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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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20/04/2005 15:11
 
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Ipotesi
Le ipotesi come metodo di indagine storico e scientifico portano di solito a buoni risultati, specie se dopo sopravviene una verifica che conferma l'ipotesi. (Plutone è stato scoperto così...)[SM=x346236]
Guardando bene, il convoglio è composto da una motrice e quattro rimorchi e sta verosimilmente andando verso la destra della fotografia (motrice in testa), cioè verso il capolinea della tramvia di Moncalieri-Poirino e non verso sinistra (deposito o linea di Gassino). Quindi, dato che l'unico tram intercomunale avente capolinea fino al 1952 in Pza Gran Madre era quello di Moncalieri-Poirino, non può che trattarsi di un convoglio di questa linea. Che ci fa in quella posizione? Proviene dal deposito, che ha lasciato poco prima per percorrere il Cso Regina Margherita e il Cso Casale. L'immagine è di un pomeriggio assolato, dall'abbigliamento delle persone e dalle fronde degli alberi direi settembre-ottobre. C'è un orologio sul campanile vicino alla piazza e mi sembra di leggere le 16:50 o le 17:50. Il convoglio si sta posizionando al capolinea per effettuare un treno preserale.
Per quanto riguarda il bifilare del filobus, questo potrebbe anche non comparire nella foto in quanto l'anello di capolinea era nel primo riquadro a sinistra della piazza, tagliato nella cartolina, che appare come asfaltato.
Ciao a tutti.
20/04/2005 15:16
 
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Corso Orbassano e via Stelvio
Oltre a corso Orbassano (di cui avevo già anticipato la fine un paio di settimane fa
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=435 ), anche in via Stelvio si stanno rimuovendo i binari. In via Stelvio per lavori al teleriscaldamento, invece in Corso Orbassano per altri interventi.
In particolare in corso Orbassano i binari sono stati rimossi solo tra via Monfalcone e via Alfiano (almeno questa era l'estensione del cantiere un paio di giorni fa).

Dopo la riorganizzazione di largo Orbassano, la cosa purtroppo non mi stupisce, era evidente che quei binari non erano più tenuti in considerazione.

La linea aerea, invece, è ancora tutta presente (sebbene sconnessa).

Saluti,
Luca
20/04/2005 15:18
 
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tranviere junior
Re: Ipotesi

Scritto da: Paolo556 20/04/2005 15.11
Le ipotesi come metodo di indagine storico e scientifico portano di solito a buoni risultati, specie se dopo sopravviene una verifica che conferma l'ipotesi. (Plutone è stato scoperto così...)[SM=x346236]
Guardando bene, il convoglio è composto da una motrice e quattro rimorchi e sta verosimilmente andando verso la destra della fotografia (motrice in testa), cioè verso il capolinea della tramvia di Moncalieri-Poirino e non verso sinistra (deposito o linea di Gassino). Quindi, dato che l'unico tram intercomunale avente capolinea fino al 1952 in Pza Gran Madre era quello di Moncalieri-Poirino, non può che trattarsi di un convoglio di questa linea. Che ci fa in quella posizione? Proviene dal deposito, che ha lasciato poco prima per percorrere il Cso Regina Margherita e il Cso Casale. L'immagine è di un pomeriggio assolato, dall'abbigliamento delle persone e dalle fronde degli alberi direi settembre-ottobre. C'è un orologio sul campanile vicino alla piazza e mi sembra di leggere le 16:50 o le 17:50. Il convoglio si sta posizionando al capolinea per effettuare un treno preserale.
Per quanto riguarda il bifilare del filobus, questo potrebbe anche non comparire nella foto in quanto l'anello di capolinea era nel primo riquadro a sinistra della piazza, tagliato nella cartolina, che appare come asfaltato.
Ciao a tutti.


Abbiamo un acuto osservatore tra noi [SM=x346239]: grazie per l'analisa approfondita e attenta!!!!!

20/04/2005 19:16
 
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Piazza Villari
Credo di aver trovato la cartolina di cui paral 7041, dovrebbe essere questa:


Cliccare sulla foto per ingrandire.



Questo è l'ingrandimento della 2000 ferma sul tronchino a lato dell'anello del capolinea.



Questo è l'ingrandimento della 2000 che sta impegnando l'anello di capolinea.


