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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
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31/03/2005 21:27
 
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Stupende, queste foto...[SM=x346220] La 2800 "velettata" 80 immagino sia in realtà un "10" a cui è stato impostato male il numero...in ogni caso, una foto rara visto che come sappiamo la 2800 è diventata presto la cavia per il primo tram a pianale semiribassato...
Quanto alla 2825...non servono commenti: bella foto anche questa, ancora una volta grazie![SM=x346239]
01/04/2005 01:42
 
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3148

Ecco la foto della 3148 scattata da me circa 8 anni prima di quella proposta da 1707, le differenze sono che nel frattempo ha sostituito il trolley col pantografo e che in quella del 1982 ha a fianco una 2500, la 2535.
Devo dire che forse nel passaggio dal trolley a pantografo le uniche vetture italiane a non avere perduto fascino sono le ricostruite napoletane mentre le 28 milanesi e le torinesi ne hanno indubbiamente perso un poco.

01/04/2005 09:30
 
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Re: 3148

Scritto da: Roberto Amori 01/04/2005 1.42

Ecco la foto della 3148 scattata da me circa 8 anni prima di quella proposta da 1707, le differenze sono che nel frattempo ha sostituito il trolley col pantografo e che in quella del 1982 ha a fianco una 2500, la 2535.
Devo dire che forse nel passaggio dal trolley a pantografo le uniche vetture italiane a non avere perduto fascino sono le ricostruite napoletane mentre le 28 milanesi e le torinesi ne hanno indubbiamente perso un poco.


Ciao Roberto,
altra bella immagine: ancora una conferma che le 2500 erano veramente in pessime condizioni. Il confronto con la 3148 ristrutturata non lascia dubbi: l'intenzione di ATM non era certo quella di tenere le 2500 in servizio. O rottamate o, come poi avvenne trsformandole in 2800, ricostruite.
01/04/2005 12:35
 
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Piazza Vittorio
Prova a usare il sistema ..."upload", speriamo bene.

Saluti

Gabriele

01/04/2005 12:53
 
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dal mio album personale
...il posto è proprio facile facile [SM=x346239] e siamo nell'agosto 1966 io e mio papà.



Guardando la matricola sotto la lente mi sembra di leggere un "30" finale, provo al microscopio e vi dico.

Saluti

Gabriele
01/04/2005 14:46
 
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Info
Ciao a tutti! Io sono del '71, quindi non mi sono potuto "gustare" in pieno la rete ante-82, perciò vorrei un'informazione: la 3148 su linea 15 con a fianco una 2500, a quale capolinea si trova? Proprio non riesco a capire.

Ciao a tutti !
01/04/2005 14:46
 
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Re: dal mio album personale

Scritto da: Gabriele3633 01/04/2005 12.53
...il posto è proprio facile facile [SM=x346239] e siamo nell'agosto 1966 io e mio papà.
Saluti
Gabriele



Caro Gabriele, grazie della bella (e molto tenera, davvero) foto.
Ritornando alla cruda realtà dei “fatti tranviari”, mi domando quale sia la linea del tram sullo sfondo. Insomma: nell’agosto 1966 la riforma di quell’anno era già avvenuta? Su che linea circolava la 2800 alle vostre spalle? E quando hanno tolto i binari di piazza Solferino? La risposta ce l’avrei a casa sui miei documenti, ma la curiosità non mi consente di aspettare fino a stasera…
:Sm13:
01/04/2005 14:55
 
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Re: Info

Scritto da: Trillo90 01/04/2005 14.46
Ciao a tutti! Io sono del '71, quindi non mi sono potuto "gustare" in pieno la rete ante-82, perciò vorrei un'informazione: la 3148 su linea 15 con a fianco una 2500, a quale capolinea si trova? Proprio non riesco a capire.

Ciao a tutti !


