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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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23/10/2008 15:28
 
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tranviere veterano
Quella della diffusione massiccia dei "cavallotti" (per quel poco che conosco delle filovie italiane) mi pare una cosa "tipicamente" bolognese: ricordo che all'epoca della visita per il militare (ero stato fatto rivedibile a Forlì e, quindi, mandato a Bologna!), ne avrò visti una decina, come minimo, e mi domandavo a cosa servissero, e perchè presenti al posto degli usuali scambi... [SM=x346225]
23/10/2008 19:12
 
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tranviere veterano
Per Paolo
Sul viale Ercolani, che da porta S.Vitale conduce a Porta Mazzini, i bifilari presenti sono addirittura cinque: uno per la 32, 33 e 14 ed un quarto e quinto come Feeder.




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Questo è il punto in cui il bifilare proveniente da Strada Maggiore entra nel viale Ercolani e si affianca a quello della Circolare 33.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui sul viale i due bifilari sono affiancati: sulla sinistra si può vedere l'inizio del Feeder allestito come un tempo a salto delle aste con cartello bianco rotondo e la linea nera orizzontale.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui siamo a Porta S.Vitale e i bifilari tornano a separarsi: quelli del 14 deviano verso la periferia direzione Massarenti, quelli della Circolare 33 proseguono verso la Stazione. Il Feeder è già interrotto e ha riversato la sua corrente sui bifilari di linea, sulla destra in lontananza si intravedono sul controviale il bifilare della Circolare 32 e l'altro Feeder...





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Qui siamo a Porta Mazzini e il Feeder sulla sinistra trova la sua fine corsa col cartello di cui abbiamo già menzionato prima. Tutti i filobus di queste quattro immagini appartengono al Gruppo dei Menarini 001 \ 010




[Modificato da Roberto Amori 23/10/2008 19:15]
24/10/2008 23:56
 
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tranviere junior
Metto una mia piantina!

Ecco una mia piantina del bifilare in centro!



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Ciao da Aldo
[Modificato da XJ6 28/10/2008 15:10]
26/10/2008 18:58
 
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tranviere veterano
un pomeriggio a Bologna :-)

Bologna: filosnodato n° 1025

il filosnodato n° 1025 è in servizio sulla linea 13 [SM=x346230]

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bologna: filobus n° 016  - linea 33

stà svoltando in via Amendola il filobus n° 016 in servizio sulla linea 33 CIRCOLARE [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bologna: filosnodato n°1041

i filobus e le Torri Garisenda e Asinelli...un simbolo di Bologna! [SM=x346220]
Il filobus n° 1041 è in servizio sulla linea 13 in direzione Ponte Savena - via PAVESE

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bologna: filosnodato n°1037

stà transitando davanti allo splendido Palazzo Re Enzo il filosnodato n° 1037 impegnato sulla linea 13 [SM=x346236]

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bologna: filosnodato n°1027

il filosnodato n° 1027 è in servizio sulla linea 13.. devo dire che questa linea è veramente importante per Bologna: sia nella direzione SAN RUFFILLO via Pavese...che nell'altra di BORGO PANIGALE ...l'utenza è moltissima....e ogni filobus viene sempre "preso d'assalto"... [SM=x346244]

Foto scattata il giorno 25 Ottobre 2008

Bellissime le tue foto ROBERTO ...grazie! [SM=x346242]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus




[Modificato da Alefilobus 26/10/2008 19:43]
28/10/2008 11:44
 
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Piantina situazione attuale bifilari in zona Centro



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Ciao a tutti.
ANDREA
[Modificato da XJ6 28/10/2008 15:09]
29/10/2008 16:09
 
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apprendista tranviere
Progetto personale per l'ingresso in centro della filovia 15 "Casalecchio"



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Il mio studio prevede l'ingresso in Piazza Malpighi e via Ugo Bassi
come per il 14.
Nel punto 1 della piantina effettuerei lo scavalcamento del bifilare
del 13 da dx a sx (attualmente in opera in via Rizzoli).
In via Rizzoli angolo Castiglione metterei in opera uno scambio (punto 3 della piantina).
Il 15 svolterebbe per via Castiglione e poi ancora a dx per via Farini
dove effettuerebbe capolinea in Piazza Minghetti (punto 4).
Lo scavalcamento del bifilare del 13 da dx a sx avverrebbe in via
De' Carbonesi (punto 5) ed al punto 6 si ricongiungerebbe col bifilare
del 14 proveniente da Piazza Malpighi.
La linea 13, dopo lo scavalcamento del punto 1 proseguirebbe affiancata
fino a Piazza Re Enzo dove svolterebbe a dx per Piazza Maggiore e via
Archiginnasio (punto 2).
Giunta in Piazza Galvani svolterebbe a sx incrociando i due bifilari
del 13 e del 15 e, proseguendo per via Farini arriverebbe sul vecchio
percorso dall'angolo di via Castiglione.

