New Thread
Reply
 
Facebook  

NAPOLI - Rete Ferroviaria

Last Update: 9/13/2019 5:08 PM
Author
Print | Email Notification    
1/31/2008 10:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Ah, avevo dimenticato di inserire queste foto che ho scattato con il telefonino sempre sabato scorso, durante l'incontro con gli amici del CLAMFER. La Polfer e i negozi presenti nell'atrio della Stazione Centrale dove era presente la biglietteria sono stati trasferiti provvisoriamente in questi containers.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Tutta la parte destra della Stazione Centrale, come avevo intuito un paio di settimane fa, è adesso un grosso cantiere. L'area è stata recintata con pareti di cartongesso.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si è inoltre venuto a creare questo corridoio sulla destra della stazione che bisogna percorrere per recarsi alla Circumvesuviana. Ah, dimenticavo di dire che anche la fontana è stata "assorbita" dal cantiere.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


P.S. Chiedo scusa per le foto venute un pò mosse. [SM=x346226]
[Edited by BiagPal 1/31/2008 10:40 PM]

Francesca FialdiniTELEGIORNALISTE FANS FORU...70 pt.10/14/2019 12:36 PM by docangelo
Monza Vs Albinoleffeblog191246 pt.10/14/2019 12:24 PM by TifosodaBG
Evoluzione Testimoni di Geova Online...27 pt.10/14/2019 10:44 AM by Angelo Serafino53
2/1/2008 7:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Per Biagio e non solo
BiagPal, 31/01/2008 22.36:

Si è inoltre venuto a creare questo corridoio sulla destra della stazione che bisogna percorrere per recarsi alla Circumvesuviana. Ah, dimenticavo di dire che anche la fontana è stata "assorbita" dal cantiere.

No, no, attenzione: il corridoio (conduceva alla gestione merci che, come ho raccontato altrove, è stata materialmente e contabilmente chiusa da mio padre il 31 dicembre 1993) c'è sempre stato (a destra nella foto c'era la gestione bagagli) e dalla prima volta che l'ho percorso sarebbero passati altri undici anni prima che tu fossi nato... [SM=x346236]

Ecco l'ex Gestione Merci: a sinistra il magazzino arrivi e quello partenze; in fondo la "palazzina merci" (rossa), dove stava mio padre (all'Ufficio Cassa, poi c'erano anche l'ufficio Mancanze, Eccedenze ed Avarie, Uffici Doganali, Segreteria, Piccola Velocità, Centro Meccanografico, l'Istituto Nazionale Trasporti e qualcos'altro che non ricordo, mi farò dire...); a destra la palazzina bassa: di faccia c'erano i due ingressi (murati nel 1994, ma si scorge parte della pensilina) della "grande velocità" e di lato a sinistra la gestione Cuccette e l'Ufficio "Riordino". Dalla parte opposta a questa c'era (forse c'è ancora) il bar Nocera; al di là di tutto c'era lo Scalo Merci. Ora le merci le gestisce qualche pseudo-privato (Omnia Express) e poi va quasi tutto su gomma (che schifo, grazie alla politica degli anni '80 e primi '90), a parte la "quasi farsa" di Trenitalia Cargo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Dimenticavo: la sbarra che si vede in questa foto non c'era...

[Edited by XJ6 2/1/2008 9:42 AM]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/1/2008 10:38 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Avviso via MMS
Il prode Filobustiere mi invia questo cartello affisso stamane a piazza Garibaldi, che annuncia l'inizio dei lavori di rifacimento del marciapiede dei binari 2 e 3.


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/1/2008 1:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Augusto1, 01/02/2008 7.49:

No, no, attenzione: il corridoio (conduceva alla gestione merci che, come ho raccontato altrove, è stata materialmente e contabilmente chiusa da mio padre il 31 dicembre 1993) c'è sempre stato (a destra nella foto c'era la gestione bagagli) e dalla prima volta che l'ho percorso sarebbero passati altri undici anni prima che tu fossi nato...


Davverooooo? [SM=x346232]
Lo so benissimo Augusto che quel corridoio già c'era, visto che per oltre un anno l'ho percorso tutti i giorni per andare a prendere la Circumvesuviana, ma adesso a causa del nuovo cantiere, si è venuto a creare un corridoio più lungo che gira intorno al cantiere. Ed è di questo che io parlavo.


