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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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21/04/2005 14:55
 
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Corso Tassoni
Visto che questa parte del forum ha sempre grande successo, ecco a voi una veduta di piazza Bernini direzione corso Tassoni. Il particolare più evidente è la mancanza del binario tranviario (incredibile! una vecchia foto con "meno" binari...) direzione Martinetto, mentre dall'altro lato mi pare ci sia. Notare il bell'autobus in mezzo ad un "ingorgo" tipico degli anni '50, incredibile il fatto che in piazza Bernini manchi il semaforo, pensate che "paradiso" automobilistico era la nostra città in quel periodo, potevi dare appuntamento alla fidanzata (magari residente in zona Lingotto) e partire di casa solo 10 minuti prima, sulla "rombante" 600!

Per vedere l'ingrandimento, cliccare sulla foto

[Modificato da Paoloc 21/04/2005 15.10]


Paolo A.
21/04/2005 15:00
 
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Sede tranviaria del 14
Per quanto riguarda le vecchie “permanenze” del 14, c’è ancora –finché dura- un altro reperto mooolto interessante.
Quando ero piccolo vedevo un sacco di cose. Oltre al vialetto di piazza Villari, anche un altro lungo viale alberato, che costeggia il fiume sul corso Mortara. Parte da largo Piero della Francesca e arriva in via Livorno, dove alcuni di voi avranno notato quel simpatico (ex) bar in un gabbiotto di legno (che, a proposito, è nientemeno che protetto dalla Soprintendenza ai beni architettonici!).
Si tratta di un viale largo almeno sei metri, fiancheggiato da alberi. Non è altro che la vecchia sede tranviaria del 14, miracolosamente rimasta intatta (a parte i binari e il pietrisco della massicciata, oggi sostituito da terra battuta). Gli alberi che lo fiancheggiano furono piantati negli anni Venti, quando nacque il 14 stesso.
21/04/2005 15:02
 
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Sede tranviaria del 14
Vero. E' proprio in mezzo a quel viale che vidi i binari ancora nel 1971-72.

Linea 13: e la foto ? non si vede.......

Ciao a tutti.
21/04/2005 15:11
 
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Re: Sede tranviaria del 14

Scritto da: Paolo556 21/04/2005 15.02
....

Linea 13: e la foto ? non si vede.......

Ciao a tutti.



Linea13 ha esaurito da tempo immeorabile lo spazio su FFZ per gli allegati: quindi finchè non faccio io l'upload nella cartella del sito Mondotram, non si vede nulla.

21/04/2005 15:19
 
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Grazie ! Magnifica immagine.
21/04/2005 15:24
 
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Piazza Bernini
Dalla foto di piazza Bernini (grazie per averla pubblicata) si deduce che:
a) nessun tram percorreva il corso Tassoni; in direzione corso Vittorio il binario c’è, ma mi pare che non ci sia la linea aerea e comunque il camion parcheggiato sul binario rivela il mancato utilizzo
b) Le due sole e raminghe 600 rivelano che la foto è di certo precedente il 1960. Tra l’altro, sembra che le 500 e 600 avessero invaso il parco auto tanto da far sparire immediatamente, già nelle foto dei primi anni Sessanta, quasi tutte le Topolino! L’avete mai notato?
c) l’autobus ha la cassetta della posta sul frontale!
d) negli anni Cinquanta e Sessanta c’era un numero di distributori di benzina realmente impressionante, specie rispetto al numero di auto in circolazione. Praticamente ogni cartolina dell’epoca, ripresa in pieno centro (perfino piazza Castello) o nella via più periferica rivela almeno un distributore. Incredibile, oggi!
21/04/2005 15:33
 
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Piazza Bernini
Oltre alle FIAT 600 che datano la foto a dopo il 1956, si possono notare i bifilari del filobus e l'avvenuta rimozione del binario della tranvia Torino-Rivoli, che correva dalla parte opposta ai binari de tram in Cso Francia.
In basso destra della foto si vedono tutti i binari che imboccavano la Via Duchessa Jolanda: due provenivano dal Cso Francia e due dal Cso Ferrucci. In occasione del prolungamento della linea 16 per Cso Tassoni la zona dei bivii per la Via Duchessa Jolanda verrà rimaneggiata. Oggi, di quei binari, sopravvive un moncone di curva.
Ciao a tutti.
21/04/2005 16:18
 
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Altro ritocco
Grazie, sono lieto vi sia piaciuta, vi annuncio che domani (il povero PaoloC non riesce più a starmi dietro... [SM=x346225] ) vi delizierò con una vecchissima cartolina di piazza Vittorio, però già fotografica. Su quella di piazza Bernini ho notato che il fotografo "Pautasso" si prese la briga di cancellare qualcosa sulla "aiuolona" centrale, che diavolo c'era di così brutto, secondo voi? [SM=x346235]

Paolo A.
21/04/2005 16:22
 
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Errata corrige
Scusate, intendevo l'aiuola in basso, non quella centrale. Sembra che sia stato rimosso un oggetto lungo ed un qualcosa sul bordo del prato.