Sarà solo un sogno ma il servizio lo vedrei molto fluido dando inoltre
possibilità alla linea 15 di percorrere varie zone del centro storico.

I vostri commenti sono ben accetti.
Ciao a tutti.
ANDREA
[Modificato da XJ6 31/10/2008 13:36]
29/10/2008 22:58
 
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tranviere veterano
invece di strade con 2 o 3 bifilari nello stesso senso, se ne facesse 1 con qualche scambio in più la cosa sarebbe meno invasiva...e dispendiosa...
30/10/2008 07:06
 
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tranviere veterano
Ciao, io penso che data l'abbondante affluenza di mezzi su un bifilare, diminuirebbe la potenza in linea essendo il bifilare stesso apportatore di potenza e poi se un mezzo è occupato ad una fermata,l'altro non avendo ostacoli, lo può superare tranquillamente acquistando tempo utile per l'esercizio.
30/10/2008 18:10
 
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tranviere veterano
Indubbiamente...
... avere più bifilari a disposizione facilita il servizio e la sua gestione, ed è anche vero che ci dovrebbe essere meno assorbimento.
Però è molto invasivo: 5 bifilari su un viale, tre in via Ugo Bassi e così via... si notano eccome.
Siccome ultimamente sono arrivati aggressivissimi nemici dei tram e dei filobus come recentemente Italia Nostra a Bologna io sarei molto più guardingo nel montare tutte queste traverse con così tanti fili.
Complimenti ad Andreabologna e Aldoni per le belle e precise piantine.




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Anche nella bella piazza Malpighi ci sono tre bifilari: due per la 14 ed uno per il 13

30/10/2008 23:36
 
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ma guarda un po'!
Codesta associazione (italia nostra) aveva già combattuto una battaglia contro i bifilari, già negli anni '70! Evidentemente chi gestisce ora questa "baracca", non si ricorda cosa è già successo in passato! Scusate la vis polemica, ma questi personaggi mi fanno molto arrabbiare!
31/10/2008 13:26
 
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linea 15
interessante ma poco probabile il progetto del'15'..ma mi sa che anche il '14' (con i bifilari inesorabilmente da anni attaccati al palo alla tang.s.vitale)rimanga ancora un sogno per un bel po'....
inoltre sarebbe poco conveniente una filovia(magari con filosnodati)con un solo capolinea periferico..molto + probabile che casalecchio sarà abbinato a s.ruffillo (quando,come,forse,chissà sarà realizzata la metrotramvia x borgo panigale..)
comunque la parola a Roberto e chi ne sa di +...
[Modificato da esadelta.b 31/10/2008 13:27]
31/10/2008 19:12
 
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tranviere veterano
Da 42 a 15...
In effetti il progetto così ben presentato da Andreabologna appare dimezzato rispetto all'orientamento dell'ATC che eventualmente la riconsidera in chiave radiale. Anche io però ho più volte pensato che data comunque la presenza dell'intera linea e che questa è stata ricostruita nei pali, nelle traverse, negli isolatori K&M, nel frattempo la si potrebbe benissimo già avviare limitata al centro come proposto nello schema. Fra l'altro in questi anni si sarebbero potuto utilizzare con migliore razionalità i due assi spesso sottoutilizzati sulle Circolari.
Da un vecchio progetto si pensava di prolungarla a Corticella, ed è per questo che è ancora presente la linea aerea dalla Stazione alla vecchia Zucca. Oppure di filoviarizzare per intero l'attuale autobus 20.
Per quanto riguarda la 14 il capolinea già costruito, e subito dopo smantellato per i lavori ai viadotti autostradali, non verrà ripristinato così com'era. L'attuale opinione e fare proseguire i filobus oltre la tangenziale, entrare in via Mattei, svoltare a destra in via Martelli, ripassare sotto la tangenziale, entrare in via Due Madonne ed attestare il nuovo capolinea al deposito...