Il capolinea della foto è quello di Largo Gottardo, dove si attestavano 3, 10 e 15. Presumo che la 2500 fosse in servizio sul 3, dato che di solito sul 10 giravano le 2700.
01/04/2005 15:00
 
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Re: Re: dal mio album personale

Scritto da: Settantaquarantuno 01/04/2005 14.46


Caro Gabriele, grazie della bella (e molto tenera, davvero) foto.
Ritornando alla cruda realtà dei “fatti tranviari”, mi domando quale sia la linea del tram sullo sfondo. Insomma: nell’agosto 1966 la riforma di quell’anno era già avvenuta? Su che linea circolava la 2800 alle vostre spalle? E quando hanno tolto i binari di piazza Solferino? La risposta ce l’avrei a casa sui miei documenti, ma la curiosità non mi consente di aspettare fino a stasera…
:Sm13:


Nel 1966 l'unica linea tramviaria a passare il P. Solferino era il 19; nel 1959 ci passava anche il 15.
Nelle pagine di Mauro c'è l'elenco linee del 1966 e qui quello del 1959
01/04/2005 15:21
 
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Misteriosa 2800 dall'album personale

Scritto da: PaoloC 01/04/2005 15.00

Nel 1966 l'unica linea tramviaria a passare il P. Solferino era il 19; nel 1959 ci passava anche il 15.
Nelle pagine di Mauro c'è l'elenco linee del 1966 e qui quello del 1959




Hmmm... fatico moltissimo a pensare che sul 19 abbiano mai usato le 2800. Non era una gran linea.
Quindi siamo probabilmente subito prima della riforma e la vettura è in servizio sul 13, negli ultimi mesi di servizio; in effetti su quella linea le 2800 erano una presenza fissa.
Vi state chiedendo perché sopprimere una linea come il 13, che secondo i dati dell'azienda (affermazione documentabile) aveva un altissimo carico di passeggeri (tanto da giustificare l'uso delle "nuovissime" 2800) e che poteva agevolmente essere prolungata alle Vallette?
E perché lo chiedete a me???
[SM=x346232]
01/04/2005 15:29
 
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Re: Misteriosa 2800 dall'album personale

Scritto da: Settantaquarantuno 01/04/2005 15.21



Hmmm... fatico moltissimo a pensare che sul 19 abbiano mai usato le 2800. Non era una gran linea.
Quindi siamo probabilmente subito prima della riforma e la vettura è in servizio sul 13, negli ultimi mesi di servizio; in effetti su quella linea le 2800 erano una presenza fissa.
Vi state chiedendo perché sopprimere una linea come il 13, che secondo i dati dell'azienda (affermazione documentabile) aveva un altissimo carico di passeggeri (tanto da giustificare l'uso delle "nuovissime" 2800) e che poteva agevolmente essere prolungata alle Vallette?
E perché lo chiedete a me???
[SM=x346232]


Da diverse immagini di quegli anni sul 13 ho sempre visto le 3100, ma non mi sento di escludere che fossero utilizzate anche le 2800. In merito al 19, ricordo che nei primi anni '70 venivano usate le 2700 ... certo se sulla foto originale si riuscisse a leggere il numero di linea sarebbe tutto più chiaro!!![SM=x346232]
01/04/2005 15:51
 
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Rete anni 60-70
Il 13 con capolinea a Lucento nella piazzetta di fronte alla chiesa era gestito con 2800 (così ricorda bene mia madre).
La soppressione del 13 con l'autobus 59, prima numerato con la lettera V (mi pare...) fu motivata dal potenziamento e dal collegamento in tempi rapidi delle Vallette completamente scollegata.

La foto in piazza Solferino era del 19.

In largo Gottardo, dove si trovano ancora oggi i binari scollegati alla rete, c'erano i capolinea del 3, 10 e 15 fino alla riforma del maggio 82.

