Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
25/04/2005 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Curiosando nella 2759

Scritto da: Paoloc 25/04/2005 16.31
Guardano il duomo anteriore della 2759 sembrerebbe ci sia scritto un numero di linea (col pennarello??): .... questo fatto è alquanto strano! Le 2700 avevano tutte gli indicatori di linea a numeri componibili.....

[Modificato da Paoloc 25/04/2005 16.33]





Decisamente. Sembra indichi qualcosa tipo 90 o 91...
25/04/2005 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Re: Re: Curiosando nella 2759

Scritto da: Simone04 25/04/2005 16.35



Decisamente. Sembra indichi qualcosa tipo 90 o 91...


Mi sembra 91 .... certo trovo strano che fosse scritto sul vetro del duomo ....

26/04/2005 00:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
2759
Eccellente foto Roberto, come sempre!!!! [SM=x346220]

Da essa si nota come le 2700 fossero in condizioni piuttosto precarie negli ultimi mesi/anni di vita. La 2759 in particolare, però, fu rimessa a posto perché divenne durante la metà degli anni '80, uno dei tram utilizzati (insieme alla 2758, 2760 ed a una quarta 2700) come tram turistico, utilizzato per i giri in città. Su di essi furono applicate delle decalcomanie colorate, fu aggiunta una fila di sedili in più e furono rimosse le bollatrici. Non mi sembra che però siano state usate con molta frequenza. Due di esse furono infatti demolite alla fine degli anni '80 mentre la 2758 veniva trasformata in Ristotram e proprio la 2759 accantonata al Venaria. Ora, la 2759 (come la 2758) si trova al Regina ed è l'unica 2700 ancora in 2 toni di verde.

Riguardo al 91 che sembra si legga nel medaglione, non ho proprio idea del perché sia così. Si potesse avere un ulteriore ingrandimento del turno, magari si capirebbe qualcosa in più...
In coda a me sembra di scorgere ben 2 persone sedute una dietro l'altra...

Saluti,
Luca

[Modificato da Lucajuventino 26/04/2005 0.10]

26/04/2005 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
2759
Intervengo per dare un aiuto circa la presenza di una 2700 alla svolta di Cso Belgio. Effettivamente la linea era appannaggio delle 2800 ma circolavano anche delle 2700, di sicuro dal 1976 al 1982. Anche a me sembra che sopra la vettura vi siano dei passeggeri e non è poi tanto strano che la malandata 2759, in servizio sulla linea 5, non abbia il numero di linea ... molto probabilmente l'indicatore a palette era guasto o la 2700 è stata stata stornata all'ultimo momento da un'altra linea senza aggiornare il numero.
La foto, scattata in una mattinata invernale dopo un giorno di pioggia, denota unm'atmosfera festiva. Forse una domenica mattina ?
Ciao a tutti ![SM=x346219]
26/04/2005 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: 2759
La linea parrebbe in effetti il 91, il che è possibile, visto il fatto che le linee Fiat come questa furono uno degli ultimi lavoretti per le 2700. In realtà credo però che il 91 fosse affidato anche all’epoca al Venaria, come avvenne fino al 2002, e non al Tortona.
Il fatto che l’indicatore di linea sia posticcio rivela comunque che:
a) la vettura è verosimilmente agli ultimissimi viaggi prima di essere revisionata integralmente, ricevendo anche i nuovi indicatori di linea. Vista la data (1982) è molto probabile
b) un indicatore così posticcio sembra far capire che la vettura era affidata pressoché definitivamente a quella linea; le condizioni generali in effetti rendono molto plausibile un uso per le sole linee speciali!
Quanto all'atmosfera festiva, però, credo proprio che le linee Fiat non fossero esercite alla domenica; almeno oggi non lo sono. Sul 1982 altri hanno maggiori info
Ciao!
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 26/04/2005 10.29]

26/04/2005 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Ancora piazza Bernini
Ho trovato un'altra veduta della piazza in oggetto, che mi pare una interessante zona dal punto di vista dei trasporti pubblici. Non ricordo se l'ho già postata, in caso affermativo chiedo venia ma penso che sia ricca di dettagli al punto da giustificare una eventuale replica. L'immagine è veramente surreale, la piazza è deserta tranne qualche ciclista e scooterista, in via Medici una mezza dozzina di auto mentre una 3000 (forse con le fasce bianche?) percorre il binario tranviario verso il centro. Notate i binari di collegamento tra quelli di corso Francia, poco prima della piazza e subito dopo, inoltre ancora ben visibile il binario della tranvia per Rivoli. Notevoli i due distributori (chissà che "feroce" concorrenza tra di loro) che si spartivano i clienti, mi pare anche di notare una pavimentazione diversa in mezzo al binario di servizio proveniente dal corso Tassoni, come a lastre di pietra. Curioso anche il lampione piantato in mezzo all'imbocco del controviale direzione piazza Rivoli, chissà se qualche 600 si è schiantata contro... Purtroppo la cartolina non è viaggiata, io azzarderei il periodo appena dopo la fine della guerra, cosa ne dite? Sulla facciata dell'attuale Isef si legge, semicancellata, una scritta tipo "I.P.C.A.", che acronimo era? Grazie per i pareri, Paolo



