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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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11/04/2005 23:28
 
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E perchè hanno ritirato le 3100 ?
C'è un motivo in particolare?
11/04/2005 23:58
 
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Re: 2739 a Venaria

Scritto da: Lucajuventino 11/04/2005 14.48
Dal posteriore si può notare che le 2700 erano, come le 2500, prive di qualunque luce, eccezion fatta per le freccie di direzione, malgrado il codice della strada le imponesse già da diversi anni (o sbaglio?).



Dunque almeno gli indicatori di direzione c'erano...[SM=x346225] Questo è un particolare che sinceramente non ricordavo, x il resto c'era solo la famosa banda rossa...
Non so a voi, ma a me le 2700 han sempre fatto tenerezza, un po' goffe, non certo bellissime ma comunque simpatiche, e ancora di + oggi che sono sparite dalla circolazione...[SM=x346222]
Tra l'altro sempre i miei complimenti x l'archivio foto di Roberto, davvero eccezionale...[SM=x346220]

Che dire delle 3100, sono state mandate in pensione x i soliti motivi economici: evidentemente far circolare vetture così piccole non era conveniente, significava spendere soldi x tenerle in buono stato e avere + tranvieri x farle muovere. Con i tram + grandi si trasporta + gente con vetture meno frequenti e si risparmia anche sul personale... C'era stato un progetto che prevedeva l'unione di 2 vetture x formare un tram a 2 casse (doveva essere la serie 2950) ma non andò in porto... Peccato, sarebbero state carine, ma avrebbero avuto un handicap ormai intollerabile al giorno d'oggi: il pianale alto...[SM=x346221] Motivo x cui anche le 2800 sono senz'altro condannate, anche se in questo caso i tempi sono + lunghi xché bisogna rinnovare gran parte del parco tranviario cittadino.
Saluti MP

[Modificato da MauroP 12/04/2005 0.00]


Mauro
T.J. Team
12/04/2005 00:25
 
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Re: Luci posteriori

C'era stato un progetto che prevedeva l'unione di 2 vetture x formare un tram a 2 casse (doveva essere la serie 2950)



Il progetto prevedeva 3 vetture, per un tram a 3 casse da circa 28 metri. Non ho mai però visto disegni né letto descrizioni in merito... forse l'idea è stata accantonata prima ancora di qualunque studio di fattibilità.

Tutte le leggi e i divieti imposti ammettono deroghe... alcune volte sembra che siano di più le persone con deroghe piuttosto che quelle che devono rispettare l'imposizione... sicuramente allora i tram ebbero delle deroghe sulle cui motivazioni non sono sicuro. Quanto finora detto può essere corretto. Tra le ipotesi aggiungerei che tali tram ebbero la deroga in quanto era necessario che prestassero servizio senza bisogno di costosi interventi che l'ATM non avrebbe mai autorizzato su vetture il cui destino era già segnato (2700 la radiazione, 2500 e 3100 la trasformazione).

A detta della GTT, costava troppo tenere in esercizio le 3100. Oggi si preferisce avere un tram lungo 30 metri perché ha una maggiore capienza. Non è una questione di riduzione del numero di mezzi e/o personale, perché sennò non si spiegherebbe il fatto che il nuovo 4 ha intervalli previsti di 5/6 minuti! E in certe ore, un tale intervallo, fa si che un tram su due viaggi quasi vuoto, mentre l'altro sia pieno per metà. [SM=x346224]

Luca

12/04/2005 00:49
 
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Re: Re: Luci posteriori


Il progetto prevedeva 3 vetture, per un tram a 3 casse da circa 28 metri. Non ho mai però visto disegni né letto descrizioni in merito... forse l'idea è stata accantonata prima ancora di qualunque studio di fattibilità.



Addirittura a 3 casse! Adesso è ancora + chiaro il perché non fu mai realizzato... [SM=x346233]



A detta della GTT, costava troppo tenere in esercizio le 3100. Oggi si preferisce avere un tram lungo 30 metri perché ha una maggiore capienza. Non è una questione di riduzione del numero di mezzi e/o personale, perché sennò non si spiegherebbe il fatto che il nuovo 4 ha intervalli previsti di 5/6 minuti! E in certe ore, un tale intervallo, fa si che un tram su due viaggi quasi vuoto, mentre l'altro sia pieno per metà.



