New Thread
Reply
 
Facebook  

I nuovi tram di Venezia

Last Update: 1/9/2018 5:05 PM
Author
Print | Email Notification    
5/27/2013 12:25 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Sono stato...
... alcuni mesi fa a Venezia: sul ponte della Libertà ci sono già a terra le due rotaie coi calpestii ai lati in calcestruzzo... se i lavori a Piazzale Roma sono già iniziati non dovrebbe mancare moltissimo al collegamento con la Stazione ferroviaria di Mestre.
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP31 pt.10/16/2019 11:40 PM by Carme93
È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito? Testimoni di Geova Online...12 pt.10/17/2019 8:06 AM by johnny01
Viviana Guglielmi (Tgcom24)TELEGIORNALISTE FANS FORU...9 pt.10/16/2019 7:22 PM by Venal.90
5/30/2013 11:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
[SM=x346220]
5/30/2013 8:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
L'unica volta in vita mia che sono stato a Venezia è stato nel 1955; avevo sei anni! Ricordo bene però il filobus cremisi che percorreva il ponte, parallelo a quello della ferrovia. Ben venga un nuovo mezzo elettrico per quel collegamento, aggiornato coi tempi.
6/2/2013 8:36 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
Giampi5, 26/05/2013 22:38:

Inoltre, stando alle notizie recenti, il 6 maggio dovrebbero essere iniziati i lavori a Piazzale Roma (Venezia città) per il prolugamento da Mestre a qui...
[SM=x346228]

Roberto Amori, 27/05/2013 00:25:

... alcuni mesi fa a Venezia: sul ponte della Libertà ci sono già a terra le due rotaie coi calpestii ai lati in calcestruzzo... se i lavori a Piazzale Roma sono già iniziati non dovrebbe mancare moltissimo al collegamento con la Stazione ferroviaria di Mestre.

6/12/2013 6:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
ACTV TRAM, LINEA 21 PROROGATA TARIFFA AGEVOLATA
www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.9136.2
6/18/2013 6:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
Tram, pronto il sottopasso della stazione: da agosto le prove su strada
nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2013/06/18/news/trem-pronto-il-sottopasso-della-stazione-da-agosto-le-prove-su-strada-1...

[Edited by Cos6 6/19/2013 8:15 AM]
6/19/2013 8:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 530
Registered in: 11/19/2012
tranviere senior
TRAM FERMO DA LUGLIO A SETTEMBRE
www.lavocedivenezia.it/news.php?extend.9207.2
12/20/2013 10:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
dall'ANSA di stamattina ho appreso che stanotte è entrata in servizio una linea tranviaria da Mestre a Piazzale Roma. dalle foto sembra che siano monorotaia su gomma con alimentazione a catenaria; sul tipo di quelli di Padova. qualcuno ne sa di più?
12/20/2013 11:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,515
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
Entrata in servizio!? O il tratto interessato è ancora in fase di collaudo per l'omologa ministeriale!?
12/20/2013 11:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
(ANSA) - VENEZIA, 19 DIC - Sperimentata questa notte la linea del tram che dal 2014 coprirà la tratta dal centro di Mestre a Piazzale Roma, porta automobilistica di Venezia. Per il sindaco Giorgio Orsoni è "un traguardo per la città. Sarà una nuova mobilità: rapida, pulita ed efficiente". "Un primo test, ma anche un momento importante per tutti - ha aggiunto Orsoni - e tutta la città potrà godere presto dei benefici di una mobilità finalmente moderna e metropolitana. Il tram rivoluzionerà il modo di spostarsi".
12/20/2013 11:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,515
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
SPERIMENTATA vuol dire inizio collaudi...Il servizio con utenti a bordo inizierà quindi dal 2014!
4/9/2014 3:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Considerazioni sul TL Mestrino:



