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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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05/04/2005 15:49
 
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tranviere veterano
Colori
Si parlava di colori delle vetture e non solo dei bus. Chiedo scusa!
Non mi pare che hanno consegnato dei rossi bus nel 2000 quando già alla fine degli anni 70 consegnavano gli arancioni.

Edoardo
05/04/2005 16:23
 
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tranviere veterano
Screen saver
Per farmi perdonare scaricatevi questo screen saver tranviario:
Screen Saver dei tram su ciaonordovest

[Modificato da PaoloC 06/04/2005 20.32]


Edoardo
05/04/2005 17:10
 
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tranviere veterano
Datazione fotografia: sparo 1910
Per la datazione della foto andrei a dare un’occhiata all’ultima delle istantanee pubblicate, quella con il dettaglio del ponte. Nella parte di Valentino che fronteggia l’attuale edificio del Comune e fa angolo con corso Massimo sembra che si stia costruendo qualcosa: mi sembra di vedere alcune impalcature. Potrebbero essere i padiglioni dell’esposizione 1911, e questo daterebbe la foto al 1910, non prima.

***
Mi faccio gli affari di Roberto Amori: come mai hai tenuto tanti anni alcune foto su negativo senza svilupparle?
Io mi sono emozionato molto quando ho ritrovato un vecchio rullino (vecchio solo di otto/nove mesi) e da quello è spuntata una 3000, quando erano ormai tutte fuori servizio da mesi...
***


Scritto da: EDOARD 05/04/2005 15.49
Non mi pare che hanno consegnato dei rossi bus nel 2000 quando già alla fine degli anni 70 consegnavano gli arancioni.


Non mi hai capito: nel 2000 ovviamente non circolavano veicoli rossi, ma veicoli che “in gioventù” erano stati rossi. D’altra parte tu parlavi delle 4087 e 4091 in servizio nel 1997, e certamente quelle non erano più rosso-crema da un pezzo…
So che non è tranviario, ma è per chiarezza
05/04/2005 17:21
 
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tranviere veterano
Colori
Se non sbaglio la 4087 e la 4091 non vennero mai rivernicate in arancione

Edoardo
05/04/2005 17:22
 
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Datazione fotografica
Premetto che putroppo non conosco la datazione, ma possibile che le date da voi proposte sinora (1906/7 o 1910/1991) non esista una automobile ?![SM=x346240]
Inoltre: il primo dettaglio dei Murazzi che inviato il 4/4 con quella specie di vettura tramviaria (credo di vedere il trolley) non dice niente? [SM=x346235]
riuscite a individuare cosa sia ?
Mi sembra poi di vedere parecchia neve sulle montagne, ma forse per quei tempi poteva essere persino giugno...:Sm13:

se serve un dettaglio ancora più spinto (ma di dimensioni limitatissime) di qualche particolare lo posso inviare[SM=x346220]
05/04/2005 18:42
 
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agosto 1910... aggiudicato!

La motrice è della Saeai o dell'Atm, serie 1-90, e mostra le piattaforme chiuse con la prima struttura in metallo, applicata a partire dal 1904. Il rimorchio è una giardiniera con cassa a "tanti" moduli (non si vede bene quanti, comunque più dei quattro che caratterizzavano la serie 1017-1036). Quindi potrebbe essere o una motrice demotorizzata (serie 1001-1010) oppure un rimorchio natoin origine con cassa a sei moduli (serie 1011-1016).



Esagamma715 ha fornito una ottima (e a mio parere corretta) descrizione della motrice in questione.
Però il tram data la foto a dopo il 1904.

I lavori sul parco del Valentino e l'assenza delle statute sul ponte, invece la portano la datazione a non oltre il 1911.

Dato che l'esposizione iniziò ad aprile e che la foto è estiva, l'assenza delle auto può essere spiegata dal fatto che fosse una calda giornata di agosto (a questo punto del 1910) dove, ieri come oggi, poche persone fossero in strada nelle ore più calde.

Mi trovo concorde nel definire il 1910 la data più plausibile.
Sulla neve hai ragione, le montagne ne sono piene, ma forse non saprai che all'inizio del secolo le temperature medie erano molto inferiori a quelle attuali (era stato addirittura uno dei periodi più freddi)... la presenza abbondante della neve non deve dunque stupire, neppure se fosse stato agosto!

Luca
05/04/2005 20:02
 
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Foto di Gabriele3633
Per chi desidera scaricare le foto di Gabriele3633 in alta risoluzione, i link sono questi:

prima foto

seconda foto

terza foto

quarta foto

quinta foto

foto del ponte

Ho ridotto leggermente la dimensione delle foto affinchè il download non sia troppo pesante.
05/04/2005 23:09
 
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tranviere junior
Via Principe Amedeo
Ciao a tutti ed eccomi di nuovo a rompere le scatole con le mie domande sulle vecchie linee!
Che linea passava in via principe amedeo? e quando? Ci sono ancora i perni!

