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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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22/03/2008 11:52
 
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tranviere veterano
Nei giorni scorsi Repubblica ha pubblicati un'intervista a Willi Husler, l'architetto urbanista svizzero, che a lungo collaborò con le ultime Giunte fino all'insediamento di quella di Guazzaloca...
L'articolo si legge volentieri, innanzitutto per l'autorevolezza dell'intervistato, poi per il fatto che il cronista non si è dovuto fortunatamente esprimere in proprio risparmiando così ai lettori, di conseguenza, i missili e gli Eurostar.
Gli amici bolognesi ricorderanno molto bene gli sforzi delle passate giunte di sinistra nell'affidarsi ad importanti, ma anche molto costosi, professionisti svizzeri come Willi Husler e il noto Bernhard Winkler.
Chi negli anni '80 ha vissuto quelle difficili stagioni di grande impegno alla riprogettazione urbana non potrà che constatare e rimpiangere, a fronte delle grandissime spese allora affrontate, le varie occasioni colpevolmente perdute.
Ricordo comunque che Husler e Winkler sono due tra i più importanti docenti di Architettura Moderna e Urbanistica in Europa, due luminari assoluti: oltre ai loro specifici hanno certo una grande competenza acquisita pure sui mezzi proposti nel settore trasporto ma è, altrettanto vero, che altri ingegneri prettamente meccanici hanno competenze ancor più specifiche nel campo esclusivamente veicolare.
Che, fra le varie cose giuste che Husler ha raccontato, possa capitare anche che si sbilanci eccessivamente in un campo diverso dal suo lo si capisce dalla frase : " La telecamera che segue la traccia viene usata (in diverse città francesi) in vicinanza di certe fermate per rendere più facile l'accostamento alle piattaforme. L'uso del sistema a guida ottica è limitato a questi casi specifici e a velocità basse. Non esistono esempi collaudati dell'uso di questo tipo di guida vincolata per velocità di crociera e non esiste nessuna proposta tecnica per la risoluzione dei problemi della via vincolata nel caso di scambi o incroci."
Ora, è fin troppo ovvio che l'accostamento alle fermate avvenga alle basse velocità... a quanto dovrebbero arrivare i filobus alla fermata: a 70 Km orari? In altra parte dell'intervista il Professore parla del Civis come un filobus piuttosto a guida Autonoma mentre qui torna poi a parlarne come di un mezzo a guida vincolata... ma forse potrebbe anche starci l'errore di traduzione. Quello che però mi lascia ancor più perplesso è la risoluzione dei problemi in caso di scambi e incroci... Fino a prova contraria la traccia del Civis al suolo è solo verniciata: non ci sono aghi, cuori, elettromagneti e quant'altro muova un vero scambio tranviario... una volta che il filoviere avrà spostato gli aghi ( quelli veri ) degli scambi aerei sul bifilare seguirà, col volante, la corretta direzione riportando nuovamente se vuole, e se presente, il filobus sulla via assistita.
Un'altra frase sconnessa è la seguente: " Questo fatto tecnico viene confermato dal fatto che nessuna altra casa produttrice di filobus (che avrebbe potuto attrezzare i propri filobus snodati con un sistema di guida per agevolare l'accostamento alle piattaforme) si è presentata alla gara, appunto perché nel bando veniva richiesto "un sistema di trasporto a guida vincolata".
Avrebbero potuto benissimo ma non l'hanno fatto e comunque sarebbero state francesi perchè Neoplan, Mercedes, Skoda, Ganz, Van Hool, Breda, Man e via dicendo non hanno in catalogo filobus a guida ottica. Quello che invece stupisce è l'assenza delle ditte, sempre francesi, di Tram su Gomma: Bombardier e Translohr... forse si voleva proprio, per scelta tecnica, non andare oltre ai 18 metri.




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Questo è il discusso lettore ottico, montato sulla sommità del Civis, per la rilevazione del tracciato: notare che la superficie vetrata è corredata da una spazzola lava e tergi. Chi è stato nelle città francesi dove la via ottica è in opera ne racconta dell'affidabilità nell'accostamento delle banchine, fra l'altro la tecnologia è stata nel tempo aggiornata mentre, per quanto riguarda gli accostamenti alle fermate, gran parte della riuscita nella manovra dipende dal perfetto allineamento conferito alle banchine durante la fase dei lavori edili... Detto questo, per le corrette valutazioni future sarà poi compito del nuovo filobus bolognese dimostrarci cosa è in grado di fare. Noi siamo qua.
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