Come dicevo i lavori veneziani sono stati fatti in modo eccellente. E gran poco ci voleva,al vero però i residenti di Marghera aspettavano il mezzo da almeno un paio d'anni,bloccati a più riprese per diverse cause non ultimo quello della viabilità. Abitare a Mestre non è una cosa facile. Dove passa il tram non può passare alcuna automobile,quelle dei residenti incluse il che di fatto vieta ai propri cittadini di tornare a casa.L'amministrazione ha di fatti istallato un numero altissimo di telecamere di sorveglianza non per la sicurezza ma per fare deliberatamente cassa; diversi semafori truffa dove chi passa con l'arancione si becca una multa di 88 euro e decurtazione di 6 punti. Questo poi è il conto che ognuno deve fare se vuole passare da Marghera a Mestre. Nel frattempo hanno finalmente posato la monorotaia in una piattaforma che già accusa i segni del tempo. Parlo di Piazza Mercato e piazza S.Antonino.....un po' il vero centro del popoloso quartiere schiacciato tra il Petrolchimico ormai defunto dove passa la trincea di via Fratelli bandiera e la Statale Romea. Li passano gli autobus,pochi al vero,che crea un clima sovietico,quasi da guerra fredda. Le cose però finalmente sono cambiate,il quotidiano locale ha postato delle immagini dei lavori finiti ed entro Pasqua ( sentito stasera) sta magagna dovrebbe concludersi.






Le foto sono prese anche da Milanotrasporti,l'utente "Freccia della Laguna" come "LucaF1" hanno postato delle belle foto che si commentano da sole:



Link:
Milanotrasporti.org
La Nuova Venezia
4/15/2014 1:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Mancava poco meno di mezzo metro, per l’esattezza 42 centimetri di binario per congiungere le linee del tram di terraferma con quella che arriva a Venezia: stamani, a Piazzale Roma, il sindaco di Venezia ha indossato la maschera protettiva da saldatore per aiutare, simbolicamente, un operaio specializzato a saldare l’ultimo tratto di binari. Giunto a bordo del tram, trainato dal trattore, il primo cittadino ha voluto infatti essere presente, assieme all'amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli, alla semplice cerimonia che chiude, di fatto, l'intervento di posa della linea tramviaria fino al capolinea del centro storico.
«Esprimo», ha detto il sindaco, «tutto l'apprezzamento per il lavoro fatto da parte di Pmv e dei suoi vertici aziendali, che sono riusciti a portare avanti con grande celerità questo intervento che ammoderna la nostra città portandola alla pari delle metropoli, come ormai è sancito anche legislativamente». I lavori del tram per la città sono importanti: «Grazie alla posa della rotaia sono stati fatti grandi lavori di ammodernamento dei sottoservizi (linee elettriche, telefoniche, dati, acquedotto, fognature) e forse questo, che è un aspetto meno visibile, è invece certamente uno dei più importanti per le ricadute positive che ha per la vita di ogni cittadino», ha concluso il sindaco.
Stifanelli ha quindi aggiornato il calendario dei lavori per attivare le corse per Marghera e Venezia; un cronoprogramma che subisce uno slittamento in avanti, l’ennesimo.
Entro maggio dovrebbe essere avviato l'esercizio della tratta del tram per Marghera; dai primi di giugno inizieranno i lavori per la linea aerea di contatto sul ponte della Libertà; tra giugno e luglio sarà costruita la pensilina della fermata di Piazzale Roma; tra agosto e settembre si darà il via alle fasi di pre-esercizio della tratta Mestre Venezia, con corse di test senza passeggeri che dovranno rispettare tempi, fermate, velocità. Ad ottobre dovrebbe essere tutto pronto per l'avvio dell'esercizio vero e proprio.







http://nuovavenezia.gelocal.it/

6/15/2014 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
@ Cori x - Ma il sindaco non si era dimesso, dopo le note vicende del Mose?
6/16/2014 10:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122]

L'intervento di Cori risale ad aprile. Il Sindaco di Venezia si è dimesso qualche giorno fa.

