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NAPOLI - Rete Ferroviaria

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3/31/2007 3:22 PM
 
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maestro tranviere
Io sottolinerei anche la parte che dice:
Già a partire dal prossimo giugno, ad esempio, aumenteranno le frequenze delle corse sulla linea 2 della metropolitana di Napoli Gianturco-Pozzuoli e sulle altre linee regionali del passante ferroviario, grazie allo spostamento di tutti gli Eurostar Milano-Napoli sulla nuova linea AV/AC Roma-Napoli.
Altri nuovi servizi arriveranno poi intorno a marzo del 2008: grazie alla immissione della linea Caserta-Cancello-Napoli nel passante ferroviario, i treni da Caserta potranno fermare in tutte le stazioni della linea 2 di Napoli, completando così un altro importante pezzo del sistema integrato di metropolitana regionale

Francesca FialdiniTELEGIORNALISTE FANS FORU...70 pt.10/14/2019 12:36 PM by docangelo
Monza Vs Albinoleffeblog191246 pt.10/14/2019 12:24 PM by TifosodaBG
Evoluzione Testimoni di Geova Online...27 pt.10/14/2019 10:44 AM by Angelo Serafino53
4/1/2007 4:08 PM
 
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tranviere senior
Undici milioni per la ferrovia ad alta integrazione
Grazie MADECO per le belle news, aggiungo quanto riportato ieri da Il Mattino in merito alla notizia:


CHIARA GRAZIANI La Campania prende undici milioni e 245mila euro dai fondi europei, quelli che la Ue concede per sostenere lo sviluppo di alcune regioni, e li mette sul tavolo per potenziare i corridoi ferroviari ad alta velocità (e capacità) Roma, Napoli, Bari. E per capillarizzare il servizio di metropolitana regionale dal quale sarà possibile salire e scendere lungo la linea dei treni maggiori usando nuove stazioni e nodi di scambio. Una ferrovia ad «alta integrazione», dunque, dove i supertreni ed i collegamenti regionali facciano parte del medesimo sistema. Un accordo in questo senso è stato firmato ieri a palazzo Santa Lucia dal presidente della giunta regionale Antonio Bassolino e dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, con l’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta da sempre sostenitore della filosofia di un unico grande sistema di trasporto che funzioni e respiri all’unisono. L’idea, infatti, è quella di arrivare, a tappe forzate, ad una rete ferroviaria che raggiunga tutta la regione e sia interconnessa con le grandi arterie dei treni ultraveloci e ultracapaci, da nord a sud e verso est. Da treno a metro, da metro a treno giungendo da Roma, da Bari o da Salerno, in transito per il resto della Campania; si potrà fare, è stato spiegato ieri in una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia, liberando le tratte tradizionali di parte del traffico ferroviario nazionale e trasformandole nella rete di un servizio metropolitano che deve servire una regione che non ha più satelliti remoti rispetto al sole-Napoli. Un esempio chiaro è quello della linea storica Napoli-Aversa. Un milione di euro di quelli annunciati ieri serviranno alla progettazione («esecutiva» precisa il presidente Bassolino) di tre nuove fermate, che saranno Casoria-Arpino, Frattamaggiore-Arzano e Cesa. L’obiettivo sono quelle 300mila persone che, dice Cascetta, vivono e lavorano fra la città ed Aversa. Il servizio, dice, sarà in grado di servire il 30 per cento in più di utenti. Senza costruire linee aggiuntive ma, per l’assessore, «sfruttando il grande patrimonio infrastrutturale che ci arriva dal passato». Nei dettagli l’accordo di ieri prevede oltre la metà della torta di undici milioni (sei milioni e 900mila euro) per l’alta capacità Napoli-Bari ed il resto (4milioni e 345mila euro) per le opere destinate alla metropolitana regionale. Per quello che riguarda la grande arteria, sarà finanziata la progettazione del raddoppio della linea Apice-Orsara e quello per velocizzare il tratto Cancello-Benevento. Strategica poi la variante di Acerra, valvola di collegamento lungo la linea che ci si abituerà a chiamare, in sigla, Av/Cv (ovvero, alta velocità ed alta capacità): il progetto costerà 800mila euro. Per la rete metropolitana saranno messe a progetto nuove fermate, una bretella che consenta di liberare Napoli centrale dal traffico di lunga percorrenza, un sottopasso che collegherà il Centro direzionale di Napoli con la stazione di Gianturco, la fermata della tratta Campi Flegrei-Pozzuoli per servire la facoltà di Ingegneria ad Agnano, una stazione per il nuovo porto di marina di Stabia, a Castellammare. Oltre le tre fermate aggiuntive sulla Napoli-Aversa. Il servizio metropolitano, poi, dovrebbe godere della liberazione della Napoli-Torre Annunziata-Salerno grazie alla linea a monte del Vesuvio che serve a prolungare fino a Salerno l’alta velocità che parte da Roma. Quando si vedranno gli effetti di tutto questo? Molto preso, assicurano il presidente Bassolino e l’assessore Cascetta. «Il 2007 e l’anno 2008 saranno gli anni di svolta per l’alta capacità».

