È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2007 09:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Orari estivi
Amici bolognesi, sapreste dirci se anche da voi come da noi in Ancona sono stati variati, ovviamente in peggio, gli orari in corrispondenza del periodo estivo? Dal sito ATC sembra che solo nelle corse serali il 13 abbia una minore frequenza, mentre per le circolari non vi è alcuna notizia...
13/06/2007 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 147
Registrato il: 19/07/2004
tranviere junior
Domanda: ma alla fine quando entrerà in esercizio filoviario il prolungamento della 13?

Ciao
F

Ciao a tutti
FF
14/06/2007 02:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Collaudo prolungamento del 13 a via Pavese
Martedì 12 Giugno 2007 il prolungamento del 13 a via Pavese è stato finalmente collaudato dall' Ustif. Ho avuto il piacere di essere stato chiamato così che, armato di digitale, ho potuto riprendere il tutto. La lunga mattinata ha avuto luogo verso le 10,00 quando alle apparecchiature elettriche dentro uno dei carriscala sono stati allacciati i collegamenti ai bifilari per il rilevamento dei dati. Dapprima la linea è stata mandata in cortocircuito per determinare i blocchi di sicurezza e gli avvenuti avvisi alle centrali, poi riportando il tutto alle condizioni di normalità sono stati rilevati i dati pervenuti alle apparecchiature dai flussi di corrente erogati dalla nuova sottostazione elettrica in via Pavese.
I filobus chiamati alla corse di collaudo erano quattro, i due articolati 1031 e 1052, e i due 12 metri 003 e 010. L'unico filobus un po' più eccentrico del gruppo era l'articolato 1031 che pur essendo un Bologna 1 è l'unico di questo gruppo ad essere stato ridipinto in rosso.
I filobus verso le 12,00 hanno cominciato a correre lungo i nuovi bifilari attraversando per la prima volta il Ponte Savena, il 13 ha quindi ora questa bella curiosità: nel lato nord della linea attraversa il ponte sul fiume Reno mentre nel lato sud attraversa il ponte sul fiume Savena.
Inutile dire che tutto è andato benissimo, sia la sottostazione che la linea hanno superato brillantemente l'esame e così a collaudo Ustif superato il servizio riprenderà a tutti gli effetti a Settembre. Per ora rimangono in città aperte le linee circolari 32 e 33 che verranno sospese solamente per tre settimane ad Agosto.
Si è parlato nuovamente dell'apertura della 14 per la primavera 2009 con, probabile, nuovo materiale che si integrerà all'attuale così come di un nuovo capolinea che forse potrebbe attestarsi sulla nuova rotonda che verrà allestita più avanti sulla via Carlo Marx.


14/06/2007 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 22/04/2007
tranviere junior
Conosco l'autista della 010 e anche uno degli altri che hanno partecipato al collaudo, difatti mi avevano informato loro.
Anch'io avevo intenzione di andare a fare foto ma impegni lavorativi importantissimi mi hanno tenuto lontano, purtroppo...
14/06/2007 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Collaudo prolungamento del 13 a via Pavese
Grazie Roberto!!! [SM=x346242]
splendido servizio!

hai reso così partecipi anche tutti noi che non siam potuti essere presenti...grazie davvero! [SM=x346230]

Saluti da Modena, a tutti gli amici bolognesi! [SM=x346219]



ALE


03/07/2007 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
2401 Cansa



EDOARDO AMADORI: nelle colline fra Mongardino e Calderino mi segnalano abbandonato un filobus Fiat 2401 ma non so se Cansa o Garavini, e non so neanche in che condizoni sia, suppongo pietose, perchè non l'ho mai visto.




E' in montagna nel comune di Sasso Marconi lungo la Via Rasiglio.



Negli anni '80 si presentava così: è un Fiat 2401 carrozzato Cansa del 1955 e radiato nel 1979.



Lo scorso anno invece si presentava così:

















13/07/2007 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 116
Registrato il: 22/04/2007
tranviere junior
Filobus sulle circolari
Vorrei segnalare come da questa settimana sulle circolari 32 e 33 sono impostati filosnodati (e snodati in sostituzione di essi).
I filobus 18 metri hanno così possibilità di muoversi anche quest'estate nonostante la linea 13 ferma.
Occasione di fare foto visto che l'ultima volta che sulle circolari si sono visti filosnodati fu nell'estate del 2003, quando nei festivi sul 33 ci furono appunto i Busotti 18 metri.
13/07/2007 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Filosnodati sui viali bolognesi


EDOARDO AMADORI: Vorrei segnalare come da questa settimana sulle circolari 32 e 33 sono impostati filosnodati...