Paolo A.
21/04/2005 16:55
 
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Re: Piazza Bernini

Scritto da: Settantaquarantuno 21/04/2005 15.24
Dalla foto di piazza Bernini (grazie per averla pubblicata) si deduce che:
.......

b) Le due sole e raminghe 600 rivelano che la foto è di certo precedente il 1960. Tra l’altro, sembra che le 500 e 600 avessero invaso il parco auto tanto da far sparire immediatamente, già nelle foto dei primi anni Sessanta, quasi tutte le Topolino! L’avete mai notato?



Vorrei sottolineare anche la presenza di due gloriose Lancia Aurelia, forse la berlina più lussuosa esistita negli anni cinquanta...[SM=x346239]



Scritto da: Settantaquarantuno 21/04/2005 15.24
c) l’autobus ha la cassetta della posta sul frontale!
....






Considerando che la cassetta era montata, fino a metà anni sessanta, su tutti i veicoli che transitavano davanti alla stazione di Porta Nuova (così mi pare di aver letto...[SM=x346225] )deduco che si tratta di una linea ATM, allora nota come "D" (successivamente ridenominato "65") che collegava la borgata Parella con Porta Nuova...[SM=x346239]
Se sbaglio, tiratemi contro qualsiasi oggetto che vi capita a portata di mano...[SM=x346236]
21/04/2005 17:01
 
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Re: Madrilene a Torino?

Scritto da: Settantaquarantuno 20/04/2005 9.44
Spero però che siate realisti: ragionando non da appassionati dal cuore tenero ma da azienda, converrete con me che già negli anni Sessanta le 2500 erano vecchie come il cucco, scomode per il personale (l'avviatore manuale...), rumorose, meno adatte delle 3000 a muoversi nel traffico sempre più caotico, meno agili ed in più in condizioni di carrozzeria deplorevoli (mi pare che le foto lo dimostrino) tanto che oggi non oserebbero neanche pensare di mandare in giro veicoli conciati in quel modo.



Capisco e condivido perfettamente il tuo ragionamento, anche se da "appassionato dal cuore tenero" vorrei ancora vedere tante vecchie motrici circolare x la città!
Allo stesso modo è fuori di dubbio che le motrici a pianale ribassato sono infinitamente + comode delle vecchie 2800, pensiamo soprattutto alle persone anziane, ma non me la sentirei mai e poi mai di dire che andrebbero radiate dal parco vetture...!! [SM=x346231]

Mauro
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21/04/2005 17:16
 
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Re: Re: Madrilene a Torino?

Scritto da: MauroP 21/04/2005 17.01
Allo stesso modo è fuori di dubbio che le motrici a pianale ribassato sono infinitamente + comode delle vecchie 2800, pensiamo soprattutto alle persone anziane, ma non me la sentirei mai e poi mai di dire che andrebbero radiate dal parco vetture...!! [SM=x346231]



Eh, però cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.
Non sono sparite le 2500 ma sono sparite le 3100, che erano più moderne.
Quindi, oltre che far sanguinare comunque i nostri teneri cuori con la scomparsa totale di una serie di motrici ci siamo pure tenuti quelle più vecchie e scomode!

[Modificato da Settantaquarantuno 21/04/2005 17.16]

21/04/2005 17:21
 
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Foto varie
Wow, mi assento un paio di giorni dal forum e appaiono come x magia numerose foto anni '50 dei luoghi + svariati, che bello! Devo forse assentarmi + spesso?[SM=x346239]
Ho notato che anche nelle 2 foto di piazza Villari compaiono le immancabili 600 (nella 1a foto bisogna guardare l'ingrandimento, sulla sinistra, è parcheggiata di fronte alla banca), il che data entrambe a non prima del 1955. Praticamente in quegli anni si poteva raggiungere quasi ogni angolo della città con il tram, sigh...!

Tornando al discorso sullo scarso traffico dei primi anni '50, come ben evidente nella cartolina di piazza Vittorio, basta leggere i dati sulle immatricolazioni di veicoli x farsi un'idea: dalla targa TO1 risalente al 1927, si arrivò a TO100000 nel 1949. Ebbene, x fare altrettanto bastarono pochi anni: TO200000 è del 1956! E da lì fu un crescendo continuo...

Ho notato anch'io l'abbondanza di distributori: se ne vede uno anche nella foto di piazza Carducci, sulla destra.

In piazza Bernini si vedono invece dei lampioni che, se non sbaglio, sono gli stessi anche oggi!

