È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2005 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 235
Registrato il: 03/01/2005
tranviere junior
Roberto sei grande!
Stupende foto come sempre quelle di Roberto!
Grazie per le bellissime immagini di Torino (ribadisco che per me le 2500 erano i tram più belli della vecchia generazione, peccato fossero tenute in pessime condizioni)!
Anche la foto della 2751 in via Nizza è qualcosa di meraviglioso, e mi ricorda il mio primo viaggio a Torino, e il mio primo giro in tram, proprio su una bisarca della linea "1" sulla quale salii sulla parallela via Genova.
Ve lo racconterò nel dettaglio, intanto vi allego questa foto della 3148 in servizio sulla linea 12 nei primi anni Novanta, in attesa di ripartire dal capolinea di corso Sebastopoli.
La qualità non ha niente a che vedere con le foto di Roberto, ma è testimone anch'essa di una Torino che non c'è più.
Ciao, Renzo.
PS. Un grazie a Roberto anche per la bellissima foto della 700 di Genova, presto ti risponderò anche lì
31/03/2005 02:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ancora 2502

Sull'onda dell'entusiasmo inserisco una immagine del mio archivio tratta dall'ingrandimento di una cartolina.
Ecco che compare nuovamente la 2502 molti anni prima della mia foto al Largo Gottardo. Visto che siamo negli anni '30, il numero di matricola basso e il tram così ben centrato in primo piano mi viene da pensare che queste belle vetture siano nuovissime e così moderne da meritare delle cartoline scattate appositamente. Sullo sfondo nell'altro binario è in opera sui fili un carro scala.
Anche la foto del tram 3148 proposta da 1707 è una bella immagine interessante, ne ho trovato casualmente proprio di questo stesso tram una mia immagine, dei primi anni '80, accanto ad una 2500.
La proporrò presto, con calma scansionerò quello che è interessante, sempre all'interno di questa rubrica, finchè inevitabilmente presto o tardi finiranno...


31/03/2005 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Ancora 2502

Scritto da: Roberto Amori 31/03/2005 2.44

Sull'onda dell'entusiasmo inserisco una immagine del mio archivio tratta dall'ingrandimento di una cartolina.....[/IMG]



Un particolare pero', si vede che è stato modificato sulle 2500 nel corso degli anni: il numero di matricola, che inizialmente era stampato in caratteri più grandi. Segno che qualche ritocco, per qualche motivo, è stato fatto...[SM=x346239] Non dimentichiamo inoltre, che quando entrarono in servizio, le 2500 avevano una semiporta dietro, anzichè la porta "grande"...
31/03/2005 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
2700
L'Atm gestiva in modo omogeneo le 2700 con un programma di recupero integrale che iniziò nella seconda metà degli anni 70. Le principali modifiche alle vetture, come già detto, oltre alla completa riverniciatura, consisteva nella installazione del nuovo indicatore di linea su fondo nero e l'elimiazione dell'indicazione del capolinea, oltre all'installazione dei fanali posteriori e dei pattini elettromagnetici. Le modifiche, tranne che il conducente unico, le 4 porte e il colore, erano sostanzialmente identiche alla serie 3100.
La scelta successiva del secondo lotto di 2800 impose di non modificare tutte le 2700 che via via vennero ritirate anche con l'introduzione della griglia 1982.
Pregi delle 2700 era la capienza nella parte anteriore di entrata, come in genere tutti i tram, il nuovo allestimento moderno interno, l'elimiazione dei predellini che si aprono e il ritardo della porta semiautomatica posteriore a chiudersi che garantiva maggiore sicurezza rispetto alle 2800.
Difetti delle 2700 era lo spazio abbastanza limitato nella parte posteriore in quanto erano più corte delle 2800 e il beccheggio che oggi è tornato sulle 6000. A livello estetico erano un pò panciute e goffe rispetto alle magre e snelle 2800



Edoardo
31/03/2005 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Addio 3256
Ho ricevuto questa pagina...

