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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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26/05/2006 09:26
 
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tranviere veterano
Novità felsinee
Giorni fa sono stato a far visita ad uno dei cantieri di Casalecchio dove si stanno sostituendo tutti i pali e bifilari della linea extraurbana.



Come sembrano sottili dal basso i fili delle traverse così come non sembrerebbero tanto grandi le noci in ceramica... qui ne tengo una in mano ed io non ho proprio una manina da pianista.


Nell'occasione ho potuto scambiare qualche impressione con i tecnici dell'ATC i quali mi hanno riferito che l'unico filobus proboscidato arrivato a Bologna se ne è mestamente rientrato in Francia senza tanti clamori o rimpianti. L'unico grande rimpianto è che questa ridicola avventura ha privato 6 anni fa la città di un tram che oggi probabilmente sferraglierebbe per le strade del centro. L'unica Giunta bolognese di destra in 60 anni ha causato un disastro simile ed il brutto è, lo sento nei discorsi, che in tanti ne sono felicissimi così da non aver perso il parcheggio in seconda fila per un caffè o la spesa veloce.
A questo punto è davvero probabile che la Civis, con buona pace di tutti, convinca l'ATC ad accettare un cinquantina di classici ma moderni filobus bimodali di 18 metri per le nuove linee a venire.

La lunga nuova linea 14 è stata appena ultimata ed è già stata...smantellata!!! Lungo la Massarenti i due antichi ponti in muratura delle FS, ove passano gli Eurostar per Roma e i merci lungo la cintura, saranno demoliti e ricostruiti con nuovi criteri. I nuovissimi bifilari sono già stati eliminati. Ma non è finita: anche la grande rotonda dell'assurdo capolinea che si erano inventati è scomparsa perchè pure la tangenziale che vi passa sopra è sotto grandi lavori per la terza corsia... in seguito i bifilari saranno ulteriormente allungati di un paio di Kilometri per equiparare comunque il percorso dei filobus a quello degli attuali autobus.

Infine pure l'allungamento del 13 a Ponte Savena è da tempo ultimato, manca solo la conclusione dei lavori alla nuova sottostazione di via Pavese e l'allacciamento alla rete esistente ma... verrà tutto smantellato senza che vi sia mai passato un solo filobus. Pare sia stato deciso di allungare ulteriormente la linea fino a raggiungere il comune di Rastignano facendo diventare così il 13 la seconda linea extraurbana di Bologna.

Insomma tante novità, ben vengano, ma anche tanta confusione...


02/08/2006 02:44
 
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tranviere veterano
Ex linea 42 Casalecchio
Come si era già stato detto a Maggio ora tutta linea filoviaria dell'ex linea extraurbana 42 Casalecchio è stata finalmente ripristinata.
A parte poche decine di metri nel ponte sul Reno ora la linea è tutta filoviarizzata anche se l'ultimo filobus è transitato di qui nel 1982 e la riapertura non è prevista nei prossimi 4\5 anni...


Qui siamo nel territorio del Comune di Casalecchio e tutto è nuovissimo: fili, isolatori e pali. Per diversi anni in tutta la strada ogni traccia filoviaria era stata rimossa in occasione di profondi lavori di manutenzione e viabilità.



Qui possiamo notare come i pali, particolarmente costosi, arrivino ad appoggiarsi fino al vialetto sottostante. Questo vialetto altri non era che la strada in sede propria del tram 18 Casalecchio soppresso nel 1958... dopo lo smantellamento dei binari la strada venne asfaltata e quindi arredata, con lampioni e panchine, come pista ciclabile e pedonale.







La chiesa di S. Martino, patrono del Comune di Casalecchio



Non ho fatto particolarmente fatica a scattare queste immagini, siamo proprio nei pressi di casa mia.



