New Thread
Reply
 
Facebook  

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Last Update: 9/13/2019 5:08 PM
Author
Print | Email Notification    
5/29/2008 12:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Segnaletica a Napoli Centrale

Da un paio di giorni sono comparse nuove righe sui marciapiedi di Napoli Centrale:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


forse si tratta di nuove piste viacard per l'accesso diretto ai treni del servizio auto al seguito [SM=x346231] [SM=x346231] (anzi moto, vista la larghezza delle corsie [SM=x346232] )?
o magari sono nuove aree di sosta a pagamento per la clientela business degli Eurostar AV, direttamente in banchina [SM=x346231][SM=x346231] ?

No, si tratta semplicemente dei percorsi per i carrellini elettrici della manutenzione e del personale FS...

Comunque è strana la scelta del colore blu; sapete se esistono cose simili a Termini o a Firenze, Milano ecc.?
[Edited by e646.060 5/29/2008 12:49 PM]

Marco B.
5/29/2008 3:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,526
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Ma è ovvio che siano blu, sono tifosi del Napoli. [SM=x346231] [SM=x346231]

5/29/2008 11:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Camicia celeste, pantaloni blu, fascia e scritte azzurre sul carellino...

Eh, mi sa che hai ragione [SM=x346231]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Marco B.
5/30/2008 12:37 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Lavori in corso:

Situazione ammezzato oggi:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


C'era un continuo rumore di ferro che sbatteva, forse montavano/smontavano qualche ponteggio...

Marco B.
5/30/2008 4:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
x646
Già che c'eri, potevi fare un paio di foto a quel TAF che fa capolino...

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
5/30/2008 9:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Basta chiedere... [SM=x346225]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Pensavo che un TAF (Ale506.005 in primo piano) fosse un po' banale

dettagli [SM=x346252] :
Ale506.006 + Le736.009 + Le736.010 + Ale426.005 (TAF treno 5) in testa a R24343 CE-Cancello-NA C.le / in coda a R24344 NA C.le-Cancello-CE in sosta sul binario 5

[SM=x346219]

Marco B.
6/14/2008 2:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Un pomeriggio alla stazione di Portici...

Dal cambio d'orario di lunedì dalla linea Napoli - Torre Annunziata - Salerno spariranno tutti i treni a lunga percorrenza, istradati sulla Linea a Monte del Vesuvio; ecco alcune foto di treni che non percorreranno più questa linea e di altri che lo faranno ancora, scattate oggi nel giro di una mezz'ora:

Cominciamo con uno dei convogli che saranno deviati: l'Intercity Plus 728 “Peloritano” PA C.le - RM T.ni comprendente la sezione da Siracusa (IC+722 SR-ME) è trainato dalla E402.002 che affronta la curva d'ingresso in stazione a piena velocità



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

anche oggi l'IC+ è in ritardo, a quest'ora doveva essere sugli scambi di uscita di Napoli Centrale diretto a Roma...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Lo segue a ruota una composizione di Ale724 impegnata sul R12372 SA - NA Campi Flegrei via Cava dei Tirreni, anch'essa in ritardo, immortalata in transito sul binario 2; sicuramente a Torre Annunziata Centrale avrà dato precedenza al Peloritano.
Questi treni non effettuano fermate tra Torre A. e Napoli p. Garibaldi, nonostante ciò spesso vengono trattenuti a Torre A. se non addirittura a Pompei per fare passare l'IC di turno in ritardo... speriamo che da lunedì la circolazione ne risenta in positivo. Addirittura il R3390 spesso deve dare precedenza a ben DUE Intercity consecutivi, l'Archimede (IC+726 SR-RM) e lo Jonio (IC+676 TA-PZ-RM) noti ai viaggiatori per accumulare spesso ritardi di una 30ina di minuti che si ripercuotono sul regionale [SM=x346240]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