2/1/2008 1:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Augusto1, 01/02/2008 10.38:

Il prode Filobustiere mi invia questo cartello affisso stamane a piazza Garibaldi, che annuncia l'inizio dei lavori di rifacimento del marciapiede dei binari 2 e 3.

Questa è davvero un'ottima notizia! [SM=x346220] Sta a significare che finalmente rifaranno anche il piano binari della Stazione di Piazza Garibaldi e soprattutto finalmente sostituiranno quelle orrende scale mobili. Speriamo che risolvano anche il problema dell'acqua che piove dal soffitto.
[Edited by XJ6 2/2/2008 12:56 AM]

2/13/2008 12:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,908
Registered in: 5/12/2004
tranviere veterano
Continuano i lavori alla Stazione Centrale. Ieri sera, ore 20, un "T-Rex" meccanico (chiamo così la cesoia idraulica perchè a vederla in azione sembrava un dinosauro) stava distruggendo completamente la vecchia biglietteria, in uso fino a pochi mesi fa.

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
2/13/2008 11:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Per il momento accontentiamoci di queste due foto che ho scattato mentre andavo all'incontro di venerdì scorso con gli amici del CLAMFER e dove si può notare che è stata abbattuta tutta la vetrata di ingresso ed i muri divisori, della metà di sinistra (lato Hotel Terminus) della stazione. In pratica è stata lasciata soltanto la pensilina di copertura della Stazione Centrale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Inoltre ho percorso anche il vecchio tunnel della Stazione di Piazza Garibaldi che porta alle uscite che davano direttamente sulla piazza, che è stato riaperto provvisoriamente. Purtroppo c'erano delle guardie giurate e l'unica foto che sono riuscito a scattare è questa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Edited by BiagPal 2/13/2008 11:58 PM]

2/18/2008 4:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
La sala biglietteria della stazione Centrale

Com'era a Dicembre scorso:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Com'è oggi:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La zona dell'ex Club Eurostar alle spalle della biglietteria:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



[Edited by e646.060 4/13/2008 1:40 PM]

Marco B.
2/18/2008 7:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Marco complimenti anche per queste foto!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
Come hai fatto a scattarle? Sei entrato nel cantiere? [SM=x346235]

2/19/2008 3:29 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
Re: La sala biglietteria della stazione Centrale
BiagPal, 12/02/2008 20.24 in CAMPANIA - Rete FABN-MCNE:

Toglimi soltanto una curiosità, ma sei entrato nel cantiere?

'A Biagio! Grazie per i complimenti, ma guardi troppi progetti di sottopassi e non vedi cosa c'è più in alto!! [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346231]

In entrambi i casi è bastato individuare un buco strategico nella recinzione, piazzare la macchina a mo' di "periscopio" spiaccicata sulla transenna/inferriata/pannellatura o quello che è ed affidarsi alla fortuna per ottenere l'effetto intrusione nel cantiere [SM=x346225] [SM=x346239]

piuttosto, a proposito di sguardi persi nel vuoto, nessuno ha visto cosa c'è al binario 18? Ok, ve lo faccio vedere io:

Ai binari 14 - 15 hanno montato solo i supporti...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


così come al 19, mentre al binario 18 è già montato un nuovo tabellone elettronico che sostituirà quelli elettromeccanici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ah, e inoltre ho sentito che da oggi (ieri) alcune delle corse Eurostar-AV (quelle limitate Napoli-Roma delle 7.10, 15.10 e 17.10) sono state unite ad altrettanti ES Roma-Venezia in un'unica tratta NA-VE, già inserita nel sistema di emissione biglietti insieme a due ES in senso inverso, ottenendo un numero 96xx come i Na-Rm.

Vabbè adesso vado, si è fatto tardi [SM=x346241]
[Edited by e646.060 4/13/2008 2:29 PM]

Marco B.
2/19/2008 8:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Finalmente!!! [SM=x346250] [SM=x346250] Era ora che iniziassero a cambiare i vecchi tabelloni. L'ultima volta che sono passato per la Stazione Centrale ancora non avevano montato i supporti. Peccato, perché prima vi passavo tutti i giorni ed avevo la possibilità di verificare tutti cambiamenti.

2/23/2008 7:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Al passaggio a livello...
Torre del Greco, localita via Ponte della Gatta.... mentre aspettavo la solità eternità (chissà perché, invece, quella di S. M. la Bruna a 200 metri apre ad ogni passaggio di convoglio....mah!) ho deciso di fare qlc foto...