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Una rarissima immagine della Croce di Casalecchio tratta dall'ingrandimento di una cartolina. Il filobus è un'altra macchina poco fortunata e sottoutilizzata a Bologna: è la 1148 Alfa Romeo 140 a tre assi. Notare i tempi che furono: il filobus è già pieno e molta gente è in fila alla fermata per salirvi sopra. Si vede una delle prime Simca 1000 per cui potremmo essere attorno al 1962, 1963...
Io abito a nemmeno 100 metri da questo punto.
01/11/2008 14:36
 
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apprendista tranviere
Oppure........
Oppure si potrebbe, inizialmente e nel momento che verrà attivata la
linea 14 sdoppiarla con corse alternate:

14a - DUE MADONNE - CENTRO - STADIO - BARCA
14b - DUE MADONNE - CENTRO - STADIO - CASALECCHIO

e poter così sfruttare, come dice Roberto, il ramo "Casalecchio" già
pronto.

ANDREA
01/11/2008 15:46
 
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comunque si giri la faccenda, a me pare che più altro manchino i mezzi.
con lo sdoppiamento si verrebbe a modificare la frequenza dallo Stadio verso i due capolinea; a meno di non voler esercitare entrambe le linee in trazione mista
19/11/2008 08:37
 
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... continuiamo con altre dichiarazioni ancora rilasciate nel corso della mattinata all’Università e che sono interessanti sia per il contenuto che per l’opportunità della replica pacata che viene offerta: “ … danni per ulteriori vibrazioni, apportate ai portici, specie a quello dei Servi, il più delicato..."



Questi giocattoli dalle dimensioni non proprio contenute sono stati per decenni gli indiscussi protagonisti di Strada Maggiore sulle linee 44 Mazzini e 45 S.Lazzaro.
Sono gli indimenticabili bipiani Fiat 412 Aerfer e qui la vettura 2719 impegnata sul 44 è proprio alla fermata sul fianco della Chiesa dei Servi. Notare al suolo ancora la presenza delle rotaie, in entrambi i sensi di marcia, dei tram 4 Mazzini e 20 S.Lazzaro soppressi nel 1961, anno in cui fu istituito il senso unico attuale.
Il Portico dei Servi, come giustamente dice l’architetto, sarà delicato ma quando era percorso centinaia di volte al giorno, per oltre 20 anni, da questi grandi mezzi non era oggetto di preoccupazioni. Mi chiedo come mai un Civis che deve ancora cominciare a circolare possa preoccupare per la salute della struttura mentre questi grandi autobus a due piani che hanno circolato dal 1962 al 1987 non ne destassero affatto…


Scrivevo così, nelle mie relazioni, solo ai primi di Ottobre... era la mia risposta alle solite trite e ritrite allusioni a pesi e misure, del tutto errate, nominate da professori, politici locali, urbanisti, architetti, Sopraintendenti e via così. Siamo a metà Novembre e non è cambiato nulla: il Civis doveva, è, e sarà per sempre più lungo, più largo e più pesante degli altri autobus e filobus. Abbiamo scritto fiumi di parole, postato ogni documento, ogni riferimento, ogni confronto fotografico, io ho anche inviato email con mie documentazioni e riflessioni personali in PDF anche a tutte le redazioni e ai giornalisti che scrivono in proposito... niente. La parola è una sola: il Civis era, è, e sarà enorme, smisurato e dicono forse senza autista.
E il motivo delle tenebre programmate? Lo shopping Natalizio, chiaro... Sono anni ormai che il Natale ha perduto ogni forma di sacralità ma guai a ad attentare alle spese di fine anno. Nostro Signore è nato in una stalla riscaldato da un bue e un asinello e noi? Noi ne celebriamo la ricorrenza nel consumismo più eccessivo, comprando cose perlopiù inutili in negozi che recano cartelli " noi abbiamo contribuito agli addobbi e alle luminarie della strada " Ho sempre detestato quel cartello, così che se il negozio a fianco non lo espone tutti sanno che è un taccagno o se la passa non bene...
Ma visto che non possiamo cambiare il mondo da soli provvediamo, con buona pace di tutti, a salvaguardare questi commercianti in tempo di recessione e i patiti dello shopping cantierando questa strada dopo le Feste. Ma che i lavori siano conclusi per Pasqua però: ci sono le Uova di cioccolata e le Colombe che incombono...



