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NAPOLI - Rete Ferroviaria

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02/12/2008 15:01
 
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maestro tranviere
Scusatemi, ma io non capisco una cosa, gli ETR 600 sono treni che viaggiano ad una velocità massima di 250 Km/h, mentre la TAV è una linea con velocità di 300 km/h? Che senso ha impiegarli sulla TAV se non possono raggiungere i 300 km/h?
E poi è un'altra presa per i fondelli, perché inizialmente si era detto che gli ETR 600 sarebbero stati impiegati soltanto sulle linee storiche, non sulla TAV.

02/12/2008 15:41
 
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tranviere veterano
Guarda che anche gli ETR500 tra Napoli e Roma difficilmente superano i 250 Km/h di velocità... se andassero a 300 impiegerebbero circa 1h10, non l'ora e 27 dell'orario attuale.

comunque il succo dell'utilizzo di ETR485 e 600 è il seguente: per ridurre i tempi di percorrenza si sfruttano i 250Km/h di velocità massima nella tratta AV ed il pendolamento nella tratta non-AV (linea storica).

Marco B.
02/12/2008 16:22
 
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maestro tranviere
Beh, a dire il vero i treni impiegano 1 ora e 27 perché perdono molto tempo tra Napoli e Gricignano, soprattutto a Gricignano quando, con il passaggio da una linea all'altra, il treno si ferma quasi. Sulla linea TAV il treno invece si vede che è veloce, soprattutto se si guarda le auto che passano sull'autostrada, che sembrano essere quasi ferme, rispetto al treno.

02/12/2008 17:46
 
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maestro tranviere
per Biagio
Sulla AV Napoli-Roma si raggiungono i 300 all'ora, ma non si può viaggiare uniformemente a quella velocità. Ed è anche normale che si metta un nuovo treno in esercizio su quella linea, sarebbe strano il contrario...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
02/12/2008 20:48
 
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tranviere veterano
ETR600 Frecciargento in prova a Napoli
Questa sera, ore 19, al binario 11.



[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
02/12/2008 21:43
 
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Ottimo Maurizio!!! [SM=x346220]

02/12/2008 21:53
 
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Augusto1, 02/12/2008 17.46:

Sulla AV Napoli-Roma si raggiungono i 300 all'ora, ma non si può viaggiare uniformemente a quella velocità. Ed è anche normale che si metta un nuovo treno in esercizio su quella linea, sarebbe strano il contrario...


Mah. Io penso, e spero, che si tratti di una situazione momentanea, dovuta al fatto che in realtà è partita l'AV, ma i treni per l'AV non esistono ancora. Non a caso Trenitalia sta per indire la gara (dovrebbe essere indetta entro questo mese) per l'acquisto di nuovi treni per l'AV.
Sarebbe assurdo impiegare con la linea AV a regime e con anche i treni della società NTV (di Montezomolo, Gianni Punzo, ecc.) dei treni che possano rallentare quelli veloci. Sarebbe un beffa dopo i Miliardi di Euro spesi... [SM=x346246]


02/12/2008 21:59
 
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+marchetiello+, 01/12/2008 21.51:

http://europaconcorsi.com/competitions/78787-Manutenzione-e-rifunzionalizzazione-di-edifici-della-stazione-di-Napoli-Centrale
bando da ben 34 milioni per riqualificazione edifici napoli centrale, qualcuno ne sa di più?
p.s. nel plastico del centro direzionale di napoli di tange tutto il corso meridionale lato stazione è verde si hanno aggiornamneti? ora lo ricerco.
ciao marco


Ciao Marco. Purtroppo non ho capito di quali edifici di Napoli Centrale si tratti. Probabile che si tratti ad esempio della torre ed altri edifici sul Corso Meridionale.
Per quanto riguarda il progetto del Centro Direzionale relativo al Corso Meridionale dovresti sapere che si tratta di un progetto morto e sepolto. Per quanto riguarda il Centro Direzionale sai meglio di me che è stato superato ormai da un altro progetto. [SM=x346239]