7/7/2014 2:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Si si per carità di Dio. Lui e la sua giunta come le precedenti degli ultimi 20 anni sono state nefaste completamente per la delicatissima realtà lagunare. Già mal digerisco la dirigenza ACTV alla pari degli ancora purtroppo assessori comunali che hanno praticamente annullato la viabilità mestrina e veneziana a suon di velocar,velox,e vel-ok. Oltre a semafori con tutti gli archibugi elettronici per fregare letteralmente la cittadinanza. Adesso con questa nuova,costosa e diciamolo non proprio inutile trovata cercheranno di nascondere tutti i furti perpetrati ai danni dei veneziani,si,ma anche veneti perché per statuto comunale ma anche regionale la stessa città è finanziata e sovvenzionata da tutti i cittadini della Regione. Detta in soldoni: piovono denari....E son contento che sta gente sia finalmente finita dove bene sta. Mancano all'appello una ventina di persone e poi potrò stappare una buona bottiglia. Perché? Semplice. Il tram così com'è ha l'armamento eccellente e non ci sono le minime ombre di un minimo dubbio. E' eccellente. Dopo 4 mesi sono ripassato ieri ed era perfettamente liscio come un tavolo da biliardo. Perfettamente pulito per giunta a differenza di quello scempio padovano. Ma purtroppo il mezzo nonostante le 4 casse è ancora estremamente insufficiente. Alla pari di Padova. Che di casse ne ha 3. A Venezia servirebbero come minimo altre 3 casse e Padova almeno altre 2. Con questa manovra spariranno dalle tabelle le linee 2,3 e 4. In forse il 5 di per certo rimarrà la 53. A costi ovviamente mostruosi. Si guardi la sezione patavina sugli autobus. ;)
7/8/2014 8:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Manco farlo apposta,in meno di 24 ore è saltato il vaso di Pandora. Per giunta atteso.
Tram, ospedale e Passante: la procura guarda a Mestre

Dopo aver aperto il capitolo Veneto Strade con i documenti sequestrati a Baita ora nel mirino dei magistrati c’è l’Ati con la Mantovani che ha realizzato il metrobus

