Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
11/12/2008 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Le "classiche" fialette carnevalesche (almeno quelle di quando ero "in erba") sapevano di uova marce, penso che anche quelle attuali non siano diverse...pensate se invece ci fosse stata qualche "perdita" ad un metanazzo o cosa del genere [SM=x346233] , per non dire peggio! Va bene che la sicurezza in questi casi sarà garantita al 100%, al massimo le stesse probabilità di essere "intossicati" dall'odore tipicamente da "ozono" tipico dell'interno delle cabine Enel o improbabili "folgorazioni" [SM=x346231] all'interno di un filobus! In questo caso si sono "risparmiati" (al contrario di realtà come Firenze e Pescara) figure da veri imbecilli... [SM=x346225]
11/12/2008 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Non dite male...
... difatti l'ATC si è premurata di dire che il mezzo in quanto tale non c'entrava nulla.
Qui a Bologna, pur di contrastare il Civis si fa ormai la guerra a tutto: ai filobus normali, a tutti gli snodati autobus e filobus che fossero, ai tram e ai filobus delle altre città e così via...

Giorni ho fa ho inviato a mezza Bologna, tra media e politici, l'ultimo PDF che ho faticosamente redatto nell'occasione, chi ne fosse interessato alla lettura può scaricarlo cliccando direttamente da qui:



Anche chi non è bolognese troverà forse interessanti le notizie, le fotografie e le ultime considerazioni sulla tormentata filovia Civis...
11/12/2008 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Bravo Roberto, come ti ho già scritto è un documento esemplare nella sua lineare semplicità, e proprio per questo incomprensibile dai politici e comitati nostrani che portano ancora in grembo il seme della burocrazia bizantina. L'etica della responsabilità si è purtroppo fermata oltre le alpi.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
11/12/2008 20:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
documento ECCEZIONALE nella sua logica, semplicità e chiarezza.
ovvero nei pregi che difettano TOTALMENTE in certi altri individui bolognesi.
purtroppo i tribuni ed i loro pretoriano faranno finta di non capire...
12/12/2008 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Cari amici
Sono contento vi siano piaciuti gli scritti redatti. Tengo molto ai vostri giudizi in quanto esperti di trasporti e poi perchè residenti in altre città ( dove comunque non sono certo mancate altre rogne simili )...
Questi PDF mi hanno dato una certa popolarità, molte gratificazioni, diversi grattacapi... Mi hanno risposto politici, redazioni di giornali, segreterie di partito, giornalisti, uno dei quattro candidati sindaco mi ha chiamato nel suo studio dove siamo stati a parlare per più di un'ora, così come altri personaggi a vario titolo coinvolti nella vita cittadina. Le seccature avute dai detrattori del progetto filoviario sono state, come intensità, allo stesso livello ma su questo preferisco sorvolare...

Vi segnalo un altro PDF, scritto mesi fa, quando pur di non far passare il Civis in Strada Maggiore e via S.Vitale qualcuno ha cominciato a dire che non avrebbero dovuto nemmeno transitare per via Ugo Bassi...





Nel frattempo ai confini dell'impero Civis proseguono i lavori. Attualmente sono in fase di elettrificazione i nuovissimi e costosissimi ( circa 18.000 € ) scambi K&M


Capolinea Caselle



Gli aghi e il loro movimento in questi scambi sono diversissimi da quelli abbiamo visto per tanti decenni in città... Quelli di un tempo assomigliavano a delle minirotaie tramviarie dove gli aghi degli scambi si spostavano in un ambiente chiuso. Questi sono definitivamente filoviari.