Ho moodificato l'immagine portandola con base a 500 pixel e eliminando la parte bianca che l'incorniciava perchè era troppo grande: ricordo a tutti che se si hanno foto di grandi dimensioni e si vogliono pubblicare sul forum che è necessario mandarle a Nicola o a me (o al moderatore della sezione) per la pubblicazione.
Grazie [SM=x346220]

[Modificato da PaoloC 31/03/2005 11.27]


Edoardo
31/03/2005 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: Addio 3256

Scritto da: EDOARD 31/03/2005 11.04
Ho ricevuto questa pagina...




Da qualche parte ho registrato la pubblicità tv.
Orrenda, soprattutto nel messaggio che trasmetteva: "Chi prende i mezzi pubblici è un povero cretino".
L'agenzia pubblicitaria era milanese, la casa produttrice del motorino idem, ma non osarono buttare una Ventotto milanese...
Ho messo a posto la parte "quote" :Sm13:
Paolo

[Modificato da PaoloC 31/03/2005 11.37]

31/03/2005 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Addio 3256

Scritto da: Settantaquarantuno 31/03/2005 11.31


Da qualche parte ho registrato la pubblicità tv.
Orrenda, soprattutto nel messaggio che trasmetteva: "Chi prende i mezzi pubblici è un povero cretino".
L'agenzia pubblicitaria era milanese, la casa produttrice del motorino idem, ma non osarono buttare una Ventotto milanese...



Se lo trovi, pubblicalo: ne ho un vago ricordo, anche perchè credo che a suo tempo lo abbiano usato molto poco.
31/03/2005 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
..appena arrivato !
Buona giornata a tutti, Vi leggo da diverso tempo ma ho aspettato ad inserirmi per capire bene il "perimetro" delle discussioni e i contributi che si possono fornire ad esse. Ho 40 anni sono di Torino e mio papà è stato autista di autoubus ATM dal '63 al '90 quasi sempre al Venaria; posseggo pertanto numerose foto, cartoline e memorabilia varie che mi piacerebbe, con il tempo, mostrare; comincio con qualcuna.

[SM=x346219]

Gabriele
31/03/2005 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Bus torinesi
Ho spostato il messaggio di Edoard con la foto delle 4700 qui

[Modificato da PaoloC 31/03/2005 11.59]

31/03/2005 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
...appena arrivato !
Un saluto a tutti ho atteso alungo prima di partecipare alle Vs discussioni, anche per capirne il perimetro e i possibili contributi. Ho 40 anni, di Torino e sono figlio di un tranviere operativo dal '63 al '90 prevalentemente come autista al Venaria, ma con numerose altre esperienze (controllore, bigliettaio, persino sull'ascensore della Mole). Quasi sicuramente farò qualche errore nel resize delle foto/cartoline/memorabilia che possiedo.
Provo con la prima.

Ciao
[SM=x346219]
31/03/2005 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
...vi avevo avvisato.
Ci riprovo
31/03/2005 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
31/03/2005 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: ...vi avevo avvisato.

Scritto da: Gabriele3633 31/03/2005 12.18
Ci riprovo


Ciao Gabriele,
e benvenuto nel forum!
31/03/2005 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
...ci ho preso gusto.
Del manualetto di cui sopra ovviamento ho tutta anche le pagine interne, Vi mando almeno il sommario.