Il nuovo 4 è considerato una linea dorsale della città, ed è stata sempre servita da motrici ad almeno 2 casse, salvo rari casi di rinforzo con vetture ad una cassa. X forza deve avere frequenze elevate. Ma linee come il 15 o il 18 avevano frequenze maggiori quando erano servite dalle 3000, che tra l'altro erano + veloci e scattanti delle 2800. Anche xché si sa, la principale voce di spesa x le Aziende è il personale, la prima dove si va a tagliare. Altrimenti xché "costava troppo tenerle in esercizio"? Non mi pare si guastassero di + delle 2800, anzi mi sembravano ancora in ottimo stato prima della radiazione. Ma tant'è. Ormai non ci sono +...[SM=x346240]
Ciao
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
12/04/2005 11:13
 
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Tram 3100
Non ho visto da alcuna parte la radiazione delle 3100. Ufficialmente Gtt ne dichiara ancora 23 e ribadisco che un congruo numero venne revisionata e messa in perfetto ordine tra il 2002 e il 2003. Con il ripristino del 9 e il prolungamento del 4 e della linea fantasma della Pellerina il materiale tranviario sarà appena sufficiente coprese le 3100, le 7000 accantonate e alcune 2800 da accantonare.
Non mi sconvolge il fatto di tenere ferme in deposito un paio di anni delle vetture. Le 2500 furono accantonate per 10 anni e poi rimesse in circolazione quasi da un giorno all'altro.
Ritengo corretto l'operato del Gtt dopo aver gestito il 9 con bus (operazione discutibile) per i lavori del metrò ritirare e non radiare le 3100. Meno binari meno tram. In mancanza di spazio nei depositi è decisamente meglio averli accantonati al Regina Margherita anzichè sul controviale di corso Tortona.

Edoardo
12/04/2005 11:29
 
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Re: Tram 3100

Scritto da: EDOARD 12/04/2005 11.13
.... In mancanza di spazio nei depositi è decisamente meglio averli accantonati al Regina Margherita anzichè sul controviale di corso Tortona.



Mah, sinceramente io non ricordo di aver mai visto tornare indietro un tram rimessato al Regina...[SM=x346225]
12/04/2005 11:47
 
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Certo che, se quanto riferisce Edoard corrispondesse a realtà, dovremo aspettarci di rivedere le 3100 sui binari cittadini ?
Saluti abbastanza perplessi ma conditi di speranza.
12/04/2005 11:48
 
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Re: Tram 3100

Scritto da: EDOARD 12/04/2005 11.13
Non ho visto da alcuna parte la radiazione delle 3100. Ufficialmente Gtt ne dichiara ancora 23 e ribadisco che un congruo numero venne revisionata e messa in perfetto ordine tra il 2002 e il 2003. Con il ripristino del 9 e il prolungamento del 4 e della linea fantasma della Pellerina il materiale tranviario sarà appena sufficiente coprese le 3100, le 7000 accantonate e alcune 2800 da accantonare.
Non mi sconvolge il fatto di tenere ferme in deposito un paio di anni delle vetture. Le 2500 furono accantonate per 10 anni e poi rimesse in circolazione quasi da un giorno all'altro.
Ritengo corretto l'operato del Gtt dopo aver gestito il 9 con bus (operazione discutibile) per i lavori del metrò ritirare e non radiare le 3100. Meno binari meno tram. In mancanza di spazio nei depositi è decisamente meglio averli accantonati al Regina Margherita anzichè sul controviale di corso Tortona.


No, non credo proprio che GTT voglia rimettere in linea le 3100.

2595
12/04/2005 11:56
 
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Ciao 2595 e benvenuto!!!
Le 3100 si trovano tutte al Regina Margherita, o ne è rimasta qualcuna negli altri depositi?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 12/04/2005 11.58]

12/04/2005 11:58
 
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Re:

Scritto da: sottostazione 12/04/2005 11.56
Ciao 2595 e benvenuto!!!
Ma le 3100 si trovano tutte al regina mergherita o ne è rimasta qualcuna negli altri depositi?
[SM=x346219]


Ciao e grazie!
Quello che ancora esiste, a parte le due storiche, è tutto al Regina. E in condizioni che per tornare in linea deve prima passare da Milanesio!