Stesso discorso per l'incrocio: quelli di una volta erano dei cuori tranviari vuoti dove al posto di ruote scorrevano pattini filoviari. In questi scambi svizzeri si muove anche la porzione centrale dell'incrocio in sintonia con gli aghi.
Sulle vetture è già predisposto il segnale radio per il movimento richiesto dal filoviere mediante un pulsante: da lontano si potrà vedere la posizione attuale mediante un piccolo semaforino posto in prossimità dello scambio.
12/12/2008 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
materiali eccezionali ed affidabilissimi, una volta tanto la tecnologia aiuta.
installazioni direi PERFETTE.
peccato il costo molto alto...
12/12/2008 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao stupefacenti immagini, altro attributo non saprei.Bisognerebbe aprire un blog con tutte le foto possibili sulla tecnicita della linea aerea.
14/12/2008 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Piccole e grandi novità...
Con l'arrivo del nuovo orario FS a Bologna si sono avuti due avvenimenti: il primo è l'esordio della Freccia Rossa che in soli 65 minuti collega Bologna con Milano. Il secondo è l'apertura al pubblico della nuova stazione ferroviaria di S.Lazzaro in via Caselle dove, come sappiamo, è situato uno dei capolinea del Civis.
Ne ho così approfittato per fare una passeggiata da quelle parti, anche perchè ero stato avvertito che era stato montato il primo semaforo filoviario in prossimità dello scambio a via Caselle.


Ecco il semaforo a Led che indicherà al filoviere la posizione degli aghi poco prima del passaggio sotto lo scambio: sulla sua destra si vede l'antenna per la ricezione del radiosegnale



L'installazione non è ultimata, mancano alcune rifiniture ma l'aspetto finale sarà pressapoco questo



Questa è la nuova stazione ferroviaria di S.Lazzaro con uno dei primi treni della giornata fermo sulle banchine: fili del treno, doppio bifilare filoviario... bello!



Vista dei binari verso Sud, in direzione di Rimini... in futuro il treno qui si dovrebbe coi filobus della rete Civis



Un treno fermo in attesa di ripartire per Bologna: il macchinista sta per risalire ride e saluta con la mano...


La stazione ferroviaria di S.Lazzaro fa parte del grande progetto di 350 Km di binari ferroviari utilizzati in futuro a Bologna per il progetto Servizio Ferroviario Metropolitano: in questo caso la linea interessata è la 4 Imola - Ferrara
18/12/2008 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 21/05/2006
apprendista tranviere
Leggete il comunicato stampa del comune di san lazzaro sull'attivazione della linea elettrica del civis.....
http://www.comune.sanlazzaro.bologna.it/binary/comune_san_lazzaro/notizie/Avviso_attivazione_linea_elettrica.pdf


Eh sì!!!! il civis è veramente un mezzo pericoloso......
18/12/2008 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 09/06/2008
apprendista tranviere
Che siano tutti impazziti e ci vogliano far passare le festività Natalizie col CIVIS in servizio?
18/12/2008 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
una risposta a Zorbi
Io ho già letto un comunicato molto simile in due luoghi piuttosto diversi: a Padova, quando il TransLohr ha cominciato a circolare ed a Bondeno, per l'elettrificazione (virtuale) della tratta poggio Rusco -Ferrara della FSF ora FER.
18/12/2008 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ma quanti Mostri Elettrici sono arrivati?
sarà attivato un servizio urbano ed in che modalità? da Mostro o da Filobus...? [SM=x346232]
[Modificato da TROLLINO59 18/12/2008 23:42]
19/12/2008 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 21/05/2006
apprendista tranviere

Io ho già letto un comunicato molto simile in due luoghi piuttosto diversi: a Padova, quando il TransLohr ha cominciato a circolare ed a Bondeno, per l'elettrificazione (virtuale) della tratta poggio Rusco -Ferrara della FSF ora FER.



Mi sembrano dei comunicati un pò esagerati, di fili elettrici c'è ne sono ovunque... Eppure la gente non si diverte a toccarli.... [SM=x346220]
19/12/2008 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
sono avvertenze OBBLIGATORIE per legge. ed in ogni caso utili...
di ignoranza in giro ce n'è tanta e non credo che tutti sappiano che quella linea è stata attivata !
20/12/2008 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Roberto Amori
Oddìo, non è che l'incrocio aereo ingombrante sia sempre necessario...
Qua siamo al famoso incrocio napoletano (che ben conosci) fra via Marina ed il corso Garibaldi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ciao!