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
4/1/2007 5:56 PM
 
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tranviere junior
spostamento degli eurostar da giugno
il sito di trenitalia dà gli ES attraverso campi-mergellina-garibaldi fino a dicembre 2007... un errore?

^ Marco ^
4/1/2007 7:38 PM
 
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maestro tranviere
per bigjim33=
Non è un errore: quelli verso sud restaranno sul passante, forse anche dopo lo scadere di quest'orario, visto che gli ETR 480 non possono andare sulla linea Av/Ac.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
4/1/2007 10:11 PM
 
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maestro tranviere
Potrebbe anche accadere che una volta instradati gli Eurostar per Milano sulla linea AV, si liberi spazio che sarà riempito dagli ETR 480 che vanno verso Sud e liberando conseguentemente il passante della Linea 2.

4/2/2007 1:03 AM
 
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tranviere junior
eh no ragazzi, non mi trovo: già adesso gli ES che transitano sul passante sono solo quelli verso sud! così facendo non si libera niente sulla linea 2!

^ Marco ^
4/2/2007 1:38 AM
 
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maestro tranviere
per bigjim33=
Ho omesso di dire che ad ogni Eurostar dispari corrisponde anche uno pari. Ad ogni modo non ci sono errori in quanto fino a dicembre 2007 gli ES sul passante ci sono e ci resteranno (e secondo me anche sull'orario successivo). In più c'è anche una discreta quantità di Intercity Plus sul passante che attende di conoscere il suo destino.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
4/2/2007 9:24 AM
 
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maestro tranviere
Ripeto che potrebbe anche accadere che una volta instradati gli Eurostar per Milano sulla linea AV, si liberi spazio che sarà riempito dagli ETR 480 che vanno verso Sud e liberando conseguentemente il passante della Linea 2. Così si eviterebbe anche una cosa che secondo me non ha senso, ossìa far fermare gli Eurostar a Napoli Garibaldi, Napoli Mergellina e Napoli Campi Flegrei...questi sono Eurostar, mica interregionali [SM=x346225] ...

4/2/2007 10:19 AM
 
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maestro tranviere
per Biagio
Mò hai bestemmiato... [SM=x346232]
Le stazioni che hai elencato hanno visto nei decenni la fermata dei treni più belli e prestigiosi della storia delle FS. Altro che i carrozzoni dell'ETR 500... [SM=x346233]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
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4/2/2007 10:50 AM
 
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maestro tranviere
Non si tratta di bellezza, ma del fatto che quelli sono Eurostar e quindi dovrebbero fare poche fermate (per quello che si pagano), solo quelle principali. Non ha senso quindi fare 3 fermate nella stessa città.
Discorso diverso sarebbe invece quello degli Intercity, anche se è vero che se si vuole dedicare il passante al solo traffico metropolitano e regionale, allora anche questi prima o poi dovrebbero scomparire.

4/2/2007 10:54 AM
 
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tranviere junior
fatto sta che con lo spostamento dei MI-NA sulla AV, non si libera niente sulla linea2. Al piú potrebbe liberarsi qualcosa sulla NA-aversa!

^ Marco ^
4/3/2007 2:44 AM
 
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tranviere veterano

Scritto da: Augusto1 02/04/2007 10.19
Le stazioni che hai elencato hanno visto nei decenni la fermata dei treni più belli e prestigiosi della storia delle FS.