IC proveniente da Salerno con titolare la E402b 030



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Una, più o meno voluta, curiosa immagine di un locale V.Literno-Torre Annunziata espletato con l'ALe724 072


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


prossimamente altri inserimenti... [SM=x346220]
[Edited by Francesco E. 2/23/2008 11:28 PM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
2/28/2008 10:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Stazione Piazza Garibaldi
Una foto, che ho scattato mercoledì della scorsa settimana, del cantiere per la realizzazione della nuovo ingresso alla Stazione di Piazza Garibaldi lato Corso Novara (antistante il Mc Donald). E' stata realizzata la copertura, resta da ultimare la scala di ingresso.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

2/29/2008 8:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Qualche immagine di martedì scorso
Fotografata da un Napoli-Roma, una presenza ormai quasi inconsueta: la E.646.145 al traino di un regionale - formato dalle vecchie bipiano Casaralta - per Salerno, sul piazzale di Napoli Smistamento.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una E.402B in sosta durante una manovra



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Eccola più da vicino, la macchina più versatile del parco FS:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Due D.445 accoppiate a comando multiplo in attesa della partenza sul binario 7 di Aversa



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E' in corso la riqualificazione del piazzale antistante la stazione di Aversa, ecco due bus CTP già sistemati al nuovo capolinea della T49NB per l'università:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alla fine dei lavori, già in fase avanzata (e di veloce svolgimento), il piazzale si presenterà così:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
3/1/2008 3:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
non mi toccate le E646 !
[SM=g9422]
Augusto1, 29/02/2008 20.01:

Fotografata da un Napoli-Roma, una presenza ormai quasi inconsueta: la E.646.145 al traino di un regionale - formato dalle vecchie bipiano Casaralta - per Salerno, sul piazzale di Napoli Smistamento.


Ipotesi: eri sul Regionale (ex Diretto) 2402 delle h 16.30, partito in leggerissimo ritardo...

Tesi: la E646 è in testa al Regionale 3469 Napoli-Taranto delle 16.34; quindi l'aspetto inconsueto non è la E646.145, quanto la presenza di una doppio-piano Casaralta in prima posizione.

Questo è un treno un po' particolare....
La coppia di regionali R3468 / R3469 Ta - Na - Ta è infatti effettuata con materiale della DTR Puglia e di regola è formato da 3 carrozze Uic-X "Open Space" Divisione Trasporto Regionale trainate da una macchina del deposito di Taranto, che comprende ancora numerose E646 impiegate in testa ai treni della linea Jonica per Sibari.
Si tratta di materiale più unico che raro per la Campania che usa quasi esclusivamente E464 e carrozze a piano ribassato o a due piani, TAF o E656 al traino di carrozze X ristrutturate con scompartimenti d'estremità e salone a moduli 2+2 ben più stretti delle open-space; solo le MDVE / MDVC degli ex Diretti e Interregionli sono paragonabili per comfort

Curiosità 1: questo treno viaggia sull'unica linea in cui un Eurostar impiega più tempo di un Intercity (e poco meno di un bus del trasporto regionale) [SM=x346223] : la durata ed il costo in 2a classe del tragitto Napoli-Taranto è infatti (orario 2008, comunque invariato da qualche anno):
Bus PZ101  part. 06.00   arr. 10.20    € 14,90   h 4.20    8 fermate
IcPlus 675 part. 09.36   arr. 13.40    € 24,00   h 4.04    7 fermate
R 3469     part. 16.34   arr. 21.24    € 14,90   h 4.50   18 fermate
Es 9363    part. 17.42   arr. 21.53    € 26,60   h 4.11    8 fermate
per risparmiare il 13% sul tempo si paga il 78% in più e si sta anche più stretti! [SM=x346243] (Alessandroch, che ne pensi?)