02/12/2008 23:11
 
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Scusate quindi fatemi capire, i colori delle livree sono legate alle velocità....??
I freccia rossa sono i treni omologati per la velocità più alta e via discendendo, ma sulla AV vanno anche treni più "lenti".... ossia i 600 insieme ai 500, e basta. No 480-485
Chiedo conferma [SM=x346232]
[Modificato da Robby Cal 02/12/2008 23:12]

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
02/12/2008 23:17
 
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Inoltre grazie ad Augusto, ed ecco un'altra bella domanda...
M'è capitato di vedere in Francia locomotori TGV utilizzati con carrozze a due piani diciamo "standard", è di fatto la stessa cosa che sta per avvenire in Italia? Si prendono i locomotori degli ETR 500 più vecchi, quelli dei primi anni '90, e si mettono a trainare carrozze "standard"? Questo vuoi dire?
Ma poi, scusate, 'ste carrozze standard, che in genere sono moooooolto standard, per non dire un pò malandate, verranno ricondizionate o le si prende così come sono, magari le si ripitta e si mette un bel locomotore figo, e li si chiama eurocity o come cacchio si chiamano?

.....Ah, inoltre potresti chiarire il punto illudere? Capisco quel che forse vuoi dire, ma mi pare assurdo buttare i soldi così....

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02/12/2008 23:27
 
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per Robby
Le carrozze tipo "Z", definite standard, sono il massimo dell'evoluzione delle vetture a carrelli europee, e comunque vengono ricondizionate al meglio possibile. Per illusione intendevo dire che si tratta di operazioni meramente commerciali, quasi di facciata. La sostanza tecnica (comunque non scarsa, intendiamoci) non cambia. I problemi maggiori FS li ha sul trasporto regionale e sul trasporto merci, ormai quasi un ricordo...

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02/12/2008 23:37
 
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Grazie augù, quindi mò che si avrà?
-regionali
-intercity
-eurostar city
-av

...queste 4 categorie come mò o ne ho persa qualcuna?

Inoltre, mi confermi che si prendono i locomotori degli ETR 500 più vecchi, quelli dei primi anni '90, per i "nuovi" eurostar city?
Grazie :)

In girum imus nocte ecce et consumimur igni

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02/12/2008 23:38
 
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BiagPal:

Beh, a dire il vero i treni impiegano 1 ora e 27 perché perdono molto tempo tra Napoli e Gricignano,


E allora come mai col nuovo orario sia gli AV con ETR500 che l'ES-fast Roma - Reggio Calabria con ETR600 ci metteranno 1 ora e 21 tra Termini e Centrale?

ripeto, i 600, come i 485, servono per quei percorsi metà in AV e metà su linea storica dove rappresentano un ottimo compromesso.


Marco B.
02/12/2008 23:52
 
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Robby, ne hai persa più di qualcuna!! [SM=x346236]

solo per il traffico nazionale abbiamo:

- ES AV-fast (letteralmente: treni EuroStar ad Alta Velocità Veloce [SM=x346243] )
- ES AV (EuroStar ad Alta Velocità)
- ES-fast (EuroStar Veloci)
- ES (EuroStar)
- ESCI (EuroStarCity Italia)
- IC plus (InterCity a prenotazione obbligatoria)
- IC (InterCity a prenotazione facoltativa)
- ICN (InterCityNight, notturni)
- Exp (Espressi diurni e notturni)
- Dir (Diretti: si, ne rimane ancora qualcuno, ad esempio i Napoli-Cancello-Benevento sono classificati Dir sulla rete FS)
- RV (Regionali Veloci)
- R (Regionali)
- S (Suburbani, nell'area di Milano)
- M (Metropolitani, la nostra Linea 2)

Poi ci sono:

- CIS (Cisalpino, verso la Svizzera)
- EC (EuroCity, gli InterCity internazionali)
- EN (EuroNight, gli InterCity internazionali notturni)
ecc.

[Modificato da e646.060 03/12/2008 00:23]

Marco B.
03/12/2008 00:18
 
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e646.060, 02/12/2008 23.38:


E allora come mai col nuovo orario sia gli AV con ETR500 che l'ES-fast Roma - Reggio Calabria con ETR600 ci metteranno 1 ora e 21 tra Termini e Centrale?

ripeto, i 600, come i 485, servono per quei percorsi metà in AV e metà su linea storica dove rappresentano un ottimo compromesso.