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/12/2008 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
rispondo a trollino e, soprattutto, a Zorbi
Giusto! infatti i testi dei tre comunicati erano perfettamente identici, in questo modo il gestore avvisa la popolazione del pericolo presente!
[Modificato da aldoni 21/12/2008 23:56]
22/12/2008 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Terrificante serie di articoli apparsi sui quotidiani bolognesi dove viene continuamente scritto ormai veramente di tutto.
I giornali continuano imperterriti a dare una informazione ai cittadini che definire di parte sarebbe fin troppo generoso. I cittadini, a cui non si può certo chiedere di prendere una laurea in ingegneria o frequentare degli stages di aggiornamento sono ormai in completa balìa di questa pseudo informazione.
Il tono degli articoli è sempre il medesimo e sempre lo sarà: il Megafilobus che distrugge il centro, il filobus che affonda, continui riferimenti a pesi e misure che non sono per nulla reali, monumenti improvvisamente fragili solo per i 18 metri del Civis ma non per i 18 metri di tutti gli altri snodati che da anni gli passano accanto fino ad arrivare al delirio narrativo di definire Zamboni e Merola come due giapponesi rimasti con l'elmetto in testa sull'isola ignari che la guerra fosse finita. Che tristezza... che volgarità.
Ormai il gioco è chiaro: il Civis DEVE essere più lungo, più pesante, più mega, più maxi, più tutto.
Ma quanti articoli abbiamo scritto che non è vero? Quanta documentazione abbiamo prodotto? E' un filobus, solo e unicamente un filobus lungo, alto e pesante più o meno come tutti gli altri veicoli in servizio da decenni in città lungo quelle stesse strade che dovrebbe percorrere anch'egli. E non è un caso che quei pochi che l'hanno capito debbano per forza fare la guerra a tutti gli snodati bolognesi... Nessuno scriverà mai che il Civis ha solo una odiata caratteristica: ha un binario... seppure virtuale, un binario. Che se ne vada giù per i viali dove non ci sono negozi. A causa di tutto ciò abbiamo perso prima il tram, poi perderemo il filobus e poi la faccia. Cambiandogli percorso tutto il sistema verrà stravolto e a farne le spese saranno solo gli utenti che veramente usano i mezzi pubblici: quando dovrà perdere minuti su minuti percorrendo i Viali qualcuno infine riuscirà a dire: " visto? ve l'avevo detto che era un bidone..."
Questa storia tristissima, soprattutto, ci dice come si possano purtroppo indirizzare ove si vuole anche altre cose più importanti di un filobus come la casa, il lavoro, la sanità, tutto...
E gli articoli finiscono sempre nello stesso modo: il blocco attuale dei tram a Firenze e il blocco attuale dei lavori del Civis anche lontano dal centro storico.

Per quanto riguarda il Civis è invece stato in questi giorni palificato tutto il tratto di via Longo e piazzale Azzurri d'Italia mentre dall'altro lato della strada sono già pronti i plinti per palificarne anche l'altro versante. In fondo al piazzale sono già iniziati i lavori edili al capolinea per la costruzione delle quattro banchine ove si fermeranno assieme sia i Civis che gli autobus. Non parrebbero fermi i lavori ma i giornali non manderanno né cronisti né fotografi a vedere... meglio scrivere che tutto langue.