20/04/2005 22:34
 
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tranviere junior
P. Carducci
Ecco una bella cartolina con una 2500 in primo piano, penso sul 18:

Cliccare qui per l'ingrandimento


Qui c'è l'ingrandimento del tram in primo piano:

Cliccare qui per l'ingrandimento

[Modificato da Paoloc 20/04/2005 22.35]


20/04/2005 22:48
 
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tranviere veterano
Posti strani
Veramente molto belle le vedute in cartolina di Via Borgaro e Piazza Villari.
Un tempo era diffusissima l'usanza di produrre cartoline con vedute del tutto fuori dai circuiti classici del turismo e raffiguranti centri storici e monumenti d'arte. Si trattava spesso di vedute con porzioni di estreme periferie in cui chi vi abitava, in epoche di assoluta non diffusione di massa di apparecchi fotografici, spediva a parenti e amici con la classica freccia disegnata davanti e la scritta: io abito qui, questa è la scuola dei ragazzi ecc.
Io ne ho tantissime di queste cartoline, preziosissime per noi, di questi luoghi che oggi nessuno mai raffigurerebbe in cartolina.
Altrettanto diffusissima era l'usanza del giornalaio, del tabaccaio, del benzinaio che chiamava la ditta, tipo Alterocca di Terni e si faceva confezionare la bella veduta col suo esercizio bene in vista da vendere in negozio. Negozi anche in questo caso in posti stranissimi e di non particolare interesse architettonico ma spesso vicino a linee di tram e filobus.Anche di queste ne ho tantissime che spesso compro anche se non ci sono particolari dettagli filotranviari, così, per il semplice fatto che sono belle con quasi sempre il negoziante e i suoi familiari sulla soglia del negozio che sorridono.

Tornando a noi ecco una periferia della vostra città tramutata negli anni '50 in cartolina:



e qui sotto il particolare col tram: la vettura 3140 sul 9

[Modificato da Roberto Amori 20/04/2005 22.49]

20/04/2005 23:03
 
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Re: Posti strani

Scritto da: Roberto Amori 20/04/2005 22.48
Veramente molto belle le vedute in cartolina di Via Borgaro e Piazza Villari.
Un tempo era diffusissima l'usanza di produrre cartoline con vedute del tutto fuori dai circuiti classici del turismo e raffiguranti centri storici e monumenti d'arte. Si trattava spesso di vedute con porzioni di estreme periferie in cui chi vi abitava, in epoche di assoluta non diffusione di massa di apparecchi fotografici, spediva a parenti e amici con la classica freccia disegnata davanti e la scritta: io abito qui, questa è la scuola dei ragazzi ecc.
Io ne ho tantissime di queste cartoline, preziosissime per noi, di questi luoghi che oggi nessuno mai raffigurerebbe in cartolina.
Altrettanto diffusissima era l'usanza del giornalaio, del tabaccaio, del benzinaio che chiamava la ditta, tipo Alterocca di Terni e si faceva confezionare la bella veduta col suo esercizio bene in vista da vendere in negozio. Negozi anche in questo caso in posti stranissimi e di non particolare interesse architettonico ma spesso vicino a linee di tram e filobus.Anche di queste ne ho tantissime che spesso compro anche se non ci sono particolari dettagli filotranviari, così, per il semplice fatto che sono belle con quasi sempre il negoziante e i suoi familiari sulla soglia del negozio che sorridono.

Tornando a noi ecco una periferia della vostra città tramutata negli anni '50 in cartolina:



L'uso degli anni passati di molti esercenti di proporre cartoline del loro negozio o di angoli periferici della città è, come giustamente dici, una fonte ricchissima di informazioni sulle abitudini e gli stili di vita del passato delle nostre città. Tra cinquant'anni (o anche meno), chi volesse documentare il nostro presente non potrà certo farlo con le cartoline: proprio oggi girando in centro a Torino, mi sono reso conto che i soggetti "cartolinati" si contano su una mano o poco più; per non parlare dei soggetti periferici che semplicemente non esistono più.
Venendo alla cartolina che hai pubblicato, notavo come la 3100 potrebbe tranquillamente confusa per un viecolo di Madrid, se non fosse per i duomi! Il bianco e nero rende molto simile la resa delle due livree!

