New Thread
Reply
 
Facebook  

I nuovi tram di Venezia

Last Update: 1/9/2018 5:05 PM
Author
Print | Email Notification    
10/20/2006 11:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 720
Registered in: 10/30/2004
tranviere senior
MA la linea aerea?

La Bibbia è stata manipolata?Testimoni di Geova Online...67 pt.10/14/2019 9:53 PM by (SimonLeBon)
Marzia RoncacciTELEGIORNALISTE FANS FORU...42 pt.10/15/2019 11:43 AM by docangelo
ATP WT Game: Anversa, Mosca & StoccolmaTUTTO TENNIS FORUM20 pt.10/14/2019 3:57 PM by Ragionier Fantozzi
10/20/2006 11:34 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 688
Registered in: 1/31/2006
tranviere senior
Grazie delle interessanti foto, gf91! [SM=x346242]
Non pensavo che i lavori a Mestre fossero già così avanzati! [SM=x346220]
Come si può notare, si sta realizzando soltanto la platea in cemento armato (e i sottostanti cavidotti per i feeder), dotata della scanalatura centrale per inserire prossimamente la rotaia del Translohr; la linea aerea sarà probabilmente installata quando verrà posata la rotaia centrale.

Interessante anche osservare la chiusura provvisoria della scanalatura centrale con una colata di cemento, mediante interposizione di un foglio di plastica.
[SM=x346219]
Daniele
10/22/2006 5:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Lotto H
Ecco alcune immagini del cantiere di via Paolucci del lotto H; in questa immagine si possono notare la due piattaforme tranviarie già realizzate e sulla sinistra lo spartitraffico che crea la sede protetta per la tranvia.
10/22/2006 6:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Lotto H
Questa invece è la curva di innesto da via Paolucci su via Lavelli, dove il cantiere si è già concluso.
10/22/2006 6:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Lotto H
Immagine con la fermata di via Lavelli.
10/22/2006 6:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Lotto H-via Rinascita
Questo è il cantiere di via Rinascita nel tratto via del Lavoratore-via Beccaria.
10/22/2006 6:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Lotto H-via Rinascita
Sempre tratto via del Lavoratore-via Beccaria.
10/22/2006 6:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Lotto H
Un'immagine del tratto via Beccaria-P.le Concordia di via Rinascita, dove i lavori si sono conclusi a Maggio 2006.
10/22/2006 6:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Lotto H-P.zza Sant'Antonio
Concludo con un'immagine del cantiere di p.zza Sant'Antonio che si concluderà a Dicembre 2006.

Ciao [SM=x346219]
11/3/2006 9:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Apertura cantieri lotti: D2,D3,D4 e E8.
-6/11/2006: apertura lotti D2,D3,D4 in via San Donà nel tratto via Rielta-via Pasqualigo. Gli interventi interesseranno, oltre alla realizzazione delle piattaforme tranviarie e di 2 fermate, anche le linee di gas, acquedotto, telefono e pubblica illuminazione, che saranno completamente rinnovate. Durata prevista: 20 mesi.
Viabilità:
www.tramdimestre.it/Upload/large/121.jpg

-13/11/2006: apertura cantiere lotto E8 in V.le San Marco nel tratto San Giuliano-via Boerio. Gli interventi interesseranno sia i sottoservizi che la piattaforma tranviaria. Durata prevista: 6 mesi.
Viabilità:
www.tramdimestre.it/Upload/large/120.jpg

Negli altri cantieri i lavori procedono, l'unica cosa da segnalare è la conclusione del cantiere di via Paolucci che era parte del lotto H.

