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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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30/03/2005 02:43
 
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Nel 1982...

La foto della T400 al deposito Venaria è di qualche mese prima del 2 Maggio in quanto ricordo bene fosse Carnevale. Dopo essere stato a Torino mi recai un po' a Genova da altri amici e quindi in aereo a Roma dove con la mia ragazza di allora festeggiai il Carnevale con un vestito da soldato che mi portai dietro in valigia per tutto quel tempo. Beata e spensierata gioventù che sì fugge tuttavia...
Ho guardato bene nella foto coi bus 418 e non si scorge alcuna indicazione di linea se non un piccolo cartello bianco con la semplice scritta Torino.
Anche a Roma, città dove ho soggiornato dal '77 per anni, le amatissime MRS della prima serie vennero relegate a decine in un angolo e più usate per circa 10 anni, poi l'istituzione del nuovo 30 al posto della Circolare e la riorganizzazione del sistema le fecero tornare preziose per altri quasi 30 anni.
Ed è verissimo quanto avete detto, un tram è come una lampadina: si riaccende immediatamente e parte anche dopo 10 anni, cosa impensabile in un motore a scoppio.

Vi propongo la visione e qualche commento di quest'altra immagine sempre a Venaria, le 2700 erano i miei tram torinesi preferiti, ne ho fotografato qualcuno anche in servizio. Mi colpivano in particolare i due assi liberi in testa e in coda con quel ruotino che ricordava quello centrale dei tram articolati bolognesi " Sibona "

30/03/2005 08:37
 
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Re: Nel 1982...

Scritto da: Roberto Amori 30/03/2005 2.43

....Vi propongo la visione e qualche commento di quest'altra immagine sempre a Venaria, le 2700 erano i miei tram torinesi preferiti, ne ho fotografato qualcuno anche in servizio. Mi colpivano in particolare i due assi liberi in testa e in coda con quel ruotino che ricordava quello centrale dei tram articolati bolognesi " Sibona "




Chi è che aveva detto che le 2700 erano tenute bene???[SM=x346228] Questa fotografata, mi sembra in condizioni pessime tanto quanto la 2500 sulla destra...[SM=x346231]

PS: Un ennesimo grazie per la foto![SM=x346220]
30/03/2005 08:48
 
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Re: Re: Nel 1982...

Scritto da: Simone04 30/03/2005 8.37


Chi è che aveva detto che le 2700 erano tenute bene???[SM=x346228] Questa fotografata, mi sembra in condizioni pessime tanto quanto la 2500 sulla destra...[SM=x346231]

PS: Un ennesimo grazie per la foto![SM=x346220]


Un enorme grazie a Roberto x queste foto!
Che le 2700 fossero in condizioni migliori delle 2500 lo avevo detto io, riferendomi però a metà anni '70, quindi qualche anno prima del 1982 ....

[Modificato da PaoloC 30/03/2005 8.49]

30/03/2005 08:52
 
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2502 e ricostruzioni
Ancora grazie a Roberto per le bellissime foto, vedere una 2700 ed una 2500 fianco a fianco in deposito ci riporta ad un epoca tranviaria che non esiste più e di cui quelli della mia età hanno solo qualche ricordo un po' vago!
Paolo ci aveva gentilmente indicato quale fosse stato il destino della 2502 sulla foto precedente

Scritto da: PaoloC 27/03/2005 11.07
La 2502 ora è una semicassa di una 2800 II serie.


Ora io volevo chiedere se esiste un elenco vero e proprio delle 2500 impiegate per la costruzione delle 2800 II serie e, in particolare, se si possa conoscere esattamente in quali 2800 sono "confluite".
P.S.
Bellissimo anche l'autobus con la vecchia livrea (che personalmente trovo davvero elegante!) che si intravvede appena sulla destra!!!
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 30/03/2005 8.57]

30/03/2005 09:35
 
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Re: Re: Re: Nel 1982...