A conferma di quanto scrive il nostro amico Edoardo ecco tre immagini degli insoliti filosnodati impegnati sulle circolari:








E' bello vedere questi bestioni sulle circolari... in effetti erano alcuni anni che non si vedevano in servizio regolare sul 32 e 33 a parte qualche corsa effettuata di tanto in tanto, sotto questi bifilari, come scuola guida.
04/09/2007 01:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Civis in partenza
Alla fine pare proprio che il Civis si appresti a partire...
Fra una decina di giorni a S.Lazzaro, che ebbe il tram fino al 1961, inizieranno i cantieri per quello che generalmente, Resto del Carlino in testa, viene chissà perchè definito tram su gomma.
Ho avuto occasione di conoscere il responsabile ATC per il progetto Civis, Ing. Fabio Monzali, al quale spero in futuro di potere fare domande più precise rispetto quest'opera.
La prima linea che verrà inaugurata, fra 180 giorni, è tutta interna al Comune di S.Lazzaro e collegherà con uno sviluppo di 6 Km la via Pertini con la via Caselle dove sorgerà la nuova stazione ferroviaria.
Verranno aperti 5 cantieri dove i marciapiedi per la via guidata del filobus verranno costruiti ed adattati alla viabilità circostante. In questi giorni si sono tenute alcune assemblee cittadine dove gli abitanti di quelle zone, oltre ai commercianti, si sono apertamente manifestati preoccupati per il grande numero di parcheggi che verranno perduti per la marcia incanalata del nuovo mezzo: a nulla ovviamente sono valse le garanzie di due nuovi grandi parcheggi ai capolinea che per molti si troveranno comunque distanti da casa.
La seconda fase, molto più complessa, prevede una seconda linea di circa 20 Km che raggiungerebbe, sempre da S.Lazzaro, il centro di Bologna.
I filobus, tutti articolati , saranno 49 Civis Irisbus Iveco e tutti dotati della tanto discussa proboscide con il lettore ottico per incanalare il mezzo nei punti guidati.
Purtroppo tutto questo ha preso il sopravvento, durante la Giunta di centrodestra Guazzaloca, sul tram classico che era già stato a suo tempo progettato e approvato. Bologna ha già tre linee filoviarie, una quarta già terminata che verrà aperta nel 2009, una quinta extraurbana per ora sospesa a Casalecchio, più queste altre due dedicate al Civis... un intricatissimo sistema quindi di bifilari, fra i 600 e i 750 vv, che fra tutto toccheranno all'incirca i 100 Km.
Costo dell'operazione? una enormità! Si parla, fra le due linee e i mezzi di oltre 180 Ml di €... A parte il piacere di vedere estendersi la rete filoviaria, e comunque di avere di conseguenza mezzi ecologici, pure il Carlino non ha potuto esimersi dal notare che a fronte di così tanti ingenti investimenti i Civis raggiungeranno un giorno Bologna con un viaggio di soli 7 minuti in meno agli odierni autobus...











A pochi giorni dall'apertura dei cantieri è stato esposto, alla Festa Nazionale dell'Unità a Bologna, nello stand Fiat Iveco un grosso modello del nuovo filobus a via guidata.
Fra meno di un anno avremo così una realtà del tutto nuovo in Italia e in Europa presente, in parte, in Germania ad Essen: nel video sottostante che vi propongo i filobus si incanalano, senza lettore ottico ma per mezzo di piccole ruotine orizzontali retrattili lungo le fiancate, nei marciapiedi vincolanti dove passano pure i tram. Questo consente ai filobus di scendere, assieme ai tram, sottoterra e correre velocissimi nei tunnel senza l'uso del volante da parte dei filovieri. In queste gallerie del sottosuolo della città tedesca si aspettano quindi indifferentemente i passaggi sia dei tram che dei filobus.




Qualcosa di simile potrebbe in futuro riguardare pure Bologna dove oltre alla già citata grande rete filoviaria si potrebbero pure affiancare una o due linee di Metrotramvia per le quali, a progettazione ultimata, ci si sta avviando alle gare d'appalto...
Sarà vero? Non sarà vero? Io aspetto... sono come S.Tommaso, devo toccare col piede i gradini di tutti questi veicoli ultrainnovativi... già voglio vedere se dopo la prima breve linea di S.Lazzaro seguirà la seconda per Bologna...