Per vedere l'ingrandimento cliccare sull'immagine

[Modificato da Paoloc 26/04/2005 13.32]


Paolo A.
26/04/2005 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Pza Bernini
Magnifica la cartolina di Linea 13! Dunque dunque. Non vi sfugga la "traversata", cioè il collegamento fra i due binari del tram in Cso Francia, appena dietro la motrice 3100 (che non mi sembra abbia "fasce bianche", ma soltanto il paraurti anteriore un po' più chiaro). Nella foto non si vede bene ma si "percepisce" uno scambio sul binario che va verso Ovest e una curva verso sinistra, verso Via Trana. In Via Trana c'era un deposito di tram. Fino a pochi anni fa, sulla casa d'angolo, c'era ancora attaccato al muro un ormeggio per la linea aerea. Il deposito era stato sistemato in Via Trana quando Torino ... finiva in Cso Ferrucci / Tassoni (cinta daziaria). I tram facevano capolinea in Pza Bernini e subito vicino c'era il deposito. Tale deposito è sopravvissuto fino ai primi anni '50.
Ciao a tutti.
26/04/2005 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Linea 14
La motivazione della gestione a bus del 14 è per la concomitanza dei lavori della sopraelevata in corso Mortara e delle condizioni del binari lungo l'asse Mortara-Villari. In particolare il binario lungo via Borgaro era doppio, tipo ferroviario con le traversine ricoperte da terriccio che creava non pochi problemi con le pioggie. Successivamente venne allacciato il binario di via Livorno a via Stradella. Il percorso fu subito modificato transitando in via Verolengo anzichè in corso Mortara e il capolinea in piazza Villari venne spostato in via Foligno transitando in via Luini, corso Potenza. Nei giorni festivi il 72 raggiugeva via Amati per coprire in parte il percorso del 19. In piazza Villari, come è stato già detto, in direzione nord corso Grosseto, appena attraversata via Foligno, si può vedere parte dell'anello del capolinea, ovviamente senza binari.
I turni del 72 erano 8 ordinati da 1 a 8 più 4 supplementi al mattino dal 1° al 4° e 2 supplementi dalle 12 alle 14 e dalle 17 in poi. Era gestito dal Venaria e dal deposito Nizza.
Il resto è abbastanza storia recente con il prolungamento in piazza Nazario Sauro, poi a Venaria solo il 72, la variazione in corso Umbria, corso Principe Oddone e l'attuale percorso a zig zag per nulla soddisfacente e in contrasto con la logica "velocità e razionalità" di percorso.



Edoardo
26/04/2005 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Vetture storiche
Su Specchio dei tempi si riparla di recupero dei tram storici e addirittura di un museo integrato. Se paragoniamo cosa è stato fatto a New York per i festeggiamenti dei primi 100 anni della metropolitana, a Torino un museo sarebbe il minimo indispensabile. Nessuna altra città italiana e forse al mondo ha avuto tutti i primati in fatto di trasporto pubblico. Vedremo cosa e come si prepara Gtt per il 2007.

Edoardo
26/04/2005 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ancora 2500

Se non vi siete già stufati vi mando altre 2500 dentro e fuori, penso che siano tutte vedute della 2558, forse gli interni potrebbero anche essere della 2533.
Rivederli così uno appresso all'altro, biverdi, col trolley...erano dei bei tram, comunque. Fossero stati meglio conservati, un po' più amati, chissà, sarebbero potuti anche alcuni di questi potuti andare a concludere la loro bella carriera negli Stati Uniti come le "28" milanesi che sono già ormai quasi 100 ad avere solcato l'Atlantico.





26/04/2005 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Foto bellissime, grazie ancora una volta!!![SM=x346220]

PS: ma non è che violiamo la legge sulla privacy pubblicando l'immagine dei passeggeri???[SM=x346232]
27/04/2005 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Dopo il copyright...la privacy

Mo' non ricominciamo ragazzi, mi raccomando[SM=x346232]
Dopo avere dissertato sul copyright non vorrei ora passare alla privacy[SM=x346231]
Tornando seri anche io, tempo fa, mi ero soffermato su questo particolare dei passeggeri così ben a fuoco in varie fotografie...a dire il vero non me ne importa granchè perchè penso proprio che a distanza di 25 anni non vadano a cercarsi su internet. Comunque non essendoci riportate orari e date precise le loro facce non sono riconducibili a situazioni particolari nel tempo...con buona pace di Rodotà.
27/04/2005 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Dopo il copyright...la privacy

Scritto da: Roberto Amori 27/04/2005 0.23

Mo' non ricominciamo ragazzi, mi raccomando[SM=x346232]
Dopo avere dissertato sul copyright non vorrei ora passare alla privacy[SM=x346231]
Tornando seri anche io, tempo fa, mi ero soffermato su questo particolare dei passeggeri così ben a fuoco in varie fotografie...a dire il vero non me ne importa granchè perchè penso proprio che a distanza di 25 anni non vadano a cercarsi su internet. Comunque non essendoci riportate orari e date precise le loro facce non sono riconducibili a situazioni particolari nel tempo...con buona pace di Rodotà.



