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I nuovi tram di Venezia

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2018 17:05
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08/08/2005 16:53
 
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tranviere junior
Riprendono i lavori
Ciao a tutti,
questa settimana sono ricominciati i lavori per il Translohr di Venezia al capolinea di Via M.te Celo a Favaro Veneto, tra continue proteste di cittadini, negozianti ecc. (come sempre avviene!).
Ancora non è chiaro come il mezzo arriverà a Venezia visto che il Ponte della Libertà è già ora stretto e non permette di installare la terza rotaia senza impattare sul già caotico traffico della SS11 (che nel tratto finale percorre appunto detto ponte).

Alcuni articoli del Gazzettino sono sotto allegati.

Da abitante di Mestre ho molte perplessità su questo progetto, che ormai appare "raffazzonato" e che rischia di diventare una cattedrale nel deserto (dei trasporti veneziani).

Oltre a ciò l'eperienza, per ora negativa, di Padova e la poca conoscenza del sistema Translohr in esercizio reale (quindi non su un circuito di prova) aumentano i miei dubbi.

Sarebbe a mio parere stato molto meglio un tram "tradizionale" anche se, vista la particolare urbanistica "complessa" di Mestre, il filobus rimane a mio parere il mezzo più idoneo.

Ciao
Federico
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«Ci incateneremo davanti alle ruspe»
La protesta dei commercianti a Favaro per i cantieri del tram senza assicurazioni

"Sono stati riaperti, con sette mesi di ritardo, i lavori del tram , rispetto ai quali nutriamo molta preoccupazione dovuta alle incertezze che questa opera comporta sia per quanto riguarda la riorganizzazione della mobilità pubblica e privata, sia per quanto attiene ai disagi riguardanti i tempi dei cantieri".
Comincia così la lettera inviata dai commercianti e dagli artigiani di Favaro al sindaco Massimo Cacciari, all'assessore alla mobilità Enrico Mingardi, all'assessore al commercio e artigianato Giuseppe Bortolussi e al presidente della Municipalità di Favaro Gabriele Scaramuzza, all'indomani della riapertura dei cantieri per la realizzazione del primo troncone della linea tranviaria.

"Del tram sappiamo solo da dove parte, mentre rimane l'incognita del dove arriverà - continua la lettera.Costruire un sistema di trasporto pubblico senza dare certezze ai cittadini e alle attività commerciali ed artigianali distribuite nel tessuto urbano, genera allarme e preoccupazione tra i residenti del nostro quartiere e tra i lavoratori del settore commerciale e artigianale".

La lettera degli operatori economici di Favaro continua formulando alle autorità alcune domande per le quali viene esplicitamente chiesto un pubblico riscontro."Come sarà garantito il trasporto privato lungo le strade dove scorrerà la tranvia? Ci saranno cambiamenti strutturali e funzionali nelle strade interessate dal passaggio del tram ?

Quali incentivi e risarcimenti sono previsti per le attività commerciali ed artigianali che esercitano lungo il tracciato della rete tranviaria?Quali indennizzi o attività alternative sono state previste per risarcire eventuali lavoratori del settore dal calo di lavoro dovuto a quest'opera? Ci

sono certezze in merito alla durata dei cantieri? Le nostre preoccupazioni potranno tradursi in azioni di pubblica protesta - aggiungono - pur di salvaguardare la nostra qualità di vita, il nostro lavoro e le nostre attività.Siamo pronti ad incatenarci davanti alle ruspe - minacciano i commercianti e gli artigiani di Favaro - qualora permanga questo clima di incertezza e non ci vengano fornite risposte precise, entro il prossimo 20 di agosto, alle domande che abbiamo posto.Visto che tra la gente c'è molta perplessità su quali siano i reali vantaggi che apporterà il tram - conclude la lettera degli operatori favaresi - non sarebbe forse meglio fermare definitivamente i lavori finché si è in tempo?"

