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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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01/08/2008 06:43
 
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maestro tranviere
per Roberto
Credo abbia il dovere morale di portarti a casa uno di quegli spezzoni: se non per te almeno per gli amici... [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/08/2008 09:38
 
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maestro tranviere
Ha ragione Augusto ...

... dai, Robe', il tuo capace Doblò dovrebbe fungere assai bene allo scopo prelievo. Un pezzettino di rotaia bolognese mi farebbe assai piacere!

01/08/2008 12:59
 
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apprendista tranviere
Roberto se ti serve della rotaia dimmelo subito....senò la butto...ciao:)
01/08/2008 17:21
 
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tranviere senior
filmato civis
Bellissimo il filmato, Roberto!
Grazie delle belle testimonianze che ci offri in queste occasioni specialissime.
A presto

Alessandro

filobed
01/08/2008 18:01
 
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tranviere veterano
Quanto al Kg.?
XJ6 01/08/2008 9.38

Un pezzettino di rotaia bolognese mi farebbe assai piacere!



La rotaia bolognese come il muro di Berlino:
tutti ne vogliono un pezzettino!

[SM=x346228]

22/08/2008 22:44
 
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tranviere veterano
ciao sono passato da Bologna e sono capitato per caso alla fine del bifilare di Casalecchio; ho notato sul ponte precedente il capolinea che ci sono un'intreccio di fili e di mensole praticamente due ere diverse:gli anni 60 e gli anni d'oggi. Se qualcuno che sta a Bologna potesse farne qualche foto, anche nei particolari (meglio tanto che poco),farebbe un servizio super.Grazie
03/09/2008 13:27
 
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tranviere senior
Anch'io ci tengo a ringraziare Roberto per tutte le belle storie che ci racconta e le belle immagini che ci mostra. Speriamo che possa andare presto in porto la tramvia sotterranea, anche se resta il rimpianto per tutti quei metri di rotaia lucente ormai arrugginiti e divelti per sempre...
19/10/2008 05:07
 
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tranviere veterano
filosnodati vari


Bologna:  filosnodato n° 1028

è all'incrocio con via Ugo Bassi, via San Felice e via Marconi, il filosnodato n° 1028 impegnato sulla linea 13 direzione Borgo Panigale, proveniente dalla vicina piazza Malpighi che si intravede sullo sfondo [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 18 Ottobre 2008

Bologna filosnodato n° 1042

è in sosta alla fermata di via Lame il filosnodato n° 1042 in servizio sulla linea 13 direzione BORGO PANIGALE [SM=x346230]

Foto scattata il giorno 18 Ottobre 2008

Bologna: filosnodato n° 1035

stà transitando nella centralissima via Rizzoli davanti allo splendido Palazzo di Re Enzo, il filosnodato n° 1035 in servizio sulla linea 13 direzione via PAVESE [SM=x346236]

Foto scattata il giorno 18 Ottobre 2008

Sempre molto bella Bologna! [SM=x346220]

Saluti

ALE [SM=x346219]
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus
20/10/2008 17:44
 
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tranviere senior
Vecchi bifilari
Qualche domanda agli amici bolognesi: giovedì 16 ultimo scorso ero a Bologna e mi sono ricordato del fatto che esisteva un solo bifilare in via Ugo Bassi che poi svoltava per via Archiginnasio. Di che linea si trattava? Ho poi ammirato la spettacolare curva, la cui foto fu postata da Roberto tempo fa, che da via Marconi svolta in via Lame. C'era per caso un capolinea in quel punto? Invece in via XII giugno che linea transitava? Ho notato che tutti questi tratti di bifilare sono scollegati dalla rete attuale, e non sono neppure tenuti in tensione, anche se sono in perfetta efficienza. Conviene mantenerli esistenti?
21/10/2008 00:32
 
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apprendista tranviere
Vecchi Bifilari - risposta:
Ciao Paolo,
allora il bifilare che percorreva "Ugo Bassi - Piazza Maggiore - Archiginnasio - Barberia" era il percorso della linea 43 (Piazza Maggiore/Stadio/Villaggio CEP) e, per un breve periodo anche della linea 42 (Casalecchio) che da Piazza Malpighi proseguiva sul percorso della 43 anzichè svoltare in Piazza S.Francesco.
All'inizio di via Lame c'era il capolinea del 41 (via Lame/via Normandia) che in entrata al centro di Bologna svoltava da via S.Felice per via Riva Reno e, dopo averla percorsa tutta svoltava a dx per via Marconi e, con la curva da te vista, ancora a dx in via Lame.
In viale XII Giugno transitava la linea 46 in uscita dal centro (Piazza Minghetti - Piazza Cavour - V.le XII Giugno - San Ruffillo).
Alla tua domanda "conviene mantenerli esistenti?" ti rispondo dicendo che non danno fastidio a nessuno e possono in futuro tornare utili..... non si sa mai. :-)
21/10/2008 11:02
 
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Grazie ad Andrea per le spiegazioni. Effettivamente tali bifilari attualmente non infastidiscono nessuno e ho notato che in via Archiginnasio ci sono stati agganciati altri cavi elettrici, anche se un eventuale uso di quella tratta sarebbe un po' complicato considerando l'esistenza dei paletti e della sbarra della ZTL in piazza Galvani. Comunque il fatto che vengano tenuti in efficienza è significativo e positivo da parte di ATC: scusate, ho pensato e scritto una fesseria.
22/10/2008 06:47
 
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tranviere veterano
Ciao: non tenere sotto tensione dei bifilari, (eccetto per brevi periodi)non è una cosa ben fatta perchè se una volta ce ne fosse urgente bisogno, occorrerebbe una squadra di controllo la quale verifichi l'effettico singolo isolamento in linea tra i bifilari stessi prima di metterli in tensione e hai voglia tu del passar del tempo!!!!Mentre sotto tensione se per caso un giorno un isolamente andasse in corto, ce ne accorgeremmo quasi subito per così essere sostituito in tempi di normale manutensione.
22/10/2008 08:58
 
