comunque io ancora devo capire lo scopo di questo sistema...è vero che si risparmia la metà dell'acciaio, ma come la mettiamo col consumo dei pneumatici? e con il maggior consumo di energia a causa degli attriti?
@trammue - il problema riguarda tutti i veicoli su rotaia (mono o bi) con ruote gommate su pneumatici; il rischio è di sommare gli svantaggi dei mezzi normali su rotaia, con ruote metalliche (sferragliamenti, frenata "lunga", scarsa aderenza) con quelli dei mezzi su gomma (consumo degli pneumatici, necessità del loro gonfiaggio e manutenzione, maggior consumo di energia); l'unico vantaggio sembra davvero quello relativo all'aderenza, visto che con i freni moderni la frenatura è garantita anche con ruote metalliche.
Ad essere affezionati alla gomma su rotaia sono sempre stati proprio solo i transalpini (i primi esperimenti in Francia di ruote gommate su rotaia risalgono agli anni 30, con la "
Micheline", le applicazioni alle metropolitane agli anni 50), al di fuori non sembrano aver conquistato molti adepti; evidentemente, ora anche Oltralpe sembra vi siano ripensamenti...
[Edited by Censin49 11/25/2016 5:05 PM]