Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
03/05/2005 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Re: 3188

Scritto da: Roberto Amori 03/05/2005 0.20

Lieto che le mie vecchie foto interessino vi manderei un'immagine di una 3000, vetture di cui da un po' di tempo non parliamo più.



Grazie, soprattutto una 3000 sul 2 è (per me) uno scoop!
A me però sembra corso Regina Margherita, così, a naso.
[SM=x346219]
7041
03/05/2005 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 21/02/2004
apprendista tranviere
Piazza Carlo Alberto e Piazza Carignano
Su La Stampa di oggi si dà notizia dei famigerati lavori di rimozione dei binari. Stando all'articolo, pare che in Piazza Carignano i binari non saranno rimossi ma coperti (!) dalla nuova pavimentazione. Chissà che fra qualche secolo non vengano riportati alla luce da scavi archeologici, come già successo per il ponte di Piazza San Carlo........

03/05/2005 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: 3188

Scritto da: Settantaquarantuno 03/05/2005 10.56
A me però sembra corso Regina Margherita, così, a naso.



Anche a me sembra corso Regina...[SM=x346225]
Purtroppo quella linea era fuori dai miei itinerari dell'infanzia, non ricordo di aver mai visto un tram con l'indicazione "2"...[SM=x346240] Ricordo bene, invece, 1, 1/, 8 e 15, cioè le linee della zona sud. Ovviamente ricordo anche il 10, ma quella linea è rimasta sostanzialmente la stessa fino a pochi anni fa, prima che venissero eliminati i binari in corso Tazzoli...[SM=x346222]

Mauro
T.J. Team
03/05/2005 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
3188

Anche a me sembra corso Regina...



Il traliccio è però tipico di Corso Tassoni (almeno, pali del genere li si trovano solo più lì)... ma le case mi ricordano di più corso Regina! E dire che ci passo tutti i giorni per quei due corsi! [SM=x346241]

Luca
03/05/2005 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
3188
Direi sia il lato destro di corso Regina in direzione collina nell'ultimissimo tratto: la casa più moderna, sulla sinistra della foto, dovrebbe essere quella più o meno all'angolo con Lungo Po Machiavelli e che ospita un negozio di modellismo.
04/05/2005 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ancora la 3188 sul 2

Non sapevo potessero essere una rarità queste 3000 riprese sul 2: ne ho un'altra ripresa in un punto forse maggiormente identificabile dove sono presenti pure bifilari filoviari.

04/05/2005 08:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Ancora la 3188 sul 2

Scritto da: Roberto Amori 04/05/2005 0.29

Non sapevo potessero essere una rarità queste 3000 riprese sul 2: ne ho un'altra ripresa in un punto forse maggiormente identificabile dove sono presenti pure bifilari filoviari.




In questo caso l'identificazione del luogo è inequivocabile: dovrebbe trattarsi dell'ultimo tratto di Corso Regina Margherita, vicino al ponte sul Po. Il bifilare mi pare sia quello della linea Torino-Chieri.[SM=x346239]
04/05/2005 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Re: Ancora la 3188 sul 2

Scritto da: Simone04 04/05/2005 8.22


In questo caso l'identificazione del luogo è inequivocabile: dovrebbe trattarsi dell'ultimo tratto di Corso Regina Margherita, vicino al ponte sul Po. Il bifilare mi pare sia quello della linea Torino-Chieri.[SM=x346239]


Si, probabilmente il bifilare è quello della Torino - Chieri, ma potrebbe anche essere un tratto di servizio che andava a collegare la rete dei filobus con il vecchio deposito di C. Regina Margherita (da non confondere con quello di Collegno) e/o il Tortona, ma non sono sicuro che questi depositi fossero collegati con la rete dei filobus, anche se è probabile in quanto erano i depositi preposti per le grandi riparazioni.

[Modificato da Paoloc 04/05/2005 8.40]


04/05/2005 09:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Filobus e 3188

Scritto da: Paoloc 04/05/2005 8.39

Si, probabilmente il bifilare è quello della Torino - Chieri, ma potrebbe anche essere un tratto di servizio che andava a collegare la rete dei filobus con il vecchio deposito di C. Regina Margherita (da non confondere con quello di Collegno) e/o il Tortona, ma non sono sicuro che questi depositi fossero collegati con la rete dei filobus, anche se è probabile in quanto erano i depositi preposti per le grandi riparazioni.

