Visto che siamo a 7 pagine, rinfreschiamo un pò la costruzione del tram qui a Venezia riepilogando un pò di numeri di questa opera:
Tragitto:
Linea 1 Favaro-Venezia 14 km e 23 fermate
Linea 2 Marghera-Mestre 6km e 14 fermate
Fermata di interscambio: Piazza Barche
Costi previsti:
188 Milioni: Totale dell'opera
45 Milioni: le piattaforme di corsa
15 Milioni: il sottopasso per collegare Mestre e Marghera
6,3 Milioni: il deposito di 19 mila metri quadrati a Favaro
48 Milioni: il costo dei convogli
2,3 Milioni: il costo di ogni singolo convoglio
I mezzi:
Mezzi di servizio utilizzati: 20
Lunghezza: 32 Metri
Vagoni: 4
Velocità Max: 70 Km/h
Portata totale: 238 passeggeri
Posti a sedere per vagone: 11
Cantieri in corso:
Linea 1
Lotto 1-2-3 Favaro Chiusura 06/2008
Lotto 4 Via S.Donà - Piazza Barche Chiusura 08/2007
Lotto 5-6 Piazza Barche - S.Giuliano Chiusura 07/2007
Lotto 7 Ponte della Libertà - Venezia Appena iniziati
Linea 2
Lotto 8 Piazza Barche - Via Cappuccina (fino al sottopasso) Chiusura 06/2007
Lotto 9 Marchera Chiusura 04/2007
La consegna dei lavori da parte di Pnv è prevista il 31/12/2009
Curiosità:
A Venezia la monorotaia sarà agganciata al terreno con dei bulloni e non con la resina come a Padova. Questo dovrebbe evitare gli inconvenienti avuti a Padova e rendere la rotaia meno sensibile agli sbalzi termici.
Ai bordi della rotaia verrà sistemata una zigrinatura per avvisare i ciclisti che si stanno avvicinando troppo alla stessa per evitare così incidenti.
Il 70% del percorso dovrebbe essere in corsia dedicata.
Per il sottopassaggio Mestre-Marghera, sotto la stazione occorrerà scavare in profondità per 6 metri. A un metro e mezzo però però c'è una falda acuifera. PEr evitare che con gli scavi l'acqua invada le gallerie verrà utilizzato un sistema curioso. Con un gas si congelerà la zona man mano che si scaverà cosi cheè l'acqua diventando solida non creerà problemi ai lavori.
Anche a Venezia si attuerà laddove possibile il fissaggio dei fili della tamvia con gangi alle case. Dapprima la giunta aveva votato no a questo sistema ritenuto troppo invasivo e poco funzionale, è stato apprezzatissimo dagli assessori Veneziani che hanno intrapreso la "spedizione" per vedere eprovare il mezzo a Padova. In questo modo si eviterà di erigere lungo i 22 km del percordo 1400 pilastri che sarebbero necessari per sostenere la linea aerea.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
- "Il buon giorno si vede dal mattino"
- "E infatti io sto caricando il letame.....poi trasporto il letame....poi spargo il letame.....praticamente una giornata di merda!!
(R.Pozzetto - Il cugino di campagna)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
"E' giusta o sbagliata la strada che fai, ma chi se ne frega, corri e non fermarti mai.
Non vivi per niente, fai quello che vuoi. Dimmi da che parte vai che ci incontriamo prima o poi....."
(Dolcenera)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Dice il saggio: "Se Maometto non va alla montagna.........perde la caparra!!!"
Ivan C.
16-03-2008 THANKYOU GIRLS La Coppa Italia è OroGranata
01-06-2008 THANKYOU BOYS La Reyer Venezia torna in Serie A
08-10-2008 THANK YOU GIRLS Supercoppa D'Italia!!
10-01-2009 ITALIA-CROAZIA 83-50 a Venezia. 3000 spettatori...IL BASKET E' ANCHE ROSA!!!!