2595
12/04/2005 12:31
 
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3100
Forse ho sbagliato forum. Sembrate tutti pro-auto a favore di fuorisrada da città... in effetti è meglio un Vitara che un tram viste le buche e i cantieri... ma non scherziamo!
Certo che la demolizione può sempre avvenire. Per fare questa operazione bisogna gestire con bus una linea che potrebbe essere il 18 visti i lavori del metrò che limiterebbero il percorso in piazza Carducci.
Se come anticipato per il Regina Margherita è previsto a breve l'abbattimento il problema troverà una soluzione. O demolizione o trasferimento nei depositi o demolizione e per quelle conservate meglio il recupero. Penso che sia questa la soluzione definitiva.

Edoardo
12/04/2005 12:35
 
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Re: 3100

Scritto da: EDOARD 12/04/2005 12.31
Forse ho sbagliato forum. Sembrate tutti pro-auto a favore di fuorisrada da città... in effetti è meglio un Vitara che un tram viste le buche e i cantieri... ma non scherziamo!
Certo che la demolizione può sempre avvenire. Per fare questa operazione bisogna gestire con bus una linea che potrebbe essere il 18 visti i lavori del metrò che limiterebbero il percorso in piazza Carducci.
Se come anticipato per il Regina Margherita è previsto a breve l'abbattimento il problema troverà una soluzione. O demolizione o trasferimento nei depositi o demolizione e per quelle conservate meglio il recupero. Penso che sia questa la soluzione definitiva.


Non so quali siano le tue fonti, ma ti assicuro che "a breve" il Regina resta doc'è e com'è. Idem per quello che c'è dentro.

2595
12/04/2005 12:51
 
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Bisogna vedere quanto "a breve": 1 mese, 1 anno, 1 lustro?

Di sicuro tra 1 mese sarà ancora lì dov'è... ma non metterei la mano sul fuoco per il lustro!
Tutta l'area è stata rasa al suolo e i progetti prevedono di costruire il 672esimo maxi centro commerciale di Torino: da qui a 5 anni questo progetto sarà realizzato e per il Regina sarà quasi certamente la fine. Considerando che GTT avrà nuovo spazio attorno al deposito di Collegno (della metro), si potrebbero nuovamente vedere situazioni simili a quelle del Gerbido (con una vasta area limitrofa, usata per accantonare il materiale non più utilizzato).

Detto questo, ci sono stati momenti in cui le 3100 sembravano dovessero tornare in servizio (sulla oramai fantomatica linea della Pellerina), ma non su altre linee. Di certo con il ripristino del 9 tram, i mezzi saranno a mala pena sufficienti per coprire tutte le linee (e sarà necessario recuperare almeno 5/6 motrici 7000) e se dovesse entrare in funzione anche la linea della Pellerina, o si comprano nuovi tram, o le 3100 tornano in servizio.

E' vero, diverse 3100 erano state rimesse a posto tra il 2000 ed il 2001, ma il Regina non le ripara dai vandali meno che il binario aperto di Corso Tortona... ti assicuro che alcune vetture sono seriamente danneggiate (vetri rotti, maxi graffiti, etc...) e la loro rimessa in funzione sarebbe ancora più costosa di una totale revisione (comunque necessaria per vetture ferme da così a lungo, anche se questa era stata fatta pochi mesi prima dell'accantonamento).
Io spero di vedere ancora in servizio (storico o di linea) almeno una 3100 arancione... la speranza è sempre l'ultima a morire!

Luca
12/04/2005 12:54
 
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Re:

Scritto da: Lucajuventino 12/04/2005 12.51
Bisogna vedere quanto "a breve": 1 mese, 1 anno, 1 lustro?

Di sicuro tra 1 mese sarà ancora lì dov'è... ma non metterei la mano sul fuoco per il lustro!
Tutta l'area è stata rasa al suolo e i progetti prevedono di costruire il 672esimo maxi centro commerciale di Torino: da qui a 5 anni questo progetto sarà realizzato e per il Regina sarà quasi certamente la fine. Considerando che GTT avrà nuovo spazio attorno al deposito di Collegno (della metro), si potrebbero nuovamente vedere situazioni simili a quelle del Gerbido (con una vasta area limitrofa, usata per accantonare il materiale non più utilizzato).