[SM=x346219]
11/7/2006 3:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 9/30/2003
apprendista tranviere
Salve a tutti! Che dire, ho trovato per caso il sito e devo dire....bello bello!!
Ordunque, ho visto che c'è chi vi tiene ben aggiornato sui lavori per il tram di Mestre, che procedono è vero spediti, ma in realtà per varie vicissitudini, sono in un ritardo pazzesco!!
A Padova ad esempio sono andati più veloci.....poi però ci stanno mettendo due anni per collaudarlo sto tram...e ancora deraglia!! [SM=x346234]
Vabbè, personalmente sono scettico sul tipo di tram scelto, non mi ispira molto la soluzione "gommata", secondo me tanto valeva creare una classica soluzione tranviaria.
A parte questo, ogni cantiere dall'apertuta ha una durata di 20 mesi, si è deciso infatti per ottimizzare, che si sfrutterà l'occasione per cambiare i vecchissi sottoservizi della città di. In pratica visti i soldi gettati al vento fino a qui, il percorso subirà alcune piccole modifiche oltre che pratiche anche per questo motivo.
Veniamo ai nodi cruciali, nel 2009 il tram dovrebbe prendere il via, ho letto qui che si parla dell'intera opera.....non esatto, partirà solo il tratto Favaro-Marghera, ovvero la prima linea. La seconda o sarà ancora in costruzione o chissà se ci sarà mai.
Infatti così come è la situazione per arrivare a Venezia, il tram non potrà mai arrivarci. Sul ponte della liberà, disagi che provocherebebro i lavori a parte, non ci sta fisicamente, sfruttare la linea ferroviaria non sarà possiile, una parte è già stata ceduta al futuro sistema metropolitano di superficie, ovviamente sulla rimanente trenitalia deve viaggiarci....
insomma la soluzione più probabile (e forse anche unica) sembra quella di costruire un nuovo ponte, solo per il tram sa affiancare al glorioso ponte della libertà, ovviamente con tempi di realizzazione....bè potete immaginare.
Insomma, questo tipo di tram sarebbe stato scelto e pwer il costo, e per il (a detta loro) più basso impatto ambientale, e perchè più tecnologico. In realtà come costi, oramai causa sottoservizi, si è ben sforata la spesa prevista, il progetto non avrà nemmeno impatto ambientale particolare, ma è un progetto fatto con i piedi e sopratutto non si è tenuto conto delle difficoltà che una città come Venezia-Mesttre ha.
Per correttezza va detto che anche una soluzione tranviaria classica avrebbe trovato per arrivare a Venezia le stesse identiche problematiche.
Insomma, oramai son partiti e a sto punto meglio che finiscano, ma sono alquanto perplesso che un progetto del genere possa davvero servire a Venezia, visti poi i problemi che ha il tram a Padova (che è praticamente identico a quello che si sta realizzando a venezia)....bè incrociamo le dita va!!! [SM=x346232]
P.S. Premetto che io fondamentalmente non sono contrario al tram qui da noi, avrei magari preferito però piuttosto che il sistema su gomma, il classico tram su rotaia, e magari un pò più di attenzione nel progetto senza voler fare cose che non sono adatte per tutte le città!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

11/7/2006 8:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Benvenuto Ivan ...
... e continua anche tu a tenerci informati su quanto succede dalle tue parti.

[SM=x346219]

Antonio

11/8/2006 3:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Benvenuto a Ivan...a quanto pare non sarò più il solo a parlare dei nuovi tram di Venezia.
[SM=x346253]
11/8/2006 6:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Benvenuto!
Caro Ivan,
qui a Firenze, come sai, abbiamo puntato sul classico tram ferro su ferro. Benvenuto su queste pagine, tienici informati anche tu.
Paolo
11/8/2006 6:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Benvenuto!
Caro Ivan,
qui a Firenze, come sai, abbiamo puntato sul classico tram ferro su ferro. Benvenuto su queste pagine, tienici informati anche tu.
Paolo
11/8/2006 6:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 9/30/2003
apprendista tranviere
Grazie per il benvenuto. Cercherò di fare il possibile, nel senso che commento ciò che vedo. Secondo me ferro su ferro (ovvero il classico tram stile Milano, Roma per capirsi) è la scelta migliore. Questo Tram così...bè basta non guardare su cosa corre per il resto (visto quello di Padova) pare un tram moderno a tutti gli effetti.

