Futuro filoviario... forse.
Scritto da: rouler 28/02/2006 13.41
Frugando sul sito del comune, ho trovato la relazione programmatica dell'assessorato all'urbanistica, dove si prevede la prosecuzione della elettrificazione fino a via dell'industria dove verrà trasferito il capolinea del 14. In questo modo, però, si verrebbe a tagliare una parte consistente del percorso e, soprattutto, il quartiere pilastro che rimarrebbe così servito solo dalla linea 20.
Ciao a tutti,
torno sul forum dopo quasi un anno di assenza, quotando un mio vecchissimo messaggio per (tristemente) notare come le cose, nella nostra amata Bologna, procedano a ritmi veramente "impressionanti".
Da poco è stato approvato il PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano, che contiene interessanti informazioni sul futuro (?) del trasporto pubblico bolognese, comodamente accessibile dal sito di Iperbole, nel settore Mobilità Urbana.
Iniziamo dalla linea 14: dalla mappa riferita al trasporto pubblico il capolinea che verrà elettrificato non sarà più quello "C Pilastro", bensì quello "A" del deposito due madonne, a differenza del progetto precedente al quale mi riferisco nel testo quotato: il percorso è effettivamente più corto, e si elimina l'incrocio con la linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore in corso di elettrificazione... sarei comunque stato curioso di vedere una intersezione filobus-treno!!
La linea, l'estate scorsa, era completata, poi, fra lavori alla tangenziale e ai punti ferroviari di via Massarenti, è stata in parte smantellata e alla data odierna si trova ancora in queste condizioni.
In compenso, a breve, dovrebbero partire i lavori per la filovia del Civis in quel di San Lazzaro (ma, forse, questa è una notizia già sentita...). Consiglio, a tutti gli amanti della politica nostrana, di recuperare dal sito della provincia il PDF realtivo alla linea del Civis presentato dalla giunta Guazzaloca. Credo sia un esempio di "orrore" amministrativo, con affermazioni del tipo: "abbatere 200 alberi sui viali è ininfluente, tanto sono inutili (e costano di manutenzione)" oppure "un tram in via rizzoli sarebbe dannoso, dal punto di vista estetico, all'immagine della città". In compenso i suv in terza fila e 500 motorini uno sopra l'altro sono all'ordine del giorno...
Comunque il Civis arriverà, e con esso anche la sua bella striscia sull'asfalto (rosso) che segnerà la via. A proposito, l'unico esemplare arrivato a Bologna, dov'è finito??
Una cosa curiosa: il civis spezzerà le linee 27 e 19, la metrotranvia (vabbè, azzardo) spezzerà la 13, la futura 15 la 20?? In questo modo rimarrebbe solo il 14 ad attraversare tutta la città da est a ovest.
Sempre secondo il pgtu, in progetto ci sarebbe anche il completamento della filoviarizzazione della linea 27 anche verso i capolinea di Corticella. E poi? Si prolungherà il viaggio del civis?
Inoltre, mi pare, che tra linea 14, prolungamento del 13, futura linea 15 (nel pgtu non v'è traccia) si arriverà ad una carenza di mezzi, almeno col parco attuale. Oppure verrano dirottati i Civis, se le linee saranno effettivamente portate a 750v??
Troppe domande mi sono fatto in questi ultimi mesi, chissà se entro i prossimi anni vedrò qualche risposta... e qualche mezzo elettrico in movimento!!!