TROLLEYBUS58: Peccato che la bimodalità non sia "all electric" come nei casi di Modena, Roma, e di qui ad Ancona!
Ad essere sinceri qui a Bologna tutta la flotta dei filobus a due assi di 12 metri è in grado di spostarsi in autonomia elettrica. Sono infatti le famose vetture trimodali cioè in grado di essere filobus, di avere un motore ausiliario diesel ma anche accumulatori per spostarsi elettricamente e credo non ve ne siano altri in Italia. Questa particolarità venne a suo tempo richiesta dall'ATC in quanto, essendo il deposito Battindarno in piena città, l'accensione all'alba di decine di bus infastitiva, allora come oggi, i condomini vicini in particolare nella bella stagione quando le finestre sono aperte. Per amore di onestà devo anche dire però che questa trimodalità non è stata mai amata dagli autisti né tantomeno dagli operai in forza ai depositi cosicché sono molti anni che la funzione non viene più utilizzata se non è addirittura disinserita.
Immagini di filobus a due assi in marcia autonoma: qui siamo all'angolo fra Via Marconi e Piazza dei Martiri. Il diesel in questione non è di recente ideazione ma credo che gli ultimi Euro 4 col FAP possano essere benevolmente considerati.
Ancora Piazza dei Martiri: un filobus appena chiuso il servizio sulle circolari ha abbassato le aste e si accinge a rientrare in deposito.