Scritto da: PaoloC 07/04/2005 11.17
Ho recuperato una scansione di Emil: spero sia questa la foto di cui parla 7041.
Sì, la foto è proprio questa.
Grazie per le info sul sottopasso; non credevo che ancora nei Settanta ci passasse il tram!
La cartolina postata da Roberto è individuabile perché successiva al 1955 per le 600 (giusto) ed evidentemente anteriore al 1959, quando le 2100/2200 sparirono dalla circolazione. Credo che la foto di Sheperd, che ho visto anche (mi pare) su “Tram e tranvie di Torino”, sia dello stesso periodo., quando le vetture erano a fine carriera, o comunque negli anni Cinquanta; forse un filo precedente all’altra, perché la vettura non ha le pubblicità e, sembrando appena revisionata, difficilmente sta vivendo gli ultimissimi anni di servizio.
Ricordo tra l’altro di aver visto una foto di una 2100 o 2200 già con gli indicatori di linea a palette, proprio nell’ultimissimo periodo di esercizio.
La linea 13 comunque sarà stata immancabilmente servita dalle 2500 e da altre mille serie di vetture… Solo le 2800 comunque non me le aspettavo proprio!
**
Molto simpatica l’idea di Roberto di prendere piccoli particolari delle foto e di “imbastirci” intorno un piccolo racconto. Si ricavano spunti molto suggestivi!
**
Per PaoloC: ricordi per caso quando sia stata demolita la cascina “La ciattigliera”, posta dove oggi c’è il distributore Agip (angolo con via Giordano Bruno) e di cui rimane ancora un muretto col nome?
E per caso hai qualche ricordo dei raccordi della zona (Mercati generali, Fiat, ecc.)?
[Modificato da Settantaquarantuno 07/04/2005 11.41]