[Modificato da Paoloc 20/04/2005 23.03]


20/04/2005 23:13
 
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Re: Posti strani e Piazza Carducci
Piazza Carducci è quasi irriconoscibile! Gli alberi, oggi rigogliosi, sono poco più che arbusti, il traffico assente, via Nizza ancora a doppio senso di marcia (nel tratto dopo piazza Carducci: lo si capisce dal segnale stradale a fianco del palo che sorregge la linea aerea)...
Solo il secondo binario del cappio è la cosa che è rimasta per più tempo (se non sbaglio, è stato rimosso alla fine degli anni '90).

Una bellissima cartolina!

Sulle cartoline di Torino, ho notato che oltre al ridotto numero di soggetti ritratti, spesso le immagini sono piuttosto vecchie (lo si nota dalle automobili), di solito anni '70 ma sovente ho visto anche immagini più vecchie! Sono veramente poche le immagini "recenti" che si trovano in vendita in formato cartolina! Mi sono sempre stupito di ciò perché mi chiedo, ma spedendo una tale cartolina, il destinatario cosa potrebbe pensare di Torino? Che è ancora ferma agli anni '70 (o '60 o '80)???

Sulla splendida cartolina di Roberto ho una domanda: la 3100 si trova in via Chiesa della Salute ed il binario che si immette poco dietro di lei, è quello che proviene da via Sospello?

Saluti,
Luca
21/04/2005 09:16
 
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Piazza Carducci
Càspita! Pza Carducci. Io, quando ero moolto più giovane, abitavo lì vicino. Il capolinea del 18 lo ricordo molto bene, ma la linea era servita da vetture 3100 e 2700, la presenza di una 2500 denota un'epoca anteriore ai primi anni '60.
L'osservazione di Lucajuventino sul segnale stradale che indicherebbe il doppio senso di marcia in Via Nizza è acuta ma quando c'era il doppio senso (mi sembra fino al 1958) c'era anche il binario del tram dell'altra direzione, che nella cartolina non si vede perchè già rimosso. Il cartello stradale di direzione è per le auto che potevano girare attorno alla rotonda oppure provenienti, in senso opposto, da poco prima della piazza.
Manca anche il palazzo di Canuto fra la Via Nizza e la Via Madama Cristina (1961). C'è una FIAT 600 (1956). Io daterei la cartolina in un periodo compreso fra il 1958 e il 1961.
Ciao a tutti.
21/04/2005 10:05
 
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tranviere senior
Ritocchi
Splendide immagini, come sempre. Una cosa che mi incuriosice sempre profondamente, a proposito delle meravigliose "vere fotografie" della Fotocelere (ho una bellissima cartolina di Celle Ligure realizzata da quella ditta nell'anno "XVIII" dove leggo che la sede era in via Marocchetti) sono i ritocchi, tipo quello chiaramente visibile nella cartolina di piazza Carducci più o meno di fronte all'inizio di via Nizza. Immagino il fotografo "Giobatta Pautasso" mentre con pazienza certosina raschia via dalla lastra un particolare "fastidioso". Nella cartolina di piazza Carducci cosa avrà rimosso, il nostro?

Paolo A.
21/04/2005 10:36
 
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Ritocchi
La cartolina ha un formato piccolo e non riesco a vedere bene, ma se di ritocco si tratta, è un ritocco particolare in quanto non è stato rimosso un brutto veicolo o un particolare ingombrante, ma un ..... lampione.
Dovete sapere che, al centro dell'incrocio simmetrico dei binari Pza Carducci-Via Nizza e deposito Nizza-Via Madama Cristina esisteva un alto lampione con la base tutta fiorita e sempre mantenuta tale. Un simile spartitraffico era anche presente all'incrocio del Cso Bramante con il Cso Massimo D'Azeglio, appena prima del ponte Balbis. Fra l'altro l'incrocio tranviario di Pza Carducci non era asfaltato ma i binari correvano in un sedime di terra rossa, tipo quella dei campi da tennis (non polvere rossa... lasciamo perdere). L'effetto cromatico del rosso con le aiuole verdi intorno e il grande pilone fiorito era molto piacevole.
Il pilone scomparve entro il 1965 contemporanemente alla terra rossa: su quell'incrocio dovevano transitare anche autobus da e per il deposito Nizza. Forse la cartolina è stata ritoccata perchè il pilone impediva la vista della Via Nizza (boh?).

