Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

I nuovi tram di Venezia

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2018 17:05
Autore
Stampa | Notifica email    
03/10/2005 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Sublagunare: altro progetto nebuloso!!!
Beh,
la metropolitana sublagunare è un altro progetto molto nebuloso.
Si conosce all'incirca il percorso ma poi poco di più!!

Leggete qui dal Gazzettino:

"Sublagunare, protocollo d'attesa
Un gruppo di lavoro valuterà l'utilità dell'opera in un piano dei trasporti provinciale

Venezia
Sarà un protocollo d'intesa "attendista", che accontenterà tutti, per ora. Domani a Ca' Farsetti Comune, Provincia e Camera di commercio annunceranno un documento unitario sulla sublagunare che prende tempo, salvando in questa fase le esigenze divergenti dei tre enti. Il Comune, con la nuova amministrazione Cacciari, ha fatto un passo indietro rispetto all'era Costa, ritirando Actv dalla guida della cordata di imprese incaricata di realizzare l'opera. La Provincia ha espresso una valutazione negativa su impatto ambientale e sostenibilità economica. La Camera di commercio, che del progetto è stata motore primo, vuole andare avanti e pare intenzionata a farlo, seppur con i piccoli passi previsti dal protocollo.

Il testo del documento è stato concordato in linea di massima ieri mattina in un giro di telefonate tra il sindaco Massimo Cacciari, il presidente di Ca' Corner Davide Zoggia e il presidente dell'ente camerale, Massimo Albonetti. Un "vertice" a distanza per il quale c'era una certa apprensione, perchè si temeva uno strappo della Camera di commercio, a cui le categorie hanno delegato il compito di andare avanti con il progetto. E una frattura tra mondo politico e mondo economico non sarebbe stata indolore.Alla fine è uscito un protocollo d'intesa in stile compromesso, nel quale emerge un verbo: "attendere". Il documento prevede, come del resto era già nei programmi, l'istituzione di un gruppo di lavoro composto da tecnici dei tre enti per produrre entro pochi mesi - con ogni probabilità entro fine anno - uno studio complessivo sulla mobilità a Venezia e nell'area centrale della Provincia per definire su quali sistemi occorra puntare. In questa prospettiva la sublagunare deve essere quindi inserita in un sistema ampio e integrato di mobilità, perché - dicono Comune e Provincia - finora è sembrata un'opera a se stante, sconnessa dal tessuto urbano e dalle esigenze della popolazione. Il gruppo di lavoro dovrà verificare impatto ambientale e soprattutto sostenibilità economica, aspetto sul quale insistono le maggiori perplessità dei critici al progetto.

La Camera di commercio, che in un primo tempo aveva presentato una sublagunare estesa da Tessera al Lido via Arsenale, ha con il tempo puntato solo sul primo lotto, su indicazione dell'ex amministrazione comunale. Su questo progetto si era inserita la cordata di imprese guidata da Actv, a cui però ora la nuova giunta di Ca' Farsetti ha imposto il recesso. E proprio sul ruolo dell'Actv c'è uno scarico di responsabilità tra Comune e Camera di commercio. L'amministrazione comunale, non potendo bloccare l'iter avviato da Costa, decapitando la cordata di imprese ha fatto capire con chiarezza quale sia la sua posizione: se il progetto andrà avanti, il Comune non ci entrerà. L'ente camerale, invece, ritiene che i rapporti tra Ca' Farsetti e azienda di trasporti non interferiranno sul progetto che, per quanto riguarda le categorie, deve proseguire. Resta ora da capire se le imprese del raggruppamento interessato a realizzare la sublagunare vorranno veramente andare fino in fondo, di fronte a questi rallentamenti. E se, al posto di Actv, ci sarà qualche altra azienda disposta ad assumersi il ruolo di capofila. A oggi, comunque, la sublagunare marcia, anche se a scartamento ridotto."


Per il "grande" progetto del fantasmagorico tram leggi qui:

"I lavori del tram sono ripresi in via Triestina, ma, una volta terminato quel cantiere, l'impresa potrebbe restare sfaccendata. La giunta Cacciari, che vuole modificare il progetto originario della tram via, non ha ancora deciso il nuovo tracciato. In ballo ci sono il nodo di Venezia, il capolinea in piazza barche anziché piazzale Cialdini, il passaggio in via Olivi. In assenza di aree cantierabili, all'impresa - che contesta la mancanza di un progetto e già presenta il conto - dovrà essere pagata una penale di 35mila euro. Al giorno. Intanto, Antonio Stifanelli, presidente di Pmv, lancia una nuova campagna di comunicazione per informare i cittadini."

Che schifo!!!

[Modificato da fferrab 03/10/2005 17.57]


Ciao a tutti
FF
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com