Voglio la macchina del tempo...![SM=x346233]

Mauro
T.J. Team
21/04/2005 22:44
 
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Piazza bernini
Grande foto, con tanti ricordi di appena qualche anno dopo!
Il binario di corso Tassoni direzione piazza Bernini (ossia lato cinema Bernini, cinema a lungo frequentato da noi ragazzi del quartiere e chiuso non so più quando)era elettrificato e veniva percorso abbastanza frequentemente da vetture fuori servizio. Ho fatto le medie alla "Nigra", allora ospitata al piano terra del liceo Cavour (1962 - 1965), con finestre proprio sul corso da quel lato, ed i ricordi sono abbastanza precisi. Il binario dall'altro lato mi pare fu fatto nel 66/67, quando il 16 cambiò di percorso, da corso regina/principe Eugenio/Francia/Ferrucci a Regina/Tassoni/Ferrucci. Le rotaie che si vedono sulla destra consentivano appunto la svolta da corso Francia in corso Ferrucci al 16 e al 3. Non ricordo invece il tram in via Duchessa Jolanda, nel '65 già era percorsa dall'H, che prendevo poi per andare al Liceo dall'altra parte della città (Villa della Regina): chi sa quando vennero dismessi i binari, che credo fossero percorsi dal 20 ?
21/04/2005 22:53
 
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piazza Bernini
Ho dimenticato una curiosità, che forse pochi sanno: sul controviale della piazza, dietro il distributore e gli alberi, faceva capolinea, nel breve periodo dell'esposizione Italia '61 l'autobus speciale (credo denominato E = esposizione) ivi diretto; era, nientemeno, un autobus a due piani, rosso fuoco: per noi ragazzini sembrava una modernità inaudita, mai visto nè immaginato nulla di simile ! Finita l'esposizione mi pare venne messo sulla linea A, che percorreva via Roma ...
Franco
21/04/2005 23:12
 
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Re: Piazza bernini

Scritto da: frabol 21/04/2005 22.44
...
Non ricordo invece il tram in via Duchessa Jolanda, nel '65 già era percorsa dall'H, che prendevo poi per andare al Liceo dall'altra parte della città (Villa della Regina): chi sa quando vennero dismessi i binari, che credo fossero percorsi dal 20 ?


Erano il 3 e il 20: il 20 nel 1959 era già scomparso, mentre il 3 passava ancora in V. Duchessa Jolanda. Da quello che dici possiamo ipotizzare che i binari siano stati dismessi nei primissimi anni '60.
Qui puoi trovare una cartina del 1958 e qui l'elenco delle linee del 1959

[Modificato da Paoloc 21/04/2005 23.16]


22/04/2005 09:32
 
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Piazza Vittorio (Emanuele I)
Sebbene io non collezioni le cosiddette cartoline "piccole", diffuse dalla fine dell'800 sino quasi agli anni '40 del novecento, ogni tanto faccio un'eccezione, come in questo caso. Si tratta infatti di una "vera foto", risalente credo agli anni '20 (o forse prima, attendo pareri, purtroppo non è viaggiata) di piazza Vittorio (col vecchio nome), con un bel convoglio tranviario a vapore che sbuffa verso la campagna, con tanto di tendine "svolazzanti". Notate la pubblicità, a destra, della "Ferrovia Funicolare per Superga" ed il cartellone vicino al Po. Una curiosità: secondo voi cosa diavolo era quella specie di cavalletto con manovella sul lato destro, dove sta correndo la bambina? Buona visione (sperando che PaoloC provveda [SM=x346233] )


Per vedere l'ingrandimento, cliccare sulla foto

NB: la riduzione è ritoccata per migliorare la leggibilità in piccolo formato (colore e contrato): l'ingrandimento è la scansione originale.

[Modificato da Paoloc 22/04/2005 9.56]


Paolo A.
22/04/2005 11:03
 
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Pza Vittorio
Questa foto, caro linea 13, è stata scattata ben ben prima degli anni '20. La tranvia a vapore per Gassino (o per Moncalieri, dalla foto non si può sapere ma entrambe partivano dalla Pza Castello) venne elettrificata a partire dal 1904 ! E poi l'acciottolato della piazza, l'abbigliamento delle signore, le "pagliette" in testa ai ciclisti, i lampioni a gas, i carretti ... tutto propende per datare la foto nell'ultimo quinquennio dell'800!!.
Ciao a tutti.
22/04/2005 14:10
 
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Re: Pza Vittorio

Scritto da: Paolo556 22/04/2005 11.03
Questa foto, caro linea 13, è stata scattata ben ben prima degli anni '20. La tranvia a vapore per Gassino (o per Moncalieri, dalla foto non si può sapere ma entrambe partivano dalla Pza Castello) venne elettrificata a partire dal 1904 ! E poi l'acciottolato della piazza, l'abbigliamento delle signore, le "pagliette" in testa ai ciclisti, i lampioni a gas, i carretti ... tutto propende per datare la foto nell'ultimo quinquennio dell'800!!.
Ciao a tutti.



aggiungendo poi, il fatto che è ben visibile la linea aerea tranviaria, la datazione dovrebbe essere posteriore al 1899/1900
Franco
22/04/2005 14:55
 
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Pza Vittorio
Si, ci sono i fili del tram e un tram elettrico sul ponte. I primi esperimenti di trazione elettrica tranviaria a Torino si ebbero nel 1895 e la prima elettrificazione fu nel 1898. Quindi la "finestra temporale" si restringe: foto databile dal 1898 al 1902 (nel 1903 iniziarono i lavori di elettrificazione della tranvia di Moncalieri, completati nel 1904).
Ciao a tutti.

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