Curiosità 2: una volta ero in fila alla biglietteria di Mergellina e davanti a me un distinto signore, saputo che la mattina non c'erano Eurostar ma solo Intercity, ha detto letteralmente "Noo, ci mette un sacco di tempo !" e se n'è andato via.... [SM=x346245]

E ora qualche foto [SM=x346228]

Nocera Inferiore, binario 4, ott-2005, E646.197 e tre carrozze X



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Napoli, binario 24, apr-2006, E646.115 e tre carrozze X



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Napoli, binario 23, ago-2007, E646.080 (fidatevi) e tre carrozze X



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'interno: finestrini apribili per fotografare il paesaggio, sedili ampii, modulo confortevole e ampio spazio bagagli... [SM=x346232] ago-2007



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E se manca la E646 [SM=x346222] ? niente paura, un modo per rimediare c'è sempre...
Torre Annunziata Centrale, binario 2, gen-2006, D445.1138 e tre carrozze X



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Augusto1:

Due D.445 accoppiate a comando multiplo in attesa della partenza sul binario 7 di Aversa


Sono le D445 modificate per il soccorso degli ETR sulla linea AV Napoli-Roma, normalmente sono in attesa a Gricignano-Teverola...
Ricorderete tutti la grande prova di sè [SM=x346223] che diedero quest'inverno con l'Eurostar 9354 Lecce-Roma [SM=x346223]

[Edited by e646.060 4/13/2008 2:57 PM]

Marco B.
3/1/2008 11:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per e.646.060
e646.060, 01/03/2008 3.27:

[SM=g9422]
Ipotesi: eri sul Regionale (ex Diretto) 2402 delle h 16.30, partito in leggerissimo ritardo...

Tesi: la E646 è in testa al Regionale 3469 Napoli-Taranto delle 16.34; quindi l'aspetto inconsueto non è la E646.145, quanto la presenza di una doppio-piano Casaralta in prima posizione.

Sono le D445 modificate per il soccorso degli ETR sulla linea AV Napoli-Roma, normalmente sono in attesa a Gricignano-Teverola...
Ricorderete tutti la grande prova di sè [SM=x346223] che diedero quest'inverno con l'Eurostar 9354 Lecce-Roma [SM=x346223]



Sì, ero proprio su quel treno lì, partito in ritardo a causa dell'IC 596, di cui il mio treno ha atteso la partenza salvo poi partire per il protrarsi del ritardo del suddetto treno.

Intendevo dire che la presenza delle E.646 è diventata inconsueta in quanto nessun deposito napoletano ha più assegnate queste macchine, che avevano vissuto per tutti gli anni '80 e l'inizio dei '90 una seconda giovinezza al traino (ed alla spinta) dei diretti cadenzati sulla relazione Napoli-Roma. Ora, ahimé, sono cadute in disgrazia soppiantate prima dalle più potenti E.656, poi dalle E.652 ed oggi dalle E.464, come hai già detto, elettroniche, potenti e versatili.
Delle E.646 sono iniziati gli accantonamenti e le demolizioni, e le unità superstiti prima o poi dovrebbero essere tutte modificate in E.645, ed assegnate alla divisione Cargo. La E.646 era la mia macchina preferita nellaprima metà degli anni '70, quando trainava i rapidi in livrea grigio nebbia-verde magnolia e le modanature metalliche lungo il perimetro, come usava sui locomotori francesi di fine anni '50. Alessandro, comunque, è a conoscenza (utilizzando questi treni quando viene a Napoli) di tutte le vicissitudini delle corse pugliesi...

Ti assicuro che il problema del traino dell'Eurostar di cui parli non fu causato dalle 445, la cui prestazione garantisce bene questo tipo di evenienza... [SM=x346233]



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
3/1/2008 11:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
La prestazione si, ma ci vogliono anche le teste pensanti [SM=x346223]

Marco B.
3/1/2008 11:28 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
X 646
Sei talmente generoso di notizie che alla fine finisci per dare .... i numeri... sbagliati!
Ma come fai a spacciare la 646.115 (col numero in bella vista)per l 080?!?!!hahahahaha (OT onomatopea scritta senza faccina poiché il mio browser ormai è in coma insieme a Windows... non posso fare quasi più nulla a parte scrivere... infatti questo è l'ultimo messaggio che inserisco prima del "formattone" generale!)... tranquillo, ho già corretto le didascalie... "of course"! ;-)
[Edited by Francesco E. 3/1/2008 11:29 AM]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
3/1/2008 1:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,939
Registered in: 2/12/2008
tranviere veterano
[SM=x346245] Vabbeh, dai, copia-incolla-correggi, copia-incolla-correggi... qualcosa scappa! [SM=x346241] la 115 è la seconda, la 080 è la terza e mi dispiace per il tuo computer [SM=x346246]

Marco B.
3/1/2008 4:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Dopo il "formattone"....
per provare il browser, rendo giustizia a questa povera 646 facendola emergere dalle ombre del controluce (con buona pace di Augusto!)




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


un pò di sgranatura non gli fa male... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346220]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:26 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com