Saluti

Gabriele
31/03/2005 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
..cio ho preso gusto 2
Gabriele
31/03/2005 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Cartolina precetto + 3257 che cade
Ciao a tutti.
Ringrazio, in ordine di apparizione, Roberto Amori (che invidia per il tuo archivio!), Edoardo per la foto dei 421 (yumm... foto moooolto interessante; peccato che i 421 di quella fornitura abbiano fatto, quasi tutti, una brutta fine) e Gabriele 3633 per il suo manualetto inedito assai.
Naturalmente gli ultimi due (non essendo Roberto di Torino, ma non si sa mai) sono, più che invitati, precettati per la nostra seratina conviviale di domani sera al bar di via Cernaia. Non accampate scuse, non ci crediamo!!! Mi farebbe piacere che ci conoscessimo di persona.
Anzi, sarebbe bello se ognuno portasse qualcosa (un manuale, un libretto, qualche foto...) da mostrare agli altri. Io sarò naturalmente il primo a dimenticarsene!
***
Quanto alla pubblicità col tram che cade dall'alto, io ce l'ho ma non so onestamente dove sia ed è registrata su un VHS, quindi non saprei come postarla qui anche se la trovassi (cosa che spero).
Comunque ricordo chiaramente che venne trasmessa molto di frequente, all'epoca, soprattutto nei programmi per "regazzini" (che io, in quanto regazzino, guardavo abbastanza, anche se non troppo dato il livello medio già bassino all'epoca!)
Ciao e a domani
7041
31/03/2005 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 110
Registrato il: 31/03/2005
tranviere junior
Piazza Vittorio
Mi piacerebbe farvela vedere in alta risoluzione (non sono capace...) sullo sfondo si intravede qualcos'altro.

Ciao

Gabriele
31/03/2005 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Eccovi la 2800
E' un dovere vedere la 2800. E' un pezzo da "museo" visto il passato e la fine anticipata che ha avuto!




Per vedere l'immagine grande clicca qui

[Modificato da PaoloC 31/03/2005 19.12]


Edoardo
31/03/2005 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Torino 1978

Vedo che la discussione s'è allargata a nuovi ospiti che hanno portato inediti e interessanti materiali, Mondotram sta divenendo sempre più imponente.
Dunque, stavolta inserirei questa 2800, la 2825, fotografata nel 1978. In quel periodo ero militare, nella Folgore, e approfittando dei forti sconti FS per i militari mi recai a Torino per assistere ad una delle esposizioni della Sindone. Feci una fila memorabile ma ne valse la pena, ne ho un bel ricordo, inoltre nelle ore successive presi l'occasione per andare una ragazza conosciuta al mare l'anno prima e anche per prendere e fotografare qualche tram. Ricordo che mi colpii la bellezza del tratto dentro il Parco, credo normalmente non usato ma in occasioni solenni come quella utilizzato per sbrigliare il traffico in eccesso.
Come detto in precedenza provavo simpatia per le 2700 ma anche le 2800, originali, erano belle ed eleganti, così magre e lunghe.
Dei filobus non mi occupai granchè in quanto anche a Bologna circolavano in quantità gli stessi modelli: 2401, 2411, articolati Viberti.
In compenso rimasi colpito dalla filocorriera per Chieri, così azzurra, così particolare un modello veramente unico.

31/03/2005 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Torino 1978

Scritto da: Roberto Amori 31/03/2005 19.26

Vedo che la discussione s'è allargata a nuovi ospiti che hanno portato inediti e interessanti materiali, Mondotram sta divenendo sempre più imponente.
Dunque, stavolta inserirei questa 2800, la 2825, fotografata nel 1978. In quel periodo ero militare, nella Folgore, e approfittando dei forti sconti FS per i militari mi recai a Torino per assistere ad una delle esposizioni della Sindone. Feci una fila memorabile ma ne valse la pena, ne ho un bel ricordo, inoltre nelle ore successive presi l'occasione per andare una ragazza conosciuta al mare l'anno prima e anche per prendere e fotografare qualche tram. Ricordo che mi colpii la bellezza del tratto dentro il Parco, credo normalmente non usato ma in occasioni solenni come quella utilizzato per sbrigliare il traffico in eccesso.
Come detto in precedenza provavo simpatia per le 2700 ma anche le 2800, originali, erano belle ed eleganti, così magre e lunghe.
Dei filobus non mi occupai granchè in quanto anche a Bologna circolavano in quantità gli stessi modelli: 2401, 2411, articolati Viberti.
In compenso rimasi colpito dalla filocorriera per Chieri, così azzurra, così particolare un modello veramente unico.



Caro Roberto,
un'altra foto spettacolare: le 2800 antemodifica sono sempre stati i miei tram preferiti![SM=x346220]
Attulamente i Giardini Reali sono attraversati dal 18.

[Modificato da PaoloC 31/03/2005 20.00]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com