo stare la politica, perchè colui/coloro che 'incentivarono' il TRC nulla hanno a che vedere con Quello che tu citi. A dire il vero nel penultimo governo il suo ministero bocciò ancora il progetto...
Quindi la "mediocrità italiana" come la chiami tu, non mi sembra abbia un colore...
Guarda cosa t'ha combinato un certo ex ministro...(molto noto) dieci giorni fa, quando ormai senza mandato ha regalato qualche decina di milioni di euro a Padova per la seconda linea "tramviaria" (come la chiamava lui) che altro non è che la seconda linea scempio Transh...
12/05/2008 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Philadelphia Kraft...
CORI: La super pista filoviaria o col philadelphia kraft è un'altra berlusconata tipica della mediocrità italiana...

Io posso benissimo pensarla come te ma un mio amico Funzionario in Regione ai Trasporti mi ha raccontato di essere andato in Olanda in visita alla fabbrica dei Phileas. Mi dice di essere stato colpito più favorevolmente del Civis ma, soprattutto, allo stabilimento erano orgogliosi di averne appena piazzati 600 ad un Paese dell'Estremo Oriente e anche, in misura molto inferiore, ad un'altra città in Europa.
Tutti i mezzi sono però in versione autobus e senza aste...
12/05/2008 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 03/08/2007
apprendista tranviere
bhè se proprio devono farlo sto Trc e se riusciranno a farlo, molto meglio che abbia le aste... :----)))
non come il LighTram di Imperia...
13/05/2008 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Roberto,trollino.... è vero che non c'è colore politico,appunto per questo non ho additato nè una nè l'altra fazione politica che per quanto MI riguarda nulla sono che due facce della stessa medaglia(e visto che siamo in temi d'attualità ricordiamoci che gli italiani la costituzione manco la sanno vedasi art 21 cost.e le polemiche su schifano)

Proprio per questo dico che ognuno vuol far la berlusconata del momento,e per berlusconata intendo la spacconata che i politici dichiarano difendendo le loro idee partorite sicuramente seduti nella tazza,ed anzi,io sono delle stesse idee tue trollino...


Roberto,il philadelphia è un'altra cretinata alla playmotram per ricevere finanziamenti europei e per rinnovare un'azienda in bancarotta facendola dichiarare fallita e risorgerla in altro nome,oppuuuure solamente per salvare un'azienda da certo crack finanziario,in fondo lohr faceva bisarche e le richieste non sono così alte da giustificarne una produzione anche massiccia. Che la lohr piuttosto ci rinnovi le MDVD e MDVC invece che darle in pasto a dozzinali aziende che risparmiando usano materiali di riciclo riverniciandole...

hai detto bene roberto...funzionario regionale dei trasporti.... un'occhiata l'estetica,mettiamolo in strada=tanti voti. In linea con l'ex ministro dei trasporti che aveva il suo appellativo cioè PM ovvero pastore molisano.(Cit Forattini)Che poi il phileas è un van hool da 25 o 18 con cabina guida rialzata.. funzionalità zero.

Buona giornata!






[Modificato da Cori x 13/05/2008 16:00]
13/05/2008 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
milioni per il Civico..., milioni per il Transh...., milioni per il TRiC...., milioni per il Philadelphia....
chi ci ha guadagnato si capisce.
chi ci ha rimesso pure ! (purtroppo...)

anche oggi a Rimini filobus morti...
14/05/2008 03:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
andando off topic,ma anche no...
Eh.... chi ci guadagna si sa chi è... o chi sono! Altrove i soldini europei li usano bene sennò ai politicanti gli" taglian la testa via con il machete"...italia paesi d'inventori,d'artisti e di sognatori,di cose altrui...

Vi faccio del male

Un'azienda seria

Dalla foto 18 un bel giocattolone,anzi due..

cliccate sull'immagine per andare avanti...



13/06/2008 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ripresa servizio
ieri servizio regolare sulla 11
ben 8 vetture in circolo.
in deposito solo 4 Mauri a riposo per la turnazione stagionale ed i soliti radiati.
appena posso vi posto qualche foto fatta alla fermata della stazione.

piuttosto c'è una cosa strana:
con l'orario estivo la 11 (frequenza ogni 9'), Rimini-RiccioneTerme, è esercitata con ultima partenza da Rimini alle 19.
Poi per tutta la sera è limitata a Piazzale Curiel di Riccione (vecchio capolinea).
Non l'ho accertato, ma per quel che so tale servizio notturno è effettuato solo con autobus. e non capisco perchè...
13/06/2008 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Vedrai perche i turni degli operai della lina aerea terminano alle 21 circa Ciao
14/06/2008 00:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
non tanti anni fa era normale veder circolare filobus fino a tarda sera...
sembra che le squadre di pronto intervento di linea siano dappertutto molto costose.... mah....
14/06/2008 02:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
13 giugno:
la 1006 alla fermata della stazione in direzione riccione


la 1017 sul lato opposto direzione capolinea rimini


[Modificato da TROLLINO59 14/06/2008 02:07]
10/07/2008 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 61
Registrato il: 07/10/2007
apprendista tranviere
i filobus vedo che in questo periodo passano abbastanza di frequente.
finora ho avvistato-se non sbaglio- le vetture:

1003,1005,1006,1007,1012(questa la vedo molto spesso),1013,1016,1017

vediamo quelli che intravedo domani... [SM=x346219]
11/07/2008 01:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ciao Piccola.
credo che non vedrai altre vetture all'infuori di queste.
sono quelle attualmente in servizio (rotazione stagionale).
altre 4 sono a riposo.
il resto.......SIGH.....non c'è più...

comunque domani (cioè..oggi) faccio un salto al deposito e verifico la numerazione abile ed arruolata...
11/07/2008 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 03/08/2007
apprendista tranviere
situazione odierna.
Piccola, credo che tu abbia visto male qualche numero...
tanto per cominciare la 1007 è defunta e seppellita da tempo, insieme alle sorelle 1001, 1002 e 1010 ormai a pezzi.

1009, 1013 e 1016 sono parcheggiate a riposo stagionale.

stamani la 1008 era sottoposta ad un pignolo controllo nel piazzale da parte di un "qualcuno" che assomigliava tanto ad un funzionario ustif (collaudo?). ed infatti il mezzo riportava un gran cartello sul parabrezza con scritto "mezzo privo di assicurazione". dopo alcune manovre, il Mauri è stato parcheggiato insieme agli altri 3.

La 1012 era ferma.
La 1003 era inattesa di entrare in officina ed infatti nel pomeriggio, ripassando, l'ho intravista nel capannone.

in servizio ho notato, in un breve tratto zona Miramare, le 1004, 1011, 1015 e 1017

più tardi vi posto alcune foto fatte.
12/07/2008 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
eccovi, come promesso, 3 foto odierne.
la 1008 parcheggiata da poco sul lato destro del deposito di via Dalla Chiesa. in basso a destra il cartello che ricorda come il filobus non possa circolare per mancanza di assicurazione...


la 1011 ha appena oltrepassato lo scambio della rotatoria di Miramare, direzione Riccione


dopo qualche istante sopraggiunge anche la 1015
[Modificato da TROLLINO59 12/07/2008 00:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com