e ti ho risparmiato i TBiz, che col nuovo orario so' stati soppressi...
la differenza essenziale (per il cliente) è il prezzo (decrescente da AV-fast verso Exp) e il tempo di percorrenza (crescente, ma non sempre; alcuni ESCI sono più lenti di un Intercity, altri veloci come un'EuroStar)
AV-fast: Av con poche fermate (es: Mi-Bo-Rm, Mi-Rm Tiburt.-Na, ecc.) tipicamente ETR500
AV: Av normali (es: Mi-BO-FI Smn.-Rm-NA-SA) tipicamente ETR500
ES-fast: Eurostar con poche fermate (es: Rm-CE-FG-BA, RM-NA-SA-Paola-Lamezia-Villa-RC) tipicamente ETR485 o 600
ES: Eurostar normali (es: Rm-CE-BN-FG-Barletta-BA, RM-NA C.F.-NA Merg.-NA PG-SA-Sapri-Paola-Lamezia-Vibo-Rosarno....) tipicamente ETR450 o 460
ESCI: onnipresenti sulla linea adriatica (es: TO-BO-AN-PE-BA-LE, talvolta con molte fermate talatra con poche...) carrozze tipo IC ristrutturate e prezzo di pochi euro minore degli ES.
considera che chi ha provato le carrozze ESCI non ne parla granchè bene, anzi qualcuno le odia per la scomodità dei sedili e il frequente malfunzionamento dell'aria condizionata e delle porte...
[Modificato da e646.060 03/12/2008 00:45]
Marco B.