02/08/2006 12:17
 
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tranviere veterano
indietro nel tempo
Immagini molto belle Roberto, sembra quasi di rivedere scorci delle lunghe filovie extraurbane esistenti un tempo un po' in tutta Italia...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
02/08/2006 16:51
 
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per Roberto
Bell'atmosfera in quel di Casalecchio, speriamo che il filobus non tardi troppo a circolare da quelle parti, anche perchè pare che nulla osti, tecnicamente parlando. I pali sono particolarmente costosi perchè sono i tipo M (Mannesmann) usati in ferrovia, particolarmente resistenti all'ossidazione.
02/08/2006 18:35
 
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tranviere veterano
Per Stefano e Augusto
E' vero... le immagini, anche a causa dello scarso traffico estivo, sembrano portarci un poco indietro nel tempo.
Mi fa piacere vi siano piaciute le immagini odierne di Casalecchio, così vi propongo una foto di 26 anni fa scattata nel medesimo punto:


Il filobus è il Fiat 2411 Menarini del 1959, in circolazione fino al 1983. Notare i vecchi pali filoviari ( smantellati solo 4 anni fa ) così come quelli dell'illuminazione pubblica che fanno ora un po' pensare a qualche paese dell' Est... a quel tempo abitavo in pieno centro a Bologna e mai avrei pensato di trasferirmi un giorno da queste parti: oggi sono contentissimo di questa scelta.


03/08/2006 00:15
 
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tranviere veterano
OT culinario
In effetti Casalecchio è sempre piaciuta anche a me: pur essendo praticamente in città e servitissima dalla Porrettana, dalla FBV e, in futuro, dalla filovia, si ha la sensazione di essere già sull'Appennino e, come dice Guccini "in odor di Toscana..."

Il bel campanile della chiesa ritratta da Roberto mi ricorda poi le forme particolari di tutte le torri campanarie emiliane, così strane all'occhio di un toscano abituato all'essenziale stile romanico, e soprattutto mi ha fatto ricordare della gita fatta domenica scorsa a Gaggio Montano dove, nella tipica atmosfera della festa che coinvolge tutto il paese, sulla porta di ogni casa e di molte cantine i proprietari deliziavano i passanti con canti e lambrusco per innaffiare le delizie vendute dai baracchini piazzati in ogni dove: polenta al sugo e salsiccia, penne al capriolo, cinghiale in umido e tigelle col pesto modenese, gnocco fritto variamente ripieno e, incredibile a 600 metri di altezza, una delle migliori fritture di paranza che abbia mai mangiato... Non mancavano neppure Peppone e Don Camillo in bicicletta, entrambi accumunati dalla passione per il vino...

Scusate l'OT estivo e buonanotte [SM=x346241]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
03/08/2006 05:28
 
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Re: Ex linea 42 Casalecchio

...uno splendido servizio fotografico [SM=x346220] grande Roberto! Pur essendo modenese, conosco benissimo sia Casalecchio, che quella strada...e trovo che quei panorami con i filobus...saranno tra i piu' belli in assoluto in Italia! [SM=x346236] già sono stupende così le immagini....figuriamoci con i nostri amati Filobus! [SM=x346232]
Un saluto filoviario.

ALE [SM=x346219]
03/08/2006 08:30
 
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Sulla filovia per Casalecchio...
Belle foto, non c'è proprio che dire (Roberto non si smentisce mai [SM=x346250] ), solo volevo dei chiarimenti riguardo al post del 02 c.m. quando afferma che la riapertura del servizio non avverrà nei prossimi 4/5 anni... [SM=x346235] Non è che andrà a finire come la filovia della linea n. 4 di Ancona, non ancora attivata dopo oltre un decennio dalla sua realizzazione? A questa mancano ancora la sottostazione elettrica del capolinea di Tavernelle e soprattutto non è ancora connessa all'unica linea funzionante (dell'anello di Piazza Ugo Bassi ancora non vi è traccia [SM=x346246] ), che sia anche il caso di Casalecchio? Anche gli stessi collaudi da parte dell'Ustif non penso richiedano cosi tanto tempo...qui ad Ancona sabato 5 alle ore 11,30 si inaugurerà ufficialmente la Galleria San Martino che rivoluzionerà un pò la circolazione cittadina, solo che il rivestimento dell'imbocco del tunnel lato Porta Pia è stato realizzato in lastre di acciaio corten [SM=x346244](l'uscita verso in Centro, sottostante le antiche case del quartiere Capodimonte è invece uno squallido muro in c.a [SM=x346223] ) , sapevo dell'impiego dello stesso per i nuovi ponti della costruenda tranvia fiorentina, ma non so se vi sono altri esempi in Italia dell'uso del poco esteticamente gradevole materiale per le testate di gallerie! Invece di optare, magari non nell'immediato, per un rivestimento di cotto faccia a vista, visto le preesistenze storiche negli immediati paraggi (Porta Pia e La Mole Vanvitelliana), chissà la Sovrintendenza che ne pensa, sempre pronta a sbraitare per "pagliuzze" come le linee filo-tranviarie come l'Aquila e Padova, e tollerante invece per "travi" come maxiposter, antenne per telefonia ed incongrui "arredi" urbani? Qui da noi ancora non ha aperto bocca... [SM=x346246]
03/08/2006 11:38
 