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maestro tranviere
per birillo2000
Guarda che per far andare in corto i due fili fra di loro deve succedere un cataclisma... Ma poi che ci vuole a fare un rapido giro di verifica? Quando un bifilare è fuori servizio e poi viene riutilizzato ciò rientra nella normale amministrazione. Problemi possono più facilmente verificarsi ai bifilari in esercizio, dato che il continuo passaggio dei veicoli porta ad usura gli elementi (più dell'ossidazione del rame per inutilizzo), e possono verificarsi rotture degli elementi di sostegno ai trasversali o sganciamento al rame degli stessi.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/10/2008 13:31
 
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tranviere veterano
Ciao, se al positivo vi è una dispersione, la si può notare solo tenendolo in tensione.
22/10/2008 18:24
 
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Una dispersione? E verso cosa (impossibile che sia verso l'altro polo) come lo verifichi?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/10/2008 22:39
 
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tranviere veterano
In risposta alle precise risposte di andreabologna65 vi alego alcune fotografie dei temi trattati e che spero troviate interessanti.




Questo è il bifilare che un tempo collegava via Rizzoli con via Farini transitando per piazza Maggiore e piazza Galvani. In primo piano un filobus snodato Macchi impegnato sul 43 Stadio - Villaggio CEP.
Era un tragitto breve ma splendido, i filobus passavano nel cuore del centro storico, questo bifilare oggi rimane in parte presente al solo ruolo di Feeder...
Dietro al filobus si intravede un Fiat 421 mentre a terra sono presenti in quantità gli scambi e incroci tramviari in uso fino al 1964




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco un altro Macchi impegnato stavolta in via Marconi sul 41 Villaggio INA. Il filobus sta entrando nella curva oggi ancora presente e che ha colpito Paolo, ancora pochi metri e il Macchi entrerà in via Lame dove, come ci ha già raccontato Andrea era un tempo situato il capolinea.
Sulla sinistra del filobus si vede un tronco di servizio, oggi scomparso, senza scambi come da caratteristico " salto delle aste " a Bologna. Questo bifilare consentiva ai filobus di raggiungere da via Marconi la piazza S.Francesco.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco in piazza S.Francesco la parte terminale del bifilare di servizio che qui si affiancherà, con un altro salto delle aste, al bifilare di linea del 42 Casalecchio. Dal 2005 in occasione del montaggio della rete aerea per la nuova linea 14 tutto il complesso dei bifilari Marconi, Malpighi, S.Francesco, De Marchi è stata del tutto smantellata.





Questa è piazza S.Francesco coi bifilari rimossi nel 2005. Che nostalgia: qui abitava mia nonna Anita e questo era il mio territorio preferito di osservazione. Il bifilare di sinistra era di servizio, con gli scambi stavolta, e consentiva ai filobus delle linee 42 e 43 di andare a sostare, come fecero i tram per decenni, sul fianco della Basilica. Il bifilare di destra invece era di linea per indirizzare il 42 verso Casalecchio




Ed ecco infine, da tutt'altra parte in città. I fili del 46 S.Ruffillo che tagliano prima e scavalcano poi i bifilari delle Circolari. Anche questi incroci sono oggi scomparsi ma in compenso sono tornati sui Viali i filobus sulle Circolari.
Come si vede bene era già in uso negli anni '70 scavalcare i bifilari ed accostarsi ad essi con un altro. L'impatto era decisamente vistoso, come oggi lo è in via Rizzoli ( anche se il tutto sembra essere ora rimesso in discussione ) Questo incrocio nel 1964, anno di inizio del 46, non c'era: in questo punto com'era naturale che fosse c'era uno scambio che univa le due linee che poi tornavano nuovamente a separarsi a Porta S.Stefano.

A presto, Roberto


22/10/2008 23:12
 
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dalla nostalgia..ai tempi nostri:
come siete messi col civis? dopo le prove niente altro?
23/10/2008 00:02
 
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Sul Civis
Metterò presto nuove cose... manca solo il tempo purtroppo.
E' comunque guerra aperta fra le varie fazioni dopo che Sergio Cofferati ha annunciato la sua rinuncia a candidarsi...

Scordavo di dire che a Bologna i bifilari dismessi sono comunque in tensione anche se in entrambi i fili viene immesso il polo negativo. O perlomeno è stato così per molti anni e penso lo siano tuttora, comunque chiederò.
23/10/2008 07:57
 
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Grazie anche a Roberto per le precisazioni. Non sapevo che i tratti dismessi fossero in tensione, non ho visto i tradizionali cavallotti. La curva Marconi - Lame mi ha colpito per la spettacolarità della costruzione, sembra proprio un binario! A proposito di scavalcamenti, è proprio il bifilare di via Lame che viene scavalcato dal bifilare di via Riva di Reno che poi svolta in via Marconi. Una curiosità: sui Viali esiste un tratto in cui ci sono tre bifilari paralleli. Di cosa si tratta? Grazie ancora.
23/10/2008 14:40
 
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apprendista tranviere
Disegni rete filoviaria zone P. Malpighi e P.ta S.Stefano - anni 70
Disegni tratti dal libro STORIA DEI TRASPORTI URBANI DI BOLOGNA
di Fabio Formentin e Paolo Rossi - Ed. Calosci - Cortona



In questi disegni potete vedere lo spettacolare intreccio di
bifilari che esistevano nelle due zone indicate nel titolo.
Tanti scambi, incroci e, come diceva Roberto, i "salti delle aste".
Ciao a tutti.
ANDREA
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