Le 2500 circolavano solo sul 3, 7 e 15 sempre ante 82. Con l'introduzione della biglietteria a terra anche sul 3 sul 7 e sul 15 dal 1977 in poi, ci fu una gestione mista con le 2500 sul 2 e anche sul 4 questo negli anni 80 e 81.
C'era un pò di confusione. Se per un attimo pensiamo che sulle 2500 si saliva solo davanti con bigliettaio mentre con le 3000 solo dietro e con biglietto...

Edoardo
01/04/2005 16:06
 
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2830
Ho guardato bene, la linea non si legge proprio [SM=x346240] (forse nello scorcio in questione non è visibile la posizione dell'indicatore), la vettura però è appunto la 2830 e la pubblicità "SPLUGEN BRAU" [SM=x346236]

Ciao

Gabriele
01/04/2005 16:07
 
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Re: Re: Misteriosa 2800 dall'album personale

Scritto da: PaoloC 01/04/2005 15.29

Da diverse immagini di quegli anni sul 13 ho sempre visto le 3100, ma non mi sento di escludere che fossero utilizzate anche le 2800.



Ho una cartolina con una 2800 del 13 che percorre via Pianezza.
I dati sulla portata oraria della linea negli anni Sessanta, peraltro, giustificherebbero pienamente l'utilizzo di vetture snodate sul 13. Probabilmente le tue foto delle 3000 sul 13 risalgono a prima del 1959.
Il 19, invece, è sempre stata una delle linee meno frequentate, tanto che era una delle pochissime tranviarie (se non l'unica) a non essere gestita nei festivi. Infatti mi stupisce molto, anche se non ho motivo di dubitarne, che fosse gestita con le 2700. Chiederò a mia madre (che ha preso il 19 ogni giorno per oltre vent'anni) che cosa si ricordi in proposito; credo ben poco.
Se il 19 non venne soppresso o gestito con bus credo lo si debba solo alla costruzione del deposito Venaria, in cui la linea faceva capolinea e che avvenne proprio nel 1966. Diversamente, credo che da quell'anno ci avrebbero messo gli autobus.
Il 13 caricava molto di più. Se già nel 1959/1960 fosse stata prolungata alle Vallette...
01/04/2005 16:11
 
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Technicolor

Scritto da: EDOARD 01/04/2005 15.51
C'era un pò di confusione. Se per un attimo pensiamo che sulle 2500 si saliva solo davanti con bigliettaio mentre con le 3000 solo dietro e con biglietto...



Infatti, dal 1970 in poi le diverse livree dei veicoli (bipiano esclusi) avevano un significato ben preciso e non solo estetico.
Biverde = c'è il bigliettaio (e negli ultimi anni anche l’obliteratrice)
Rosso-crema = non c’è il bigliettaio, ma c’è l’emettitrice insieme all’obliteratrice
Arancione = compra il biglietto prima di salire, perché a bordo puoi solo obliterarlo!

[Modificato da Settantaquarantuno 01/04/2005 16.11]

01/04/2005 18:35
 
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COLORI
Non proprio così almeno. Le verdi erano le vecchie vetture tram, filobus e bus con bigliettaio i rossi con RM tipo i lancia ma fu poi eliminata la macchinetta e avevano solo la BT. Idem per la serie 2300 e 2400. L'ultima flotta della serie 2400 mi pare 2474-2499 era uscita di fabbrica arancio con tetto grigio e con RM poi tolsero l'emettitrice. A parte il 2301 rosso con tetto grigio e pure il 2364 rosso con tetto rosso.
Una piccola flotta di 2100 tipo il 2170 venne pure rivernicato sempre a fine carriera in arancio/grigio e ricordo bene che erano bruttissimi

Edoardo
01/04/2005 20:42
 
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Bisarche e vecchi filobus

Innanzitutto i miei complimenti a Gabriele che ha postato le sue belle foto col babbo tratte dall'album dei ricordi.
Mi è caduto lo sguardo su questa fotografia, che invio stasera, magari non propriamente particolareggiata come altre che torneranno ma dall'ambientazione particolare: una 2700 ormai a fine carriera passa accanto ai filobus in disarmo della linea a 1200 vv. per Rivoli, in primo piano un antico 656 riconvertito, con 4 aste, a manutenzione e ingrassaggio dei bifilari.

