Mi sembra che MauroP non conosca bene la famiglia VH, spero che quantos egue interessi comunque tutti:
Su www.vanhool.be puoi trovare tutta la gamma degli A300 e derivati (AG300, A330T, A600, ...).
La prima serie 300 effettivamente esternamente era un po' brutta ( confronta http://www.ferrovie.ch/img/details.php?image_id=330 , un AG300T ), la nuova è decisamente meglio ( http://www.ferrovie.ch/img/details.php?image_id=889 un newAG300 ). La nuova versione è spess indicata con "new" prima del numero, come in newA330T.
La differenza fra A300, A320, A330, A360 e A600 (in tutte e due le generazioni) sta nella posizione del motore (nell'A300 è al centro fra i due assi, nei 320-330-360 in coda) o nell'altezza del apvimento (serie A3xx ribassato, A600 con tre gradini circa). Poi ci sono gli A308 e A309, versioni corte degli altri, e gli articolati AG300 e AGG300, il secondo con tre casse per 24 metri...
La serie 300 ha sostituito pochi anni fa la serie 500, disponibile più o meno nelle stesse varianti (A500, AG500, A508, ...), con due gradini (uno dalla base della porta al pavimento). L'A600 è nato in questo peridodo, ed è tuttora in produzione nella variante newA600. Gli AG700 erano una variante degli AG500 mi sembra con ancora più gradini, gli AG900 un'altra variante ancora costruita in solo 3 esemplari.