C'è invece un ritocco evidente sulla cartolina di Via Borgaro. Cosa ci sarà stato ?
21/04/2005 10:55
 
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Re: Ritocchi

Scritto da: Paolo556 21/04/2005 10.36
La cartolina ha un formato piccolo e non riesco a vedere bene, ma se di ritocco si tratta, è un ritocco particolare in quanto non è stato rimosso un brutto veicolo o un particolare ingombrante, ma un ..... lampione.
Dovete sapere che, al centro dell'incrocio simmetrico dei binari Pza Carducci-Via Nizza e deposito Nizza-Via Madama Cristina esisteva un alto lampione con la base tutta fiorita e sempre mantenuta tale. Un simile spartitraffico era anche presente all'incrocio del Cso Bramante con il Cso Massimo D'Azeglio, appena prima del ponte Balbis. Fra l'altro l'incrocio tranviario di Pza Carducci non era asfaltato ma i binari correvano in un sedime di terra rossa, tipo quella dei campi da tennis (non polvere rossa... lasciamo perdere). L'effetto cromatico del rosso con le aiuole verdi intorno e il grande pilone fiorito era molto piacevole.
Il pilone scomparve entro il 1965 contemporanemente alla terra rossa: su quell'incrocio dovevano transitare anche autobus da e per il deposito Nizza. Forse la cartolina è stata ritoccata perchè il pilone impediva la vista della Via Nizza (boh?).

C'è invece un ritocco evidente sulla cartolina di Via Borgaro. Cosa ci sarà stato ?


Avevo notato questi ritocchi (ce ne sono anche su quella che ho pubblicato di P. Viallari: proprio al centro della foto è stato canccellato uno striscione) e da quella di P. Bengasi è stato cancellato un cartellone piantato di fianco all'albero. Nella scansione originale si vede bene: questa sera pubblico il particolare.
Qualcuno ha notato che oltre alla 2500 in primo piano, sulla destra, dietro agli alberi, c'è una seconda 2500 ferma al capolinea?

21/04/2005 11:00
 
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Pza Carducci
... è vero, la 2500 al capolinea è nascosta dagli alberi !
E qualcuno ha notato il bifilare del filobus in primo piano ? Era quello della linea 54 (poi 34 dopo il 1966) ma serviva anche ai mezzi della 55 (poi 35) per raggiungere il capolinea di Pza Bengasi.
Ciao a tutti.
21/04/2005 11:23
 
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Re: Piazza Carducci

Scritto da: Paolo556 21/04/2005 9.16
....L'osservazione di Lucajuventino sul segnale stradale che indicherebbe il doppio senso di marcia in Via Nizza è acuta ma quando c'era il doppio senso (mi sembra fino al 1958) c'era anche il binario del tram dell'altra direzione, che nella cartolina non si vede perchè già rimosso. Il cartello stradale di direzione è per le auto che potevano girare attorno alla rotonda oppure provenienti, in senso opposto, da poco prima della piazza........

Ciao a tutti.



In effetti fino agli anni cinquanta la circolazione tramviaria avveniva a senso unico fino al Lingotto, come testimoniato dalla mappa del 1958 pubblicata da linea13:

http://www.mondotram.it/paolo/cartine/1958.jpg

Peraltro, l'introduzione del senso unico tramviario lungo tutta via Nizza, da Piazza Carducci in giù, credo risalga ad inizio anni sessanta, contestualmente ai lavori per Italia '61 che comportarono modifiche anche alla viabilità in zona Lingotto. Il doppio senso di marcia tramviario invece credo sia rimasto fino agli anni trenta. Addirittura avevo letto su un libro, o meglio visto perchè c'erano foto inequivocabili, che almeno nella tratta finale (da Lingotto a Piazza Carducci) il binario era banalizzato.[SM=x346225]
21/04/2005 11:31
 
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Quando c'era lui, caro lei
Sempre a proposito di ritocchi, uno dei più classici era la rimozione, dalle immagini risalenti al ventennio, dei vari fasci littori e scritte di regime. Io per esempio ho una veduta di piazza Bernini che credo risalga al ventennio, benchè viaggiata alla fine degli anni '40: lo sospetto dal ritocco sulla facciata dell'Isef (che era la sede dell'Opera Nazionale Balilla e della G.I.L.) con l'eliminazione della scritta "incriminata". In ogni caso, sino a quando l'edificio fu restaurato, non molti anni fa, la scritta O.N.B. era riafforata e visibilissima. Ciao [SM=x346219]

Paolo A.
21/04/2005 13:00
 
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Piazza Villari (suspence)
Qualcuno forse avrà notato che in piazza Villari oggi...
Ma no, ve lo dico dopo pranzo e vi lascio la suspence!
(chissà cosa vi aspettate)
P.S. tra l'altro tra dieci minuti sono in piazza Carducci. Chissà se troverò una 2500 al capolinea?