[Modificato da Paoloc 04/05/2005 8.40]



Hmmm... Sicuramente il Regina Margherita non era collegato alla rete dei filobus all'epoca, e non so se lo sia mai stato (i filobus venivano inizialmente rimorchiati in deposito da tram).
Quanto al Tortona, sono pressoché certo che non sia mai stato collegato alla rete filoviaria; le linee gravitavano intorno alle zone dei depositi San Paolo e Nizza, probabilmente gli unici raggiungibili dai filobus Atm.
La foto di Roberto della 3188 deve essere stata scattata pochi secondi (e pochi metri) prima della precedente, proprio al fondo del corso Regina.
Ciao!
:Sm13:
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 04/05/2005 9.45]

04/05/2005 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Filobus e 3188

Scritto da: Settantaquarantuno 04/05/2005 9.43

Hmmm... Sicuramente il Regina Margherita non era collegato alla rete dei filobus all'epoca, e non so se lo sia mai stato (i filobus venivano inizialmente rimorchiati in deposito da tram).
Quanto al Tortona, sono pressoché certo che non sia mai stato collegato alla rete filoviaria; le linee gravitavano intorno alle zone dei depositi San Paolo e Nizza, probabilmente gli unici raggiungibili dai filobus Atm.
La foto di Roberto della 3188 deve essere stata scattata pochi secondi (e pochi metri) prima della precedente, proprio al fondo del corso Regina.
Ciao!
:Sm13:
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 04/05/2005 9.45]



Il rimorchiare i filobus in deposito a mezzo tram è un uso che è andato scomparendo, per evidenti ragioni, con l'intensificarsi del traffico.
La mia comuqnque era solo un'ipotesi, non avendo ricordi di quella zona di Torino negli anni della foto.
Sicuramente di li passava la linea per Chieri.

04/05/2005 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
3188 sulla 2
La bella foto della 3188 in servizio sulla linea 2 è stata scattata in Cso Regina Margherita angolo Via Napione. Dietro al muso del tram si vede il bar d'angolo ancora esistente. Dalla Via Napione proveniva il binario della linea 5 che girava in Cso Regina e poi in Cso Belgio (oggi prosegue per Via Fontanesi), di cui si intravvede la linea aerea. La linea aerea filoviaria è quella della linea di Chieri proveniente da Via Bava.
La linea 2 (ex 22), dal capolinea precollinare di Pza Toselli, percorreva tutto il Cso Regina.
Ciao a tutti.
04/05/2005 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 59
Registrato il: 06/01/2005
apprendista tranviere
Re: 3188 sulla 2

Scritto da: Paolo556 04/05/2005 10.12
La bella foto della 3188 in servizio sulla linea 2 è stata scattata in Cso Regina Margherita angolo Via Napione. Dietro al muso del tram si vede il bar d'angolo ancora esistente. Dalla Via Napione proveniva il binario della linea 5 che girava in Cso Regina e poi in Cso Belgio (oggi prosegue per Via Fontanesi), di cui si intravvede la linea aerea. La linea aerea filoviaria è quella della linea di Chieri proveniente da Via Bava.
La linea 2 (ex 22), dal capolinea precollinare di Pza Toselli, percorreva tutto il Cso Regina.
Ciao a tutti.



Ricordo che quando si chiamava ancora "22" faceva capolinea in corso Quintino Sella (di fronte all'istituto delle Figlie dei Militari, ed era uno dei pochissimi (forse l'unico) rimasto a "cappello di prete": in buona sostanza, il 22 svoltava da corso Gabetti a sinistra in corso Quintino Sella, verso piazza Toselli, ma si fermava subito e retrocedeva sul corso Sella attraversando l'incrocio e portandosi sul binario di sosta. Di qui ripartiva su binario che svoltava a sinistra verso il Po; la manovra era facilitata dallo scarsissimo traffico, il bigliettaio collaborava portandosi in coda alla vettura e utilizzando, qualche volta,la campanella a pedale (presente in coda a tutte le vetture) per dare indicazioni al manovratore ...
Non ho presente se sulle vetture rimodernate sia ancora presente; certo allora era difficile per i ragazzini resistere alla tentazione di dare qualche scampanellata, approfittando della distrazione del bigliettaio!
04/05/2005 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Capolinea 2
Vero frabol ! Ricordo il pedale del campanello nella parte posteriore delle 2700. E tante volte l'ho fatto suonare! Il bigliettaio era lontano e non sentiva....
Vero anche quanto dici sul capolinea del 22 in Via Quintino Sella ma mi pare che l'anello di Pza Toselli venne comunque costruito prima del 1966, quindi prima dell'eliminazione della 22 sostituita con la "resuscitata" 2. Ma forse confondo ... avevo 10 anni!
Ciao a tutti.
04/05/2005 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Capolinea 2

Scritto da: Paolo556 04/05/2005 14.38
Vero frabol ! Ricordo il pedale del campanello nella parte posteriore delle 2700. E tante volte l'ho fatto suonare! Il bigliettaio era lontano e non sentiva....
Vero anche quanto dici sul capolinea del 22 in Via Quintino Sella ma mi pare che l'anello di Pza Toselli venne comunque costruito prima del 1966, quindi prima dell'eliminazione della 22 sostituita con la "resuscitata" 2. Ma forse confondo ... avevo 10 anni!
Ciao a tutti.