Però a mio parere,premesso che Venezia non è citta da Tram (se parliamo solo di mestre può essere diverso) questo tram è nato storto fin dal progetto iniziale. Tre cose su tutte fanno capire la "leggerezza" progettuale. Il volerlo farlo passare sotto la stazione di Mestre (impresa facile facile e le soluzioni alternative c'erano eccome), L'incrocio in Via Poerio (per chi non conosce Mestre una curva in strettoia dove due auto vicine con ci stanno) dove avrebbe dovuto, mi pare abbiano però cambiato, incrociarsi il tram nei due sensi di marcia. E infine l'idea di arrivare fino a Piazzale Roma, bella e giusta sulla carta......ma poco poco fattibile....o meglio tutto si può fare......ma sicuramente con costi molto molto più elevati.....vabbè tanto come ho già detto, già hanno sforato alla grande al spesa prevista.
Vabbè oramai si è in ballo, balliamo.....vedremo il risultato finale!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

11/13/2006 9:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Aggiornamenti al 13/11/2006
Fonte: www.tramdimestre.it

"AGGIORNAMENTO LAVORI TRAM

MESTRE-VIALE SAN MARCO:
-Aperto oggi il primo cantiere del lotto E che fa parte del percorso del tram nel tratto che unisce Mestre a Venezia. A seguito alla installazione del cantiere in Viale San Marco nel tratto compreso tra via Boerio e la rotonda di San Giuliano, sono state applicate le limitazioni alla viabilità. In particolare questo tratto da oggi è percorribile a senso unico in direzione Mestre. Nella direzione opposta il traffico viene indirizzato alla rotonda San Giuliano attraverso via Boerio/Vespucci. La durata dei lavori prevista è di 6 mesi.

MESTRE-VIA CAPPUCCINA:
-Tratto via Carducci - via Tasso: La fine lavori nel cantiere tra via Carducci e via Tasso è prevista, come da programma, a fine novembre 2006 . Attualmente si lavora alla posa dei cavidotti e alla successiva predisposizione delle armature della piattaforma sud in prossimità di via Carducci .
-Tratto via Tasso - via Sernaglia: Come già annunciato, via Cavallotti rimarrà chiusa per altre 2 settimane. Sarà così possibile , contemporaneamente al rinnovo dei sottoservizi, procedere alla costruzione della piattaforma in corrispondenza all'incrocio. In questo modo, una volta completati questi lavori, l'incrocio sarà definitivamente riaperto. Durante questa fase la circolazione in via Cappuccina all'altezza di via Cavallotti sarà a senso unico alternato. A inizio dicembre 2006 è previsto l'allargamento di tutto il cantiere sulla sede stradale. Come da programma, compatibilmente con la sospensione del doppio senso di circolazione nel tratto Tasso-Sernaglia e il contestuale ripristino del doppio senso di circolazione nel tratto Carducci- Tasso, la conclusione dei lavori è prevista per marzo 2007 .

MESTRE-VIA SAN DONA':
-Procedono i lavori di rinnovo dei sottoservizi nel primo cantiere del lotto D in via San Dona' (tratto compreso tra l'incrocio con via Rielta e l'incrocio con vicolo Pineta ). Nei prossimi mesi il cantiere sarà esteso prima fino a via Monte Pelmo e poi fino a via Pasqualigo. Durata prevista dei lavori: 20 mesi .

FAVARO-VIA SAN DONA':
-Lavori LOTTO C 1 : proseguono i lavori in via San Dona' tra via Monte Cervino - via Monte Mesola. Attualmente si lavora in corrispondenza al marciapiede sud per il rinnovo dei sottoservizi. Durata prevista dei lavori 20 mesi
-Lavori LOTTO C 3: proseguono i lavori di rinnovo dei sottoservizi in corrispondenza all'Hotel Ducale /incrocio via Gobbi. E' stata predisposta l'armatura della piattaforma sud. Il getto del calcestruzzo è previsto per mercoledì/giovedì prossimi. La riapertura dell'incrocio Gobbi/Triestina/Altinia è prevista per il 20 dicembre