Mauro De Lazzari

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Battistelli (Forza Italia): «Progetto da rivedere per la linea tranviaria»


(M.D.L.) "Il sindaco Cacciari non si lasci condizionare da chi ha voluto ad ogni costo questo assurdo progetto che è stato ideato da qualcuno che non vive e non conosce la quotidianità dei cittadini e delle categorie produttive". L'appello parte dal capogruppo di Forza Italia della Municipalità di Favaro Ugo Battistelli, il quale si rivolge al primo cittadino invitandolo a rivedere integralmente il progetto di costruzione della linea tranviaria. "Dopo le recenti dimissioni del direttore della Pmv - scrive Battistelli - si evidenzia nell'opinione pubblica la convinzione sempre più netta che tutto il progetto sia stato impostato senza alcun serio studio di fattibilità da parte della passata amministrazione, ma solo per fini di propaganda elettorale. Non si spiegherebbe altrimenti il fuggi fuggi di dirigenti e amministratori che non vogliono essere chiamati a rispondere di un progetto nato male e destinato, al pari del ponte di Calatrava, a diventare una storia senza fine. Il progetto del tram , così come è stato ideato - continua Battistelli - ha un tracciato che scorre su strade strette dove già due auto fanno fatica a transitare, senza contare il grossissimo problema dell'attraversamento del ponte di San Giuliano. Abbia il coraggio signor sindaco di azzerare tutto - conclude il capogruppo di Forza Italia - e valuti soluzioni alternative, quali, ad esempio, il filobus ecologico, un mezzo di trasporto pratico, che come il tram rispetta l'ambiente, ma sicuramente meno costoso della rete tranviaria".

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Tram, a Favaro i lavori ripartono in ritardo
Ieri rappresentanti della Municipalità e tecnici hanno incontrato gli abitanti, che hanno esposto le loro perplessità

Con duecento giorni di ritardo sono ripartiti ieri a Favaro i lavori per la realizzazione della rete tranviaria.
Da Via Monte Celo, punto scelto per attestare il capolinea e realizzare l'area di deposito dei tram ed il reparto officine, il cantiere si sposterà ora in direzione di Mestre per posare i primi 150 metri di rotaia nel tratto di Via Triestina che arriva fino a Piazza Pastrello.

Anche se ancora non è stato sciolto il nodo a cui va addebitata per gran parte la causa del ritardo fin qui accumulato, ossia stabilire chi dovrà sostenere l'onere per lo spostamento dei servizi sotterranei, i lavori del lotto "B" sono, dunque, ugualmente ripartiti.

Come è facile immaginare adesso cominceranno i veri problemi, perché il cantiere, d'ora in avanti, opererà nel cuore della città interferendo, inevitabilmente, con la quotidianità urbana.

Per cercare di attuare misure efficaci allo scopo di contenere i disagi determinati dall'operatività, ieri pomeriggio la commissione Lavori pubblici della Municipalità di Favaro ha organizzato un pubblico incontro alla presenza dei tecnici di Pmv, Actv e Vesta.

Non tutti i sottoservizi dovranno essere spostati - è stata la prima risposta.

Rete telefonica, rete elettrica e condutture fognarie rimarranno, infatti, dove sono e solo le condotte del gas e quelle dell'acqua saranno sistemate sotto i marciapiedi di Via Triestina.

I tempi per interrare le tubature di acqua e gas saranno di cinque settimane, mentre quelli relativi alla successiva realizzazione della "soletta" di cemento ed alla posa della rotaia tra Via Monte Celo e Piazza Pastrello, dureranno ventotto settimane.

Serviranno, dunque, otto mesi, a partire da subito dopo ferragosto, per completare il primo troncone.

Il tratto di strada interessato dai lavori diventerà, nel frattempo, un senso unico in direzione di Mestre.

Qualche disagio, pertanto, lo subirà solo chi dovrà affrontare il percorso inverso perché sarà costretto ad alcune deviazioni attraverso l'abitato di Favaro.

Gli autobus della linea 4 barrato e della linea 15 subiranno variazioni di percorso solo nella fase di ritorno da Mestre.