E' il turno delle provenienze da Napoli; la E646.145 è in testa al R3469 per Taranto via Battipaglia-Potenza che transita in primo binario a tutta birra: eccola sbucare da dietro la curva con le sue solite 3 carrozze X open-space



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Dopo una decina di minuti arriva l'ex Interregionale per Cosenza (ora R2431) che effettua fermata, trainato dalla E633.074; da qualche settimana alcuni treni per la Calabria vengono trainati dalle Tigri invece che dai Caimani E656, con riduzione della velocità massima a 130 Km/h [SM=x346246]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Appena ripartito il treno per Cosenza e liberato l'attraversamento, si apre il segnale e da Castellammare di Stabia giunge il complesso Ale724.036 + Le884.123 + Le884.144 + Ale724.019 (treno 20) come M22204 per NA Campi Flegrei; anche questo è in ritardo di un quarto d'ora, avendo dovuto aspettare la coincidenza a Torre A. C.le con il Regionale da Salerno; maledetti IC ancora tra i piedi! [SM=x346232]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un'altra Tigre è in testa al R2430 proveniente da Paola; dopo 4 ore di viaggio la E633.100 ha quasi rispettato l'orario di arrivo alla stazione di Portici [SM=x346220] nonostante 20 Km/h di handicap rispetto alle E656: tracce troppo larghe per consentire recuperi e/o precedenze ad Intercity ed Eurostar in ritardo? [SM=x346235] [SM=x346221]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Domenica scorsa, a bordo del filobus 8021, tra le altre cose si parlava del tratto ferroviario di Torre del Greco, dove la ferrovia passa in mezzo alle case. Approfitto dunque del Metropolitano 22207 delle 17.11 per Castellammare e scendo a Torre del Greco, dove seguendo la strada parallela alla ferrovia in 7/8 minuti a piedi giungo sul posto in tempo per riprendere il transito dell'Intercity Plus 507 “Sila” RM T.ni - RC C.le trainato dalla moderna E402B.173; purtroppo il controluce non aiuta e questa è la migliore inquadratura possibile, a meno di non farsi portare via la fotocamera dal treno, dato che lo spazio di manovra è veramente esiguo e bisogna avere il tempo di tirarsi indietro [SM=x346240]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La coda del “Sila” con le carrozze dirette a Crotone (IC+ 511/512/513 Paola-Cosenza-Sibari-Crotone); da questa inquadratura si nota come la strada sia talmente stretta che per lasciare lo spazio di accesso alle case hanno dovuto montare la ringhiera a protezione della ferrovia talmente a ridosso dei binari da... lasciare i pali della line aerea all'esterno. [SM=x346244] Inoltre le due strade che costeggiano la linea si chiamano “via Unità Italiana a Nord-Est della Ferrovia” e “via Unità Italiana a Sud-Ovest della Ferrovia”... forse neanche in Liguria c'è qualcosa del genere! [SM=x346231]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E poi la gente si lamenta della linea del tram che non è sufficientemente protetta da siepi e ringhiere [SM=x346232]

Marco B.
6/14/2008 2:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,526
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Marco complimenti per le splendide foto! [SM=x346220] [SM=x346220]

6/14/2008 3:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 126
Registered in: 12/11/2007
tranviere junior
complimenti vivissimi x le foto!!!
6/14/2008 3:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Grazie! [SM=x346228]

Purtroppo avevo poco tempo e non ho potuto aspettare l'Eurostar x Taranto (ETR450 spesso in livrea TrenOK) nè quello da Reggio C. che passano intorno alle 18; sarebbero state foto ancor più caratteristiche in mezzo ai palazzi.

Magari posterò qualche altra foto d'archivio, se vi fa piacere [SM=x346219]

Ad esempio gradite un merci RTC trainato dalla E189.904RT? (17 aprile 2008 ore 18:00, binario 2)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche se la foto è scattata a Caserta, spero di non essere Off-Topic qui...
[Edited by e646.060 6/14/2008 3:58 PM]

Marco B.
6/14/2008 4:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,526
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Beh, se hai foto di Eurostar sulla storica Napoli-Salerno (meglio se nel punto di Torre del Greco) sarebbero bene accette, visto che dalla prossima settimana non si dovrebbero più vedere su tale linea, salvo per qualche imprevisto.