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Per Stefano e Trolleybus
Mi fa piacere, Stefano, che tu ti sia recato in gita sul nostro Appennino, conosco bene Gaggio Montano dove fra l'altro abitano due mie colleghe. La cucina lassù è particolarmente appettitosa: odori e sapori forti per affrontare inverni che un tempo era rigidissimi e nevosi, tanto da isolare spesso per mesi quelle belle località.
Anche io ho un grande amore per sagre e feste paesane, con mia moglie e i ragazzi spesso la domenica ci rechiamo in giro per la montagna o i dintorni in cerca di allegria, cibi e vini buoni e... cartoline antiche che in quelle occasioni nei banchetti non mancano mai.


La sagra dei Tartufi di Savigno, sull'Appennino verso il modenese... notare il diametro della coppa in primo piano!!!



Il filobus extraurbano 42 per Casalecchio, che un giorno dovrebbe assumere il numero 15, è al momento uno dei 3 infiniti cantieri bolognesi.
Come già sapete al momento sono in servizio attivo le linee 13, 32 e 33 mentre la lunga nuova linea 14 ( già completata ) sarà a purtroppo non breve tempo inaugurata al termine dei complessi rifacimenti dei ponti ferroviari e autostradali sulla Massarenti. Fra l'altro il capolinea di Massarenti è del tutto inutile e notevolmente arretrato rispetto all'attuale autobus 14 così che riapriranno, prima o poi, i cantieri per prolungarlo fino al capolinea dell'autolinea. Al termine di tutto ciò si prospetta una inaugurazione a circa 10 anni di distanza dall'inizio dei lavori...
La linea 13 è stata prolungata di alcuni Km oltre Ponte Savena ma il bifilare non è ancora stato congiunto al vecchio a causa del fallimento della ditta che sul prolungamento doveva allestire la nuova sottostazione. I tecnici ATC mi hanno confidato che probabilmente il nuovo capolinea all'estremità del prolungamento verrà smantellato ( senza che vi sia mai passato un solo filobus ) e ulteriormente prolungato fino al Comune di Rastignano. La linea 13 dovrebbe così divenire la seconda linea extraurbana bolognese. Anche qui si parla di oltre 5 anni di cantieri.
La filovia di Casalecchio al momento è stata tutta riammodernata e separata dal nuovo 14, in prossimità dello Stadio, da due nuovi scambi radiocomandati ad alta velocità K&M. La questione è che un tempo il filobus arrivava in centro e poi tornava indietro mentre oggi l'autobus prosegue oltre la città fino al quartiere Pilastro... forse verrà filoviarizzata pure quella direttrice ma tenendo conto che per il 14 ( che non è ancora partito ) sono occorsi finora 7 anni...
Come vedete i lavori sono tanti è già in buona parte realizzati, a Bologna ci sono bifilari ovunque, ma i tempi di realizzazione sono biblici a livelli cui un tempo non eravamo abituati. Per pietà non parlerò dell'altro progetto dei filobus Civis per S.Lazzaro perchè di queste 49 vetture articolate non si sa più nulla: sarebbe il quarto cantiere e l'estensione dei bifilari in città passerebbe di molto i 100 Km...