Giunti, infatti, in Piazza Pastrello verranno fatti deviare per Via Altinia, Via Claudia, Via Agnoletti, Via delle Muneghe e Via Monte Celo dove il 4 barrato si attesterà, mentre la linea 15 proseguirà normalmente in direzione dell'aeroporto e di Cà Noghera.

Il pubblico presente ha sollevato, tuttavia, più di qualche perplessità.

È stato sottolineato come, aldilà dei dati forniti per realizzare i primi 150 metri, non ci sia certezza alcuna sulle successive fasi del progetto.

Qualcuno ha chiesto lumi, ma non c'è stata risposta, su dove dovranno transitare i pedoni durante i lavori di interramento delle condotte di acqua e gas, visto che i marciapiedi diventeranno intransitabili.

Dubbi ed incertezze sono state manifestate relativamente ai cambiamenti strutturali e funzionali che subiranno le strade interessate dal passaggio del tram e le modificazioni che saranno apportate alla mobilità complessiva; al pericolo per bici e motocicli rappresentato dalle rotaie della rete tranviaria e ai disagi che i cantieri arrecheranno a tutte le attività economiche distribuite lungo il percorso.

È stato chiesto, infine, un incontro pubblico urgente con tutti gli assessori interessati dal progetto del tram .

-------------------




[Modificato da fferrab 08/08/2005 16.54]


Ciao a tutti
FF
10/08/2005 23:40
 
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tranviere senior
Venezia- Mestre in gomma-tram


Scritto da fferrab 08/08/2005 16.53

Ciao a tutti,
questa settimana sono ricominciati i lavori per il Translohr di Venezia al capolinea di Via M.te Celo a Favaro Veneto, tra continue proteste di cittadini, negozianti ecc. (come sempre avviene!).
Ancora non è chiaro come il mezzo arriverà a Venezia visto che il Ponte della Libertà è già ora stretto e non permette di installare la terza rotaia senza impattare sul già caotico traffico della SS11 (che nel tratto finale percorre appunto detto ponte).

Per uan volta sono d'accordo con i commercianti. Questo progetto secondo me è una boiata!!!!!!![SM=x346221] .Come sarà il ponte della laguna durante i cantieri?
Finirà come a Padova e visto che siamo a Venezia farà ancora più scalpore.
Il TL ha avuto tra l'altro anche problemi per esplosioni di pneumatici!
Mario

T.J. Team ®
11/08/2005 10:46
 
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tranviere junior
Il "tram" non arriverà a Venezia
Come dedotto dal "Gazzettino" di oggi è confermato al 99,9% che il Translohr non arriverà a Venezia perchè i lavori provocherebbero troppi disagi sul Ponte della Libertà e perchè non vi è spazio ove installare la rotaia centrale.

A questo punto la domanda è: dove avrà capolinea la seconda linea? Alla fine questa linea effettivamente si farà?

Tutto ciò conferma che si tratta di un classico progetto all'italiana nella peggior accezione del termine: raffazzonato, senza capo nè coda, buono solo a mangiare i finanziamenti.

Saluti.
Federico

Ciao a tutti
FF
11/08/2005 11:10
 
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tranviere senior
Ciao fferrab, e benvenuto sul forum [SM=x346219] ! Grazie mille per le notizie molto interessanti che hai postato!
Quando dici che non vi è spazio per la rotaia centrale, intendi sul Ponte della Libertà o in altri tratti del percorso ipotizzato?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 11/08/2005 11.11]