Saluti!
06/04/2005 00:03
 
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Quasi OT - Datazione fotografica

Scritto da: Gabriele3633 05/04/2005 17.22
Premetto che putroppo non conosco la datazione, ma possibile che le date da voi proposte sinora (1906/7 o 1910/1991) non esista una automobile ?![SM=x346240]



Possibile, perché:
1) nel 1910, per esempio, è stata immatricolata la 1639a auto della provincia
2) la produzione della Fiat (già allora la più grande come volumi di produzione) è stata dal 1899 al 1901 di 93 vetture.
3) Dal 1901 al 1905, ovvero alla chiusura dell'epoca primordiale (il 1905 è l'anno in cui gli studiosi fanno scattare il primo passaggio evolutivo della tecnica e delle forme delle auto, da "ancetre" a "veteran") la Fiat produce circa 900-920 ulteriori auto. Circa la metà se non di più saranno esportate.
4) all'epoca si parcheggiava in garage o cortile

[SM=x346219] esagamma715 (non ho molto da fare nemmeno di notte...)
06/04/2005 08:59
 
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tranviere junior
Datazione
Ragazzi siete grandi !!! [SM=x346242]
Per come avete sviscerato la questione faccio i complimenti alla vostra preparazione [SM=x346220]


Forse creare una discussione su questa falsariga (indovina il posto, indovina la data, ecc...ma sempre evitando l'OT), dove chiunque possa inserire, uno alla volta e attendendo la chiusura della "puntata precedente", un quesito fotografico di cui conosca o meno la soluzione, potrebbe rivelarsi (almeno) divertente? [SM=x346235]

Su altri forum, qualcosa di simile, piace assai. [SM=x346239]

Io la butto lì

06/04/2005 10:30
 
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Via Principe Amedeo
Mia madre mi dice che in via Principe Amedeo transitava il 21 che era più o meno il 61 di oggi.

Edoardo
06/04/2005 13:44
 
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Via Principe Amedeo
Ciao!

Tua mamma sa pure dirmi in che anni passava il 21 ?

Saluti
06/04/2005 20:35
 
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Re: Via Principe Amedeo

Scritto da: Trillo90 06/04/2005 13.44
Ciao!

Tua mamma sa pure dirmi in che anni passava il 21 ?

Saluti


21 - Millefonti - Madonna del Pilone

Via Genova - corso Bramante - piazza Carducci - via Nizza (Staz. Porta Nuova, lato partenze) - corso Vittorio Emannele II - via Carlo Alberto - via Giolitti - via Bonafous - piazza Vittorio Veneto - corso Casale - piazzale Marco Aurelio
Ritorno: piazza Vittorio Veneto - via Principe Amedeo - via Accademia delle Scienze - via Lagrange - via Nizza ecc.

Dal 1924 fino a metà anni '60 circa.

Fonte: Museo virtuale dei tram di Torino

[Modificato da PaoloC 06/04/2005 20.39]

06/04/2005 22:39
 
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3124

Tre tram in Piazza Vittorio Veneto, due 3100 di cui una forse la 3124 sul 5 e una 2500.
E' un particolare esasperato di una cartolina, nell'originale si vede quasi tutta la piazza fino alla Gran Madre e oltre.
A fianco della 3124 un binario non più in esercizio già disarmato del filo, siamo un poco dopo il 1955 data la presenza di due fiammanti 600.
Davanti alla 3124 segni del passaggio di un grosso camion dalle ruote gemellate.

06/04/2005 22:59
 
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tranviere senior
Re: 3124

Scritto da: Roberto Amori 06/04/2005 22.39

.....
A fianco della 3124 un binario non più in esercizio già disarmato del filo, siamo un poco dopo il 1955 data la presenza di due fiammanti 600....



Se non sbaglio, fino all'indomani della seconda guerra mondiale, in effetti la circolazione tramviaria avveniva in entrambi i sensi, sia in Via Principe Amedeo, sia in via Maria Vittoria (la cosa, vista con gli occhi d'oggi, fa inorridire ma erano altri tempi ed altro traffico). Suppongo che una riforma attuata ad inizio anni cinquanta avesse modificato la situazione, con circolazione in via Maria Vittoria solo in direzione Piazza Vittorio Veneto ed in via Principe Amedeo solo in direzione via Lagrange.[SM=x346239]
Con la riforma di metà anni sessanta, che portò all'eliminazione di molte linee tramviarie tra cui la precedentemente citata linea 21, via Maria Vittoria e Via Principe Amedeo furono de-tramviarizzate (consentitemi pero' che forse, data la natura delle vie, forse qui il provvedimento ci stava tutto [SM=x346223] ), e la linea 21 fu convertita in bus (il 61) mentre il 5 fu deviato lungo via XX Settembre e Via Arsenale, a seconda della direzione.
Ci tengo a sottolineare che ancora solo una decina d'anni fa o poco più, all'incrocio tra via Carlo Alberto e via Maria Vittoria, era ancora possibile vedere qualche metro del tronco tramviario che dalla prima via si diramava nella seconda...
06/04/2005 23:40
 