Una foto del 1980: un filobus giunto da Casalecchio è arrivato in centro a Bologna. Siamo in via S.Isaia e al suolo esistono ancora le rotaie delle ex tramvie 11 Stadio, 17 Funivia e 18 Casalecchio soppresse nel 1958, in primo piano un flesso fra i due binari.
Il filobus è il 1436, un Fiat 2411 Cansa del 1966, questo filobus ha avuto una carriera lunghissima e interessante: comprato nuovo per le filovie di Verona venne acquistato a Bergamo, passato in terza mano a Bologna fu venduto in seguito a S.Remo dove venne rinumerato 1418. La cosa più bella è che esiste ancora e si trova sotto i bifilari della sua quinta città: a La Spezia presso il Museo Nazionale dei Trasporti:


03/08/2006 16:03
 
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A proposito di "infiniti cantieri"...
..., ricordo che il tunnel che si inaugurerà dopodomani, venne iniziato nel lontano 1936 [SM=x346233] ed è l'ultima opera compresa successivamente nel "Piano di Ricostruzione" di qualche decennio fa, che fu l'ennesima occasione di tangenti ed intrallazzi vari di cui fu protagonista un tale Edoardo Longarini, nome già ricorrente nella cronaca giudiziaria locale. All'inizio dei lavori, vennero scavati due tratti alle due imboccature di poche decine di metri ognuno, poi ragioni tecniche (il rischio di stabilità per le case soprastanti rapportato alle tecnologie dell'epoca) e geopolitiche (l'entrata in guerra dell'Italia nel '40) fermarono i lavori, destinandolo dapprima a rifugio antiaereo e a guerra finita ad autorimessa pubblica ed officina meccanica. I lavori vennero di nuovo iniziati nel marzo 2002 per opera della Ditta Locatelli di Bergamo fino al presente anno 2006. Sperando che la nuova circolazione in centro segni una nuova politica del trasporto pubblico e il definitivo ripristino del servizio filoviario, tra l'altro la Conerobus sta chiedendo al Comune di riservare "in toto" le due corsie della parte alta di Corso Stamira ai soli mezzi pubblici... [SM=x346225]
21/09/2006 02:00
 
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Prolungamento linea 13
Vi propongo quest'oggi alcune immagini a riguardo del prolungamento della linea 13 a Ponte Savena.
Pur essendo lontana da Casalecchio questa zona ne è abbastanza simile, anche qui le foto non differiscono molto, nell'ambientazione, a quelle già inserite di Casalecchio: colline, strade tranquille, abitazioni non invasive.




Questo è un tratto della mitica Futa: l'arteria che un tempo preautostradale collegava l'Emilia con la Toscana ma soprattutto parte del nord e del sud Italia.





L'anello di ritorno a Bologna realizzato con le recenti nuove tesature









Il problema: la sottostazione. A lavori già iniziati la ditta che doveva realizzare la nuova sottostazione fallisce e il cantiere si blocca per due anni.







Un'altra immagine dell'anello di ritorno a Bologna con le nuove e poco visibili tesature: come già scritto tempo fa questa tratta, pur non avendo mai visto transitare un solo filobus, potrebbe essere nuovamente tutta in discussione per un ipotesi di ulteriore allungamento verso il vicino comune di Rastignano. La linea 13, se questo venisse realmente attuato, diventerebbe così a tutti gli effetti una linea extraurbana.


21/09/2006 09:38
 
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maestro tranviere
Anelli e tesature
Quel tipo di tesatura è, in genere, adottato in prossimità di scambi ed incroci, con il filo al di sotto del quale viene agganciato un finto filo (il filo di contatto rimane con funzioni di corda di sostegno), che altro non è che una lamina metallica di rame presagomata, allo scopo di mantenere meglio la curvatura o la sagomatura voluta. L'unica controindicazione è che consuma un pò di più la "testa di trolley". Una volta terminata la curva il filo di contatto termina la sua temporanea funzione di sostegno e torna direttamente sullo strisciante. Belle e tranquillizzanti ambientazioni, comunque.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/09/2006 12:19
 