6/14/2008 8:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
A Torre del Greco era la prima volta che andavo in quel punto, mi ero sempre limitato alla stazione... veramente incredibile!

Comunque qualche Eurostar sulla storica eccolo:

Iniziamo con l'immancabile ETR450 Pendolino (treno 7 in livrea TrenOK), diretto a Taranto il 20 maggio: a Nocera Inferiore sta diluviando e ci sono problemi al segnalamento del Bivio Santa Lucia; l'Eurostar 9363, già in ritardo di suo, viene ricevuto in deviata sul binario 2 per essere istradato sulla vecchia linea via Cava dei Tirreni.
Fa da quinta la Aln668.1876 in composizione al R8199 Nocera Inf-Cava-SA che aspetta di partire dal binario 1



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il 7 ottobre 2005 ha appena smesso di piovere ed il pendolino di 2a generazione transita in orario sul binario 4: l'ETR460.052 BAC (treno 22 cabina B) è in testa al solito ES9363 RM T.ni-PZ-TA



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui invece siamo a Pompei il 30 settembre 2005: il treno è sempre l'Eurostar 9363 per Taranto che sfreccia in primo binario, stavolta con l'ETR480.008 BAC (treno 38) in testa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Andando più indietro nel tempo ecco un Intercity transitare sul binario 2 alla stazione di Napoli San Giovanni-Barra a gennaio 2004, prima che cominciassero i lavori di ristrutturazione per convertirla in terminale del servizio metropolitano verso Pozzuoli: la E402B.109 è in testa all'IC527/528/529/531/532/533 “Sila” Torino - Genova - Pisa - Firenze C.M. - Roma Tib. - Napoli - Reggio Calabria con sezione da Paola per Cosenza - Sibari - Crotone; 1400Km senza cambio macchina, non è da tutti!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un'altra immagine che non vedremo più tanto facilmente: Il regionale 3385 Napoli-Eboli composto da tre carrozze MDVC/MDVE e spinto da una E464; oggi le pilata MD praticamente sono sparite e verso Eboli si usano Minuetti e Vivalto...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Marco B.
6/14/2008 8:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,526
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Grazie Marco! Ottimo!!! [SM=x346220]