11/08/2005 11:39
 
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tranviere junior
Grazie del benvenuto.
Io intendevo sul ponte.
Non so se tu abbia mai percorso il Ponte della Libertà. E' un ponte a 2 carreggiate con 4 corsie ma senza corsia di emergenza (per cui se un mezzo ha un guasto, è fermo letteralemente in mezzo alla strada come ben sanno i pendolari veneti!) per cui:
1. i lavori implicherebbero ridurre notevolmente le corsie = il traffico sul ponte (è l'ultimo tratto delle SS 11 percorso ogni giorno da migliaia di mezzi tra autobus urbani ed extra-urbani, auto private, autobus turistici e camion diretti a prendere i traghetti per la Grecia) si bloccherebbe cone implicazioni su Mestre, tangenziale ecc ecc. Tieni conto che adesso stanno costruendo un sovrapassaggio pedonale all'altezza della stazione di Porto Marghera con un semplice restringimento di carreggiata e già questo ha creato notevoli disagi nei mesi scorsi.
2. la rotaia implicherebbe comunque avere un elemento "esterno" su una strada di grande percorrenza e ad alta velocità (il limite - poco rispettato - è di 90 km/h) che potrebbe creare a mio parere problemi anche come usura della rotaia.

La cosa sarebbe stata superabile con un tram-treno tipo Karlsruhe, che avrebbe percorso la città come tram e avrebbe utlizzato uno dei 4 binari colleganti Mestre con Venezia come treno (e infatti ora si parla di come utlizzare questa possibilità visto che i 4 binari non sono assolutamente saturi come traffico). Ma naturalmente in Italia non siamo pronti a soluzioni così moderne e all'avanguardia!
A mio parere comunque, data la complessa urbanistica di Mestre con strade strette e trafficate (ove quindi il tram avrebbe difficoltà come ingombro e tempi di percorrenza), il mezzo "ecologico" preferibile sarebbe stato il filobus.
In questo caso l'installazione del bifilare sul Ponte poteva non avere implicazioni sulla circolazione oppure si poteva pensare di percorrere gli ultimi 9 km in batteria o motore ausiliario.
Ma anche qui... tutti "abbagliati" come tordi dalle nuove tecnologie con cui i politici si riempiono la bocca (e forse anche qualcos'altro)!

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
24/08/2005 19:11
 
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tranviere veterano
Trasporti lagunari
Dò anch'io il benvenuto a fferrab e lo ringrazio x le notizie sul fronte veneziano.
Sarei curioso di sapere a che punto è il progetto del tram sub-lagunare, quello che dovrebbe collegare Tessera con il centro storico della città in galleria, e che ha suscitato tante polemiche. Si muove qcosa...sul fondale??
Tienici aggiornati sulle novità, e grazie ancora!
Mauro

Mauro
T.J. Team
30/09/2005 00:14
 
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apprendista tranviere
Mis a che a Venezia manco loro sanno cosa vonno fare.....
01/10/2005 07:56
 
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maestro tranviere
Traduzione letterale
Mi sa che a Venezia neanche loro sanno che cosa vogliono fare ... [SM=x346239]

03/10/2005 17:55
 
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tranviere junior
Sublagunare: altro progetto nebuloso!!!
Beh,
la metropolitana sublagunare è un altro progetto molto nebuloso.
Si conosce all'incirca il percorso ma poi poco di più!!

Leggete qui dal Gazzettino:

"Sublagunare, protocollo d'attesa
Un gruppo di lavoro valuterà l'utilità dell'opera in un piano dei trasporti provinciale

Venezia
Sarà un protocollo d'intesa "attendista", che accontenterà tutti, per ora. Domani a Ca' Farsetti Comune, Provincia e Camera di commercio annunceranno un documento unitario sulla sublagunare che prende tempo, salvando in questa fase le esigenze divergenti dei tre enti. Il Comune, con la nuova amministrazione Cacciari, ha fatto un passo indietro rispetto all'era Costa, ritirando Actv dalla guida della cordata di imprese incaricata di realizzare l'opera. La Provincia ha espresso una valutazione negativa su impatto ambientale e sostenibilità economica. La Camera di commercio, che del progetto è stata motore primo, vuole andare avanti e pare intenzionata a farlo, seppur con i piccoli passi previsti dal protocollo.

