Preciso che le serie T410/415 era ricavata da vetture 101/230 e la T426/427 dalle 446-500 ex-Belga, per quanto entrambe del 1911.
Sicuramente non è la T412 o T413 ancora oggi presso il demolitore di Pinerolo. Considerato che delle T410 e T415 non se ne sa più nulla dagli anni '60, propenderei o per la T411 (che forse è stata demolita o comunque è "sparita" dal 2002) o per la T434 che stando ad una foto presente sul libro "Torino in tram" sarebbe compatibile con quelle pubblicate da Filobustiere (che ringrazio per la gita e conseguente reportage fotografico). La T434 era originaria della serie 101/230 ed è stata radiata negli anni '90.
In effetti sono andato a memoria e quanto dice Paolo è corretto. Tra l'altro mi sono accorto che effettivamente la 415 (sparita prima di potersi chiamare T415) è esistita (scusa 7041!) ma nessuno sa nulla a riguardo (neppure da quale motrice è derivata).
Dalle foto però ho sempre solo visto la T412 a Pinerolo... c'è anche la T413?
A questo punto propendo per la T411... (o T413, comunque una delle 3 motrici per tradotte).
Luca
[Modificato da Lucajuventino 07/02/2005 0.00]