6/15/2008 10:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,353
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Confermo che da domani tutto il traffico a lunga percorrenza verrà instradato sulla "direttissima" Napoli-Salerno; oggi, in occasione di un tripla comunione in famiglia, ho parlato con la cugina di mia moglie (tecnico addetto alla manutenzione dei sistemi di segnalamento e sicurezza di RFI)che mi ha confermato la notizia; sulle tracce orarie liberate verrà, ovviamente rimodulato un nuovo orario che dovrebbe incrementare il servizio "metropolitano" e locale, a conferma che della linea storica (ma è quantomeno logico) non se ne può fare a meno! Ma forse non tutti sanno che la linea verrà "chiusa" alle ore 23 e riapera alle ore 6 del mattino... i capistazione ha nno l'ordine di chiudere i complessi di loro competenza dopo il passaggio dell'ultimo treno per riaprirli, appunto, il mattino successivo; con l'occasione dovrebbero essere avviati lavori, in notturna, di manutenzione straordinaria ed ammodernamento (che non riguarda però l'SCMT che è già operativo da un pò... peraltro l'ultimo apparato ad entrare in funzione, a completamento delle tratte interessate della rete RFI, è proprio quello sulla tratta T. Annunziata-Castellammare-Gragnano attivato il 15 maggio scorso). Durante la chiacchierata ha confermato un mio avvistamento sospetto e dubbio di un paio di settimane fa (e del quale non ho potuto renderne testimonianza fotografica perché non ne ho avuto materialmente tempo!) presso il PL di via Lava Troìa in Torre del Greco: la linea storica ha fatto in tempo a veder passare sulle proprie rotaie, in prova, il nuovo ETR600 di Trenitalia nella sua livrea grigio acciaio! Mi era passato davanti agli occhi all'improvviso da non darmi il tempo di fotografarlo... ma nel passare avevo letto la scritta in grande, sui ricaschi del tetto di una delle carrozze "ETR 600"; non ne ero sicuro (evevo pensato ad una nuova livrea per gli ETR500, leggendo male la scritta) ma poi "Mina" (il nome della cugina di mia moglie) mi ha confermato che era proprio il nuovo elettrotreno di Trenitalia!
Altre notizie: dismessa definitivamente la diramazione Torre Annunziata-Cancello.... sono state eliminate le barriere dai PL lungo la linea, anche se la stessa è ancora sotto tensione (infatti giorni fa un ragazzo intento a rubare il rame da una delle sottostazioni, credendola non alimentata, ci ha rimesso le penne...purtroppo!).
Forse mi farò accompagnare sul fascio binari della stazione di Torre Annunziata (lei è assegnata colà) dove di solito vengono "parcheggiati" i rotabili in demolizione... da quelle parti c'è anche un squadra rialzo...
[Edited by Francesco E. 6/15/2008 11:12 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
6/21/2008 8:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 173
Registered in: 10/5/2004
tranviere junior
Niente Regionali sulla nuova linea
Non so se il traffico IC ed ES sia stato trasferito sulla linea a monte del Vesuvio (solo in parte a quanto risulta dall' orario) ma quel che e' certo e' che sono stati soppressi i treni regionali NO STOP Napoli-Salerno che sarebbero dovuti transitare per la nuova tratta e che sono tutti previsti sull' orario In Treno che si vende in edicola (e che dunque e' palesemente errato).
I pochi treni superstiti sono ovviamente stati instradati sulla vecchia linea ed effettuano pure le classiche fermate come sempre.
Spero si tratti solo di un ritardo dovuto a problemi infrastrutturali e non ad un ripensamento delle scelte politiche.
Ovviamente in stazione nessuno sa dare delle spiegazioni precise e Trenitalia ben si guarda dal diffondere la notizia.
6/22/2008 12:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,526
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Io, invece, penso che l'orario era stato già deciso prima dei tagli ai treni locali effettuati dal Governo per il taglio dell'ICI ed evidentemente le "correzioni" all'orario sono state effettuare quando ormai l'orario "In Treno" era già stato stampato.

6/22/2008 1:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,172
Registered in: 7/15/2006
tranviere veterano
Un pomeriggio alla stazione di Portici...
Proprio ieri sono stata alla stazione di Portici e mi indigno sulla cattiva segnaletica dei treni diretti a Salerno alla stazione pzza Garibaldi e stazione centrale in genere, nessuna segnalazione per capire dove si doveva prendere questo treno che fermava a Portici diretto a Salerno. Figuratevi che lo dovevo domandare al macchinista quando arrivavano i treni metropolitani a pzza Garibaldi se proseguivano per Salerno oppure si fermavano a Gianturco, che schifo!!!!

Il canale di Mariacristina
https://www.youtube.com/channel/UC_zJnAS6nuYiM_QM79z568A
"O' teng e to dong in Campania", cercami su fb e chiedi l'iscrizione.
6/22/2008 5:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Segnaletica a Napoli piazza Garibaldi