Perché gli ETR 600 hanno delle accelerazioni molto migliori rispetto agli ETR500. Gli ETR600 impiegano 3 minuti per raggiungere la velocità massima di 250 km/h, mentre gli ETR500 impiegano la bellezza di 15 minuti per raggiungere i 300 km/h.
Poi hai detto bene, è una situazione di compromesso, che va bene finché la TAV non andrà a regime.

[Modificato da BiagPal 03/12/2008 00:19]

03/12/2008 00:20
 
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Grazie e646, diciamo che però andavo per MACROcategorie.... :)

Più che altro, sono un pò confuso da questo cespuglio di sigle ES....
Che differenza c'è fra Es AV-fast, Es AV, Es fast, e fra ES e ESCI?
Sbaglio o sono aumentate...?? Che burdell'...

Considerate che la mia conoscenza di treni e sigle si limita a quello che grossomodo leggo sui cartelloni di avviso, dove esce la sigla del treno... e non ricordo tutte 'ste variazioni Es....

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03/12/2008 00:24
 
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Augusto1, 02/12/2008 23.27:

Le carrozze tipo "Z", definite standard, sono il massimo dell'evoluzione delle vetture a carrelli europee, e comunque vengono ricondizionate al meglio possibile. Per illusione intendevo dire che si tratta di operazioni meramente commerciali, quasi di facciata. La sostanza tecnica (comunque non scarsa, intendiamoci) non cambia. I problemi maggiori FS li ha sul trasporto regionale e sul trasporto merci, ormai quasi un ricordo...


Beh, diciamo che le carrozze di tipo "Z" sono state ricondizionate al peggio possibile. Sono state tolte le divisione a scompartimenti, andando a creare interni simili a quelle degli Eurostar, con un numero maggiore di posti. Ciò ha comportato una riduzione dello spazio per i passeggeri che sono costretti a stare molto più scomode. In generale, quindi, il comfort è peggiorato.

03/12/2008 00:40
 
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e ti ho risparmiato i TBiz, che col nuovo orario so' stati soppressi...

la differenza essenziale (per il cliente) è il prezzo (decrescente da AV-fast verso Exp) e il tempo di percorrenza (crescente, ma non sempre; alcuni ESCI sono più lenti di un Intercity, altri veloci come un'EuroStar)


AV-fast: Av con poche fermate (es: Mi-Bo-Rm, Mi-Rm Tiburt.-Na, ecc.) tipicamente ETR500

AV: Av normali (es: Mi-BO-FI Smn.-Rm-NA-SA) tipicamente ETR500

ES-fast: Eurostar con poche fermate (es: Rm-CE-FG-BA, RM-NA-SA-Paola-Lamezia-Villa-RC) tipicamente ETR485 o 600

ES: Eurostar normali (es: Rm-CE-BN-FG-Barletta-BA, RM-NA C.F.-NA Merg.-NA PG-SA-Sapri-Paola-Lamezia-Vibo-Rosarno....) tipicamente ETR450 o 460

ESCI: onnipresenti sulla linea adriatica (es: TO-BO-AN-PE-BA-LE, talvolta con molte fermate talatra con poche...) carrozze tipo IC ristrutturate e prezzo di pochi euro minore degli ES.

considera che chi ha provato le carrozze ESCI non ne parla granchè bene, anzi qualcuno le odia per la scomodità dei sedili e il frequente malfunzionamento dell'aria condizionata e delle porte...

[Modificato da e646.060 03/12/2008 00:45]

Marco B.
03/12/2008 01:21
 
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Grazie Biagio & e646, è tutto più chiaro mò! [SM=x346220]

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03/12/2008 06:49
 
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per Robby

Inoltre, mi confermi che si prendono i locomotori degli ETR 500 più vecchi, quelli dei primi anni '90, per i "nuovi" eurostar city?
Grazie :)



Hanno solo dimenticato di confermarti questo, infatti avevo premesso che gli E 414 non sono altro che i 404 monotensione, proprio le motrici di prima generazione degli ETR 500.

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