Il mitico anello filoviario del 46 S.Ruffillo non esiste più.
Il bus articolato Menarini 6006 in servizio sostitutivo sulla filovia 13 transita nel solito piazzale ma sopra di esso non c'è più l'anello per il rientro a Bologna. In lontananza, al centro dietro il semaforo, il carroscala della ditta Aristea sta giuntando i vecchi fili tagliati in quel punto con quelli nuovi del prolungamento.
Un secondo bus articolato, il nuovissimo Man 6521 a metano transita a fianco del carroscala, ha appena girato sul piazzale ormai privo dell'anello e ha già il muso puntato verso Bologna centro.
Un altro carroscala, questo dell'ATC, sta lavorando ai fili nel tratto oltre il ponte sul fiume Savena.
L'anello al capolinea di S.Ruffillo, che i tecnici ATC definivano un po' pomposamente " il più bello d'Italia " era comunque in effetti un piccolo capolavoro di ingegneria filoviaria: a 360° perfettamente rotondo come fosse disegnato col compasso, gli elementi curvi della K&M tutti uniti in successione tra loro formavano un bel binario per aria bello da vedere. Venne realizzato alla fine del 1963 in occasione della soppressione dell'ultima linea tramviaria bolognese la 13 S.Ruffillo. Dal 1964 i filobus articolati Macchi, costruiti appositamente, lo impegnarono per non molti anni in effetti solamente fino al 1977... solo 13 anni per quella che allora era la linea 46 S.Ruffillo.
Nel 1990 alla riapertura della rete filoviaria la linea 46, ora allacciata alla vecchia 41 per Borgo Panigale, venne rinumerata 13 S.Ruffillo proprio come il vecchio tram.
Con questo prolungamento la 13 sfiora ora i 29 Km di lunghezza ma già si sta progettando un nuovo prolungamento verso Rastignano trasformandola così in extraurbana.
Le linee in esercizio sono la 32, 33 e 13. Rimangono in sospeso la extraurbana 42 Casalecchio, completamente ricostruita, che dovrebbe assumere il numero 15 così la nuova linea 14, anche questa lunghissima, in eterna attesa di inaugurazione.
Purtroppo le notizie sulle due linee in sospeso non sono confortanti, ho parlato con i vertici tecnici aziendali e mi hanno purtroppo confermato che per la 14 non si parla di apertura prima del 2009... inaugurati i lavori nel 1995 la linea dovrebbe vedere transitare i primi filobus dopo circa 15 anni: decisamente troppi. Del resto per questo breve prolungamento del 13 a Via Pavese di anni ne sono occorsi 8...
Per la linea 14 verranno ordinati nuovi filobus articolati sui quali l'Atc sta cercando di comprenderne il numero e il tipo adeguato: saranno a 750 vv così come saranno portati a questa tensione pure gli attuali Man e tutta la rete filoviaria ad eccezione delle circolari 32 e 33 dove i 12 metri non possono essere portati alla tensione più elevata.