Le devastazioni del Civis: il Palazzo Davia Bargellini non è stato usato per ancorare la rete aerea del filobus. Quei due sottili pali grigi, in stile e con tanto di pomo d'ottone in cima, reggono con discrezione le traverse della linea 14 e del Civis. Peccato per quel cartello di senso vietato scarabocchiato come del resto quasi tutta la città...



Le devastazioni del Civis: il Portico dei Servi non è anch'egli minimamente interessato agli ancoraggi. Potete osservare come sia l'altro lato della strada a reggere il bifilare per mezzi di piccoli pali monobraccio tenuti in posizione da una corta traversa superiore. Forse non tutti sanno che il Portico dei Servi ha invece retto, senza il benchè minimo problema, per 60 anni la rete aerea dei tram e prova ne sia che sono ancora presenti sull'antica struttura i vecchi ganci e i rosoni di allora. A dire il vero ha dovuto invece sopportare, ma non sono mai state organizzate notti al buio, un traffico automobilistico privato costantemente senza regole giorno e notte, autobus a due piani, autobus snodati di 18 metri fin dal 1961, camion a tre assi per la raccolta dei rifiuti, veicoli commerciali di ogni forma e grandezza, corriere per Imola e perfino i carri armati degli Alleati...
E' ovvio che a fronte di tutto questo che è durato all'incirca un secolo il problema è del Civis, che non è nemmeno partito, che non ha nemmeno fissato un gancio nei Palazzi più antichi né tantomeno nel Portico della Chiesa dei Servi...
C'è una cosa però interessante in questa fotografia. I bifilari dei filobus sono stati installati salvaguardando prudentemente ogni forma di arte ma guardando poco più su cosa possiamo vedere? La lunga fila delle campate elettriche per l'illuminazione notturna delle strade. E a cosa erano ancorate le traverse che reggevano le pesanti lampade a 8 metri dal suolo? Ma alla struttura muraria sovrastante l'antico Portico della Chiesa dei Servi, ovvio!!!
Ora le lampade sono state sostituite da più eleganti fari alogeni ma per chissà quanti decenni alla chiesa vi si aggrappavano sia le traverse della rete tramviaria che quelle della illuminazione stradale, poi dal 1961 fino ad oggi per altri 40 anni solo quelle dell'illuminazione pubblica... Tutte queste tesate non hanno causato alcun cedimento mentre il Civis, che avrà invece le traverse da altre parti preoccupa tanto i professori, i politici locali e perfino la Befana che non sa dove parcheggiare il suo sacco. Strano che per 50 o 60 anni non abbiano organizzato notti al buio. Sarebbe stato facile: bastava spegnere le lampade dell'illuminazione stradale...
19/11/2008 19:01
 
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tranviere junior
Le reti aeree di tramvie e filovie hanno fatto parte del paesaggio urbano dei nostri Centri Storici, senza dare turbativa alcuna, almeno fino agli anni 70.
Quelle città che le conservano, o che le hanno ripristinate o incrementate in quest'ultimo decennio fervoroso di lavori (penso a Bologna e Modena in primis, ma anche alle "nuove" città tramviarie) ne risultano arricchite e, in un certo modo, abbellite.
I ricordi della mia giovinezza sono pieni di bifilari: per le vie diritte del centro storico di Trieste si incrociavano ben dieci linee di filobus, e quando, dopo la scuola, accompagnavo la fidanzatina verso casa sua, la portavo a prendere la filovia 15 o la 16 al capolinea di Piazza San Giovanni. Le bellezze architettoniche del Neoclassico della mia città ne venivano sottolineate e non cancellate; anche se i miei occhi volgevano allora più ad altre bellezze...
20/11/2008 08:15
 
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tranviere veterano
Dei fili e lo show