Scritto da: PaoloC 30/03/2005 8.48

...
Che le 2700 fossero in condizioni migliori delle 2500 lo avevo detto io, riferendomi però a metà anni '70, quindi qualche anno prima del 1982 ....

[Modificato da PaoloC 30/03/2005 8.49]




Come non detto...[SM=x346223]
PS: Bellissimo, quello che sembra essere un 421 Viberti, sulla destra, nella livrea originale rosso/avorio. Sarebbe bello se, nel caso in cui al GTT decidessero di conservare l'unico 421 attualmente in servizio (almeno ufficialmente), lo riverniciassero in quel colore...[SM=x346225]
30/03/2005 09:55
 
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OT - 421, rosso e avorio

Sarebbe bello se, nel caso in cui al GTT decidessero di conservare l'unico 421 attualmente in servizio (almeno ufficialmente), lo riverniciassero in quel colore...



L'ultimo 421 Viberti fa già parte del parco "storico" (anche se non in maniera proprio ufficiale) e per fortuna si è salvato dalla demolizione. Per il momento resterà arancione. Nella "vecchia" livrea rosso/avorio però puoi da qualche mese ammirare un "nuovo" 480 (il 1116) in servizio a Superga...

Saluti
Luca
30/03/2005 10:03
 
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Re: OT - 421, rosso e avorio

Scritto da: Lucajuventino 30/03/2005 9.55
.... Nella "vecchia" livrea rosso/avorio però puoi da qualche mese ammirare un "nuovo" 480 (il 1116) in servizio a Superga...

Saluti
Luca



Ah bene, l'ennesimo paradosso "alla GTT": qualcosa che non è mai esistito. Come le 3100 ricostruite, riverniciate in verde e dotate di duomi...[SM=x346231]
30/03/2005 10:24
 
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Re: OT - 421, rosso e avorio

Ah bene, l'ennesimo paradosso "alla GTT": qualcosa che non è mai esistito.



Hai ragione, ma nel suddetto caso, il bus è uno di quelli che fa servizio integrativo per la Sassi-Superga ed il fatto che sia nella medesima livrea della tranvia, lo rende particolarmente visibile e riconoscibile. Personalmente lo trovo molto bello (perché unico).
Se gli avessero aggiunto i duomi... beh allora non sarei di questa idea [SM=x346239]

Saluti e scusate l'OT
Luca

PS: http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Autobus/1116.jpg

[Modificato da Lucajuventino 30/03/2005 10.29]

30/03/2005 10:42
 
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Tram e bus storici
Scusate l'intromissione ma non capisco cosa ci fa quel bus colorato in rosso sulla Sassi-Superga.
Sono colori manco originali, gestito dal Gtt direttamente (... così mi ha detto l'autista) e tutto i il servizio integrativo domenicale viene svolto ormai dal Gtt con bus turistici.
Non era meglio non sprecare quei soldi e destinarli al recupero delle 2700?

Riguardo allo stato di conservazione delle 2700 confermo che erano in buone condizioni di carrozzeria esterna ed interna. Il vantaggio era dal tipo di allestimento moderno interno rispetto alle 2500. Molte 2700 vennero rifatte e rivernicate con l'allestimento di luci di posizione posteriori, pattini elettromagnetici e indicatori di linea su fondo nero ed eliminazione del capolinea, pur avendo, come da programmi, pochi anni di vita. Ricordo bene la 2700 rinnovata completamente con pavimenti lucidissimi e carrozzeria in ottimo stato.
Non mi ricordo e penso che chiunque può darmi conferma, di una riverniciatura di una 2500... o anche di un lavaggio integrale!

Edoardo
30/03/2005 11:08
 
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Varie, anche un po' OT, sugli ultimi messaggi
1) Quello che si scorge dietro la 2500 nella foto di Roberto Amori non è [SM=x346224] [SM=x346224] un 421 ma un Esagamma 718.