MARGHERA:
-Proseguono i lavori in piazza S.Antonio (da via Lavelli a piazza Municipio). Completati i getti delle piattaforme. E' in corso il ripristino dell'asfaltatura . Termine previsto dei lavori: fine dicembre 2006 .
-Tratto di Via della Rinascita tra via Beccaria e via Cafasso: si sta procedendo con il rinnovo dei sottoservizi sul tratto Beccaria / Lavoratore . Da oggi, dopo la conclusione dei lavori sulla linea ENEL/TERNA da 132 KV, inizia la costruzione della piattaforma tra via del Lavoratore e via Cafasso. Conclusione prevista dei lavori come da programma fine aprile 2007.
-Conclusi in via Paolucci i lavori di costruzione della piattaforma e di riasfaltatura della sede stradale. Prima della riapertura rimane da completare la segnaletica orizzontale e verticale sulla base delle direttive della Municipalità.


Le scadenze indicate potranno subire modificazioni in relazione al verificarsi di avversità metereologiche.
Il prossimo aggiornamento è previsto per lunedì 20 novembre."
11/18/2006 6:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 80
Registered in: 7/26/2006
apprendista tranviere
Affioramento di reperti archeologici...
"Dopo il cubo di marmo con cuspide di probabile epoca romana trovato a fine ottobre sulla Castellana presso il cantiere per la costruzione del sottopasso,(...)qualche giorno fa, presso quello per il tram in via Cappuccina (all'altezza dell'incrocio con via Carducci), si è verificato l'affioramento di alcuni reperti di interesse archeologico. Lo ha reso noto Pmv (Società del Patrimonio per la Mobilità Veneziana). Dopo un sopralluogo, l'autorità competente ha disposto l'interruzione cautelativa di 2 giorni dei lavori per verificare la consistenza dei ritrovamenti. Il che ha causato lo slittamento dei lavori, il cui termine previsto era fine novembre. In base a quanto appreso, ai lavori sarà presente un archeologo allo scopo di controllare la situazione."

Fonte: www.gazzettino.it
11/29/2006 6:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 9/30/2003
apprendista tranviere
Referendum
Buongiorno. Qui a Venezia è iniziata la raccolta firme (400 in un solo giorno) per, una volta arrivati a quota 12.000 indire un referendum con la speranza di bloccare i lavori del Tram. I consiglieri di An in una nota ufficiale hanno detto che senza entrare nel merito del sistema scelto, Mestre non ha necessita di un tram che risulterebbe scomodo visto la morfologia della città.
Referendum a parte, vedremo se si arriverà a farlo e sopratutto la cittadinanza voterà contro, nuovi clacoli indicano che, oltre alla confusione che porterebbe (verrebbe levato un marciapiede e ristrette le già non agevolissime carreggiate) il Ponte della libertà, ovvero il ponte che collega la terraferma con Venezia non è tecnicamente in grado di sopportare il peso continuo dei nuovi mezzi.
A questo va aggiunto che da Padova giungono segnali poco incoraggianti sulla sperimentazione del Translohr, continuano ad essergi problemi mastodontici e già si sta preparando una mozione in consiglio comunale per riconvertire il tracciato in classico tram a due rotaie. Ovviamente con gravi ulteriori spese.
Insomma, morale qui a Venezia o si frma tutto o c'è davvero il rischio che anche qui una volta terminato il tracciato, sarà necessario riconvertire il tutto in "normale" tram.
Da precisare che la mozione di An che vuole indire il referendum non è tanto contro il Translohr che ufficiosamente anche in ambienti politici locali viene definita come "sperimentazione" ma proprio contro un eventuale tram in generale.
La questione è, ora che più del 30% dei binari è già stato messo che ce ne facciamo se sospendono tutto? a sto punto, fermarsi magari no, ma finchè si è ancora in tempo convertire tutto in tram su ferro prima che sia completato il percorso.
staremo a vedere gli sviluppi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."

(Dolcenera)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"

Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!

11/29/2006 11:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
Re: Referendum

Scritto da: ciiv 29/11/2006 6.53
...c'è davvero il rischio che anche qui una volta terminato il tracciato, sarà necessario riconvertire il tutto in "normale" tram.



Fosse davvero così, sarebbe una splendida notizia.

Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:29 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com