Le ragnatele aeree disegnano geometrie che hanno a tutti noi intrigato la mente fin da bambini. Anche io le ho sempre considerate parte integrante della città e semmai ne avessi avuto dei dubbi si sono subito dissolti considerando ciò che è accaduto dopo con la selva, questa davvero inguardabile, dei tralicci telefonici. Probabilmente i fili ci riconducono idealmente anche ai tram, a Trieste come a Bologna, frettolosamente soppressi attorno alla metà degli anni '60 quando le città erano più umane, meno inquinate, a quella vita di strada e misura di uomo che non prevedeva ancora lo spaccio, gli sfaccendati, la microcriminalità...
Italia Nostra ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella soppressione delle rete aeree ed in particolare a quelle filoviarie: ha premuto tantissimo in tal senso e un cinquantina di anni fa ha contribuito sicuramente all'eliminazione dei filobus in diverse città italiane. E a chi si sono rivolti, oggi e trovandone sostegno, secondo voi le Associazioni e i Comitati bolognesi contro il Civis? A Italia Nostra, ovvio.
Ho lavorato due notti al PalaDozza in occasione dello spettacolo di Beppe Grillo: assieme ai ragazzi della Lista Civica cui appartengo abbiamo curato con un banchetto dentro e fuori dal Palazzo alla raccolta dati per la diffusione della Lista via email: il ritorno è stato incoraggiante, abbiamo riavuto compilate 1.020 schede.
Lo spettacolo ovviamente è stato al solito molto bello e caratterizzato, come sempre, dall'impegno profuso da Grillo lungo due ore mezze intensissime: e al termine era difatti bagnato fradicio, col fiatone e la voce roca.
Fra i tanti argomenti trattati e il trionfo decretato dall'interesse alla Biowashball non potevano ovviamente mancare i contenuti incerti o momenti non all'altezza della situazione. E visto che siamo in questo 3D è chiaro che io non abbia apprezzato il Power Point sul Civis e mi conforta il fatto che non lo sia stato anche ad altre persone. Il video è stato presentato dalla giovane architetto Micaela Mazzoni che si è soffermata sulle opere edili e le banchine in genere: l'ho conosciuta il giorno appresso e le ho detto che le avrei inviato del materiale un po' più esemplificativo e migliore di quello scarno in suo possesso. Del filobus mi è parso subito chiaro non ne sapesse molto mentre sulle banchine, essendo architetto, ne aveva certo miglior ragione e comunque ne accetto, come sempre, senza problemi il contraddittorio. Ma quello che mi ha urtato maggiormente è stato sentire parlare Grillo come il Resto del Carlino su misure abnormi, devastazioni, pesi e urti tremendi nelle stradine del centro storico. Ora io non pretendo che un uomo impegnatissimo su molteplici fronti come Beppe Grillo si interessi di filobus e di Bologna nello specifico: certamente qualcuno gli ha riportato queste notizie e lui vi ha creduto. Dopo lo spettacolo è stato raggiunto nel camerino e gli è stato spiegato che le cose non stanno propriamente così e lo stesso Meetup non è del tutto concorde sull'argomento. Ma se ne doveva già essere accorto perchè la sera dopo ha detto di non volersi soffermare sui contenuti tecnici. Purtroppo il danno della sera precedente non è da sottovalutare dato che ha parlato male di tutti i filobus in genere ( nella sua Genova sono appena entrati in servizio sulle due filovie i bellissimi Van Hool snodati... ) oltre che alla solita citazione sui mezzi piccoli ed elettrici che non sta in piedi e pure sullo Stream dell'Ansaldo che è un progetto accantonato da anni e comunque non ibrido come ha detto.
Altro momento poco simpatico, almeno per me, è stato durante la seconda sera quando i ragazzi del Meetup sono saliti sul palco. E' stato proiettato in diretta il nostro Meetup bolognese che è comparso enorme sul maxischermo. Metà dello schermo se lo pigliava da solo la discussione sul Civis con le sue 130 pagine e migliaia di interventi fra cui notavo in quel momento l'ultimo era quello di WLABIZICLATTA postato poco prima. Ora non pretendo assolutamente che questa discussione venga citata o pubblicizzata dinanzi a tutti ma neppure che venga del tutto ignorata come è successo. Chi lo illustrava ha detto: " Come vedi parliamo di questo argomento... poi di quest'altro... poi di quest'altro ancora... " E la mobilità, che era così spessa da prendersi tutto quello spazio? Non andava nemmeno citata fra le varie cose che animano il Meetup? E' il figlio del prete avrebbe detto mio padre? 65.000 visite su 130 pagine ne fanno in assoluto l'argomento più seguito, spiace ma è così. So bene che in questi giorni la casa sia un argomento che scotta a Bologna, e lo siano anche la riforma della scuola e l'ecologia ma però è la mobilità che porta un fiume di gente al Meetup! Chiunque sia interessato al Civis, ai trasporti o alle mille modalità dei trasporti facendo una ricerca su Google inevitabilmente finisce nel Meetup. Lo so bene e mi è stato più volte riferito da tante persone che prima ne ignoravano perfino l'esistenza. In questo modo chi vi entra perchè al momento interessato solo ai trasporti è assai probabile che poi vi rimanga e ritorni perchè attratto dagli altri argomenti altrettanto importanti e stimolanti. Sembrerebbe facile ma evidentemente per taluni non lo è...
Poi mi è dispiaciuto per la trascuratezza verso il Turbogas. La prima sera il video è stato interrotto a metà e sinceramente mi sono reso conto che in quel determinato frangente forse non ' bucava ' lo schermo ma la drammaticità del contenuto rimane tutta. Il video non poteva mostrare granchè in quanto al momento la Centrale è una ipotesi e come tale non la si può riprendere e mostrare.
La sera dopo avrebbe dovuto parlare una ragazza di noi che difatti era sul palco col microfono in mano... ma anche qui è accaduto qualcosa che ignoro e l'intervento è saltato. Fatto sta che, tra una cosa e l'altra, della Centrale a Turbogas che incombe sulla Valle del Reno a Marzabotto si è parlato pochissimo e molto meglio sarebbe stato non far vedere due sere di seguito il video sul Civis e magari soffermarsi adeguatamente su quest'altro problema.
Ciò che vorrei dire è che un uomo di cultura e spettacolo come Beppe Grillo va preso esattamente per quello che è: un uomo. Anche lui coi suoi pregi, indubbiamente tanti, e i suoi difetti, qualcuno. E' per merito suo che esiste un Meetup, è per la sua caparbietà organizzativa che possiamo approfittare di quegli ausili mediatici che ci ha fornito senza chiedere nulla in cambio. Ma è un uomo, certamente migliore di tanti ma un uomo. Rimango sempre scettico e sinceramente perplesso quando vedo quelli che vi si immedesimano anima e corpo. Non è possibile decretarne un tributo completo senza avere il minimo dubbio su alcunchè. Sono sempre sospettoso dei processi di canonizzazione Santo Subito.
20/11/2008 11:32
 