Il testo del documento è stato concordato in linea di massima ieri mattina in un giro di telefonate tra il sindaco Massimo Cacciari, il presidente di Ca' Corner Davide Zoggia e il presidente dell'ente camerale, Massimo Albonetti. Un "vertice" a distanza per il quale c'era una certa apprensione, perchè si temeva uno strappo della Camera di commercio, a cui le categorie hanno delegato il compito di andare avanti con il progetto. E una frattura tra mondo politico e mondo economico non sarebbe stata indolore.Alla fine è uscito un protocollo d'intesa in stile compromesso, nel quale emerge un verbo: "attendere". Il documento prevede, come del resto era già nei programmi, l'istituzione di un gruppo di lavoro composto da tecnici dei tre enti per produrre entro pochi mesi - con ogni probabilità entro fine anno - uno studio complessivo sulla mobilità a Venezia e nell'area centrale della Provincia per definire su quali sistemi occorra puntare. In questa prospettiva la sublagunare deve essere quindi inserita in un sistema ampio e integrato di mobilità, perché - dicono Comune e Provincia - finora è sembrata un'opera a se stante, sconnessa dal tessuto urbano e dalle esigenze della popolazione. Il gruppo di lavoro dovrà verificare impatto ambientale e soprattutto sostenibilità economica, aspetto sul quale insistono le maggiori perplessità dei critici al progetto.

La Camera di commercio, che in un primo tempo aveva presentato una sublagunare estesa da Tessera al Lido via Arsenale, ha con il tempo puntato solo sul primo lotto, su indicazione dell'ex amministrazione comunale. Su questo progetto si era inserita la cordata di imprese guidata da Actv, a cui però ora la nuova giunta di Ca' Farsetti ha imposto il recesso. E proprio sul ruolo dell'Actv c'è uno scarico di responsabilità tra Comune e Camera di commercio. L'amministrazione comunale, non potendo bloccare l'iter avviato da Costa, decapitando la cordata di imprese ha fatto capire con chiarezza quale sia la sua posizione: se il progetto andrà avanti, il Comune non ci entrerà. L'ente camerale, invece, ritiene che i rapporti tra Ca' Farsetti e azienda di trasporti non interferiranno sul progetto che, per quanto riguarda le categorie, deve proseguire. Resta ora da capire se le imprese del raggruppamento interessato a realizzare la sublagunare vorranno veramente andare fino in fondo, di fronte a questi rallentamenti. E se, al posto di Actv, ci sarà qualche altra azienda disposta ad assumersi il ruolo di capofila. A oggi, comunque, la sublagunare marcia, anche se a scartamento ridotto."


Per il "grande" progetto del fantasmagorico tram leggi qui:

"I lavori del tram sono ripresi in via Triestina, ma, una volta terminato quel cantiere, l'impresa potrebbe restare sfaccendata. La giunta Cacciari, che vuole modificare il progetto originario della tram via, non ha ancora deciso il nuovo tracciato. In ballo ci sono il nodo di Venezia, il capolinea in piazza barche anziché piazzale Cialdini, il passaggio in via Olivi. In assenza di aree cantierabili, all'impresa - che contesta la mancanza di un progetto e già presenta il conto - dovrà essere pagata una penale di 35mila euro. Al giorno. Intanto, Antonio Stifanelli, presidente di Pmv, lancia una nuova campagna di comunicazione per informare i cittadini."

Che schifo!!!

[Modificato da fferrab 03/10/2005 17.57]


Ciao a tutti
FF
17/11/2005 14:50
 
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Sito
Se già non lo conoscete, ecco il sito del Translohr di Mestre:

www.tramdimestre.it

Sono indicate le aperture dei nuovi cantieri e altro.

In questi giorni partiranno 2 nuovi cantieri in quel di Marghera.