Scherzavo, eh...[SM=x346236]

Ma a proposito delle foto degli interni della 2500...non riesco a vedere le lampadine dell'illuminazione interna???[SM=x346235]
Colpa dell'ora??? Uhmmm...forse mi conviene andare a dormire...[SM=x346241]
27/04/2005 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Re: Dopo il copyright...la privacy

Scritto da: Simone04 27/04/2005 0.28


Scherzavo, eh...[SM=x346236]

Ma a proposito delle foto degli interni della 2500...non riesco a vedere le lampadine dell'illuminazione interna???[SM=x346235]
Colpa dell'ora??? Uhmmm...forse mi conviene andare a dormire...[SM=x346241]


Le lamapdine si possono intravedere di fianco ai supporti per il mancorrente: sicuramente non era la poszione migliore per garantire l'illuminazione della vettura, ma credo che negli anni '30 questo particolare non fosse poi così rilevante.

27/04/2005 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
illuminazione sull 2500
D'altra parte sulla 2595 restaurata sono nella stessa posizione!

Cliccare sull'immagine per vedere l'ingrandimento

27/04/2005 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Ancora 2500

Scritto da: Roberto Amori 26/04/2005 21.59

Se non vi siete già stufati vi mando altre 2500 dentro e fuori, penso che siano tutte vedute della 2558, forse gli interni potrebbero anche essere della 2533.
Rivederli così uno appresso all'altro, biverdi, col trolley...erano dei bei tram, comunque. Fossero stati meglio conservati, un po' più amati, chissà, sarebbero potuti anche alcuni di questi potuti andare a concludere la loro bella carriera negli Stati Uniti come le "28" milanesi che sono già ormai quasi 100 ad avere solcato l'Atlantico.



Invece noi a Torino gli ultimi esemplari, invece che venderli negli USA o altro, li conserviamo così:




Per ingrandire cliccare sull'immagine


Per ingrandire cliccare sull'immagine

Quando si è fuuuuuurbi

27/04/2005 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 11/04/2005
apprendista tranviere
Re: 2759

Scritto da: Lucajuventino 26/04/2005 0.07
Eccellente foto Roberto, come sempre!!!! [SM=x346220]

Da essa si nota come le 2700 fossero in condizioni piuttosto precarie negli ultimi mesi/anni di vita. La 2759 in particolare, però, fu rimessa a posto perché divenne durante la metà degli anni '80, uno dei tram utilizzati (insieme alla 2758, 2760 ed a una quarta 2700) come tram turistico, utilizzato per i giri in città. Su di essi furono applicate delle decalcomanie colorate, fu aggiunta una fila di sedili in più e furono rimosse le bollatrici. Non mi sembra che però siano state usate con molta frequenza. Due di esse furono infatti demolite alla fine degli anni '80 mentre la 2758 veniva trasformata in Ristotram e proprio la 2759 accantonata al Venaria. Ora, la 2759 (come la 2758) si trova al Regina ed è l'unica 2700 ancora in 2 toni di verde.

Riguardo al 91 che sembra si legga nel medaglione, non ho proprio idea del perché sia così. Si potesse avere un ulteriore ingrandimento del turno, magari si capirebbe qualcosa in più...
In coda a me sembra di scorgere ben 2 persone sedute una dietro l'altra...

Saluti,
Luca

[Modificato da Lucajuventino 26/04/2005 0.10]



Le 2700 risparmiate alla demolizione furono: 2746, 2747, 2758, 2759, 2760.
In tempi successivi sono state demolite le 2746 e 2747, quindi la 2760.

2595
27/04/2005 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 155
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Info
Ciao!
Quale capolinea è quello dove ci sono le 2 "2500" una dietro l'altra?
Complimenti a Roberto per queste foto che sicuramente io non facevo ancora all'epoca!
Saluti

27/04/2005 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Info

Scritto da: Trillo90 27/04/2005 13.47
Ciao!
Quale capolinea è quello dove ci sono le 2 "2500" una dietro l'altra?
...




E' quello davanti all'Ospedale Giovanni Bosco, in Piazza Donatore del Sangue (all'epoca Largo Gottardo), fino a pochi anni vi si attestava la linea 4 prima del prolungamento a Nord.
Fino al 1982 era il capolinea delle linee 3, 10 e 15 pre-riforma.[SM=x346239]
27/04/2005 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: 2759

Scritto da: Lucajuventino 26/04/2005 0.07
...
La 2759 in particolare, però, fu rimessa a posto perché divenne durante la metà degli anni '80, uno dei tram utilizzati (insieme alla 2758, 2760 ed a una quarta 2700) come tram turistico, utilizzato per i giri in città. Su di essi furono applicate delle decalcomanie colorate, fu aggiunta una fila di sedili in più e furono rimosse le bollatrici.
...

Saluti,
Luca


Ecco una foto della 2746 in demolizione (qualche anno fa, oggi non c'è più):



Per l'ingrandimento cliccare sulla foto

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com