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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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30/12/2004 19:16
 
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Varie ed eventuali (foto, linea 9, linea 18...)

Scritto da: linea13 28/12/2004 21.41
Essendo già pomeriggio inoltrato, il tram appare lievemente mosso, dando la netta impressione di movimento (accidenti, parlo proprio come un professionista [SM=x346232] )



Accidenti. Come direbbe Paolo Conte, sei uno che "sbaglia da professionista"... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Sono dispiaciuto per l'incidente che ha riportato i tram in via Carlo Alberto, ma contemporaneamente contento (non bisognerebbe gioire delle disgrazie altrui, per carità, però spero che questo episodio faccia capire alcune cose sul concetto di "rete snella" che, ad esempio, a Milano non pensano nemmeno di applicare).
Ultima cosa: ARIDATECE ER MILLEPIEDI. Rivogliamo le 7000 sul 9 (magari la 7041???), o almeno io rivorrei il tram, perché non è possibile perdere TRE semafori per far girare il Van Hool da corso Potenza sul corso Toscana. Tram! Vi prego, tornate!
Buon 2005, se non ci sentiamo più, a tutti voi
Ciao
7041
03/01/2005 21:03
 
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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto!

Mi presento con una domanda: in via crevacuore, dove prima del maggio 82 faceva capolinea il tram 4, il binario non proviene semplicemente da via salbertrand ma anche dalla stessa via crevacuore, con evidentemente uno scambio.
Chi mi sa dire come mai? C'era forse un'altra linea?
03/01/2005 21:53
 
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Eccomi!
Ciao Trillo90, benvenuto tra noi! Allora nessuno OSI rispondere a questa domanda con più competenza del sottoscritto, che abita in via Salbertrand dal 1966... [SM=x346232] A parte gli scherzi, il tronco di binario di via Crevacuore era utilizzato come "asta di manovra" per cambiare l'ordine di partenza delle vetture al capolinea di via Crevacuore. Tieni anche presente che in origine il capolinea delle vetture era proprio su via Salbertrand, davanti all'attuale PAM (costruito all'inizio degli anni '70, prima era "MaxMarket" o qualcosa del genere), poi fu spostato in via Crevacuore. Mi capitò di vedere vetture retrocesse sul binario prima dello scambio, allora era possibile, sui binari nessuno osava posteggiare, quasi come adesso...
Una curiosità. Via Salbertrand era percorsa, negli anni '30, da una delle prime linee di autobus torinesi, il 53 (poi divenuto filovia) che percorreva via Lessona, via Salbertrand, corso Francia sino all'Aeronautica. Spero di essere stato chiaro. Ciao [SM=x346219]

Paolo A.
03/01/2005 23:34
 
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via crevacuore
...bè davanti ad un'autorità come Linea 13 mi inchino! [SM=x346220]
Sei stato più che esauriente!

Grazie e... al mio prossimo dubbio!

Max
04/01/2005 01:28
 
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via crevacuore
Benevenuto Trillo90!!
Aggiungo che il tronchino in questione è collegato con un vecchissimo scambio munito di aghi con cerniere, probabilmente l'unico rimasto, anche se in disuso, su tutta la rete torinese.
Ciao
04/01/2005 13:54
 
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Ciao a tutti!

Sono anch'io un amante dei tram come avrete capito.
Come sapete, ci sono vie dove il tram non passa più ma ci passava "secoli" prima ed uno degli indizi che lo conferma è la presenza sui palazzi (soprattutto quelli vecchi) dei perni a forma bombata.
Tra le vie di cui mi piacerebbe conoscere la storia c'è via frejus; quando ci passava? in che anno l'anno eliminato?
Io ho 33 anni, mi pare di avere un "flash" dei due tram che si incrociano all'altezza di corso trapani.
Me li sono sognati o è realtà?