Detto questo, ci sono stati momenti in cui le 3100 sembravano dovessero tornare in servizio (sulla oramai fantomatica linea della Pellerina), ma non su altre linee. Di certo con il ripristino del 9 tram, i mezzi saranno a mala pena sufficienti per coprire tutte le linee (e sarà necessario recuperare almeno 5/6 motrici 7000) e se dovesse entrare in funzione anche la linea della Pellerina, o si comprano nuovi tram, o le 3100 tornano in servizio.

E' vero, diverse 3100 erano state rimesse a posto tra il 2000 ed il 2001, ma il Regina non le ripara dai vandali meno che il binario aperto di Corso Tortona... ti assicuro che alcune vetture sono seriamente danneggiate (vetri rotti, maxi graffiti, etc...) e la loro rimessa in funzione sarebbe ancora più costosa di una totale revisione (comunque necessaria per vetture ferme da così a lungo, anche se questa era stata fatta pochi mesi prima dell'accantonamento).
Io spero di vedere ancora in servizio (storico o di linea) almeno una 3100 arancione... la speranza è sempre l'ultima a morire!

Luca


In termini "politici" a breve è un tempo sicuramente inferiore a un anno: un lustro è la "speranza di vita" di una legislatura (sia comunale, provinciale, ecc) quindi siamo già sul medio-lungo termine.

2595
12/04/2005 13:23
 
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3000
Il dato delle 23 3000 in servizio è aggiornato al 1° maggio 04, quando le dette 3000 erano ancora rimessate tra depositi e sottopasso dello stadio. Non è quindi un valore attendibile a quasi un anno di distanza con i mezzi al regina.
Il ritorno del 9 non porterà altro che 7000 in servizio, visto che sono i veicoli più recenti e presenti del deposito "attivo" di Venaria, altro che il regina.
Per il resto la linea 3/, molto breve, potrebbe essere esercita con le 2800 alienate (otto vero?), non vedo quindi, purtroppo, la possibilità di rivedere le 3000 in servizio.
Emil
12/04/2005 13:28
 
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Re: 3000

Scritto da: EmilTorino 12/04/2005 13.23
Il dato delle 23 3000 in servizio è aggiornato al 1° maggio 04, quando le dette 3000 erano ancora rimessate tra depositi e sottopasso dello stadio. Non è quindi un valore attendibile a quasi un anno di distanza con i mezzi al regina.
Il ritorno del 9 non porterà altro che 7000 in servizio, visto che sono i veicoli più recenti e presenti del deposito "attivo" di Venaria, altro che il regina.
Per il resto la linea 3/, molto breve, potrebbe essere esercita con le 2800 alienate (otto vero?), non vedo quindi, purtroppo, la possibilità di rivedere le 3000 in servizio.
Emil



Quanto detto per le 3100 stoccate al Regina vale anche per le 2800 (e le 7000) ivi conservate: sono in condizioni disperate. Sono state spogliate da abusivi di molte parti facilmente rimovibili e rivendibili, quindi richiederebbero tutte grandi lavori.
Analogo discorso per le 7000 accantonate nel piazzale del Venaria: ripristinarle è antieconomico, essendo stati usati molti gruppi come ricambi per le altre vetture ancora circolanti.
Ho motivo di credere che il 3/ sia destinato a restare un sogno nel cassetto, a meno che non vengano acquistati nuovi mezzi tramviari, cosa che attualmente non è in programma.

[Modificato da 2595 12/04/2005 13.30]


2595
12/04/2005 13:43
 
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Re: 2739 a Venaria

Scritto da: Roberto Amori 11/04/2005 9.47

Dopo un fine settimana animato da discussioni, a volte un po' troppe accese, proporrei di continuare da dove c'eravamo lasciati: ovvero parlare di tram.
Spero che Paolo C e gli altri abbiano voglia di tornare a fare le loro considerazioni precise su queste vecchie foto.

Ecco una 2700, la 2739, ripresa a Venaria nel 1982. La vettura come si vede bene è una di quelle dotate del famoso Bissel, ossia l'asse aggiuntivo in testa e coda per migliorarne l'iscrizione in curva, facendo divenire di fatto queste vetture delle 6 assi senza carrelli. A qualcuno incuriosirà pure il bus sulla sinistra.