2) Il 421 tenuto come vettura storica è sì un Viberti, ma della fornitura 1980/81. Qunidi non ha mai avuto 1) le modanature 2) i finestrini a scorrimento orizzontale 3) l'illuminazine con lampade a incandecenza 4) l'emettitrice e 5) la livrea rossa e crema.

3) Il 580.10 rivernicaito in rosso e crema viene immesso in linea nel caso di sovraffollamento dei treni e non è usato come servizio integrativo nel senso propriamente detto, ovvero le corse a basso affollamento e prolungate a Baldissero. Quelle sono servite da macchine di azienda appaltatrici, fra cui Amc e Autoindustriale.

[SM=x346219] esagamma715
30/03/2005 11:12
 
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2592

Non mi ricordo e penso che chiunque può darmi conferma, di una riverniciatura di una 2500...



Su questo fatto non posso dare conferme, di certo alcune (la maggioranza, se non la quasi totalità, oserei dire) vetture non hanno subito alcuna riverniciatura integrale per decenni. Un esempio? La 2592. Da tutte le foto recenti (da quella della cartolina MCS del 1982 in poi) si può notare che il verde è di una tonalità differente da quella delle altre 2500 (la stessa 2595 aveva un verde più vivo nel 1999), appare molto invecchiata. Ebbene si potrebbe dire che è rimasta al sole per molto tempo durante il periodo di accantonamento, ma la mia opinione è un'altra: quella è ancora la mano di vernice applicata nel primo dopoguerra a seguito della ricostruzione (la 2592 era una delle motrici pesantemente bombardate e salvate dalla demolizione nei primi anni post-bellici). Da qui spiegato il motivo della differente tonalità di verde che è dovuto o ad un colore in partenza già differente o all'azione della luce su oltre 30 anni di servizio.
La cosa non deve stupire molto, perché negli anni '70 erano numerose le motrici (anche le 2700) che possedevano ancora la medesima colorazione applicatele negli anni della guerra (o negli anni '50).
All'epoca l'Atm era molto meno attenta all'immagine dei mezzi. Oggi riverniciate e lucidate sono rese necessarie per combattere gli attacchi vandalici e lo smog. Fino a 20 anni fa, l'unico nemico era lo smog (e dalle foto si vede come avesse invecchiato le motrici). Oggi purtroppo non è più l'unico nemico...

Luca
30/03/2005 11:49
 
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Re: 2592

Scritto da: Lucajuventino 30/03/2005 11.12
....
Su questo fatto non posso dare conferme, di certo alcune (la maggioranza, se non la quasi totalità, oserei dire) vetture non hanno subito alcuna riverniciatura integrale per decenni. ..

Luca




Guarda, non vorrei sembrare sarcastico, ma se oggi dovessi salire su una vettura in quello stato, avrei seriamente paura di prendere qualche brutta malattia...[SM=x346231]
E dire che sulle vecchie 2800 ci ho viaggiato, quand'ero piccolo..
30/03/2005 16:15
 
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2500
Solo la 2522 venne riverniciata nella parte anteriore ma stranamente non venne mai utilizzata per il servizio passeggeri. Mancavano i sedili? Vetri rotti? La 2566 venne rivernicata sul davanti e lo si notava dal verde più chiaro rispetto al resto della carrozzeria. Quel poco di vernice spalmata sulle 2500 era solo per riparare buchi, stuccature e evidenti segni del tempo ma posso assicurare, anche da personale viaggiante di allora, che nessuna 2500 venne riverniciata integralmente.