14/09/2007 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Finalmente è partito...
... il prolungamento della linea 13 a Via Pavese.
Giovedì 13 Settembre l'estensione della linea 13 a via Pavese, giunta fin quasi a lambire il comune di Rastignano, è divenuta ora operativa.
Non è stato per nulla una passeggiata arrivare a estendere i bifilari verso questa direzione a sud della città: l'idea di progettualità è del 1998 e la realizzazione dei lavori costellata di difficoltà di ogni genere, primi fra tutti, il fallimento della ditta che doveva realizzare la nuova sottostazione elettrica ubicata nei pressi del capolinea.
Ultimamente si è passati pure a pensare, in futuro, ad una possibile ulteriore estensione nel comune di Rastignano, trasformando così, la linea 13 in una lunghissima linea extraurbana che parte da Nord ( direzione Modena ), attraversa tutto il centro, e si porta infine a sud ( direzione Firenze ). Il viaggio di sola andata, dal capolinea di via Normandia a quello di via Pavese, prevede ora quasi un'ora di viaggio in filobus... il che è davvero notevole per una città di medie proporzioni come Bologna.




Avvisato da un breve giro di telefonate ci siamo dati appuntamento a Via Pavese attorno alle 5,00 del mattino... siamo lontani da dove abito ma il traffico alle 4,30 del mattino è quasi inesistente e così sono arrivato senza problemi dopo una bella colazione in un bar sui viali pieno di signorine, provenienti da ogni parte del mondo, che rientravano a casa dopo un notte di lavoro.
Dopo un po' sono così arrivati i primi filobus articolati, cui in mattinata si sarebbero aggiunti pure qualche due assi di rinforzo, sul nuovo prolungamento a piedi della collina.










Un mito del mondo filoviario bolognese: il Sig. Vittorio Gnesini, capotecnico principale e responsabile della manutenzione della linea aerea... una vita intera passata in ATC a prendersi cura dei filobus e dei bifilari. Vittorio è una persona molto gentile e disponibile che non si è mai negato a spiegazioni e chiarimenti via telefono o presso il deposito di via Ferrarese, spesso capita che sia consultato anche da altre aziende filoviarie italiane per la supervisione di progetti ma purtroppo, per noi, non sono lontanissimi i tempi della pensione.
Probabilmente non rientrerà nell'avventura del futuro Civis così che io non saprò più a chi rompere le scatole per delucidazioni o dubbi... anche se non credo se ne tenga del tutto fuori magari solo come espertissimo appassionato...



Un altro importante personaggio presente: l'ing. Andrea Bottazzi, dirigente del settore Manutenzione Mezzi e Impianti elettrici ATC. Anche il Dott. Bottazzi è una persona davvero appassionata del proprio mestiere, pur ricoprendo un ruolo dirigenziale e continuando l'attività di collaborazione con la facoltà di ingegneria di Bologna, è affabile ed anch'egli disponibile per una amichevole chiacchierata sui filobus, di cui ha una vasta conoscenza tecnica di tutti i mezzi attualmente sul mercato, così come sui progetti dell'area bolognese.
Ma ormai è giunta l'alba e io me ne torno a casa a dormire un altro paio d'ore...
15/09/2007 01:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Finalmente è partito...
bellissimo servizio fotografico!

grazie Roberto!!! [SM=x346242] sempre in prima linea negli eventi importanti da condividere con noi tutti appassionati... [SM=x346220]

E' bello leggere di prolungamenti filoviari: la prossima volta spero sia qui a Modena con la linea 7 (verrai vero?) [SM=x346230]

La mia digitale fà delle foto notturne terribili... [SM=x346226] sono preoccupato per domani quando ci sarà la lunga notte del PHILObus ...non vorrei ritrovarmi senza nemmeno una foto decente.. [SM=x346222]
Le tue sono a dir poco..PERFETTE!

Ancora grazie!

Un salutone sincero.

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

15/09/2007 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Il solito, grande Roberto
Solo tu potevi organizzare un servizio fotografico di questo tipo e in un orario così inusitato. Tutto ottimo, il prolungamento della linea, la qualità delle foto (quella del 1047 alla fermata col primo chiarore dell'alba è la più bella, a mio parere) e il contesto in cui si è svolto il tutto. Sinceri complimenti! [SM=x346220]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/09/2007 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Complimenti a Roberto! Sono doppiamente contento perchè così, a forza di prolungamenti, i bifilari bolognesi rischiano di arrivare fino nella mia....Firenze! [SM=x346231]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
15/09/2007 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Alefilobus, Augusto e Stefagin...
... sono proprio contento vi siano piaciute le foto così come le ultime notizie dall'area filoviaria bolognese.
Non mancherò di venire a Modena quando pure la linea 7 verrà riaperta all'utenza verso il nuovo, e molto particolare, capolinea. Già stanotte verrò a Modena in occasione della bella manifestazione in cui il philobus philosophico circolerà, dopo oltre 30 anni, di notte... ho promesso ad Alessandro Bedoni di farmi vivo in città verso le 23,00 e chissà che non ci possa incontrare tutti assieme. Mandami una mail ( roberto.amori@tin.it ) per eventuali scambi di cellulari: spero solo che il mega concerto di Vasco Rossi vicino casa mia non incasini più di tanto la viabilità verso l'autostrada.