Il problema della segnaletica per i treni diretti a Salerno che partono da piazza Garibaldi è abbastanza grave, ma soprattutto in più di 3 mesi non si è fatto nulla per risolverlo!
Tutto nasce dai lavori in corso al binario 4 di Na P.G.: poichè stanno ricostruendo le scale di accesso, i treni per Pozzuoli vengono ricevuti sul binario 3 la cui banchina, più stretta di quella del 4, spesso si affolla troppo per accogliere anche i passeggeri in attesa dei treni per Salerno o Castellammare che partivano dal 2. Si è preferito dunque spostare tutti i convogli regionali sul binario 1, lasciando il 2 solo agli Eurostar per Roma, senza però mettere in grado i viaggiatori non abituali di distinguere i treni che terminano a Gianturco da quelli che proseguono verso Torre Annunziata. Infatti:
- anche il nuovo quadro orario continua a riportare i treni verso Torre al binario "2PG" per poi avvisare ad ogni treno che "parte dal binario 1 di P. Garibaldi invece che dal binario 2 di p. Garibaldi"
- il tabellone elettromeccanico in cima alle scale del binario 1 è fuori uso da qualche secolo e indica fisso Gianturco
- anche il tabellone giù in testa al binario 1 funziona solo dal lato verso le scale, mentre per chi è lungo la banchina si mostra desolatamente vuoto.
- tutti i treni di Ale724 del servizio metropolitano sono stati dotati nel 2003 di grossi display sulle cabine che dovevano mostrare la destinazione del treno, proprio come gli autobus; inutile dire che dopo poco più di un anno quest'utile indicazione non è più stata usata...
- i treni 01-20 in allestimento metropolitano e i treni 21-30 in allestimento regionale spesso sono usati promiscuamente sia sui metropolitani che sui regionali
- non sempre l'impianto sonoro a bordo è efficiente e se il capotreno non passa lungo le carrozze per avvertire i viaggiatori sulla destinazione del treno spesso c'è chi è diretto a Gianturco che finisce a Portici e viceversa.
- tutto il sistema dei treni metropolitani+regionali viaggia in costante ritardo di 10-15 minuti sfalsando le partenze rispetto all'orario previsto
Il risultato di questa disorganizzazione è che facilmente si sbaglia treno e tutti si accalcano alla cabina per chiedere informazioni

Alcuni trucchi utili per cavarsi d'impaccio:
- l'indicatore di direzione sotto al segnale di partenza (quel grosso numero che si accende quando il segnale dè il via libera in genere col rosso + giallo) indica appunto dove andrà il treno: se si accende il 5 significa che il treno imbocca la linea per Salerno, se invece si accende il 6 vuol dire che il treno si fermerà a Gianturco
- i treni per Salerno spesso (ma non sempre) hanno una piccola targa verde appoggiata al vetro della cabina di guida con scritto appunto Salerno

Esempio: Metro per Gianturco, riconoscibile dal 6 sotto il segnale in fondo alla banchina



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Altra metro per Gianturco, notare il tabellone sempre spento (per fortuna che dall'altro lato funziona)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Questo invece è il regionale per Salerno: numero 5 sul segnale...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

.. però è effettuato dal treno 13 che è allestito per il servizio metropolitano con i sedili in plastica



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




Marco B.
6/22/2008 6:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
5 e 6
E', appunto, il numero di itinerario. Fino agli anni '90 quelli per Gianturco andavano sull'itinerario "5", quelli per Gragnano sul "4".

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/22/2008 8:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,172
Registered in: 7/15/2006
tranviere veterano
Segnaletica a Napoli piazza Garibaldi
Ti ringrazio della informazione, ma è una cosa gravissima e negligenza di trenitalia, ma prima dei lavori mi ricordo che c'era anche un annuncio dagli altoparlanti che stava per arrivare il regionale per salerno e poi stava scritto anche sopra dal display se era per Salerno o Castellammare orario e binario. Ma sbagliare e arrivare a Gianturco poi è un bel problema perchè il regionale per Salerno non ferma a Gianturco, so che sarà prevista questa cosa, ma attualmente non c'è ancora perchè l'ho preso ieri.

Il canale di Mariacristina
https://www.youtube.com/channel/UC_zJnAS6nuYiM_QM79z568A
"O' teng e to dong in Campania", cercami su fb e chiedi l'iscrizione.
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:07 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com