Oltre al Mose. Ora l’attenzione degli inquirenti, che hanno spazzato via il comitato politico d’affari governato dal duo Baita-Mazzacurati, si sposta su altre grandi opere realizzate a Venezia negli ultimi dieci anni: passante di Mestre, ospedale dell’Angelo e tram. Inevitabile che questo avvenisse. Una scelta obbligata per i sostituti Stefano Ancillotto, Paola Tonini e Stefano Buccini e per gli uomini della Guardia di Finanza. Anche perché, durante le indagini iniziate tre anni fa e che hanno portato in carcere oltre 35 persone tra politici, amministratori e imprenditori, più di un indagato, a iniziare da Giovanni Mazzacurati e Piergiorgio Baita, ha spiegato che le imprese da far lavorare erano scelte a tavolino e politici e amministratori compiacenti venivano ricompensati con “mazzette” o con sponsorizzazioni e incarichi a parenti e amici vari. Questo valeva per destra e sinistra, a seconda di chi c’era nei posti dove si decideva. Regola valida per tutte le grandi opere pubbliche.
Sul Passante di Mestre la Procura di Venezia ha già messo le mani, lo scorso anno, dopo aver trovato documenti relativi a “Veneto Strade”, nella società sanmarinese che Baita ha usato allo scopo di procurarsi fatture false e creare così “fondi neri”: l’analisi dei documenti sequestrati continua. Stessa analisi ora inizia per tram e ospedale di Mestre che sono un affare da 388 milioni di euro: 168 milioni il tram e i restanti 220 l’ospedale. Entrambe le opere sono state realizzate da Associazione temporanea d’imprese. E guarda caso molte delle società che vi partecipano sono coinvolte nell’inchiesta Mose. A cominciare dalla “Mantovani” di Piergiorgio Baita. La domanda è ovvia: Se le regole imposte da Baita e Mazzacurati valgono per il Mose, perché non dovrebbero essere imposte, stessi protagonisti e stesso periodo, per le altre grandi opere? La risposta ora la cercano i magistrati.
Il progetto definitivo del tram (linee Favaro Veneto-Mestre-Venezia e Mestre-Marghera) è stato aggiudicato nel 2004 (in seguito alla gara d'appalto bandita dalla giunta di Paolo Costa) all'Associazione Temporanea d'Imprese di cui fanno parte la mandataria Gemmo, la Lohr Industrie, Metropolitana Milanese Spa, Net Engineering Spa, Studio Altieri Spa, Sacaim, Impresa Costruzioni Ing. Mantovani e Clea Impresa Cooperativa di costruzioni generali. Il tram è entrato in funzione il 20 dicembre 2010. Tra il 2004 e il 2005, la realizzazione del tratto Favaro-Mestre ha subíto uno stop, non previsto, perché erano finiti i soldi. Mancavano all’appello 10 milioni di euro poi arrivati dallo Stato. Mentre si attende l’entrata in funzione del proseguimento fino a Marghera e si attende, il prossimo anno, di arrivare a piazzale Roma, ora si accendono i riflettori della magistratura.
Gli stessi inquirenti vogliono capire come sono andate le cose per l’ospedale dell’Angelo, progettato e realizzato nel decennio d’oro dell’éra Galan-Chisso in Veneto. È considerato, da chi lo ha realizzato e da chi lo ha voluto, «il più completo esempio italiano di finanza di progetto in un’opera pubblica (in inglese project financing)». Ma per molti altri un sistema per aggiudicare le opere «agli amici». Il 22 novembre 2002 viene costituita la società Veneta Sanitaria Finanza di Progetto formata dall'Ati che ha vinto il bando di gara per la realizzazione dell'ospedale. La società gestirà per 24 anni l'ospedale per quanto riguarda la manutenzione, i negozi, la ristorazione e altri servizi. L’Ati è composta da: Astaldi, Mantovani, Mattioli, Gemmo, Cofathec e Studio Altieri. Guarda caso diversi nomi sono gli stessi. Coincidenza? Forse. I magistrati vogliono capire come in realtà è andata."

http://mattinopadova.gelocal.it/

Primo: è curioso che questo articolo sia finito nelle cronache padovane e non veneziane.
Secondo: è curioso come le stesse opere e gli stessi fatti accaduti a Padova sono state fatte e sono accadute a Venezia.
Terzo: E' veramente inammissibile come dei partiti politici si siano letteralmente scagliati contro un solo partito che vincitore in una di queste realtà abbia esso stesso svuotato le porcherie di questi individui già Ministri della Repubblica od Europarlamentari. Ed i miei sospetti erano già stati scritti 8 anni fa. Anche in diversi forum dove la malafede,tutta italiana,la fa da padrona.
8/9/2014 5:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,321
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Viene in mente il ritornello di una vecchia canzone degli anni 60, "Pietre", cantata da Antoine: "Qualunque cosa fai, tu sempre pietre in faccia prenderai!"
9/8/2014 1:07 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 9/30/2003
apprendista tranviere
Il 15 Settembre, finalmente dovrebbe partire l'esercizio sulla linea per Marghera.Dovrebbe quindi iniziare il servizio la nuova linea T1 Favaro - MArghera.Sembrano superati sia i problemi di pendenza del sottopasso ferroviario che i problemi ai relèè che tanto avevano fatto impazzire i tecnici negli ultimi giorni.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

9/13/2014 12:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 9/30/2003
apprendista tranviere
Con ben 3 giorni di anticipo (ma 4 mesi di ritardo) ieri alle 14:30 il primo tram ha raggiunto il capolinea del Panorama.Da ieri è aperta la linea Panorama - Mestre - Favaro. Per la primavera il Tram dovrebbe anche arrivare a Venezia.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:26 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com