Saluti Max
04/01/2005 14:38
 
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errata corrige
è ovvio che l'hanno si scrive così... :Sm13:
04/01/2005 22:36
 
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Info varie
Prima di risponderti faccio una premessa:
Se vuoi porre alcuni interrogativi su certe quetioni non è il caso che apri sempre una nuova discussione, puoi ad esempio entrare nella cartella "Binari e Ricordi", cliccare su "rispondi" e digitare la tua domanda o commento, in tal modo il forum rimmarrà più ordinato e con argomenti raggruppati.
Riguardo a via frejus il tram ha transitato fino al riordino del 1966. Fino a quel tempo il tram percorreva via frejus fino a c.so Trapani, svoltava a sinistra nel corso dove oggi sostano i taxi, girava a destra in c.so Peschiera (nel contoviale) e poi girava a destra per fare capolinea nella piazzetta stretta tra via Frejus e c.so Peschiera. Da li riprendeva la marcia infilandosi a destra in via Frejus.
Vista la tua età(33) sei nato 6 anni dopo la soppressione, e non credo tu possa averli mai visti.
Ciao da Emil
05/01/2005 13:54
 
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Via frejus
EmilTorino, non te la prendere con me se ho aperto 2 discussioni nuove! Anch'io sono nuovo e come principiante (anzi, apprendista tranviere!) sto ancora imparando come si usa questo forum.[SM=x346240]

Detto ciò, mi sa che i tram me li sono sognati ed erano 2 autobus.:Sm13:


05/01/2005 14:33
 
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Re: Via frejus

Scritto da: Trillo90 05/01/2005 13.54
EmilTorino, non te la prendere con me se ho aperto 2 discussioni nuove! Anch'io sono nuovo e come principiante (anzi, apprendista tranviere!) sto ancora imparando come si usa questo forum.[SM=x346240]

Detto ciò, mi sa che i tram me li sono sognati ed erano 2 autobus.:Sm13:




Ciao,
anch'io ti do il benvenuto nel forum![SM=x346220]
Per il resto non ti preoccupare: è normale che un "apprendista tramviere" commetta qualche errore!!!
05/01/2005 14:35
 
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15 gestito con bus?
Buon giorno a tutti! Ho appreso dal sito Mondotram che dal 10 gennaio il 15 sarà gestito con bus e deviato sull'asse via Aresenale - via San Secondo - corso Stati Uniti... Ora mi chiedo: 1) perchè hanno sconnesso i binari lungo il primo tratto di via San Secondo? Non potevano lasciare collegato almeno il tratto tra corso Vittorio e corso Stati Uniti? Avrebbe costituito una valida alternativa in caso di problemi tipo i lavori per la metro! 2) perchè non instradarlo lungo via Pietro Micca - via Cernaia - corso Duca - corso Vittorio - via Boggio (Borsellino) - via Frat Bandiera - via Monginevro riprendendo così il vecchio tracciato di qualche anno fa e mantenendo inalterata la gestione tranviaria? 3) perchè il GTT continua a scollegare binari che potrebbero essere utili in caso di deviazioni o lavori stradali (via San Secondo, via Rossini)?

Buona giornata a tutti! [SM=x346219]
05/01/2005 18:33
 
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Re: 15 gestito con bus?

Scritto da: edoal 05/01/2005 14.35
Buon giorno a tutti! Ho appreso dal sito Mondotram che dal 10 gennaio il 15 sarà gestito con bus e deviato sull'asse via Aresenale - via San Secondo - corso Stati Uniti... Ora mi chiedo: 1) perchè hanno sconnesso i binari lungo il primo tratto di via San Secondo? Non potevano lasciare collegato almeno il tratto tra corso Vittorio e corso Stati Uniti? Avrebbe costituito una valida alternativa in caso di problemi tipo i lavori per la metro! 2) perchè non instradarlo lungo via Pietro Micca - via Cernaia - corso Duca - corso Vittorio - via Boggio (Borsellino) - via Frat Bandiera - via Monginevro riprendendo così il vecchio tracciato di qualche anno fa e mantenendo inalterata la gestione tranviaria? 3) perchè il GTT continua a scollegare binari che potrebbero essere utili in caso di deviazioni o lavori stradali (via San Secondo, via Rossini)?

Buona giornata a tutti! [SM=x346219]



Non mi pare siano state ripristinate le svolte che da C. Vittorio vanno su C. Vinzaglio: mi pare ci sia solo attivo e completo il binario per il 10 (attraversamento di c. Vittorio).

Piuttosto che tenere attiva V. San Secondo, non si capisce perchè non è stato allacciato il binario in direzione ovest di C. Stati Uniti con quelli di V. Sacchi: questo è proprio essere miopi.