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tranviere senior
Abiti in un bel posticino, Roberto! Peccato per i tempi biblici nella realizzazione -e soprattutto attivazione- delle filovie bolognesi.
Mi chiedo se la futura metrotranvia, nel caso venisse effettivamente realizzata, metterà in discussione le filovie; che se e é fatto poi del progetto di innalzamento tensione a 750 V ?
[SM=x346219]
Daniele
21/11/2006 08:49
 
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tranviere veterano
Filmini e foto...
Per chi ne fosse interessato ho inserito un breve filmino coi filobus e autobus di Bologna:









Un vecchio filobus articolato Macchi in servizio a Bologna tra il 1964 e il 1981 qui ripreso sulla linea oggi non più esistente 43 Stadio - Villaggio CEP.
Questo gruppo di filobus bolognesi ( 1319\1335 ) erano i miei preferiti: bellissimi 18 m. modello unico in Italia, esistevano in poche altre città come Ferrara l'omologo mezzo ma in versione autobus.
Il filobus, proveniente dallo Stadio, è già entrato in centro e dalla via S.Isaia si sta immettendo in Piazza Malpighi... siamo a due passi da quello che era il mio mondo: a sinistra c'è casa di nonna, sempre dritto casa dei miei, a destra casa mia...
Il bifilare sullo sfondo esiste ancora ed è percorso dal 13, quello che sta impegnando il filobus è anch'esso presente per la futura linea 14 ma arrivato a quello scambio, che non esiste più, scavalca il bifilare del 13 per mezzo di un nuovo incrocio recentemente montato. Pure l'incrocio in primo piano non c'è più ma è presente un altro nuovo bifilare, sulla sinistra, che permette la circolazione anche in senso inverso rispetto a quella del vecchio Macchi.
Al suolo binari e scambi dell'era tramviaria: erano quelli delle linee 11 Stadio, 17 Funivia e 18 Casalecchio radiate nel 1958. Nello stesso anno vennero sostituite dalle filovie 43 Stadio e 42 Casalecchio soppresse la prima nel 1979, la seconda nel 1981.
15/02/2007 15:15
 
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Futuro filoviario... forse.

Scritto da: rouler 28/02/2006 13.41

Frugando sul sito del comune, ho trovato la relazione programmatica dell'assessorato all'urbanistica, dove si prevede la prosecuzione della elettrificazione fino a via dell'industria dove verrà trasferito il capolinea del 14. In questo modo, però, si verrebbe a tagliare una parte consistente del percorso e, soprattutto, il quartiere pilastro che rimarrebbe così servito solo dalla linea 20.



Ciao a tutti,
torno sul forum dopo quasi un anno di assenza, quotando un mio vecchissimo messaggio per (tristemente) notare come le cose, nella nostra amata Bologna, procedano a ritmi veramente "impressionanti".
Da poco è stato approvato il PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano, che contiene interessanti informazioni sul futuro (?) del trasporto pubblico bolognese, comodamente accessibile dal sito di Iperbole, nel settore Mobilità Urbana.
Iniziamo dalla linea 14: dalla mappa riferita al trasporto pubblico il capolinea che verrà elettrificato non sarà più quello "C Pilastro", bensì quello "A" del deposito due madonne, a differenza del progetto precedente al quale mi riferisco nel testo quotato: il percorso è effettivamente più corto, e si elimina l'incrocio con la linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore in corso di elettrificazione... sarei comunque stato curioso di vedere una intersezione filobus-treno!!
La linea, l'estate scorsa, era completata, poi, fra lavori alla tangenziale e ai punti ferroviari di via Massarenti, è stata in parte smantellata e alla data odierna si trova ancora in queste condizioni. [SM=x346222]

In compenso, a breve, dovrebbero partire i lavori per la filovia del Civis in quel di San Lazzaro (ma, forse, questa è una notizia già sentita...). Consiglio, a tutti gli amanti della politica nostrana, di recuperare dal sito della provincia il PDF realtivo alla linea del Civis presentato dalla giunta Guazzaloca. Credo sia un esempio di "orrore" amministrativo, con affermazioni del tipo: "abbatere 200 alberi sui viali è ininfluente, tanto sono inutili (e costano di manutenzione)" oppure "un tram in via rizzoli sarebbe dannoso, dal punto di vista estetico, all'immagine della città". In compenso i suv in terza fila e 500 motorini uno sopra l'altro sono all'ordine del giorno...
Comunque il Civis arriverà, e con esso anche la sua bella striscia sull'asfalto (rosso) che segnerà la via. A proposito, l'unico esemplare arrivato a Bologna, dov'è finito??