Ti faccio i miei complimenti per le foto molto belle e interessanti![SM=x346220]

2595
12/04/2005 14:35
 
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Il dato delle 23 3000 in servizio è aggiornato al 1° maggio 04, quando le dette 3000 erano ancora rimessate tra depositi e sottopasso dello stadio. Non è quindi un valore attendibile a quasi un anno di distanza con i mezzi al regina.
Il ritorno del 9 non porterà altro che 7000 in servizio, visto che sono i veicoli più recenti e presenti del deposito "attivo" di Venaria, altro che il regina.
Per il resto la linea 3/, molto breve, potrebbe essere esercita con le 2800 alienate (otto vero?), non vedo quindi, purtroppo, la possibilità di rivedere le 3000 in servizio.



Non proprio, le 2800 sono 10, ma 2 sono praticamente sulla via (certa) del demolitore (2812 e 2832), quindi in effetti sono solo 8 le vetture accantonate.

Dall'elenco delle linee, c'è da notare il 35 nella casella delle 7000: in realtà sono (ed erano già nel 2004) solo 25 attive + 10 accantonate che non dovevano far parte del conteggio.

Una curiosità, sempre dall'elenco della GTT, l'immagine della 2800 1. sottoserie non è corretta: il tram raffigurato è chiaramente un mezzo della seconda sottoserie... (proprio per cercare il pelo nell'uovo...) [SM=x346239]

Luca
12/04/2005 16:15
 
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tranviere veterano
Serie 3100
Ho usato il termine breve in quanto "dovrebbe essere demolito" il deposito per far posto a Panorama. Potevo azzardare una data ma ho evitato come sempre di indicare date precise.
Le 2800 accantonante in particolare la 2812 e la 2832 erano tram non revisionati accantonati da molto tempo e già cannibalizzati. Devo precisare che hanno circolato fi quando potevano e il Gtt non ha mai speso un solo centesimo per la manutenzione.
Diverso è il discorso delle 3100. Pochi lo sanno ma alcune vetture tipo la 3216, la 3221, 3153 sono state interamente rifatte e revisionate. Con ciò intendo riverniciatura interna ed esterna sostituizione di lampade, pattini e nuovi carrelli.
Si può sempre cambiare idea ma non penso proprio che un amministratore pubblico voglia essere additato per buttare via soldi in questo periodo. La costruzione del metrò e la relativa sostituzione del tram 1 e 9 con bus ne erano tutti a conoscenza dal 2000. Per quale motivo si è intervenuti nel 2002 in modo così pesante su queste vetture?

Per quanto riguarda le 7000 accantonate al Venaria posso confermare che sono mal conservate. Recentemente sono state protette da fogli pesanti di plastica per non far entrare l'acqua dentro!

Qualche vetro rotto e riverniciare qualche parte di tram non costa molto. In termini assoluti la manutenzione di un bus è carissima a partire dalla continua sostituzione di pneumatici, ammortizzatori, sospensioni che si lacerano sulle buche. Fa parte del costo del servizio e nessuno ne parla di quanto sia incrementato dal 2000 ad oggi. Gtt cerca anche di risparmiare facendo circolare bus a pezzi ma vi assicuro che se circolano sempre più auto e per la qualità scadente del servizio. La scorsa settimana ero su un Van Hool con ammortizzatori spaccati.
Ogni commento compreso quella dell'autista è superfluo!


Edoardo
12/04/2005 16:23
 
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Re: Serie 3100

Scritto da: EDOARD 12/04/2005 16.15

Per quanto riguarda le 7000 accantonate al Venaria posso confermare che sono mal conservate. Recentemente sono state protette da fogli pesanti di plastica per non far entrare l'acqua dentro!

Qualche vetro rotto e riverniciare qualche parte di tram non costa molto.




Effettivamente se fosse solo un problema di vetri e vernice, il problema non si porrebbe, ma ormai su quasi tutte quelle vetture mancano importanti parti elettriche, motori compresi, usati per tenere in vita il resto del parco 7000.
Ho ben visto i teli di plastica .... e va bene per coprire i varchi dei vetri mancanti, ... ma dalle porte perennemente aperte acqua non ne entra?[SM=x346225]

2595
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