Il motivo per cui si continuano a tagliare i binari è ignoto a tutti: bisognerebbe chiederlo a GTT!
05/01/2005 19:29
 
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via Sacchi - via San Secondo
Scusate, ma un tempo esisteva la svolta da via Sacchi in corso Stati Uniti direzione ovest? Io ho sempre creduto che il binario girasse da via San Secondo in corso Stati Uniti e non da via Sacchi!
Edo [SM=x346235]
05/01/2005 20:18
 
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Re: via Sacchi - via San Secondo

Scritto da: edoal 05/01/2005 19.29
Scusate, ma un tempo esisteva la svolta da via Sacchi in corso Stati Uniti direzione ovest? Io ho sempre creduto che il binario girasse da via San Secondo in corso Stati Uniti e non da via Sacchi!
Edo [SM=x346235]


Si, una volta era così, ma oggi dopo i lavori che hanno portato i binari nei due sensi in V. Sacchi, è più logico collegare anche l'altro binario di C. Stati Uniti a quelli di V. Sacchi.
05/01/2005 22:01
 
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Sempre su via Frejus
Non è detto che tu te li sia sognati, trillo90. Le rotaie sono rimaste in quella via, se non ricordo male, sino al 1980 o giù di lì. Può darsi che per qualche misteriosa ragione tu abbia assistito al transito di una vettura, magari per qualche servizio speciale. Sentiamo cosa scrivono in proposito i "guru" [SM=x346232] di questo forum. Ciao! [SM=x346219]

Paolo A.
06/01/2005 00:52
 
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Re: Sempre su via Frejus

Scritto da: linea13 05/01/2005 22.01
Non è detto che tu te li sia sognati, trillo90. Le rotaie sono rimaste in quella via, se non ricordo male, sino al 1980 o giù di lì. Può darsi che per qualche misteriosa ragione tu abbia assistito al transito di una vettura, magari per qualche servizio speciale. Sentiamo cosa scrivono in proposito i "guru" [SM=x346232] di questo forum. Ciao! [SM=x346219]

06/01/2005 00:55
 
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C.so Stati Uniti
Premetto che la mia risposta a Trillo era solo un'informazione e non me la sono presa, gli rinnovo il benevenuto.
Riguardo c.so Stati Uniti neanche gli autobus possono girare da via Sacchi nel corso, infatti è stato costruito un cordolo che lo impedisce. E' quindi una scelta (curiosa) del gtt di evitare questo tipo di svolta a tutti i mezzi.
La cosa che mi ha stupito di più è la mancata svolta a destra da via sacchi a corso Sommelier(direz. Sabotino) che sarebbe stata utile in casi come questi, visto che da via San Secondo a c.so Stati Uniti non esite più come avete detto, ma non è stata realizzata quando è stato fatto il raddoppio in via Sacchi.
Per ultimo i lavori che fermeranno il 15 per 4 mesi saranno per ricostruire l'incrocio Vittorio/Re Umberto, e a naso lo schema dei binari sarà quello sotto riportato. Vederemo.
Ciao da Emil
06/01/2005 00:56
 
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Re: Re: Sempre su via Frejus

Scritto da: Trillo90 06/01/2005 0.52


Caro Paolo, in effetti a me era sembrato proprio di vederli incrociarsi, e peraltro mi sembra di ricordare il loro colore arancione; però a questo punto mi sorge un altro dubbio: se hanno soppresso la linea tranviaria nel '66 come mai hanno mantenuto rotaie e linea aerea per 15 anni? solo ed esclusivamente una questione di soldi?

Max
06/01/2005 01:04
 
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via frejus
I binari sono stati lasciati, credo senza manutenzione, fino a quando la via è stata rifatta per dei lavori dell'italgas, enel, qualcosa del genere. In fondo togliere i binari è un costo.
Può essere che le vetture viste da trillo siano state le 3000 in prova dopo la consegna dopo il ricondizionamento di fine anni 70.
Chissà.
Ciao
06/01/2005 12:25
 
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Re: via frejus

Scritto da: EmilTorino 06/01/2005 1.04
I binari sono stati lasciati, credo senza manutenzione, fino a quando la via è stata rifatta per dei lavori dell'italgas, enel, qualcosa del genere. In fondo togliere i binari è un costo.
Può essere che le vetture viste da trillo siano state le 3000 in prova dopo la consegna dopo il ricondizionamento di fine anni 70.
Chissà.
Ciao



Caro EmilTorino, credo che la tua spiegazione sia l'unica possibile.
saluti Trillo90
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