Nuova Discussione
Rispondi
 

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2019 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
22/12/2007 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
La vecchia stazione
Alle esaurienti e documentate notizie fornite da Augusto, volevo aggiungere alcuni dettagli. La vecchia stazione con il suo protendersi fino ai piedi di Garibaldi, creava due strade: una a destra lato Terminus, l'altra a sinistra che si chiamavano: Via Libertà e Via Indipendenza. Si tratta di due nomi tradizionali delle città italiane di cui ora Napoli è stata privata con l'abbattimento del fabbricato. Circa i primo quattro binari di Napoli Centrale che si era intenzionati a creare (Vedi la pensilina prospiciente l'inesistente binario 1) non so perchè non siano stati mai realizzati. D'altro canto il corpo della Sede del DLF insiste in maniera prepotente ed irrazionale, proprio su tale area. Quando fu edificato creò una profonda delusione in mio padre che mi sottolineò che con quella costruzione avevamo anche perso la speranza del completamento della Stazione. Prima il DLF era ospitato accanto alla stazione Circum di Corso Garibaldi (oggi sede Circonscrizionale) con un cinema e due sale (aperta e chiusa): era il cinema Italia ed il luogo quello della stazione Napoli/Portici.
Ritornando alla Stazione di Napoli Centrale, ne potreste trovare quelche reperto cine (tra l'altro) nei film la Baia di Napoli oppure Viaggio in Italia (quest'ultimo anche su You tube ma attenzione ce ne sono tre spezzoni quindi armatevi di pazienza).
Io credo che la nuova stazione deluse in quanto si presentava come una strattura (sicuramente innovativa) ma per paradosso priva di volumi. Erano gli anni che da poco era stata costruita Roma Termini con progetto anteguerra, non di meno relativamente recente Firenze e le altre stazioni toscane. Quindi le aspettative collettive erano quelle di una struttura che avesse potuto sostituire (sia pure riappropiandosi della Piazza) gli spazi precedenti. Invece uscì una cosa che per estrema sintesi, fu a caldo giudicata una pensilina.
Tutto ciò pur riconoscendo che la Vecchia Stazione dovesse essere bonificata dal degrado in cui versava come già detto in altra recente occasione.
Un piccolo ricordo per finire: uno dei suoi saloni fu occupato una volta per uno spettacolo viaggiante di ferrovie in scala. In altre parole un plastico enorme (ai miei occhi di bambino) con treni in HO che secondo un programma andavano su e giù. Col tempo ho dedotto che fosse materiale Marklin dalla presenza del carro merci a forma di carovana western. Lo ricordate? Si pagavano 50 lire.
Buona domenica a tutti.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com