Una cosa curiosa: il civis spezzerà le linee 27 e 19, la metrotranvia (vabbè, azzardo) spezzerà la 13, la futura 15 la 20?? In questo modo rimarrebbe solo il 14 ad attraversare tutta la città da est a ovest.
Sempre secondo il pgtu, in progetto ci sarebbe anche il completamento della filoviarizzazione della linea 27 anche verso i capolinea di Corticella. E poi? Si prolungherà il viaggio del civis?
Inoltre, mi pare, che tra linea 14, prolungamento del 13, futura linea 15 (nel pgtu non v'è traccia) si arriverà ad una carenza di mezzi, almeno col parco attuale. Oppure verrano dirottati i Civis, se le linee saranno effettivamente portate a 750v??

Troppe domande mi sono fatto in questi ultimi mesi, chissà se entro i prossimi anni vedrò qualche risposta... e qualche mezzo elettrico in movimento!!!
28/02/2007 17:07
 
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tranviere veterano
Ho trovato sul forum milanotrasporti del siòr coccodrillo questo link che dimostra come il proboscidato "tram" bononiense esposto fino a due anni fa a porta galliera prima e piazza del nettuno poi prefigurava praticamente i nuovi acquisti dell'atc. Il cristalis da 18,5 metri quindi una misura di 500 cm in piu rispetto a quelli omologabili in Italia come veicoli snodati. In quel forum poi si chiedevano quali problemi riscontrerebbe per l'omologazione: nessuno.L'atc li farà circolare appena i bifilari verranno testati sulla nuova linea 14 che roberto ha postato e che da anni ritrova punti di domanda nel personale atc. Tra l'altro secondo me tutto è di una natura prettamente economica avendo investito un ingente somma per un ingente fornitura di autobus e con un altro problema per la futura metropolitana che oggi si presenta sotto forma di regionaletto osceno inquinante e di costosa manutenzione.E' anche realistica l'idea di creare una metropolitana di superficie sul modello tedesco o italianizzandolo sul modello di sassari utilizzando vetture tramviarie tipo sirio e bypassando la città in galleria così da avere di fatto un sistema metrobus

Tornando al filobus credo che sia piu realistico l'introduzione di nuovi filobus cristalis da 12 e 18.5 metri in sostituzione di tutti i filobus esistenti in città i quali,quest'ultimi,troveranno sistemazione altrove magari in romania o bulgaria paesi neo europei che hanno estremo bisogno di materiale sicuramente piu recente per loro e sicuramente piu affidabile con una sicura gestione economica inferiore così come gia fanno diverse ATP francesi e svizzere. Tutto a mio avviso sta portando a questo

http://www.trolleymotion.com/common/files/uitp/Grand_Irisbus.pdf

Rouler sta cosa che i fili aerei disturbano la visuale e come vien definito l'ornato è una cazzata enorme gia tristemente attuato a padova in prato della valle. La sovraintendenza regionale che sia in veneto o in sicilia ha sempre fatto il comodo del potente di turno,così se gia son curioso di vedere il traslohr padovano se riuscirà a passare in prato da solo quando tutto l'asse nord-sud sarà completo e funzionante (ne dubito) così son curioso di vedere a Bologna quando il bifilare sarà tolto dal centro quanti bus dovranno stazionare in via rizzoli a causa del gas o diesel finito vista la lunghezza delle linee 27 e 19 e vista la tortuosità del percorso che induce pit-stop gravosi per i motori di media cilindrata.Siamo vissuti fino al 2007 con bifilari flari tramviari e rotaie che al passaggio facevano il terremoto.Siamo arrivati ad estetismi inutili presumendo che i mezzi pubblici siano la causa di crolli e rovine di monumenti unici.Ma Roma ha gli stessi monumenti di 2500 anni fa Bologna di mille anni fa padova idem e non è mai crollato nulla. Nel 2050 ricordatevi di lasciare a casa il carretto. Anche i cavalli che sono euro 0 dovranno essere rottamati in quanto non solo inquinanti ma anche lesivi dei nostri poveri occhi in quanto deturpano con lo sterco le nostre belle strade.


foto atc-bo


28/02/2007 23:32
 
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Conversioni

Il cristalis da 18,5 metri quindi una misura di 500 cm in piu rispetto a quelli omologabili in Italia come veicoli snodati.