Approfitto dell'occasione per inserire altre due immagini con le prime luci dell'alba che sono piaciute ad Augusto:






La 1047 sotto i primissimi bagliori dell'alba in attesa di ripartire per Borgo Panigale: sotto la pensilina la giovane e simpatica filoviera in compagnia dell'amico Vittorio Gnesini. Sullo sfondo si intravede, infine, la sagoma del bagno appena allestito per gli autisti.


Vorrei inserire anche la mappa, disegnata dall'ing. Michele Tarozzi in cui viene rappresentata parte della nuova Bologna filotranviaria del prossimo futuro: in verde il Civis, in rosso la prima linea di metrotramvia, in azzurro ( addirittura ) il People Mover...
Ma sarà vero? Noi siamo qua...

15/09/2007 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Re: Per Alefilobus, Augusto e Stefagin...
grazie a te, Roberto! [SM=x346230]

ti ho inviato il mio n° di cell. e spero veramente di poter trascorrere con te e Bedoni, una bella nottata Filoviaria qui a Modena. [SM=x346228]

A dopo e ancora grazie! [SM=x346242]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


17/09/2007 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 05/12/2006
apprendista tranviere
FILOBUS E DEPOSITI
Ciao!
Molto belle le foto scattate di prima mattina al prolungamento della linea 13,complimenti! [SM=x346228] Dovrò presto fare un salto a Bologna.
Vorrei sapere alcune notizie sull'assegnazione dei filobus nei depositi ATC,se non ricordo male le vetture filoviarie erano a al Due Madonne e a Battindarno ma avevo sentito dire che passavano tutti i filobus al Due Madonne,com'è la situazione attuale?tutto come prima o i filobus sono tutti in un unica rimessa?Mi piacerebbe sapere l'attuale assegnazione per deposito dei 12 metri e dei B8 da 18 metri.
Grazie e a presto! [SM=x346242]
Chandu

3501
18/09/2007 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Civis
E' partito il Civis... o meglio il cantiere per la preparazione alla carreggiata. E' la prima volta che vedo sbancare interamente delle strade per farci correre un filobus e sinceramente non so che pensare.
Prendiamo questa costosetta avventura come una grande estensione della rete filoviaria cittadina.










Queste tre immagini sono state riprese nel comune di S.Lazzaro di Savena, in Via Kennedy. I lavori più avanti si spingeranno oltre, fino a Via Pertini. In questa strada, sempre lontanissima da casa mia, vi sono gli impianti sportivi comunali ed io da ragazzo nei primi anni '80 ho qui a lungo lavorato presso la piscina Kennedy... proprio non avrei mai pensato, allora, di vedere in questi paraggi dei filobus...











Il cartello affisso dei lavori in corso. Non lo sapevo che fosse coinvolta anche l'ATM milanese... la linea aerea verrà allestita dalla Compact Trasporti di Firenze.
[Modificato da Roberto Amori 06/10/2009 23:44]
19/09/2007 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Il precedente di Essen
L'amico Roberto ha rammentato, parlando dei nuovi filobus Civis a guida ottica, il precedente di Essen, la città della Rhur in cui sono stati in servizio filobus bimodali dotati di piccole ruote orizzontali per la marcia su speciali sedi riservate, compatibili con le comuni rotaie tranviarie. Inserisco qui un immagine del 1983 che un duobus in servizio sulla linea 145.

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

L'esperimento si è protratto per dodici anni, dal 1983 al 1995, ed ha interessato solo alcuni tratti delle linee 145 e 146, incluse alcune centinaia di metri in sotterranea in promiscuità con i tram.
I risultati non sono stati ritenuti soddisfacenti e l'idea del filobus bimodale a via guidata non ha avuto seguito.

Cordiali saluti a tutti,

Paolo

[Modificato da Augusto1 20/09/2007 19:35]
20/09/2007 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
che succede?
Cari amici,
spero di non "pasticciare" troppo nell'inserimento delle foto.
Ad ogni buon conto, sul mio schermo l'immagine del duobus di Essen
compare regolarmente. E sui vostri?
Saluti cordiali,
Paolo


20/09/2007 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Paolo
La foto del filobus di Essen che hai postato si vede bene... grazie per il contributo.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com