22/12/2008 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Roberto Amori
Ti suggerisco di contattare un'emittente privata e farti intevistare sull'argomento (magari facendoti trovare sul percorso): potresti essere l'apripista per un'informazione corretta...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/12/2008 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
A proposito di informazione giornalistica, cliccate qui: SPEGNIAMO SIRIO troverete tutto quello che vi serve per capire cosa accadrà a Bologna se sarà la destra a vincere le prossime elezioni Comunali. Diciamo che questo è solo un assaggio... Sirio viene definito il Grande Fratello, l'occhio indagatore che punisce il povero automobilista che vuole a tutti i costi andare con la famiglia in Strada Maggiore e parcheggiare l'auto, come ritiene suo diritto, in doppia fila con le quattro frecce accese. Il regalo di Natale di questa Giunta, così è definito, viene visto come qualcosa che sarebbe bello ci fosse sempre e possibilmente con un altro Sindaco che elimini definitivamente, a completezza dell'opera, il Civis e la sua odiata traccia al suolo che non farebbe più parcheggiare nessuno in doppia fila. Guarda caso il percorso alternativo proposto dai Commercianti è comprensivo di strade come i Viali, via Irnerio, Via dei Mille, Via Marconi, Via Indipendenza che sono abbastanza larghe da permettere la coesistenza di filobus, macchine, Sirio spento, doppie file e così via... Ci sarebbero però ancora le odiose banchine ma pazienza, forse si troverà qualcosa anche per quelle.
Nell'articolo le giornate senza Sirio vengono magnificate come un salto nel passato nella bella Bologna di 20 anni fa con tanta gente a passeggio, i portici pieni di persone a fare interminabili vasche su e giù... Non si capisce comunque perchè mai il bolognese non debba andare in centro a ridare tutta questa vitalità usando i mezzi pubblici oppure parcheggiando, come potrebbe tutt'ora con Sirio acceso, nei garages raggiungibili come quello di piazza VIII Agosto o nei tanti privati con possibilità di notifica a Sirio. Ovviamente ogni riferimento è riportato agli ottimi affari che i negozi, buon per loro in tempo di crisi, hanno potuto registrare: non c'è invece un minimo riferimento al fatto che la gente potrebbe anche andare in centro per osservare i bei monumenti, portare i ragazzi a vedere una mostra, i Presepi artistici, il Nettuno, le Torri o le Sette Chiese...
E' vero che la città sembra tornata quella di 20 anni fa: a livello di traffico e polveri da respirare.

Nel Corriere della Sera del 19 Dicembre nell'intervista a Cervellati leggiamo invece: i cantieri del Civis sono fermi.
E nel secondo articolo, sempre nello stesso giorno, a titolo " Il Ministero processa il Civis ATC e Comune restano fuori " si conclude ancora l'ennesimo pistolotto: E quei cantieri fermi già da un bel po', sia dentro che fuori dal centro storico, sono lì a ricordarlo.
Ma a ricordare che cosa? Forse tutto quello che siamo costretti a leggere.



Ecco come sono fermi i cantieri. Al capolinea di Piazzale Azzurri di Italia si è lavorato fino alla vigilia di Natale, questa che vedete qui sopra è la rotonda Orsola Mezzini dove i Civis invertiranno la marcia. E' completamente palificata a 360°





Questo invece è il capolinea vero e proprio: si stanno edificando le 4 banchine dove i filobus attenderanno di ripartire verso Bologna centro. Due banchine per gli autobus e due per i Civis, anche qui sono già stati fissati i nuovi pali.





La parte finale del piazzale Azzurri di Italia prima dell'accesso alle banchine con i nuovi pali olandesi già fissati.





Tutta via Longo palificata: nel montare i nuovi pali si è prestata la massima attenzione a non sacrificare nessuno degli alberi presenti lungo la strada. Ma ovviamente questo non verrà mai riportato.




Un palo è stato addirittura già fissato in via Arno: lungo questa strada, come vedete nella foto, i pali saranno allestiti in mezzo alla strada sul cordolo. Avranno due semibracci, uno a destra e uno a sinistra, a sostegno della linea aerea.


Tutto questo è recentissimo ed è stato sospeso solo, e giustamente, per le festività Natalizie. Ma i giornali continuano a raccontare ai propri lettori E quei cantieri fermi già da un bel po', sia dentro che fuori dal centro storico, sono lì a ricordarlo...

26/12/2008 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
roberto, ma nessuno ancora non si è..inalberato...contro tutti sti pali...? [SM=x346239]
nella rotonda, diciamolo con franchezza, son veramente tanti.... [SM=x346223]
[Modificato da TROLLINO59 26/12/2008 14:52]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com