Scritto da: Simone04 14/09/2004 9.32
Si tratta dello stesso progetto che prevedeva anche il transito in gallerie (da costruirsi appositamente) delle 7000, con tanto di banchine a filo del pavimento interno (e disattivazione della pedana retrattile)? L'avevo letto in un libro pubblicato dall'ATM vent'anni fa (1884-1984: cento anni di trasporti a Torino. Tuttora reperibile presso la biblioteca centrale, vicino a Corso Palestro).
Si, si trattava del progetto di Metropolitana Leggera: prevedeva la possibilità di unire fino a tre motrici. La pedana retrattile in origine non c'era: è stata aggiunta per permettere l'uso delle 7000 anche nelle tratte che non hanno i marciapiedi rialzati al livello del piano di accesso delle 7000. Nelle intenzioni doveva essere una cosa provvisoria, poi il Metrò Leggero è stato abbandonato e il provvisorio è diventato definitivo.
Il progetto prevedeva che le 5 linee avessero il tratto centrale in galleria e fuori del centro in superficie (con triceroni simili a quelli di c. Toscana) e anche tratti in sopraelevata (per il 2 sull'asse di c. Trapani me lo ricordo di sicuro, ma mi pare fosse previsto anche per il 5 su c. Orbassano). Personalmente sono convinto che il progetto con i trinceroni e le sopraelevate fosse assurdo.
Tra le altre cose, la griglia '82, oltre alle 5 linee di metrò e alle linee tramviarie che consociamo, prevedeva che il 14 e il 17 fossero gestiti con i tram ed erano previsti prolungamenti per il 13, 15, 16 e 18, più o meno quelli ripresi dall'ultimo PUT e di cui si è già accennato nel forum.
Nelle intenzioni del tempo tutto questo lavoro doveva concludersi entro il 1995: ricordo di aver avuto modo di visionare del materiale che indicava un programma piuttosto rapido di esecuzione dei lavori, programma che è naufragato in pochissimo tempo.