L'anello di Piazza Toselli esisteva già almeno dagli anni quaranta: guarda questa mappa del' 46 pubblicata da linea13...[SM=x346239]

http://www.mondotram.it/paolo/cartine/centro-sud.jpg

Solo che fino agli anni cinquanta vi si attestava la linea 3, successivamente deviata verso Barriera di Milano, credo contestualmente alla riforma di metà anni sessanta che aveva comportato l'eliminazione di molte linee tramviarie e del tram da Corso Vercelli.
04/05/2005 15:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 08/04/2005
tranviere junior
Capolinea 2
Grazie [SM=x346239] adesso mi quadra. Con la riforma del 1966 il 2 venne attestato al capolinea del 3 e il capolinea del 22 venne abbandonato. Ricordo ancora il tratto di binario in Via Q. Sella, presente fino ai lavori per la nuova linea 3 e il capolinea di Pza Hermada.
Ciao a tutti.
04/05/2005 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Capolinea del 22
Visto che se ne parla, ecco una foto con la 3104 al capolinea del 22. Notare la cassetta postale vicino alla porta anteriore.



04/05/2005 15:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.294
Registrato il: 10/03/2005
tranviere veterano
Linea 2
Le 3100 sulla linea 2 ebbero non poca vita facile. Inizialmente fu adottata la biglietteria a terra progressiva poi per mancanza di vetture tornarono le 2500 con tanto di bigliettaio. Dal 1977 al 30.4.1982, in cinque anni circa, le 3100 hanno circolato poco effettivamente.

Edoardo
04/05/2005 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Re: Capolinea 2

Scritto da: Paolo556 04/05/2005 15.12
Con la riforma del 1966 il 2 venne attestato al capolinea del 3 e il capolinea del 22 venne abbandonato. Ricordo ancora il tratto di binario in Via Q. Sella, presente fino ai lavori per la nuova linea 3 e il capolinea di Pza Hermada.



Probabilmente venne modificato leggermente il percorso, però la linea mantenne ancora il numero 22 anche dopo la riforma, x diventare poi 2 nel 1967. Si veda l'elenco linee "post-riforma '66":

http://www.mondotram.it/torino_in_tram/elenchi.htm

[Modificato da MauroP 04/05/2005 17.41]


Mauro
T.J. Team
04/05/2005 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Repost
Mi permetto riproporre una foto di Roberto Amori postata nella discussione sui Filobus di Torino: replico qui per non andare OT nei filobus.



Sullo sfondo, dietro al camion 451, si vede una 2500 con tabelle le tabelle anni '50: dal libro "Torino in tram" si scopre che era la 2501 così attrezzata per le riprese di un film. Sul frontale era anche stato ripristinato l'occhio di bue. Il camion 451 e relativo carrello stradale era li approntati sicuramente per il trasferimento di una delle 2500 alla SEAC di Carmagnola, forse proprio per la 2501, visto che fu spedita alla ricostruzione ancora con le tabelle in stile anni '50!

04/05/2005 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Filobus e 3188

Scritto da: Settantaquarantuno 04/05/2005 9.43

Hmmm... Sicuramente il Regina Margherita non era collegato alla rete dei filobus all'epoca, e non so se lo sia mai stato (i filobus venivano inizialmente rimorchiati in deposito da tram).
Quanto al Tortona, sono pressoché certo che non sia mai stato collegato alla rete filoviaria; le linee gravitavano intorno alle zone dei depositi San Paolo e Nizza, probabilmente gli unici raggiungibili dai filobus Atm.
La foto di Roberto della 3188 deve essere stata scattata pochi secondi (e pochi metri) prima della precedente, proprio al fondo del corso Regina.
Ciao!
:Sm13:
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 04/05/2005 9.45]



Caro Simone, come puoi vedere dalla foto di Roberto Amori al Tortona c'era la linea aerea per i filobus!
PS: scusa per l'emoticons, ma mi piace troppo!

[Modificato da Paoloc 04/05/2005 23.12]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com