Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOVIA RIMINI - RICCIONE

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2024 19:35
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2014 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
il capolinea di san girolamo (a tre quarti circa di viale dante alighieri) è stato appositamente creato dopo la pedonalizzazione della restante parte di strada e di piazza tre martiri.
ricavato in uno slargo costruendo un'isoletta sulla sinistra della carreggiata e quindi posizionando un "cappio" elettrico,necessariamente con inversione di polarità.
Già con i Mauri l'inversione in partenza era difficile per il poco spazio, con l'avvento dei 18mt VH la cosa è diventata impossibile quindi è stata adottata la marcia autonoma con "circumnavigazione" dell'isolato.
puoi trovare qualche foto nelle pagine precedenti, tra cui la n.1
se vuoi è perfetta la visione su google street view
23/03/2014 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
grazie dell'info, ho guardato su google per capire meglio, si legge benissimo l'avviso di polarità invertite, ma secondo me questa cosa si sarebbe potuta evitare dosando bene gli isolatori e i ponticelli
invece la polarità invertita non si può evitare in quei rari tratti a bifilare unico per entrambe le direzionidi marcia (una delle due è necessariamente invertita!)
l'unica volta che ho visto una cosa del genere era a palermo negli anni 60: sulla filovia 33 c'era un lungo tratto di oltre 1 km a bifilare unico
23/03/2014 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
bifilare unico anche ad Ancona fino al 1972 sui tratti terminali delle linee 3 e 4
23/03/2014 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
bifilare unico
Anche a Perugia, lunghi tratti delle linee 2 e 3, fino a chiusura della rete.
25/03/2014 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammuè
ciao,

l'unica volta che ho visto una cosa del genere era a palermo negli anni 60: sulla filovia 33 c'era un lungo tratto di oltre 1 km a bifilare unico



come facevano? abbiamo visto che per la trazione non c'è oroblema ma esistevano comunque apparati polarizzati
25/03/2014 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
problema, non oroblema....
25/03/2014 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma va! l'elettronica nei trasporti (automobili incluse) è entrata con molto ritardo
per la cronaca, i primi sistemi elettronici nelle ferrovie furono i diodi a semiconduttore montati in un paio di rimorchi delle elettromotrici per raddrizzare la corrente trifase delle linee liguri-piemontesi e quindi inviarla alla motrice a corrente continua.
gli effetti furono disastrosi rispetto agli altri rimorchi che invece montavano raddrizzatori del tipo tradizionale a vapori di mercurio.
altri esperimenti elettronici, coronati da maggior successo, furono gli inverter montati nelle carrozze anni 60 per innalzare la tensione delle batterie e quindi poter illuminare gli interni con tubi fluorescenti.
per arrivare a sistemi elettronici nei circuiti di trazione dobbiamo aspettare gli anni 80 con alcuni gruppi di elettromotrici e poi sui locomotori della serie "tigre"
25/03/2014 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
quindi nei filo bus anni '60 di palermo (ed anche in altre città) non c'era nulla di polarizzato per cui invertendo la polarità del bifilare non succedeva NULLA? ...mica come i trenini Rivarossi....
25/03/2014 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
mi sa che i filobus che circolavano a palermo negli anni 60 erano tutti dell'anteguerra o al limite dell'immediato dopoguerra
però era stupendo vedere come erano tenuti bene, puliti e lucidati a specchio dentro e fuori
erano gestiti da una società privata, la SAST, ma purtroppo nel 1965 arrivò la municipalizzazione, che come primissima cosa abolì tout court quell'efficientissima rete filoviaria, una delle più vaste d'italia, senza nemmeno avere ancora a disposizione un numero sufficiente di autobus sostitutivi........
bisognerebbe chiedere ai palermitani dell'epoca le pene dell'inferno che patirono in quegli anni!
oggi però, almeno per quanto ho potuto osservare da turista, mi pare che il servizio pubblico abbia acquistato di nuovo la sua efficienza.
oggi a palermo sono in avanzata fase di costruzione un paio di linee tranviarie (il tram manca dagli anni 30) ed inoltre hanno sapientemente saputo sfruttare le linee ferroviarie che tagliano in due la città (oggi sottoterra, ma allora con una ventina di PL in pieno centro!!!) per effettuare una parvenza di servizio metropolitano
11/04/2014 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.691
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Anche a Quartu in via Merello c'era un solo bifilare per il C nero
che aveva una frequenza di 22'
[SM=x346219]
[Modificato da Filobus2011 11/04/2014 23:10]
25/04/2014 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Tornato da un giretto a Rimini ho potuto vedere dal treno le seguenti cose:

ci sono ancora tre filobus Mauri accantonati assieme ad un autobus a due piani ex Bologna in un'area verde prima di Rimini FS

proseguono bene i cantieri Trc sull'intera tratta Rimini FS Riccione FS

ci sono 4 filobus e 2 autobus in servizio sulla linea 11 come di prammatica con l'orario di 15 min.
25/04/2014 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ti confermo tutto...
soprattutto l'avanzare dello scempio di giardini, balconi e vialetti e stradine lungo il Trc...

e poi c'è chi si lamenta e fa rivoluzioni per stesso tipo di "filovia" in una strada chiusa già esistente come a Pescara...
27/04/2014 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Visti i primi pali del trc accatastati nel cantiere di Rimini ed uno addirittura montato (fa una certa emozione vedere il primo palo di una costruenda filovia, purtroppo niente foto perche' non ho con me macchina fotografica ne' telefonino in grado di far foto). Sono pali ottagonali identici alla filovia Rimini Riccione.
27/04/2014 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 16/06/2006
apprendista tranviere
qui ci sono molti riferimenti e foto:

http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/
27/04/2014 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Si si, pero' il primo palo in Rimini e' una primizia assoluta,credo!!!!
27/04/2014 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 96
Registrato il: 16/06/2006
apprendista tranviere
Qui si, ma c'è da gennaio.
http://trasportorapidocostiero.blogspot.it/2014/01/post-n110-avanzamento-lavori-co.html
27/04/2014 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 317
Registrato il: 19/12/2010
tranviere senior
settimo filobus
Doveva arrivare un settimo filobus?
In futuro, con il TRC, la linea sarà limitata a Miramare?
Quindi con 7 filobus speriamo in un tutto elettrico... però che nostalgia i 17 filobus di anni fa. Poi erano davvero belli e ancora molto attuali nell'aspetto, anche se ormai molto datati....speriamo se ne salvi almeno uno.....
27/04/2014 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Ce ne sono tre in un prato vicino alla stazione...assieme ad un bus a due piani!
27/04/2014 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 280
Registrato il: 22/07/2005
tranviere junior
Il settimo non l'ho ancora visto, ma e' difficile il tutto elettrico (qualche giorno fa al mattino con frequenza venti min ho visto 4 filo e 2 autobus...).
Mi sembra ma non ne sono sicuro che resterà' in servizio la tratta Rimini Mira mare e la Terme Riccione che assieme al trc di fatto dovrebbero costituire tre filovie indipendenti...mica male!!!
27/04/2014 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
di quest'opera ne parleremo andrà in funzione (almeno altri due anni). e vederemo il suo risultato....
dubito fortemente che sia mantenuto il tratto filoviario riccione-terme anche perchè totalmente svincolato dal Trc, il cui capolinea è alla stazione e quindi distante da piazza curiel...
sarebbe un'appendice inutile per due kilometri di linea, una sorta di navetta senza senso.
più che altro spero realizzino l'anello interno riminese.
di certo scomparirà la linea 11 fino a Riccione.

no, per ora nessun settimo filobus...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com