[Modificato da Settantaquarantuno 21/04/2005 13.00]

21/04/2005 14:20
 
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Info-Villari
...chissà quale sorpresa ci verrà data su Piazza Villari!

Detto questo, innanzitutto complimenti a tutti quelli che mettono su 'sto sito le foto di quegli angoli di Torino con relativi tram, mi fanno vedere un mondo che per me è incredibile!
Tra l'altro ho chiesto a mio padre se si ricordava del 14 su piazza villari e, oltre a ricordarselo bene perchè lo prendeva, mi ha detto che da via borgaro girava in corso mortara e poi in via livorno. Naturalmente il cavalcavia non esisteva all'epoca e tra poco non esisterà più....
21/04/2005 14:30
 
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Linea 14
E tra poco non esisterà più nemmeno il Cso Mortara. Il progetto parla chiaro: nell'area di Cso Mortara tutti giardini digradanti verso il Dora. Chi, in auto, dal Cso Svizzera dovrà andare in Via Livorno, farà il giro dentro il nuovo quartiere in costruzione, quello che sta sorgendo al posto delle acciaierie.

Per quanto riguarda la linea 14 in Cso Mortara ricordo i binari, ancora presenti nel 1971. L'ultimo tratto, un troncone di doppio binario lungo circa 200 m. vicino a Via Livorno, venne rimosso a fine 1972.
Ciao a tutti.
21/04/2005 14:37
 
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Per gli osservatori
Magari qualcuno lo saprà già, ad altri non fregherà nulla, ma è il genere di piccole scoperte che a me piace.
Fin da quando ero molto piccolo, transitando di frequente per la piazza Villari ho sempre visto il giardinetto, in verità non molto bello, che insiste sul triangolo via Borgaro-via Foligno-via interna alla piazza; per capirci meglio, dove nella prima cartolina della piazza c’è una vettura che attende il suo turno per fermarsi al capolinea; poco più in là, verso corso Mortara, rispetto al distributore di benzina del marchio “Aquila”.
Una cosa che mi aveva sempre colpito era uno strano vialetto all’interno di quello spicchio di giardino: un vialetto che inspiegabilmente realizzava una specie di semicerchio, perfettamente tracciato e delimitato da due muretti.
Perché una forma così strana per un vialetto, che avrebbe senso se fosse diritto e non certo a segmento di circonferenza?
Ma semplicemente perché il vialetto non era altro che la vecchia sede tranviaria. Prima che scoprissi le cartoline che raffigurano la piazza, infatti, ero convinto che il capolinea fosse sull’altro lato della piazza (verso la Torino-Ceres, tanto per intenderci), sotto i palazzi moderni che vedete nelle foto.
Una scemenza, ripeto, ma una piccola scoperta piacevole.
Ah, il vialetto c’è ancora; andatevelo a vedere.
---
Poco fa ero in piazza Carducci, e di 2500 neanche l’ombra. Ma almeno il capolinea del 18 è rimasto!
[SM=x346219]
21/04/2005 14:45
 
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Capolinea Pza Carducci
Si, il capolinea del 18 è rimasto con tanto di ... tram 18 al capolinea. Finchè il 18 fa capolinea lì (fino a maggio mi sembra) affrettatevi a percorrere in tram il breve tratto di binario dal capolinea alla Via Madama Cristina: è un'occasione unica (anche per delle foto). Quel tratto di binario non è mai stato usato per servizio regolare in quanto, un tempo, il 18 ante 1966 tirava dritto per via Nizza e non c'erano tram che facevano capolinea in Pza Carducci e imboccassero poi la Via Madama Cristina (tranne forse qualche corsa limitata). Il binario in questione è sempre stato usato dai mezzi provenienti dal deposito Nizza oppure ... dai tram provenienti dalla Via Nizza quand'era ancora a doppio senso di marcia.
Ciao a tutti.
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