Ciao
Federico

Ciao a tutti
FF
17/11/2005 15:30
 
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tranviere veterano
Re: Sito
Hai fatto bene ad inserirlo, almeno io non lo conoscevo. Comunque vedo che è già iniziata in vari punti la costruzione della piattaforma per il tram e non posso che essere soddisfatto per questo. Non sono un grande amante del translohr ma a prescindere da questo penso che l'importante sia portare a termine i lavori e non lasciarli a metà come è successo a Padova, perchè quello che è accaduto nell'altra città veneta è a mio avviso una grande vergogna soprattutto per tutti i soldi buttati via.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 17/11/2005 15.31]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
17/11/2005 16:26
 
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tranviere junior
Mestre e Padova
Sinceramente sono ancora molto dubbioso riguardo se e quando i lavori di Mestre finiranno!!
Ci sono stati innumerevoli cambi, modifiche del tracciato, il problema dei sottoservizi ecc.
I lavori iniziati adesso ho paura siano solo una soluzione tampone per evitare le grosse penali che altrimenti l'amm. pubblica veneziana avrebbe dovuto pagare alle ditte costruttrici.

Comunque stiamo a vedere.

Intanto i lavori a Padova continuano anche se in sordina. Adesso stanno proseguendo nel capolinea sud al Ponte del Bassanello.

Ma poco ho sentito riguardo la tratta verso nord e soprattutto sui mezzi!! Mah!!!

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
18/01/2006 12:46
 
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Lavori a Marghera
Ciao,
ho potuto dare una rapda occhiata ai lavori a Marghera in zona Piazza Mercato e si sta posando la piattaforma per cui la costruzione va avanti.

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
18/01/2006 13:04
 
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bene bene !

Speriamo che si continui sempre in questa direzione .

L'italia è bisognosa di Rotaie!
26/07/2006 17:09
 
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apprendista tranviere
NUOVO TRAM DI MESTRE
Visitate il sito www.tramdimestre.it e troverete numerose informazione sui cantieri in corso e sulla futura tranvia.
26/07/2006 17:53
 
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maestro tranviere
Ancora un Translohr...
In bocca al lupo, ne avete bisogno!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/07/2006 19:08
 
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tranviere veterano
[SM=x346253] gf91

Hai scritto nella discussione di Napoli della poca frequenza della pagina dedicata al tram di Venezia o per meglio dire di Mestre, per quanto possa essere aggiornato il sito ufficiale la scarsità di notizie provenienti dagli utenti che frequentano questo forum determina la trascuratezza di questa discussione. Ma visto che sei così entusiasta da averlo inserito in molte discussioni immagino tu ne sia interessato direttamente e ti invito quindi a postare notizie sullo stato dei lavori e magari qualche foto se ne hai.

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
27/07/2006 00:36
 
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tranviere veterano
...
... io invece, a parte l'argomento che è interesse di tutti, trovo estremamente poco elegante imporre un OT in nelle discussioni al solo scopo di stimolarne gli accessi. Sarebbe impensabile che ogniqualvolta uno di noi avesse qualcosa da scrivere lo inserisse in tutti i capitoli... spero che Antonio o altri che lo possono tolgano di mezzo le intromissioni lasciando giustamente l'argomento nella propria sezione d'appartenenza. Se a qualcuno sta a cuore una discussione ne solleciti, come fanno tutti, l'interesse con scritti, dati e fotografie e vedrà che le persone risponderanno con cognizione.
27/07/2006 02:03
 
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tranviere veterano
....
ho cancellato i messaggi OT, invito gf91, come ha giustamente ribadito Roberto, a stimolare la discussione con armenti e foto e a rispettare il buon senso non inserendo messaggi ovunque

A me interesserebbe molto sapere a che punto sono i lavori [SM=x346235]

[SM=x346219]




vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
27/07/2006 12:54
 
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tranviere senior
Ai veneti piace la gomma…
Ciao, voglio lanciare una provocazione: perché i veneti, fra le cui fila si annoverano molti filo-austroungarici, non riescono a copiare i sistemi di trasporto di Vienna, Graz, Linz, Innsbruck, Budapest etc.? Perché i progetti di tramvia sono penosamente naufragati a Padova e a Verona, perché si preferisce la gomma ovunque, Venezia compresa, che alla gomma è sempre stata refrattaria, grazie all’acqua che scorre abbondante sotto i suoi ponti?
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