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maestro tranviere
I tribuni ...

... ricercano il facile applauso cavalcando il luogo comune. Il catastrofismo e l'attacco della Pubblica Amministrazione fanno parte di questo perverso meccanismo. Non mi sarei aspettato niente di diverso, ahimé.

11/12/2008 00:32
 
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tranviere veterano
Carnevale a Natale...
Qualche giorno fa il filobus Menarini 010 mentre stava come sempre sulle circolari, ha dovuto fermare la corsa ed accostare sul lato del viale. E' successo che improvvisamente una trentina di persone hanno accusato dolori al petto, bruciori alle vie respiratorie e nausea.
Il filoviere ha immediatamente comunicato l'accaduto alla centrale che ha allertato, a sua volta, i pompieri e le autorità accorse in gran numero. I pompieri sono giunti con una squadra allestita per
evenienze di questo genere con caschi ermetici e respiratori con bombole di ossigeno: questi hanno quindi prestato i primi soccorsi ed organizzato l'invio dei passeggeri intossicati agli ospedali...
Dai primi accertamenti parrebbe, e non è neppure la prima volta, il classico scherzo di cattivo gusto : sono state probabilmente infrante un gran numero di fialette puzzolenti da qualcuno che poi è subito sceso dalla vettura.
Il filobus, con la penuria di mezzi che c'è sotto il Motorshow, è però ora fermo in deposito sotto sequestro a disposizione della Magistratura.



A parte lo scherzo idiota, c'è sempre il rischio che in mezzo a tanta gente possa esserci un cardiopatico, qualcuno affetto dall' asma... le conseguenze potrebbero essere allora ben più gravi...
11/12/2008 07:55
 
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tranviere veterano
ed è già tanto che a qualche rappresentante di un comitato "CONTRO" non sia venuto in mente di dire che le esalazioni provenissero da inimmaginabili...perdite...del sistema di propulsione del...filobus !
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