Edoardo
30/03/2005 16:30
 
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2500, 2700 e parecchia altra roba

Scritto da: EDOARD 30/03/2005 16.15
Solo la 2522 venne riverniciata nella parte anteriore ma stranamente non venne mai utilizzata per il servizio passeggeri. Mancavano i sedili? Vetri rotti? La 2566 venne rivernicata sul davanti e lo si notava dal verde più chiaro rispetto al resto della carrozzeria. Quel poco di vernice spalmata sulle 2500 era solo per riparare buchi, stuccature e evidenti segni del tempo ma posso assicurare, anche da personale viaggiante di allora, che nessuna 2500 venne riverniciata integralmente.



Non posso confermare perché non c’ero, ma in effetti nessuna 2500 che io abbia visto fotografata negli anni Settanta/Ottanta sembra essere stata riverniciata. Devo anche dire, però, che ad occhio non rivelano grandi segni di ruggine; invece, ad esempio, i 421 delle forniture successive al 1979 (soprattutto i Seac/Viberti) ed i 418 autotreno erano già dei cadaveri prima dei dieci anni di vita.
Le 2500 erano più che altro scolorite; per essere veicoli con mezzo secolo sulle spalle, mai ricostruiti nel dopoguerra e riverniciati venti, trenta o più anni prima, non era un brutto risultato. Sulle 2700 non ricostruite, invece, qualche segno di ruggine sotto i finestrini si vede, nelle foto.
Lo smog era evidentemente molto più “cattivo” all’epoca di quanto non lo sia oggi. Guardate, se ne avete, qualche foto delle 3100 o delle 2800 ricostruite. Già dopo due o tre anni di esercizio sembravano scolorite e ricoperte da una patina simile alla famosa “polvere rossa” che solo l’anno scorso era cancerogena e mortale…
E tra l’altro, a quanto sembra, i lavaggi dei tram erano all’epoca un raro e lieto evento!
***
Quanto alla 2700 “in persona”, ricordo di aver visto da qualche parte, moooolto tempo fa, una fotografia che la ritraeva parcheggiata dentro il Venaria intorno al 1985. A tutta fiancata, grandi scritte fatte col gesso: “Non tagliare”. Purtroppo, la piega presa fu diversa

[Modificato da Settantaquarantuno 30/03/2005 16.32]

30/03/2005 18:42
 
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2500 e bus
Confermo che anche se ero ragazzino ricordo bene che non ho mai visto una 2500 rifatta mentre ho ancora un'elenco delle 2700 completamente ristrutturate. Le 2700 hanno circoalto fino al 1985 su servizi limitati non tanto per l'inaffidabilità ma per l'impiego di due agenti. Veniva utilizzato personale non più idoneo alla guida di bus per le funzioni di bigliettaio.

I Seac e i Viberti erano custoditi all'aperto e erano pertanto soggetti alle interperie più dei tram. I 2500 vennero custoditi al riparo nei 10 anni di stallo.

Piccolo esempio anche oggi. Prendiamo un deposito tram e bus tipo il Venaria e quanti bus sono allo scoperto e quanti tram?

Un tram avendo vita più lunga si rivernicia più spesso un bus molto meno ma stranamente si vedono scintillanti 480. Il 2079 sembra appena uscito dalla fabbrica. Mi ha colpito vedere il 1585 con un rattoppo nella parte posteriore. E' fantastica la riparazione... sembra un pezzo di cartone arancione incollato!

Edoardo
30/03/2005 20:08
 
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Una bisarca a passeggio

Sono lieto di avere innescato questa discussione così come da tempo già succede con gli amici napoletani.
Dunque, vado a simpatia nel mucchio, metto a disposizione questa bella bisarca tutta sola, la 2751 sull' 1\.
Il tram sta passando accanto ai bifilari filoviari che tra non molto verranno definitivamente rimossi. Purtroppo, col ritorno del filobus a Roma e la massiccia presenza di questi a Milano e Napoli, Torino è l'unica a non avere, attualmente, accanto alla rete tramviaria una rete filoviaria.
Debbo dire che osservando questi vecchi tram di Torino essi appaiano molto ma molto più in forma di come siano attualmente le Stanga articolate della serie 7000 di Roma.