01/04/2005 21:42
 
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Re: COLORI
7041 ed Edoard hanno ragione entrambi. In origine i colori indicavano proprio il sistema di esercizio ed è per questo che sono stati consegnati contemporaneamente bus arancioni e rossi-crema e che le 2700 ricostruite non sono passate all'arancione.

Dal 1978 l'introduzione della tariffa oraria (aumento da 50 a 100 lire) ha costretto all'installazione dell'obliteratrice sui mezzi urbani con bigliettaio (2500, 2700, 2800, filobus, bus Viberti CV46), senza che questi fossero convertiti ad agente unico.

Gradualmente e direi entro il 1980 è stata eliminata la "riscossione meccanizzata" (per i non torinesi, emettitrice a bordo) e le emettitrici sono stare riconvertite per impieghi fissi (per esempio a Porta Nuova), dove hanno avuto vita breve. I mezzi rossi non sono stati ricolorati, anche perché tutti i bus urbani delle linee ordinarie erano a questo punto con "biglietteria a terra" (sole emettitrici). Facevano eccezione appunto i CV46, che erano però utilizzati soltanto sulle corse speciali per gli stabilimenti e qualche supplemento scolastico del 62 e del 59 e/o relativi sbarrati.

Dal 1978 ogni fornitura o ricostruzione pesante di vetture ha comportato il passaggio alla livrea arancione, fra l'altro imposta da una normativa europea (interpretata male...).

Il periodo di massima anarchia cromatica è stato negli ultimi mesi della vecchia rete (primavera '82) quando oltre alle tre coloriture "base" e alle relative varianti circolavano sui supplementi del 62 un paio di CV46 ex Ctrea, blu in due toni (se vogliamo approfondire questo, però, c'è un'altra discussione più adeguata).

[SM=x346219] esagamma715

01/04/2005 21:48
 
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Veletta 80
Il servizio fotografico alla 2800 in corso Duca degli Abruzzi e corso IV Novembre con la veletta "80" è, se non ricordo male, proprio del 1980. O comunque di uno dei due/tre anni che hanno visto la ricostruzione delle 2800 (escluso l'anno di sperimentazione della 2836).

E' stato usato per varie pubblicazioni aziendali e municipali fra cui uno dei due "numeri unici" promozionali Atm (uno con copertina arancione e uno verde) che se non ricordo male erano intitilati "Torino in tram". L'immagine giunta sul forun (ma occhio al copyright, quando si fanno queste cose!) è proprio di una delle due. Quelal arancione, se non ricordo male.

Mi invento esegeta tranviario: credo che la scelta della 2800 volesse indicare la ricostruzione dell'intera serie e che "80" sia stata scelta per indicare il decennio allora agli albori.

[SM=x346219] esagamma715
01/04/2005 23:23
 
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Veletta 80

Il servizio fotografico alla 2800 in corso Duca degli Abruzzi e corso IV Novembre con la veletta "80" è, se non ricordo male, proprio del 1980.



No, in realtà è del 1979, ma l'opuscolo si riferisce a progetti per il 1980. Credo sia stato pubblicato nei primissimi mesi del 1980.


credo che la scelta della 2800 volesse indicare la ricostruzione dell'intera serie e che "80" sia stata scelta per indicare il decennio allora agli albori.



Direi che hai proprio ragione. Personalmente non ci avevo pensato, ma in effetti è molto logico! Oltretutto un "80" proprio non avrei saputo dire da dove venisse! [SM=x346235]
La scelta del mezzo di copertina è sempre facile per GTT (o ATM): nel 1980 erano le 2800 ricostruite, poi verso la fine degli anni '80 erano le 7000, dopo i Mondiali le 5000 ed ora abbiamo le 6000 riprese ovunque...

Saluti,
Luca
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