0,5 metri sono 50 cm, non 500 [SM=x346225]

01/03/2007 10:45
 
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La matematica non è un'opinione

Scritto da: XJ6 28/02/2007 23.32
0,5 metri sono 50 cm, non 500

Ops, e non era nemmeno un errore di battitura, mi son reso conto ora che avevo allungato la misura di 4 metri e mezzo.

[Modificato da XJ6 01/03/2007 14.34]

18/03/2007 19:19
 
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Re:

Scritto da: Cori x 28/02/2007 17.07
E' anche realistica l'idea di creare una metropolitana di superficie sul modello tedesco o italianizzandolo sul modello di sassari utilizzando vetture tramviarie tipo sirio e bypassando la città in galleria così da avere di fatto un sistema metrobus



Infatti è, più o meno, il progetto di metrotranvia della giunta Cofferati, tanto osteggiato dall'attuale opposizione e dalla associazione "il metrò che vorrei" (che, alla fine, sono la stessa cosa).


Scritto da: Cori x 28/02/2007 17.07
Tornando al filobus credo che sia piu realistico l'introduzione di nuovi filobus cristalis da 12 e 18.5 metri in sostituzione di tutti i filobus esistenti in città...



Mah, credo che 49 cristalis/civis non siano sufficienti a coprire 6 linee filoviarie (13,14, ramo est 19 e 27, circolari 32 e 33), in futuro forse 7.
E poi sono stati acquistati solo 18 metri, tutti con guida ottica, e nessun 12 metri.
Sicuramente un utilizzo di mezzi di uno stesso produttore renderebbe più agevole la manutenzione, senza tralasciare il problema della doppia alimentazione dei bifilari (600v per le circolari, 750 per le altre linee future).
Credo che ancora per un pò vedremo i Bussotto aritcolati e i Breda 12m che sulla circolare sono ottimi, nonostante l'età. Noto invece, almeno ultimamente (da 4/5 mesi uso regolarmenmte la linea 13), una moria non indifferente di Bussotto durante la marcia. Black-out elettrici che obbligano a ricorrere al motore termico mi sono capitati praticamente tutti i giorni, su entrambe le serie dei filosnodati atc. Non sono esperto, e non so individuarne le cause, ma mi preoccupa un pò questa cosa perchè, troppo spesso, un disservizio potrebbe portare qualcuno (il Carlino??) a chiedere il ritorno ai bus a gasolio "più affidabili".

p.s. Mi scuso se uso un nick un pò diverso dal precedente, ma non riesco a recuperare quello vecchio...
18/03/2007 19:42
 
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Registrato il: 24/02/2006
tranviere junior
Cristalis, Civis, filobus in genere


Mah, credo che 49 cristalis/civis non siano sufficienti a coprire 6 linee filoviarie E poi sono stati acquistati solo 18 metri, tutti con guida ottica,



Quindi, Civis. la differenza fra i due modelli è la guida ottica, assente sul Cristalis.



i Breda 12m che sulla circolare sono ottimi, nonostante l'età.



(semipolemica semiseria) Conferma di un mio vecchio sospetto: se anche un appassionato e frequentatore di forum definisce "vecchi" [SM=x346230] i Breda, allora... i filobus invecchiano nello stesso tempo degli autobus (specie quando ci sono transizioni generazionali con ribassamenti di piani, passaggio dai telai alle scocche portanti ecc.)! Cosa che dico da anni, venendo regolarmente zittito da chi mi raconta che nella sua città i 2401, 2411 o Alfa Mille sono durati secoli.
[SM=x346219]
Gliz

[Modificato da Gliz 18/03/2007 19.42]

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