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tranviere junior
Info
Davvero sono stupefatto: immaginavo che in via principe amedeo fosse passato il tram (fino a pochi anni fa, prima che venisse riqualificata c'era un tronco di quel binario in piazza carlo alberto), così come in via maria vittoria dati i perni sulle case; ma da qui a scoprire che addirittura ci fosse il doppio senso di circolazione proprio non riesco a farmelo entrare nella zucca!
Siamo proprio di un'altra generazione.
Saluti.
07/04/2005 00:00
 
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maestro tranviere
per Roberto Amori
Eh, caro Roberto...binari che ci sono, che non ci sono più...io so solo che questa foto è un'altra perla...ma che t'o dico a'ffà... Aggiungo solo che le "31" erano più accattivanti con questi musetti, e tu puoi immaginare perchè lo dico! Di certo meglio che con quegli orribili musi a sperone... Ma si sa: in terra fiat anche i tram dovevano assomigliare a mezzi su gomma...

[Modificato da Augusto1 07/04/2005 0.05]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/04/2005 08:50
 
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Re: 3124

Scritto da: Roberto Amori 06/04/2005 22.39

Tre tram in Piazza Vittorio Veneto, due 3100 di cui una forse la 3124 sul 5 e una 2500.
E' un particolare esasperato di una cartolina, nell'originale si vede quasi tutta la piazza fino alla Gran Madre e oltre.
A fianco della 3124 un binario non più in esercizio già disarmato del filo, siamo un poco dopo il 1955 data la presenza di due fiammanti 600.
Davanti alla 3124 segni del passaggio di un grosso camion dalle ruote gemellate.




Ciao,
foto molto interessante: che in anni passati passassero dei tram in via Principe Amedeo e Via Maria Vittoria è stata, a suo tempo, una delle mie prime "scoperte" in ambito tramviario, leggendo i percorsi su una cartina di Torino degli anni '50.
A me pare che quella in secondo piano non sia una 2500, ma una 2100/2200, che erano un po' più corte rispetto alle 2500 (e quindi avevano alcuni finestrini in meno): ci vorrebbe un ingrandimento della vettura![SM=x346239]
07/04/2005 09:36
 
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Re: Re: 3124

Scritto da: PaoloC 07/04/2005 8.50

A me pare che quella in secondo piano non sia una 2500, ma una 2100/2200, che erano un po' più corte rispetto alle 2500 (e quindi avevano alcuni finestrini in meno): ci vorrebbe un ingrandimento della vettura![SM=x346239]



E' proprio una 2100/2200, con boccole Isothermos. Aggiungo che la serie si distingue anche per l'assenza del doppio corrimano esterno tipico delle 2500 (assente, a dire il vero, anche sulle 2500 ricostruite nel 1946, vedi 2592).

[SM=x346219] esagamma715
07/04/2005 09:55
 
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tranviere veterano
3124, 2100, 2800 & sottopasso

Scritto da: Simone04 06/04/2005 22.59
Se non sbaglio, fino all'indomani della seconda guerra mondiale, in effetti la circolazione tramviaria avveniva in entrambi i sensi, sia in Via Principe Amedeo, sia in via Maria Vittoria (la cosa, vista con gli occhi d'oggi, fa inorridire ma erano altri tempi ed altro traffico).



Grazie, Roberto, per la cartolina, molto bella come sempre. La vettura in secondo piano è in effetti una 2100/2200, come si vede dalla scansione dei finestrini. Sinceramente non ho mai capito perché avessero costruito vetture pressoché uguali alle 2500 ma più corte; chissà se il risparmio nella costruzione delle 2100/2200 rispetto alla realizzazione di altre vetture “lunghe” fu davvero una buona idea.
***
Forse avrete visto anche voi l'immagine (sempre su cartolina) di una 2800 che si infila su per via Principe Amedeo provenendo dalla piazza Vittorio. Colpisce come le 2800, mastodontiche per l’epoca, siano riuscite a godere per qualche anno di percorsi oggi impensabili per un tram, soprattutto di quelle dimensioni. La ripida salita di viale Thovez, via Principe Amedeo, via Pianezza, e tante altre.
***
Approfitto per chiedere conferme: il transito dei tram in corso Giambone, nel sottopasso, durò davvero fino alla ricostruzione del medesimo, a metà anni Settanta? Insomma, ancora intorno al 1973/74 i tram transitavano nel sottopasso? Avete (o almeno ricordate di aver visto) immagini di tram che percorrono il corso ed il tunnel?
Io a memoria ricordo, come forse dicemmo già tempo fa, un’immagine su un libro dedicato alla zona Lingotto (con una vista aerea di corso Giambone percorso, direi, da una 2700) e le splendide foto (senza tram e ancora senza binari) del sottopasso nuovo di zecca realizzate da Mario Gabinio negli anni Trenta; in occasione della mostra su Gabinio alla GAM venne realizzato un catalogo con molte foto, tuttora disponibile in biblioteca. Tra le tante foto, tra l’altro, il catalogo ne riporta una di straordinario interesse che riprende le acciaierie Fiat (poi Teksid) all’angolo tra corso Mortara e via Borgaro.
Ciao!
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