Comunque la parola a voi per dettagli e considerazioni.

30/03/2005 20:14
 
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Re: Una bisarca a passeggio

Scritto da: Roberto Amori 30/03/2005 20.08

Sono lieto di avere innescato questa discussione così come da tempo già succede con gli amici napoletani.
Dunque, vado a simpatia nel mucchio, metto a disposizione questa bella bisarca tutta sola, la 2751 sull' 1\.
Il tram sta passando accanto ai bifilari filoviari che tra non molto verranno definitivamente rimossi. Purtroppo, col ritorno del filobus a Roma e la massiccia presenza di questi a Milano e Napoli, Torino è l'unica a non avere, attualmente, accanto alla rete tramviaria una rete filoviaria.
Debbo dire che osservando questi vecchi tram di Torino essi appaiano molto ma molto più in forma di come siano attualmente le Stanga articolate della serie 7000 di Roma.

Comunque la parola a voi per dettagli e considerazioni.


Caro Roberto,
ancora una bellissima immagine!!!
Il tram è in via Nizza e l'immagine è sicuramente antecedente alla riforma del 1982, che spazzò via l' 1/.
Mi pare che questa 2700 fosse in condizioni decenti.
Sullo sfondo si intravede una 4000 arancione con il tetto grigio.
Graie ancora!

[Modificato da PaoloC 30/03/2005 20.15]

30/03/2005 21:51
 
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Re: Una bisarca a passeggio

Scritto da: Roberto Amori 30/03/2005 20.08


Comunque la parola a voi per dettagli e considerazioni.
....



Semplicemente stupenda, questa foto![SM=x346227]
Certo mi lascia perplesso il fatto che alcune 2700 (e penso anche altre motrici) avessero i duomi con le tabelle bianche, ed altre (come questa) con la tabella a fondo nero...mi sa che in ATM gestivano il tutto in modo uhm...eterogeneo![SM=x346231]
30/03/2005 22:44
 
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Le foto di Roberto...
Roberto le tuo foto le trovo interessantissime!
Ho letto "vado a simpatia nel mucchio" ...
I tuoi scatti sono un qualcosa di importante per gli appassionati di tram che, come me, non hanno potuto immortalare gli anni '70 e '80 semplicemente perchè... non c'erano! (in realtà c'ero, e andavo in giro gratis con mia zia perchè ero sotto il metro di altezza!)
Ma non ricordo nulla, e di foto ovviamente neanche una.
Mi piacerebbe che tu potessi pubblicare tutto il mucchio delle tue foto (lo so, sono un ingordo) in una sezione del sito a te dedicata.
Spero tu non sia troppo geloso dei tuoi scatti!!
Ciao Emil
30/03/2005 23:08
 
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Re: Le 2500 e i bus per Mirafiori

Scritto da: Roberto Amori 26/03/2005 0.34

A suo tempo ho preso e fotografato diverse 2500 in servizio comprese quelle, presso il deposito Venaria, riverniciate in blu con strisce gialle trasformate in vetture di servizio.
Ricordo anche che una notte, con amici torinesi, ci recammo allo stabilimento Fiat di Mirafiori viaggiando su un autobus urbano articolato Viberti di cui anche a Bologna negli anni '70 erano presenti, come a Torino, diversi veicoli sia in versione autobus che filobus.



Come ti invidio, caro Roberto, x aver vissuto "situazioni" autofilotranviarie torinesi che io (nato solo nel 1975) ho perso del tutto o di cui ho ricordi vaghissimi...[SM=x346240]
Mi aggiungo agli altri amici torinesi nel ringraziarti x la qualità delle tuo foto, davvero belle. Mi scuso x non essere intervenuto prima ma sono stato via x Pasqua. Tra l'altro ho numerosi msg arretrati da leggere, conto di recuperare in questi giorni.
Ciao!
[SM=x346219]

Mauro
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