Mamma mia i migliori veramente.Senza andare indietro nel tempo fino agli etr 200 basta ricordare il Napoli Roma effettuato con Ale 601 (poiin seguito con gli etr 450).
Spulciando tra vecchissime foto ho trovato questa,scattata a Napoli Mergellina sicuro più di 10 anni fa

The winner takes it all
4/5/2007 2:17 PM
 
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tranviere senior
2007-04-05 13:29
Ferrovie, Di Pietro: nove miliardi dal Cipe
Pacchetto di interventi per le infrastrutture

(ANSA) - ROMA, 5 APR - Via libera da parte del Cipe ad un pacchetto di interventi per le infrastrutture ferroviarie da 9 mld: lo ha reso noto il ministro Di Pietro. 'Il Governo fa attenzione a tutto cio' che e' rotaia al fine di ridurre i mezzi che circolano su gomma, cosi' come previsto dal programma', ha detto Di Pietro al termine del consiglio dei ministri. 'Abbiamo deciso - ha aggiunto - che vengano inserite nel programma 2007-2011 con Rfi il nodo di Palermo, la Caserta-Foggia, la Palermo-Messina, la Bari-Taranto'.

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
4/10/2007 11:31 PM
 
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maestro tranviere
Da un paio di settimane avevo notate che erano stati fatti dei tagli alla pavimentazione della Stazione Centrale, ma non riuscivo a capirne il motivo. Ecco che oggi è stato svelato l'arcano...



...servono per delimitare l'area di impiego dei carrelli automatici. In pratica all'interno di questi tagli realizzati nella pavimentazione sono stati inseriti una sorta di sensori.

4/10/2007 11:38 PM
 
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maestro tranviere
Sono stati installati inoltre altri schermi LCD sui quali vengono proiettati sempre spot pubblicitari. Ormai la Stazione è invasa da questi schermi, invece di sostituire quei vetusti e malfunzionanti tabelloni con moderni display... [SM=x346223] [SM=x346221]

[Modificato da BiagPal 10/04/2007 23.38]


4/10/2007 11:50 PM
 
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maestro tranviere
Deviazione Eurostar in ritardo
Non so se ne è già stato fatto accenno, ma diversi Eurostar da Milano a Napoli (quelli da "linea lenta") partiti da Roma in ritardo vengono deviati in partenza dalla capitale sulla linea Alta Velocità, allo scopo di recuperare il ritardo e, in qualche occasione, di evitare di rimborsare l'importo del supplemento. All'uscita di Gricignano a volte arrivano con così tanto anticipo da viaggiare fino a Napoli Centrale a 40 all'ora, per evitare che il "sofisticato" sistema computerizzato del terminal napoletano venga messo in crisi (che rimpianto i movimentisti "non automatizzati"...!).

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
4/11/2007 12:02 AM
 
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apprendista tranviere

Scritto da: BiagPal 10/04/2007 23.31
Da un paio di settimane avevo notate che erano stati fatti dei tagli alla pavimentazione della Stazione Centrale (...)

[SM=x346235] Se oltrepassi quell'area scatta un allarme [SM=x346232]
Termini è stata già da tempo invasa dai monitor pubblicitari, Napoli è ancora agli inizi.

[Modificato da XJ6 12/04/2007 2.11]

4/12/2007 11:05 PM
 
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tranviere veterano
per Biagio sui lavori a Napoli Centrale
I due tabelloni riportanti gli orari di parteza e arrivo dei treni verranno sostituiti. Verrà rifatta anche la pavimentazione, che sarà in lastre di marmo lucido. Insomma sono previsti importanti lavori, nn si conoscono bene i tempi ma la stazione cambierà parecchio esteticamente parlando.
[SM=x346219]

http://www.associazionesiloe.flazio.com/
http://www.duegieditrice.it/
4/12/2007 11:16 PM
 
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maestro tranviere
Sì, certamente. Questo lo so. Però chissà perchè le esigenze degli utenti vengono sempre per ultimo... [SM=x346223]

[Modificato da BiagPal 12/04/2007 23.17]


4/28/2007 3:14 PM
 
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tranviere veterano
Novità?
Attraverso i precedenti post si può intuire che qualcosa di nuovo bolle in pentola a prescindere delle opinioni di ognuno. A conferma vi riporto che stamane ho intervistato un amico "addetto ai lavori" il quale mi ha riferito che si prevedono grandi novità per CF sia come stazione che come deposito. Dovrebbe diventare il terminal di tutti i regionali esistenti al di là della destinazione e quindi p.e. anche del Napoli/Cassino. A conferma di ciò egli ha ricevuto un ordine di trasferimento ed è stato reintegrato a CF svolgendo ad esempio impiego misto metro 2 e IR. Ciò a partire dall'orario nuovo di Giugno 2007.
La notizia sembrerebbe strana ma molte volte proprio le cose inaspettate si sono verificate.
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